Nuovo obiettivo Sony 28-75/2,8

SAL2875-550x371La sony ha presentato un nuovo obiettivo zoom standard di alta qualità e medio prezzo, il Sony SAL2875 28-75mm f2.8 SAM, con copertura fullframe, pensato principalmente per la nuova reflex Alpha A850. Si tratta di un’alternativa più economica, anche se di alta qualità al più celebre e superlativo Zeiss 24-70 mm f/2,8 già disponibile.
Il nuovo obiettivo si compone di 16 lenti in 14 gruppi, ha una montatura per filtri da 67 mm, una distanza minima di messa a fuoco di 38 cm (ingrandimento 0,22x) e un peso di 565 g.
Si tratta quindi di un ottimo obiettivo che in virtù della sua apertura costante f/2,8 puà essere utilissimo in luce scarsa in unione alla stabilizzazione nel corpo delle reflex Sony e sempre per questa sua grande apertura può consentire, in unione alle reflex fullframe, un ottimo controllo della profondità di campo per esempio nei ritratti.

SAL2875-550x371

7 pensieri riguardo “Nuovo obiettivo Sony 28-75/2,8”

  1. Sono passati diversi mesi dal commento di luc.
    Dovendo corredare la 850 di focali corte ( posseggo solo il 70-300G ed il 135 2.8), cosa faccio?
    In rete mi hanno fornito notizie esaurienti per attingere pareri ed opinioni sui due zoom ma quanto a test e foto non ho trovato niente.
    Premesso che quello che mi interessa di piu’ è la qualità ottica e meno, (nei grandangoli), la prontezza dell’autofocus, il Tamron sembrerebbe una scelta obbligata.
    Però ancora non ho deciso.Anche perchè su Tutti Fotografi
    e Photo ho letto le prove del Vario Sonnar 24-70 2.8 tanto eccellente quanto costoso( in rete da 1500 a oltre 2200 euro).
    Tornando a noi comunque luc aveva ragione o no?

    Un caro saluto tutti

    "Mi piace"

    1. Mario, il Sony 28-75/2,8 è molto simile al Tamron equivalente, ma non è lo stesso obiettivo. E’ probabile che possa essere fabbricato da Tamron, ma innanzitutto è dotato del motore di messa a fuoco SAM che il Tamron non ha e questo fa una prima differenza nella velocità e precisione di messa a fuoco. Poi le finiture sono migliori, e chi ti dice che la qualità delle lavorazioni interne e dell’assemblaggio sia la stessa? Le specifiche e le tolleranze di Sony saranno sicuramente più restrittive di quelle di Tamron e quindi anche se sono prodotti dalla stessa azienda sono due obiettivi dieversi che potrebbero dare risultati diversi. Inoltre anche il software (si ahimè anche gli obiettivi ormai contengono del software) sarà diverso e sicuramente quello Sony maggiormente integrato con la fotocamera. Per questi motivi il Sony costa di più. Se poi valga la pena spendere questi soldi in più è una valutazione strettamente personale.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

  2. Quando si dice ” motivare adeguatamente”!
    Certo la 850 merita il meglio altrimenti sarebbe un non senso.
    Per adesso almeno sony.
    Ci penso fino al 5 luglio,poi decido.
    Certo però che il vario sonnar!
    Un caro saluto

    "Mi piace"

  3. Il 6 luglio ho poi deciso per il vario sonnar.
    Vari scatti: non ho parole.
    Complimenti vivissimi a Mario.
    Anche a Francesco.

    Un salutone a tutti

    "Mi piace"

  4. Proseguendo il nuovo sentiero dei grandangoli(ho quasi sempre fotografato acquatici e quindi usato solo focali lunghe),gradirei avere un tuo parere sulla migliore ottica fissa per la 850.
    Ho letto pareri discordanti sul 20 mm.
    Tu cosa sai in proposito?
    E comunque quale alternativa sceglieresti per per te per fotografare grandi ambienti ( ruderi, castellacci abbandonati..) anche in interni ?

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.