Nuove compatte Nikon

Nikon ha presentato, insieme coon la P7700, altre tre nuove compatte. La più interessante è la S800c che permette la connessione Wi-Fi ai social network grazie al sistema operativo Android. di un obiettivo zoom ottico 10x 25-250 mm equivalente, di un sensore CMOS retroilluminato da 16 Mpx retroilluminato, di uno schermo OLED touchscreen ad alta risoluzione da 3,5″. La S01 è invece una fotocamera super-compatta. E’ dotata di obiettivo zoom ottico 3x 29-87 mm equivalente, di uno schermo touchscreen da 2,5″, di un sensore CCD da 10,1 Mpx, di memoria interna da 7,3 GB e della modalità di registrazione video a 720p. Infine la S6400 che può essere controllata mediante un monitor touch screen da 3″ che consente anche di rivedere facilmente le immagini e l’ampia gamma di effetti creativi ad esse applicabili. E’ dotata di un sensore CMOS retroilluminato da 16 Mpx e uno zoom 12x 25-300 mm equivalente.

Le principali caratteristiche della S800c sono:

– sistema operativo Android: si può scaricare qualsiasi applicazione da Google Play direttamente sulla fotocamera e utilizzare applicazioni fotografiche, di social media, giochi e altro ancora.

– Condivisione con tutti: consente di connettersi facilmente a Internet tramite Wi-Fi. È possibile caricare foto e filmati su siti di foto e social media e trasferire le immagini direttamente sullo smartphone o sul tablet.

– Sensore CMOS retroilluminato da 16 MP: questo sensore di immagine ad alta sensibilità e il processore EXPEED garantiscono foto e filmati nitidi in qualunque condizione di illuminazione.

– Obiettivo con zoom ottico grandangolare 10x NIKKOR (25-250 mm) con vetro ED

– Controllo touchscreen: sensibile come i migliori smartphone, il touchscreen OLED da 8,7 cm (3,5 pollici) e 819 k punti a elevata risoluzione e antiriflesso con ampio angolo di visione rende la fotocamera piacevole da utilizzare.

– Maggiore produttività con Android: con centinaia di migliaia di applicazioni di Google Play a portata di dita, è possibile leggere l’invito a una festa di un amico, scaricare le indicazioni stradali, caricare i filtri delle migliori nuove foto da utilizzare alla festa e giocare mentre si è in viaggio: tutto nella fotocamera. Le possibilità sono infinite.

– myPicturetown.com: consente di visualizzare la galleria fotografica ovunque. Un’applicazione interna alla fotocamera consente di connettersi direttamente al servizio di Nikon per la memorizzazione delle foto basato su Internet.

– GPS incorporato: registra la posizione esatta (latitudine e longitudine) al momento dello scatto di una foto come “geotag” nei dati dell’immagine (EXIF). Compatibile con qualsiasi applicazione di Google¹ che richiede il GPS.

– Registrazione di filmati Full HD (1080p) con audio stereo. È possibile utilizzare lo zoom ottico 10x con autofocus quando si effettuano le riprese al rallentatore o accelerate con una velocità di registrazione massima di 240 fps (VGA).

– Riduzione vibrazioni a decentramento ottico: contrasta gli effetti del movimento della fotocamera in tempo reale, consentendo di ottenere immagini e filmati fermi, grazie alla tecnologia Nikon di riduzione vibrazioni.

– Eliminazione dell’effetto mosso: l’elevata sensibilità ISO (fino a 3200) riduce il rischio di immagini mosse in condizioni di scarsa illuminazione. Il rilevamento del movimento compensa i movimenti della fotocamera e del soggetto. La scelta dello scatto migliore (BSS) consente di selezionare lo scatto più nitido tra dieci riprese consecutive.

– HDR controluce: offre immagini dettagliate di scene con forte contrasto.

– Panorama semplificato a 360°/180°: consente di spostare la fotocamera verticalmente e orizzontalmente per creare panoramiche dinamiche.

Modo continuo (8,1 fps).

– Memoria interna da 1,7 GB: sono riservati 2 GB di spazio per le foto, i filmati e le eventuali applicazioni scaricate. Quando è necessario più spazio, la fotocamera è compatibile con le card SD/SDHC (fino a 32 GB).

– Sistema di elaborazione delle immagini EXPEED C2: offre ottime registrazioni di filmati, prestazioni ad alta sensibilità e qualità dell’immagine eccezionale.

– Caricabatteria CA e USB: la fotocamera offre la possibilità di ricarica dal computer con il cavo USB incluso o da una normale presa di corrente.

Sarà disponibile a settembre con un prezzo previsto di 350 $ in USA.

Riporto il link al comunicato stampa Nital.

 
Le principali caratteristiche della S01 sono:

– più piccola di una carta di credito (77x52x17 mm): ultracompatta e con un peso inferiore a 100 g, si desidererà non solo portare questa minuscola fotocamera con sé, ma anche “indossarla”.

– Disponibile in vari colori ed anche con finitura a specchio

– la memoria interna da 7,3 GB permette di memorizzare fino a 3.000 immagini (massima risoluzione) e 3 ore di filmati (modo VGA) nella fotocamera, senza la necessità di supporti di memorizzazione rimovibili.

– Sensore di immagine CCD da 10 MP.

– Obiettivo con zoom ottico NIKKOR 3x 29–87 mm equivalente.

– Controllo touchscreen: il touchscreen da 2,5″ offre un funzionamento semplice. Un rivestimento antiriflesso assicura una ripresa e una riproduzione nitide. La navigazione fra i menu risulta notevolmente semplificata grazie alle icone di grandi dimensioni. È possibile personalizzare la schermata Home in base alle proprie preferenze o utilizzare una delle proprie foto come immagine di sfondo.

– Ripresa video HD (720p) a 1280×720 pixel. Per iniziare la registrazione del filmato, è sufficiente toccare lo schermo quando è impostato il modo filmato.

– Eliminazione dell’effetto mosso: la riduzione dell’effetto mosso riduce l’effetto del movimento della fotocamera per compensare il movimento del soggetto e della fotocamera. La sensibilità alla luce ISO elevata (fino a 1600) riduce il rischio di immagini mosse causate da soggetti in rapido movimento o condizioni di scarsa illuminazione.

– Modo auto semplificato con Selezione scene auto: la fotocamera seleziona automaticamente il modo scena ottimale per la situazione di ripresa così da ottenere sempre risultati sbalorditivi.

– Effetti e filtri: si possono scattare foto e riprendere filmati con effetti speciali o applicare un filtro alle foto scattate. È possibile aggiungere un tocco speciale in molti modi: dall’effetto Soft seppia fino al gusto retrò delle foto con il filtro toy camera.

– EXPEED C2: il sistema di elaborazione delle immagini di Nikon avanzato ottimizza tutte le tecnologie della fotocamera in modo da ottenere una risposta rapida, prestazioni superiori e la massima qualità dell’immagine.

– Caricabatteria CA e USB: la fotocamera offre la possibilità di ricarica dal computer con il cavo USB incluso o da una normale presa di corrente.

Sarà disponibile a settembre con un prezzo previsto di 180 $ in USA.

Riporto il link al comunicato stampa Nital.

 
Le principali caratteristiche della S6400 sono:

– Sensore CMOS retroilluminato da 16 MP: insieme al processore EXPEED garantiscono scatti chiari in qualunque condizione di illuminazione.

– obiettivo con zoom ottico grandangolare 12x NIKKOR 25-300 mm equivalente con vetro ED.

Ultrasottile:: con un corpo macchina sottile da 19,8 mm.

– Ampio schermo touchscreen da 3″ e 460.000 pixel: controllo intuitivo sulla punta delle dita per la ripresa e la riproduzione, grazie alla semplicità della tecnologia touchscreen e al rivestimento antiriflesso del display con tecnologia Clear Color di Nikon.

– Modo Selezione rapida effetti. Premere l’icona degli effetti per scegliere tra le miniature di 19 effetti differenti, inclusi toy camera, Cross processing, Selezione colore e Dipinto.

– Sistema di controllo AF intelligente: la fotocamera seleziona automaticamente il miglior metodo di messa a fuoco per risultati nitidi indipendentemente da dove si trovi il soggetto e dalla sua posizione nel fotogramma.

– 20 modi scena: per ottenere risultati eccellenti, è sufficiente selezionare il modo più adatto al tipo di ripresa o scegliere il modo scena ottimale utilizzando Selezione scene auto.

– Riduzione vibrazioni a decentramento ottico: contrasta gli effetti del movimento della fotocamera in tempo reale, consentendo di ottenere foto e filmati fermi, grazie alla tecnologia Nikon di riduzione vibrazioni automatica.

– Eliminazione dell’effetto mosso: l’elevata sensibilità alla luce (fino a 3200 ISO) garantisce una maggiore nitidezza delle immagini in condizioni di scarsa illuminazione. Il rilevamento del movimento compensa i movimenti della fotocamera e del soggetto. I modi Ritratto notturno e Paesaggio notturno permettono di scattare foto nitide in condizioni di scarsa illuminazione. HDR automatico offre un’immagine dettagliata di una scena a contrasto elevato, ad esempio una spiaggia assolata.

– Registrazione di filmati Full HD (1080p) a 1920×1080 pixel con audio stereo: avvia la registrazione del filmato al tocco dell’apposito pulsante. La funzione di pausa della registrazione consente di sospendere la ripresa e continuarla in seguito. La fotocamera crea un solo file, per una riproduzione uniforme del filmato.

– Panorama semplificato a 360°/180°: consente di spostare la fotocamera verticalmente e orizzontalmente per creare panoramiche dinamiche.

– Modo di ripresa 3D: crea un’immagine 3D riproducibile su TV e computer compatibili con la funzione 3D.

– Ripresa in sequenza ad alta velocità, può scattare fino a sette immagini consecutive alla velocità di sette fotogrammi al secondo.

– Sistema di elaborazione delle immagini EXPEED C2: offre ottime registrazioni di filmati, prestazioni ad alta sensibilità e qualità dell’immagine eccezionale.

– Trasferimento wireless: compatibile con Eye-Fi card X2 (o serie successiva). È possibile trasmettere le foto digitali (in formato JPEG) direttamente al telefono o al personal computer e connettersi a Internet.
Riporto il link al comunicato stampa Nital.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

11 pensieri su “Nuove compatte Nikon”

  1. Ciao Francesco, sono Francesco Batoni da Pisa. Ho letto la tua descrizione delle nuove compatte Nikon e la trovo molto interessante come del resto lo è tutto il tuo sito.
    Ti volevo chiedere un consiglio proprio in merito in quanto mi piacerebbe acquistare una compatta Nikon. Premetto che sono possessore di una D300 e di una D7000 (oltre a varie ottiche) ma mi piacerebbe avere anche una compatta in modo da potermi portare dietro una fotocamera anche nei momenti in cui le dimensioni delle reflex sono di eccessivo ingombro (considera che, quando ho intenzione di fotografare, quasi sempre esco con le 2 Nikon, le 2 impugnature sempre montate, il flash, i vari obiettivi e, se serve, anche il cavalletto!!!).
    Data la mia passione per le reflex capirai che la mia esigenza principale in riferimento ad una compatta è la qualità di immagine. Ora, so benissimo -del resto è ovvio- che, in generale, la qualità di immagine di una compatta (date le minuscole dimensioni del suo sensore rispetto a quello delle reflex sia pure APS-C/DX) non può essere neppure lontamente paragonabile a quella di una reflex, ma, mi chiedevo ugualmente, se, tra le tante compatte Nikon vecchie e nuove, ne esiste una (o alcune) da preferirsi (più che per i vari gadgets inclusi tipo Android) proprio in riferimento a questa mia esigenza e cioè la qualità di immagine. Credo che le migliori siano quelle che scattano in raw, anche se è ovvio che, nel loro caso, la dimensione non sia più così piccola (e, del resto, se devo spendere cifre considerevoli per una compatta preferisco rinunciarvi per ampliare invece il mio parco ottiche).
    Nel mare delle compatte Nikon mi chiedevo dunque quale potrebbe essere quella per me da preferirsi.
    Ultimamente, dopo aver parlato con un amico, le mie idee sono ancora meno chiare dopo che lui mi ha detto di prendere in considerazione anche i nuovissimi cellulari che, a suo dire, sono in grado di scattare ottime foto, addirittura di una qualità comparabile a quella di una vera e propria fotocamera compatta. Non credo molto a quello che dice il mio amico (pensando invece che qualsiasi compatta sfoderi comunque una qualità d’immagine sempre superiore a quella di un telefono), anche se devo dire che la sua opzione (cioè portarmi dietro un nuovo cellulare al posto di una compatta) avrebbe senza dubbio il vantaggio della praticità e cioè quella di portarmi dietro una “scatolina” in meno. Per cui, se effettivamente le cose stessero come dice il mio amico, potrei davvero prendere in considerazione anche l’idea di sostituire il mio vecchio cellulare in favore di un telefonino di ultima generazione.
    Ti chiedo dunque lumi in merito ringraziandoti anticipatamente. Buone foto ed un saluto da Pisa. Ciao Francesco

    Mi piace

    1. Francesco,
      il quesito che poni è interessante. Uno smartphone con fotocamera può sostituire una compatta?. Secondo me no. Lo dico per esperienza. Io ho un Samsung Galaxy S II con fotocamera da 8 Mpx. Indubbiamente quando c’è luce, o con il flash, fa discrete foto. Ma il suo sensore è molto piccolo e questo si avverte nella risoluzione che pur buona non è all’altezza di quella di una una compatta. Inoltre l’obiettivo fisso equivalente ad un 30 mm può andare bene in alcune circostanze, ma è un limite in molte altre. Indubbiamente è comodo, ma non ho mai pensato che possa sostituire una vera fotocamera.
      L’uso di una compatta al posto delle reflex di solito è dedicato ad occasioni in cui non si vuole portarsi le fotocamere più pesanti ed impegnative, spesso in occasioni sociali, cene fra amici, gite, eventi. Spesso in queste condizioni ci si trova a fotografare in condizioni di luce non ottimali. Per mia esperienza in queste situazioni sono state molto utili compatte con obiettivi di elevata luminosità, che consentono di fotografare a luce ambiente, senza usare il flash, e senza aumentare troppo la sensibilità Iso che nelle compatte fa scadere inevitabilmente la qualità.
      Fra le compatte Nikon le uniche che hanno un obiettivo di elevata luminosità sono la P310 con uno zoom 24-100 equivalente f/1,8 in grandangolo, ma purtroppo solo f/4,9 in tele. La P310 poi è dotata di un sensore di dimensione standard per le compatte, 1/2,3″ e non può salvare in raw. L’altra fotocamera Nikon con obiettivo discretamente luminoso è la nuova P7700 con un 28-200 equivalente f/2,0-4,0 ed un sensore un po’ più grande, 1/1,7″ e possibilità di usare il raw. Non è però molto compatta.
      Io però non limiterei la scelta solo alle compatte Nikon. Ci sono modelli di altre marche che hanno caratteristiche migliori. Ultimamente ho usato per un certo periodo la Panasonic LX-5 con un sensore da 1/1,63″ ed un obiettivo Leica Vario Summicron 24-90 equivalente f/2,0-3,3 che mi è piaciuta molto per gli ottimi risultati qualitativi che offre. Attualmente è uscito un modello ancora più evoluto, la LX-7, che ha un sensore leggermente più piccolo 1/1,7″, ma un obiettivo ancora più luminoso, un Leica Vario Summilux 24-90 equivalente f/1,4-2,3, con un guadagno di uno stop sulla LX-5. Questo vuol dire che alla focale grandangolo si può scattare con la LX-7 a f/1,4 con una sensibilità, ad esempio, di 400 Iso a cui la qualità è ancora buona, mentre con la maggior parte delle compatte che hanno degli obiettivi con luminosità massima di f/3,2 o f73,5 si deve scattare, nelle stesse condizioni, a 1600 Iso. Il guadagno di qualità è evidente.
      Secondo me la scelta si dovrebbe orientare su questo tipo di compatte, con obiettivi luminosi anche se con escursione focale non troppo estesa. Ma quando serve un vero tele c’è la reflex!
      Oltre alla Panasonic LX.7 sulla stessa linea ci sono la Olympus X-Z1 con un 28-112 f/1,8-2,5 e la Fuji X-10 con un 28-112 f/2,0-2,8, entrambe con un sensore più grande della media, rispettivamente 1/1,63″ e 2/3″. La Panasonic comunque mi sembra la migliore per la fantastica luminosità del suo obiettivo, anche se è la più cara, sui 500 €, mentre le altre si trovano sui 400-450.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

      1. grazie, Francesco !!! Intanto ti ringrazio, sei veramente un grande sia per la tua competenza che per la gentilezza e la passione che metti e traspare dal tuo bellissimo sito. Appena ho tempo replicherò alla tua interessantissima risposta. Grazie ancora. Ciao a prrestissimo . Francesco

        Mi piace

  2. Ciao Maestro,ho avuto di recente la possibilità di rivendere un paio di compattine(una Canon Ixus 115 Hs & una Bridge Fuji S 1600) recuperando 180 euro.Ho aggiunto 27 euro e ho acquistato una Nikon Coolpix S 8200.Prezzo di List.259,in promo a 207 euro.Adesso oltre alla mia Samsung Nx 10(obb.18-55Ois+50-200ois+30mm) ho aggiunto questa compatta prodotta nel 2012 in successione alla Ni Co s8100 per avere una fotocam pratica semplice di qualità ma piu”Pocket”.La domanda è valida all attenzione sia a te che Simone visto che è ormai il tuo VIRTUALE,COLLEGA:Potete farmi sapere come se la cava questa compat di Nikon e se non chiedo l impossibile,se avrete l occasione di “toccare con mano”il prodotto???L unica cosa che mi dispiace è che allo zoom max si perde la messa a fuoco siA SE lascio a autof sing o Autof cont. e che durante l arretramento dello zoom(ottico)ci sono molte vibrazioni fastidiose.A parte questo particolare, rinnovo i saluti e a presto.ALEX

    Mi piace

    1. Alex,
      vedo che sei molto bravo negli affari!
      Non ho ancora avuto modo di provare la Nikon S8200, ma penso che la sua qualità sia adeguata alla media delle compatte della categoria. Farò qualche ricerca e ti farò sapere.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

    2. Che foto……A parte il flash pup up che non si richiude( l ho scoperto dopo comprata)e Autofocus impreciso nel Video e leggermente lento in interni o poca luce,per il resto è una cannonata sta macchina.Cavolo ,mi domando se vale la pena comprarsi una mirrorless o una bridge prima di arrivare alla reflex ,quando basta una compatta(nanche 200 euro) non premium ma con caratteristiche di riferimento ottimo per fare foto e video davvero soddisfacenti??!!Questa Nikon non spicca magari cosi alla luce come le centinaia presenti nel consumer(fra mirror.,premium e bridg)ma ti prego di provarla,specie in luce diurna:paesaggio ritratti e macro nitidi rumore zero e colori saturi.A proposito:per il prossimo grande salto che mi consigli:Nikon D5100 col 18-105 vr,nikon D 90(mitica) o Nikon D 3200 (stesso obbiettivo) ???grazie Alex

      Mi piace

      1. Alex,
        forse proverò la Nikon P7700 (credo che tu ti riferisca a questa), ma non è molto sicuro in quanto Nikon (o meglio Nital) è l’unico distributore italiano con cui fino ad oggi non sono riuscito ad entrare in contatto per avere in prova le fotocamere. Sono un muro di gomma!!!
        Ciao, Francesco

        Mi piace

        1. mi riferivo alla coolpix s 8200 CI SONO MOLTI REVIEW).Se vogliamo ,magari non è al livello di tutte quelle da te provate.Ma ripeto.Vorrei ti rendessi conto di come questq compatta da appena 200 euro sia in grado di dare immagini (a luce piena naturale)eccellenti per il prezzo e per la categoria .Ciao Alex

          Mi piace

  3. ciao Francesco,

    ti risulta che ci sia una compatta che abbia caratteristiche di impermeabilità, resistenza a urti e polvere,( da portare a mare o in montagna) insomma da “battaglia” con qualità buona, o almeno alla pari di altre compatte ?
    E se la qualità di questi modelli non ritieni possa essere buona, potresti consigliarmi un’alternativa di altra compatta ma con un prezzo max di 300 euro?

    grazie mile

    Mi piace

    1. Mariapina,
      una fotocamera impermeabile (fino a 5 metri) e antiurto (entro certi limiti come tutte) che potrebbe interessarti è la Panasonic DMC-FT20. La sto provando in questi giorni e mi ha fatto un’ottima impressione per la costruzione, praticità e qualità delle foto. E’ piccola e compatta ed entra in qualsiasi tasca e borsetta. Ha un sensore da 16 Mpx e uno zoom 4x 25-100 mm equivalente tutto incluso nel corpo che quindi non sporge quando la macchina è accesa. Anche il prezzo è interessante, sui 180-190 €.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...