Fujinon XF 18-135

Lens_18-135mm_Black_Front-r76Fujifilm ha presentato oggi lo zoom ad ampia escursione Fujinon XF 18-135 mm f/3,5-5,6 R LM OIS WR, promesso nella “roadmap” presentata alcuni mesi fa. Dietro quest lunga sigla si cela uno zoom stabilizzato e impermeabilizzato della serie X, la più prestigiosa di quelle dedicate alle mirrorles X della casa, con una focale equivalente tra i 27 e i 206 mm. L’obiettivo usa 4 lenti asferiche in vetroe 2 in vetro ED per la migliore qualità. Il motore di messa a fuoco lineare garantisce una rapida messa a fuoco in particolare con le fotocamere della serie X con AF a rilevamento di fase.
L’obiettivo sarà in vendita dal luglio 2014 al prezzo di 869,99 €.
Riporto il comunicato stampa Fujifilm.

__________________________________________________________

 

Fujifilm FUJINON XF18-135mm F3.5-5.6 R LM OIS WR,

l’obiettivo che resiste alle intemperie

Il nuovo zoom XF18-135mm F3.5-5.6 R LM OIS WR è il primo obiettivo della serie X resistente alle intemperie che si propone, quindi, come l’ideale complemento di X-T1.

 

L’ultimo arrivato tra gli obiettivi professionali della Serie X copre una gamma focale compresa tra il grandangolare da 27mm e il teleobbiettivo da 206mm equivalente*1. Dotato della più avanzata tecnologia al mondo per la stabilizzazione dell’immagine da 5.0-stop*2, dispone di una struttura resistente all’acqua e alla polvere grazie ai 20 differenti punti di sigillatura del corpo. 

 

Ampia gamma di focali

XF18-135mm è adatto a differenti tipi di scena e soggetti poiché copre tutte lunghezze focali di frequente utilizzo, aumentando così anche la libertà di composizione dell’immagine. Questo obiettivo consente quindi di affrontare riprese con il grandangolo, spesso impiegato per fotografie di paesaggi e architettura con un eccellente senso della prospettiva (27mm equivalente); riprese “normali” dove l’immagine è riprodotta naturalmente (35mm, 40mm, 50mm equivalente); scatti con teleobiettivo per avvicinare il soggetto nei ritratti e nelle scene sportive (85mm, 135mm, 200mm equivalente), grazie allo zoom 7.5x.

Per ottenere prestazioni altamente descrittive insieme a nitidezza ed elevato contrasto su tutta la lunghezza focale sono state utilizzate lenti della massima qualità, tra cui 4 lenti asferiche in vetro e 2 lenti in vetro ED. Per ridurre efficacemente i riflessi e le immagini fantasma, che spesso si verificano in controluce, su tutte le lenti è applicato il trattamento Multistrato HT-EBC a elevata permeabilità (99,8%) e bassa riflessione (0,2%).

 

Autofocus rapido (max. 0,10sec.)*3, operatività silenziosa

XF18-135mm F3.5-5.6 R LM OIS WR utilizza un sistema di messa a fuoco interno*4 per un autofocus estremamente rapido ed è stato progettato con lenti di messa a fuoco più leggere e l’impiego di un motore lineare. Quando l’obiettivo è montato su un corpo macchina della Serie X*5, compatibile con l’AF a rilevamento di fase, sono possibili riprese più fluide grazie all’autofocus più rapido.

La tecnologia del motore lineare che muove direttamente le lenti di messa a fuoco garantisce un’operatività silenziosa durante le riprese video.

 

*Per garantire che l’autofocus funzioni come previsto, scaricare e installare l’ultima versione del firmware per la fotocamera, disponibile dal 27 giugno.

Il firmware può essere scaricato, dal sito:
http://fujifilm.jp/support/digitalcamera/download/fw_table.html

 

Sistema avanzato di stabilizzazione dell’immagine 5.0-stop

Al fine di raggiungere l’efficienza di 5.0-stop di questo sistema di stabilizzazione dell’immagine, è stata migliorata la capacità di rilevare il movimento nella banda a bassa frequenza ed è stato sviluppato un algoritmo per identificare con precisione la sfocatura dal segnale rilevato. La correzione è raddoppiata nei tempi di scatto più lunghi. Questo aiuta a evitare la necessità di utilizzare un treppiede, mantenendo più leggera l’attrezzatura.

Il preciso sensore giroscopico, recentemente introdotto, è dotato di oscillatori al quarzo che rilevano il movimento nella banda ad alta e bassa frequenza.

 

Resistente alle intemperie

La struttura dell’obiettivo vanta 20 guarnizioni che lo rendono resistente all’acqua, alla polvere e ai cambiamenti atmosferici che si verificano nell’ambiente naturale.

Per migliorare il feeling durante la regolazione dello zoom è stato inserito nella parte interna, alla base del corpo-obiettivo, un sistema per la circolazione dell’aria. Per garantire un funzionamento ottimale, la struttura previene efficacemente l’entrata di particelle di polvere e umidità all’interno dell’obiettivo.

Il nuovo obiettivo è progettato per essere utilizzato con Fujifilm X-T1 e la sua impugnatura verticale dedicata VG-XT1, anch’essi resistenti alle intemperie.

 

Leggero e compatto per una eccellente portabilità

L’obiettivo XF18-135mm offre in un corpo compatto un’ampia gamma di lunghezze focali, un sistema di stabilizzazione dell’immagine avanzato, una struttura resistente alle intemperie.

Insieme al corpo di X-T1, il peso totale di fotocamera e obiettivo è di soli 930gr. Questo kit, altamente portatile e resistente agli agenti atmosferici, offre al fotografo una migliorata flessibilità e maggiori opportunità di scatto.

L’impiego di quattro lenti asferiche, ognuna delle quali offre le stesse prestazioni di un maggior numero di lenti sferiche generiche, è stato scelto per ottenere un obiettivo con una lunghezza ottica estremamente corta. Un confortevole stile di ripresa è garantito da una dimensione facilmente gestibile e un buon equilibrio anche alla massima estensione dell’obiettivo. 

 

*1 Equivalete al formato pellicola 35mm

*2 Rispetta gli standard CIPA (Camera & Imaging Products Association)

*3 Rispetta la normativa CIPA, misurazione interne in modalità a elevate prestazione; dati Fujifilm del giugno 2014

*4 Modalità che muove lenti relativamente piccole nel mezzo o nella parte posteriore dell’obbiettivo senza spostare la parte anteriore che si compone di lenti relativamente più grandi

*5 In data giugno 2014: “FUJIFILM X-T1” e “FUJIFILM X-E2”

 

FUJINON XF18-135mm F3.5-5.6 R LM OIS WR sarà in vendita da luglio 2014 al prezzo suggerito al pubblico di 869,99 euro iva inclusa.

 

_______________________________________________________________

 

Lens_18-135mm_Black_Front-r76

Lens_18-135mm_Black_Side-r76

XF18-135mm GYRO_en-r76

danmen_en-r76

XF18-135mm&X-T1_Front-r76

X-T1_VGXT1_Black_Front_Left_18-135mm_Ref-r76

18-135mm&T1&VG_Image1-r76

18-135mm&T1&VG_Image2-r76

X-Pro1_Black_Front_Left_18-135mm_Ref-r76

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...