Canon SX1 IS : ora anche in RAW

Canon SX1
Canon SX1 IS

La Canon ha reso disponibile dal 18 marzo un nuovo aggiornamento firmware per la sua PowerShot SX1 IS, la superzoom top di gamma, che la abilita a salvare le foto anche in formato RAW. Con questa nuova funzione la SX1 IS diventa una dlle più complete e interessanti superzoom.

L’aggiornamento è scaricabile dal sito PowerShot SX1 IS Firmware Update, immettendo il numero di serie della fotocamera posseduta. Oltre all’aggiornamento firmware è possibile anche scaricare il software Digital Photo Professional necessari per convertire i raw di Canon.

Non sono riuscito a trovare traccia di questo aggiornamento sul sito di Canon Italia anche se penso che a breve vi verrà inserito.

Advertisements

8 pensieri su “Canon SX1 IS : ora anche in RAW”

  1. Sarebbe molto utile ed interessante, ho preso la SX1 appena è uscita ed aspettavo il raw da tempo.
    Peccato però che il formato raw della SX1 non è ancora riconosciuto da nessuna applicazione tranne picasa … Canon avrebbe dovuto pensare a rilasciare il raw plugin assieme all’aggiornamento firmware, così è praticamente inutile.

    Mi piace

    1. Se ti connetti all’indirizzo che ho riportato sul blog potrai scaricare , immettendo il numero di serie della tua SX1, il programma di Canon Digital Photo Professional che è in grado di leggere e converire il raw prodotto dalla SX1 dopo l’aggiornamento.

      Mi piace

  2. Grazie per il link ma lo avevo già scaricato e provato: come programma per lo sviluppo di file raw fa ridere, soprattutto se confrontato con Adobe Camera Raw / LightRoom 2 o Apple Aperture, e convertire i raw in tiff solo per poterli editare con altri programmi ha poco senso.
    Rimango fiducioso in attesa del plugin…

    Mi piace

  3. Ciao, chiedo scusa se esco fuori tema, ma ho difficoltà a vedere i filmati hd che ho prodotto con la mia sx1. Li provo a vedere con nero show time…, la qualità video è incredibile, ma non c’è l’audio… forse dipende dal fatto che i file prodotti dalla sx1 sono due, un .mov ed un .thm .. forse l’audio resta nel file che non richiamo con nero?
    Grazie anticipatamente a chi mi vuole dare delucidazioni

    Mi piace

  4. Corrado, io vedo i filmati fatti però non con la Canon, ma con una Sony, con VLC che è un player open source che si può scaricare gratuitamente da http://www.videolan.org/vlc/
    e sento anche il sonoro senza problemi.
    Altrimenti potresti provare con Windows Media Player.
    I miei filmati si vedono anche con Acdsee, compreso il sonoro. Puoi scaricarne una versione di prova da http://it.acdsee.com/
    Sei sicuro però che le impostazioni audio del pc siano corrette?
    Fammi sapere, ciao.

    Mi piace

  5. ho risolto… il problema era la mancanza di codec ed ho scaricato quello per windows vista … windows mwdia player…Il codec in questione è Vistacodecs_v529 prodotta dalla Shark007. Grazie per la risposta, comunque. A buon rendere

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...