Mamiya DM22 e DM28

DM22-28-header_crMamiya è un costruttore di fotocamere professionali con una lunga ed importante storia. In passato, negli anni 60-70 produceva anche ottime reflex 35 mm amatoriali con innesto universale a vite. Poi, con l’avvento dell’autofocus, ha preferito concentrare la sua produzione su fotocamere professionali con le ottime serie 645, RB67, RZ67 e Mamiya 7. Nell’era del digitale Mamiya ha proseguito per la sua strada proponendo dapprima dei dorsi digitali per le sue fotocamere, poi modelli specificamente digitali, sempre sulla linea dei precedenti e conservando la loro modularità, flessibilità e prestazioni. Attualmente Mamiya propone due nuovi modelli: le DM22 e DM28 con sensore di grande formato (circa 36×48) e rispettivamente 22 e 28 Mpx. Le nuove fotocamere promettono un’elevata qualità d’immagine, decisamente superiore alle reflex fullframe ed APS, e la DM22 è particolarmente interessante in quanto è la prima medioformato con un prezzo sotto i 10.000 , 9995 per la precisione.

Le principali caratteristiche delle nuove Mamiya sono:

DM22
– sensore di dimensioni 36×48 mm e 22 Mpx
– risoluzione 5356×4056 pixel
– digitalizzazione a 16 bit e salvataggio su file raw elaborabili con Capture One™, Leaf Capture™, or Adobe Lightroom™
– gamma dinamica di 12 stop
– sensibilità 25-400 Iso
– innesto obiettivi:
 totalmente compatibile con gli obiettivi Mamiya AF
 compatibile con i Mamiya 645 MF
 compatibile con gli obiettivi Hasselblad V-series
– schede di memoria Compact Flash

DM28
differisce dalla DM22 per:
– sensore da 33×44 mm e 28 Mpx
– risoluzione  6144 x 4622
– sensibilità 50-800 Iso

Le nuove Mamiya saranno disponibili in novembre ed il prezzo in USA sarà di 9.995 $ per la DM22 e di 14.990 $ per la DM28, incluso l’obiettivo 80mm f/2,8.

Queste fotocamere offrono una qualità d’immagine che le reflex fullframe o APS non possono assolutamente raggiungere. Infatti grazie alle dimensioni dei loro sensori ed alla digitalizzione a 16 bit offrono una ricchezza di dettaglio elevatissima ed una gamma dinamica di 12 stop. Chiaramente, viste le loro dimensioni e conformazione sono adatte per la fotografia di paesaggi, ritratti, studio, ma anche matrimoni e cerimonie in genere. La loro sensibilità è contenuta per poter mantenere una gamma dinamica elevata e quindi non si prestano molto per la foto in luce ambiente e per quella dinamica in genere.
La DM22 è poi particolarmente interessante perchè è possibile avere una fotocamera con sensore di grande formato, modulare, con dorsi intercambiabili (e di conseguenza aggiornabile) e un obiettivo di qualità ad un prezzo non di molto superiore ad una reflex fullframe di fascia alta, Canon 1Ds III e Nikon D3x. Per molti professionisti, ma anche per qualche fotoamatore fortunato potrebbe essere una alternativa interessante.

Mamiya_DM22-436x400

Annunci

2 pensieri su “Mamiya DM22 e DM28”

  1. ciao , ho visto da un rivenditore una mamyia 645DF quindi immagino digitale, ad un prezzo credo interessante,1150 euro.
    Ma nuova questa macchina costa tanto di più, c’è una svalutazione netta per chi vende ? Sarei interessato anche se non sono assolutamente pratico di questo formato, mi dai qualche informazione in più ? Grazie.

    Mi piace

    1. Matteo la Mamiya 645DF è una fotocamera medio formato che può montare sia dorsi per pellicola che dorsi digitali e che può montare gli obiettivi Mamiya AF per il medio formato. Ma al prezzo a cui l’hai vista comprendeva anche un dorso? e di che tipo? Il suo prezzo all’annuncio era di 4.290 € solo corpo e 5.990 € con il dorso da 22 Mpx.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...