Sony RX100: descrizione e comandi

La RX100 come già detto è una compatta piccole ed elegante. Il suo corpo interamente metallico nero presenta una finitura metallica satinata molto bella su tutta la superficie. L’obiettivo in posizione rientrata sporge solo di pochi millimetri dal frontale ed è circondato una ghiera zigrinata ruotante. Quando la macchina è accesa e l’obiettivo estratto la ghiera può servire a varie regolazioni, zoom, messa a fuoco, sensibilità Iso ed altro, assegnabili da menu di personalizzazione. Tutti gli altri comandi sono a filo del corpo senza nessuna sporgenza.
Inizio la descrizione dal frontale:

DSC02655

Su questo non ci sono comandi. Sulla sinistra dell’obiettivo, in alto, si vede l’illuminatore a led di ausilio per l’autofocus che funziona anche come segnalatore dell’autoscatto.

DSC02657

Sulla calotta superiore si vede, sulla sinistra, il flash estraibile. verso il centro i fori dei due microfoni per l’audio stereo. Poi il pulsante di accensione e, verso la parte anteriore quello di scatto circondato dal comando dello zoom motorizzato, che serve anche per ingrandire o ridurre le immagini durante la loro visualizzazione. All’estrema destra la manopola per l’impostazione delle modalità di funzionamento: P (program), A (priorità dei diaframmi), S (priorità dei tempi), M (manuale), MR (richiama le impostazioni utente precedentemente registrate in memoria), Filmato (consente di cambiare le impostazioni di ripresa, Panorama (riprese panoramiche in orizzontale o verticale), Scene che consente di selezionare una modalità scena fra Ritratti, Riduzione sfocatura in movimento, Sport, Animali, Cibi, Macro, Paesaggi, Tramonto, Notturno, Crepuscolo, Ritratto notturno, Fuochi artificiali e Alta sensibilità, infine iAuto (impostazione totalmente automatica) e iAuto Superiore  (funzionamento totalmente automatico con identificazione della scena). Attorno all’obiettivo si vede la ghiera ruotante assegnabile a varie funzioni, compensazione esposizione, sensibilità Iso, bilanciamento del bianco, zoom, tempi, diaframmi ed altro.

DSC02658

Nella parte posteriore, dominata dal grande schermo da 3″, tutti i comandi sono concentrati sulla desta. In alto c’è il pulsante rosso per la ripresa video. Poi più in basso il pulsante Fn che richiama in piccolo menu visualizzato alla base dello schermo. Questo si può scorrere con il pad o la ghiera e consente di regolare la sovra e sottoesposizione, l’area di messa a fuoco, il bilanciamento del bianco, la funzione DRO (Dynamic Range Optimization) e HDR e gli effetti immagine, abilitati solo quando si salva in jpeg. Alla sua destra il pulsante per il richiamo dei menu. Sotto c’è il pad a quattro vie costituito in realtà da una ghiera ruotante che serve per impostare le funzioni selezionate o, a secondo della modalità di funzionamento impostata il Program Shift, i tempi e i diaframmi. Il pad comanda, iniziando dall’alto e in senso orario: le informazioni visualizzabili sullo schermo, compresa la livella orizzontale, le modalità flash, la compensazione dell’esposizione e le modalità di scatto (singolo, raffica) e autoscatto. Sotto c’è il pulsante per la revisione delle foto e all’estrema destra un pulsante per richiamare una guida rapida delle impostazioni della fotocamera.

DSC02666

Sul lato destro ci sono una presa mini USB protetta da uno sportellino che serva anche per la ricarica della batteria che avviene senza rimuoverla dalla macchina. Questa soluzione può essere comoda per evitare di prendere la macchina dimenticandosi che la batteria non è inserita perchè in ricarica (mi è capitato con altre fotocamere), ma limita l’uso della macchina se si hanno più batterie e se ne vuole caricare una mentre si usa la mchhina con un’altra. Sotto l’occhiello per il laccio da polso.

DSC02662

Sul lato sinistro un altro occhiello se si vuole inserire il laccio a sinistra.

DSC02667

Nella parte inferiore troviamo l’inesto per il treppiedi, purtroppo non in asse con l’obiettivo e uno sportello che protegge l’alloggiamento della batteria ricaricabile agli ioni di litio e della scheda SD.

DSC02664

In dotazione, insieme alla macchina sono forniti:

– batteria ricaricabile NP-BX1
– caricabatteria AC-UD10 con cavo USB/mini USB
– un cavo USB
– un laccio da polso
– un manuale sintetico, quello completo è scaricabile dal sito di Sony Italia
– il software in dotazione “Play Memories Home” (un browser per importare e visualizzare le foto) è installabile collegando la fotocamera al computer. Image Data Converter, per convertire le foto raw, deve essere scaricato dal sito Sony Italia

Come accessori sono disponibili sul sito Sony Italia:
– varie borse per il trasporto
– varie cinghie tracolla
– pellicola protettiva per los chermo
– treppiedi e staffe di supporto
– cavi vari

Menu principali

DSC02687

DSC02688

DSC02689

DSC02690

DSC02691

DSC02692

DSC02693

DSC02694

DSC02695

DSC02696

DSC02697

DSC02698

DSC02699

DSC02700

DSC02701

DSC02702

DSC02703

DSC02704

DSC02705

DSC02706

DSC02707

DSC02709

DSC02713

DSC02715

DSC02716

DSC02717

DSC02718

_________________________________________________________

<== Precedente Successiva ==>

Rispondi

Foto digitale, classica, immagini