Novità al CES

logocesSi apre oggi a Las Vegas (Nevada) il Consumer Electronic Show (CES) 2009, la più importante mostra di elettronica di consumo degli Stati Uniti. Pur non essendo una mostra dedicata espressamente alla fotografia, come la mostra del P.M.A. (Photo Marketing Organization) che si terrà in marzo, o la Photokina, al Ces vengono solitamente presentate le prime novità dell’anno del settore fotografico. In particolare quest’anno ci sono stati, già prima dell’apertura, numerosi debutti, limitati però all’ambito delle compatte.
Non segnalerò tutte le novità in quanto per le compatte si assiste ormai a rinnovamenti di gamma ogni 6 mesi, solo per fini commerciali, come per i cellulari, ma le novità proposte sono sempre poco significative. Mi limiterò a parlare solo delle nuove fotocamere che si distinguono dal gruppo, elencandole per marca.

OLYMPUS

Olympus SP 590 UZ
Olympus SP 590 UZ

Ha presentato otto nuove compatte e una superzoom.
Quella che spicca su tutte è la superzoom SP-590 Ultra Zoom che offre uno strabiliante zoom 26x equivalente ad un 26-676 mm. Forse si sta un po’ esagerando con l’estensione degli zoom che ormai hanno raggiunto una lunghezza in tele che richiederebbe in molti casi l’uso del treppiede per evitare foto mosse. Ma questo modo di operare non è nella mente e nei concetti dei potenziali clienti di questa fotocamera. Almeno si vede anche una riduzione della focale minima (26 mm) che incomincia ad avvicinarsi ad un grandangolo spinto. La SP-590 Ultra Zoom ha 12 Mpx, la stabilizzazione sul sensore, un display da 2,7, una sensibilità fino a 1600 Iso, e tutta la dotazione elettronica di scene, riconoscimento volti, ecc che è consueta oggi. Importante può salvare in Raw. Sarà disponibile a marzo e il prezzo in USA è di 450 $.
Altre ue compatte interessanti sono le Stylus Tough 6000 / 8000 da 10 e 12 Mpx che possono resistere al frddo, all’acqua e alle cadute. Le altre sono ordinaria amministrazione.

KODAK

Kodak Z980
Kodak Z980

Anche Kodak ha presentato la sua mega-zoom Z980 con uno zoom 24x che parte da 26 mm per arrivare a 624. Anche qui abbiamo 12 Mpx, ma la stabilizzazione è sull’obiettivo. Il display è da 2,7 e può produrre video in formato HD.  Inoltre Kodak ha presentato altre 3 compatte di caratteristiche più normali.  

  

PENTAX
Ha presentato due compatte Optio E70 e P70, da 10 e 12 Mpx senza caratteristiche particolari.

 

SAMSUNG

Samsung HZ10W
Samsung HZ10W

Ha presentato 4 compatte. La più interessante è la HZ10W che offre uno zoom 10x che parte dal notevole valore equivalente di 24 mm e arriva a 240. Ha 10 Mpx, la stabilizzazione ottica dell’immagine, un totale controllo manuale e la capacità di produrre video HD in qualità 720p. Sarà disponibile, almeno in USA, a gennaio ad un prezzo di 300 $. Sembra la più interessante fra tutte. Le altre tre compatte sono nello standard e non presentano caratteristiche particolarmente rilevanti. 

 

 

SONY

Sony DSC-G3
Sony DSC-G3

Ha presentato una nuova compatta della serie G, la Cyber-shot DSC-G3. Ha un corpo ultra compatto, 10 Mpx, uno zoom 4x 30-120 stabilizzato e uno schermo da 3,5 touchscreen. La sua caratteristica fondamentale però è che dispone di una connessione wi-fi con la quale è possibile fare l’upload di foto e video su vari siti fra cui Shutterfly, Picasa, YouTube, DailyMotion e PhotoBucket. Non so se sia possibile anche collegarsi a Flickr. Inoltre dispone di una memoria interna di 4 Gb per creare un fotoalbum. La nuova Sony è disponibile subito a 500 $. Oltre a questa ha presentato una nuova compatta della serie W, la DSC-W220

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...