Foto days

Il 12/12 è stato un giorno molto caldo per la fotografia a Roma. Erano contemporaneamente stati organizzati due foto day, il primo da Nikon presso Ottica Universitaria ed il secondo da Canon presso la La placa Academy. Per partecipare ad entrambi ho dovuto correre in quanto a ciascuno meritava dedicare più tempo possibile. Infatti oltre alla possibilità di poter provare tutta la gamma di reflex nikon e Canon, nell’ambito di ciascuna manifestazione sono stati organizzati interessantissimi interventi tenuti da esperti professionisti. Sono riuscito a seguirne due dei più interessanti e a scattare numerose foto che spero di poter pubblicare quanto prima.
Purtroppo i problemi al computer, di cui ho già parlato, e solo ora definitivamente risolti (spero!), mi hanno fatto perdere parecchio tempo. Spero di recuperare e di pubblicare qualcosa in questo fine settimana.
Nel frattempo descrivo brevemente cioò che mi ha impressionato di più nelle due manifestazioni.

La prima a cui ho partecipato, in mattinata, è stato il Nikon Day organizzato da Ottica Universitaria nei confortevoli locali dell’adiacente hotel Best Western. Era esposta la produzione Nikon al completo, oltre all’intera gamma reflex e agli obiettivi più interessanti c’erano anche le compatte. Era inoltre disponibile un set di posa con luci ed una brava modella che si muoveva a suon di musica.
Sono riuscito finalmente a provare la D3x con l’obiettivo 24-70/2,8 e anche se non è più una novità credo che sia piuttosto interessante, a parte il prezzo. Ne parlerò in uno dei prossimi articoli. Mi sono dedicato poi molto a scattare con la D90 che avevo un po’ trascurato in precedenza. Secondo me è il modello più equilibrato della gamma Nikon APS, soprattutto come rapporto qualità/prezzo e con una elevata qualità delle foto prodotte. La D300s che costa il doppio ha sicuramente tante caratteristiche professionali in più, ma se non se ne ha bisogno è meglio non acquistarla in quanto la qualità delle foto è la stessa della D90.
Ho seguito poi l’interessantissima conferenza sui software Nikon, tenuta da un noto fotografo professionista, durante la quale, a seguito delle domande e dell’interesse del pubblico, l’oratore è andato ben oltre l’argomento iniziale, spaziando dalle problematiche di ripresa a quelle di post-produzione e di stampa. Veramente molto interessante ed istruttivo. Ottima anche l’organizzazione dell’evento, con due sale separate per prove e conferenza e un banco dedicato alla pulizia del sensore. Un grazie a Ottica Universitaria.
Il pomeriggio mi sono precipitato invece al Canon Day presso la La Placa Academy. Qui era disponibile la produzione Canon reflex , più la G11, e un buon numero di obiettivi e l’ormai ben noto set di posa con un’altrettanto brava modella.
Per la Canon ho provato di nuovo la 7D per verificare se quella che era stata la prima impressione fosse confermata. Le foto realizzate sono ancora migliori di quelle precedenti, questo in virtù dell’obiettivo utilizzato, l’eccellente 70-200/4.0 L IS. L’impressione anche a livello di costruzione e di ergonomia è ottima, solo un filo inferiore a quella Nikon. L’autofocus notevolmente efficiente e rapido.
Ho poi partecipato ad un’interessantissima conferenza, molto interattiva, tenuta da un altrettanto noto fotografo professionista. L’argomento, di estremo interesse, era la proprietà dell’immagine e le regole per poter fotografare e pubblicare le proprie foto. Il dibattito è stato vivace e le domande molte.
Anche per questo evento l’organizzazione è stata ottima, facilitata in questo caso dall’ambiente permanentemente attrezzato. Un grazie quindi anche a La Placa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.