Fujifilm XQ1

XQ1_Black_Fujinon_Lens-r83Fujifilm ha presentato oggi una nuova compatta di alta classe che si ispira alla XF1, di cui riprende l’obiettivo zoom 25-100 mm equivalente f/1,8-4,9 e aggiunge il sensore da 2/3″ e 12 Mpx X-Trans CMOS II della X-20, il tutto in dimensioni ancora più compatte. L’elaboratore d’immagine è il nuovo EXR II per un miglioramento della qualità. Include anche la funzione Lens Modulation Optimizer (LMO) per migliorare la sfocatura ai bordi dell’immagine dovuta alla diffrazione. La XQ1 dispone di una ghiera attorno all’obiettivo per regolare tempi, diaframmi e messa a fuoco. Lo schermo da 3″ ha 920.000 pixel. La ripresa video è Full HD a 60 fg/s. Ha infine la connettività Wi-Fi.
La XQ! riprende la filosofia e le caratteristiche della XF1 per fornire una compatta veramente tascabile con una qualità d’immagine superiore alla media. L’aggiunta del sensore X-Trans CMOS II della X-20 e dell’elaboratore d’immagine EXR II garantiscono una qualità d’immagine ancora migliore. La ghiera di comando attorno all’obiettivo facilita le principali regolazioni e le dimensioni veramente ridotte consentono di portarla sempre con se. Peccato che per ottenere una maggiore compattezza Fujifilm abbia rinunciato al comando manuale dello zoom.

La XQ1 sarà disponibile da novembre al prezzo di 399 €.

Riporto il comunicato stampa Fujifilm.

_____________________________________________________________________

FUJIFILM XQ1, la potenza si fa tascabile

 

FUJIFILM XQ1 unisce dimensioni ridotte alla qualità tipica della serie X. XQ1 è dotata del nuovo obiettivo zoom 4x F1.8, il medesimo sensore X-TransTM*1 CMOS II da 2/3” e lo stesso processore EXR Processor II già presenti sulla prestigiosa FUJIFILM X20

Può essere considerata “tascabile” per le sue ridotte dimensioni (100 mm (L) x 58,5 mm (H) x 33,3 mm (P)), ma senza alcun compromesso circa le prestazioni e la qualità dell’immagine. Il design elegante e la finitura superiore rendono XQ1 davvero originale. Prestazioni elevate e un’essenziale veste raffinata la rendono una compatta di classe, perfetta per gli utenti più esigenti.

La dimensione del sensore di cui è equipaggiata XQ1 è quindi circa il doppio*2 rispetto a quella dei sensori presenti normalmente nelle fotocamere digitali compatte; inoltre la fotocamera vanta una velocità di AF tra le più elevate sul mercato pari a 0,06 secondi*3.

La qualità d’immagine della Serie X

Il sensore X-Trans CMOS II da 2/3” con 12 megapixel riduce la generazione dei falsi colori e la comparsa dell’effetto moiré senza l’impiego del filtro ottico passa-basso. La velocità di elaborazione del processore EXR Processor II è più che raddoppiata*4 rispetto al precedente, consentendo il controllo del rumore e il mantenimento della nitidezza delle immagini, assicurando una splendida riproduzione dei verdi, dei blu e delle tonalità della pelle. La sensibilità è compresa tra ISO 100 e ISO 12.800 per la realizzazione di immagini naturali e nitide anche in condizioni di luce scarsa.

Lo zoom 4x (25-100mm*5) F1.8 di nuova concezione è costituito da 4 lenti asferiche e 3 lenti a bassissima dispersione, la superficie di tutte le lenti è trattata con l’esclusivo rivestimento Fujinon HT-EBC che reduce i riflessi e le immagini fantasma. L’elevata apertura F1.8 consente un naturale effetto bokeh dello sfondo per uno splendido contrasto rispetto al soggetto principale.

La qualità delle immagini è ulteriormente esaltata dal “Lens Modulation Optimizer” che corregge la leggera sfocatura ai bordi dell’obiettivo e le diffrazioni causate dai valori di diaframma più chiusi. Questo massimizza la risoluzione dell’obiettivo offrendo un’immagine chiara e dettagliata su tutta la sua superficie. Lo stabilizzatore ottico (3.0 stop*6) è estremamente utile quando si utilizza la fotocamera in condizioni di luce scarsa.

Messa a fuoco veloce e reattiva

Con la sua messa a fuoco reattiva e il ridotto tempo di avvio, XQ1 sarà impeccabile anche nella ripresa di momenti irripetibili. La fotocamera vanta un AF tra i più veloci al mondo, pari a soli 0,06*3 ​​secondi e un intervallo di scatto tra una ripresa e la successiva di 0,3 secondi*7 mentre il ritardo dello scatto è di soli 0,015 secondi.

Ergonomia e look straordinari

Le prestazioni si sposano con il raffinato look di XQ1 e con funzionalità da prima della classe. L’impostazione degli “Advanced Filters”, la messa a fuoco manuale, il diaframma e la velocità di scatto possono essere gestiti mediante la ghiera di alluminio finemente zigrinata montata attorno all’obiettivo. Una gestione più immediata, che evita di accedere al menù. L’accesso alle funzioni preferite è facilitato dal tasto (E-Fn) posto sul retro della fotocamera.

Il trasferimento wireless delle immagini

La modalità wireless consente di trasferire facilmente le immagini da XQ1 a smartphone o tablet dopo l’installazione dell’App gratuita FUJIFILM Camera Application. Basta premere il pulsante     Wi-Fi® posto sulla parte superiore della fotocamera per aggiungere immediatamente le immagini sui dispositivi e renderle così disponibile al caricamento nei blog o social network. E’ possibile impostare XQ1 per poter registrare i dati (tag) di localizzazione della foto tramite smartphone o tablet.

Fotografia manuale facile

Il display LCD da 3” e 920.000 pixel di XQ1 offre un’ottima visione, anche in piena luce, grazie all’elevato contrasto, lo schermo anti-riflesso e l’ampio angolo di visione orizzontale e verticale di 85°. Il “Focus Peaking Highlight”, che evidenzia il contorno del soggetto in zone ad alto contrasto durante la messa a fuoco manuale, è un valido aiuto per la realizzazione di scatti perfetti in condizioni critiche.

Opzioni creative

È possibile scegliere il proprio stile fotografico utilizzando le modalità di simulazione pellicola (Film Simulation Mode) che ricreano l’esclusivo patrimonio fotografico di FUJIFILM. Selezionando una delle cinque varianti è possibile scattare le immagini desiderate. Velvia restituisce colori vividi, ASTIA è perfetta per i ritratti, PROVIA offre colori naturali adatti a tutte le occasioni, Sepia e Monochrome consentono effetti creativi.

Otto “Advanced Filter” consentono una creatività ancora più ampia: “Toy Camera” (fotocamera giocattolo), “Miniature”, “Dynamic Tone” (tonalità dinamica), Pop Color (colori accesi), “Soft Focus” (immagini soft), “High Key” (esaltazione delle alte luci), “Low Key” (esaltazione delle ombre) e “Partial Color” (coloritura parziale). L’opzione “Multiple Exposure” (esposizione multipla) consente di sovrapporre facilmente due immagini in una singola fotografia.

Il flash intelligente

Il “Super Intelligent Flash” incorporato, controlla accuratamente la quantità di luce necessaria alla situazione di ripresa. Ad esempio, ritratti in interni, soggetti macro o still life, possono essere eseguite con un attento controllo della sovra-esposizione. Anche il viso del soggetto in controluce sarà naturalmente illuminato rivelando tutti i dettagli in ombra.

Sviluppo RAW In-camera

Attraverso le funzioni di acquisizione del file RAW, incorporate nella fotocamera, un’immagine RAW può essere convertita in formato JPEG senza l’impiego del computer.

Riprese video Full HD

Possono essere realizzati video Full HD a 60fps e la funzione dedicata di stabilizzazione aiuta a mantenere la qualità della ripresa durante l’impiego della fotocamera a mano libera. La simulazione della pellicola darà un look distintivo alle riprese dell’utente, stimolando la sua creatività.

FUJIFILM XQ1 sarà in vendita da novembre 2013 al prezzo suggerito al pubblico Iva inclusa di 399,99 euro.

 

 

 

Caratteristiche principali di FUJIFILM XQ1:

  • Sensore X-Trans CMOS II da 12 megapixel
  • Esclusiva matrice di filtro colore senza filtro ottico passa-basso
  • Processore EXR Processor II
  • Zoom ottico 4x F1.8-F4.9 (25-100mm equiv.)
  • Velocità di AF elevata pari a 0,06 secondi*3
  • Intelligent Zoom digitale 4x (16x in combinazione con lo zoom ottico)
  • “Lens Modulation Optimizer” per il miglioramento della qualità dell’immagine
  • Trasferimento delle immagini wireless mediante l’app FUJIFILM Camera Application
  • Display LCD 3” 920.000 megapixel; angolo di visione orizzontale e verticale pari a 85°
  • RAW converter “In camera”
  • Sensibilità ISO100 – 12800
  • Super Intelligent Flash incorporato
  • Cinque opzioni di “Film Simulation” (simulazione pellicola)
  • Otto Filtri creativi
  • Video Full HD

Accessori disponibili

 

  • Custodia in pelle (nera BLC-XQ1 BC e marrone BLC-XQ1 BW)
  • Custodia subacquea WP-XQ1 per profondità fino a 40 metri
  • Kit O Ring ORK-XQ1 per custodia subacquea

*1: X-Trans è un marchio o un marchio registrato di FUJIFILM Corporation

*2: Comparazione con un sensore da 1/2,3”. Circa1,3 volte rispetto a un sensore da 1 /1.7”

*3: Ricerca FUJIFILM del Settembre 2013. Comparazione con altre fotocamere digitali dotate di sensore da 4/3” o maggiore, basata sugli standard CIPA, utilizzando misurazioni interne in modalità “high performace” (alte prestazioni).

*4: Comparazione con EXR Processor Pro

*5: Formato 35mm

*6:  Standard CIPA

*7: In modalità “High  Performance”

_______________________________________________________________________________________

XQ1_Black_Front_Dark-r65

X-Q1_Black_Front_Flash_Wide-r83

X-Q1_Black_Front_Left_Wide-r83

X-Q1_Black_Front_Right_Wide-r83

X-Q1_Black_Right_Close

X-Q1_Black_Right_Wide

X-Q1_Black_Top_Close-r97

X-Q1_Black_Top_Wide-r97

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...