Sony A7: conclusioni

La A7 è stata la prima mirrorless fullframe ed ha stupito subito per le sue dimensioni analoghe a quelle delle mirrorless APS e Micro 4/3 dotate di mirino. Sony ha fatto un lavoro di ingegnerizzazione notevole per ridurre le dimensioni di queste fotocamere che fino ad adesso sembrava che volessero dimostrarsi importanti e migliori delle altre anche per un impatto fisico, peso e dimensioni, oltre che tecnico.
In realtà a pensarci bene Sony non ha fatto nulla di straordinario, ma è ritornata alle origini. Infatti ai tempi della pellicola (sembra passato tanto tempo, ma sono poco più di 10 anni!) esistevano delle reflex, ovviamente fullframe, piccole e leggere accanto a mostri sacri pesanti ed ingombranti come le professionali di Canon e Nikon di allora. Si trattava delle Olympus OM, piccole e leggere anche per gli obiettivi, dal design curatissimo e qualitativamente e prestazioni al livello delle migliori professionali.
Guardando a confronto la A7 con lo zoom 28-70 mm f/3,5-5,6 a confronto con la Olympus OM2 elettronica e ovviamente “fullframe” con lo zoom 28-48 mm f/4,0 si vede che Sony non ha fatto poi nulla di eccezionale in quanto la A7 è ancora di qualche mm più grande. E si consideri che la OM2 è una reflex con specchio e pentaprisma!

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Sony ha comunque il merito di avere riportato indietro i parametri di valutazione delle fotocamere fullframe dimostrando che questo sensore non ha bisogno di corpi di dimensioni esagerate per ottenere fotocamere di elevata qualità.
In realtà la A7 è una famiglia di fotocamere composta attualmente da quattro modelli ognuno con una specializzazione. La A7 è il modello di ingresso meno costoso, al livello ormai di una reflex o una mirrorless APS di fascia alta ed è quella che ha il migliore autofocus, a rilevamento di fase, qundi è indicata anche per le riprese di soggetti in movimento, pur non raggiungendo in questo campo le prestazioni delle A6000 e SLT A77 II APS. La nuova A7 II aggiunge a questo la stabilizzazione integrata a “5 assi” che consente di stabilizzare anche gli obiettivi a focale fissa luminosi con un notevole vantaggio nelle riprese in poca luce, ma costa sensibilmente di più. La A7R con i suoi 36 Mpx e autofocus più lento è più adatta invece a riprese di paesaggio, architettura, studio, ritratti. La A7S infina ha una risoluzione ridotta, 12 Mpx, ma una sensibilità elevatissima, 409600 Iso, anche se questo non vuol dire che il suo rapporto segnale/rumore sia migliore delle altre; è adatta però per realizzare riprese video di alta qualità anche in pochissima luce grazie anche alla possibilità di registrare video 4K su un dispositivo esterno.

La validità di questa serie di fotocamere però va misurata anche in funzione degli obiettivi disponibili. Fino a pochi giorni fa erano veramente pochi, ma con gli ultimi annunci e con la disponibilità degli Zeiss Loxia, specifici per queste fotocamere, si comincia ad avere un corredo abbastanza ampio e versatile. L’unico limite è per adesso nella disponibilità di teleobiettivi: ce n’è uno solo e per il resto si deve ricorrere ai Sony Alpha usando i costosi anelli adattatori.
La qualità d’immagine è ottima. La nitidezza e la risoluzione sono molto alte, il rapporto segnale/rumore molto buono, anche se leggermente inferiore alle migliori fullframe, e si possono usare i 3200 Iso senza problemi e arrivare anche a 6400 Iso in particolare se si scatta in raw convertendo con Sony IDC ottimizzando la riduzione di rumore al prezzo di una minima perdita di nitidezza. Oltre è opportuno andare solo in caso di necessità. La gamma dinamica eccellente al livello delle migliori fullframe.
Le foto in jpeg provenienti direttamente dalla macchina sono già molto buone, ma si può ottenere di meglio usando il raw e convertendo le foto con IDC per nitidezza, rumore e resa dei colori. Nel caso di Sony i risultati migliori li ho ottenuti con IDC piuttosto che con Lightroom.
La messa a fuoco è uno dei punti di forza dell’A7. Il sistema ibrido funziona molto bene, usando la messa a fuoco a rilevamento di fase per indirizzare il movimento dell’obiettivo e quella a rilevamento di contrasto per perfezionare la precisione della messa a fuoco. Non ho mai riscontrato foto fuori fuoco. In più ci sono la funzione di riconoscimento dei volti, quella per la messa a fuoco degli occhi del soggetto nelle foto di ritratto e il blocco della messa a fuoco su un soggetto in movimento che viene seguito nei suoi spostamenti.
L’obiettivo provato, il 28-70 mm si è dimostrato buono con una risoluzione media, ma ed un microcontrasto elevato grazie anche al fatto di lavorare su un sensore fullframe. Per sfruttare al meglio le qualità della fotocamera sarebbe però preferibile dotarla dello Zeiss 24-70 mm f/4,0 che oltre ad avere una risoluzione ed una nitidezza migliori ha anche il vantaggio di uno stop in più di luminosità alla focale massima. Purtroppo costa molto di più. In alternativa si potrebbe aggiungere allo zoom in kit un obiettivo a focale fissa luminoso come il Sony 28 mm f/2,0, lo Zeiss 55 mm f/1,8 o gli Zeiss Loxia 35 mm f/2,0 o 50 mm f/2,0.

Riassumendo:

Costruzione e finitura

Molto buoni: la fotocamera è costruita in parte in lega di magnesio, ben assemblata e finita e da un’impressione di solidità.

Ergonomia e comandi

Ottima: i comandi sono comodi ed ottimamente disposti con tre ghiere di regolazione. Ci sono diversi pulsanti personalizzabili per le funzioni più usate. Semplici e chiari i menu.

Mirino

Eccellente: ha un’ottima risoluzione, non presenta scie o sensibili perdite di nitidezza se si sposta velocemente l’inquadratura e nemmeno rumore nelle inquadrature in poca luce.

Schermo

Molto buono: lo schemo è chiaro, nitido e brillante. Molto comoda la possibilità di ribaltarlo in alto e in basso.

Autofocus

Ottimo: è preciso e veloce in tutte le situazioni, anche per soggetti in rapido movimento. I 117 punti AF a rilevamento di fase coprono però solo la parte centrale dell’inquadratura non potendo quindi seguire un soggetto in movimento anche in posizioni laterali, mentre i 25 a rilevamento di contrasto la coprono tutta. La sua sensibilità gli consente di mettere a fuoco anche in pochissima luce. Non ha mai prodotto foto sfocate. Efficiente la funzione di riconoscimento dei volti con anche l’opzione sorriso. Efficace anche la messa a fuoco sugli occhi del soggetto e la funzione Lock-on-AF che blocca la messa a fuoco su un soggetto in movimento per seguirlo nei suoi spostamenti L’area di messa a fuoco può essere scelta automaticamente o manualmente. Durante le riprese video ha mostrato poche incertezze con perdite di fuoco prontamente recuperate.

Esposizione

Molto buona: sempre corretta anche in condizioni difficili. Solo in casi estremi ho dovuto apportare qualche correzione. Nelle foto notturne o in locali bui richiede una correzione di -1 stop.

Bilanciamento del bianco

Molto buono: in automatismo si è dimostrato sempre corretto, anche con le luci ad incandescenza con le quali produce foto solo leggermente calde, come quasi tutte le fotocamere. Dispone di impostazioni predefinite per varie luci, della possibilità di taratura personalizzata e in gradi Kelvin e di scatto in bracketing.

Qualità d’immagine

Ottima:  per risoluzione, colore e definizione. Il contenimento del rumore alle alte sensibilità, è buono più in raw con Sony ISC che in jpeg ed è quasi al livello delle migliori fullframe.

Raffica

Molto buona: raggiunge una velocità di 5 fg/s in jpeg, elevata per una fullframe non specializzata, con una raffica prolungata e con foto anche di soggetti in movimento perfettamente a fuoco. Solo in qualche caso sporadico delle sequenze si nota qualche foto leggermente fuori fuoco. L’autofocus e l’esposizione sono determinati per ogni scatto. E’ disponibile anche una velocità più bassa di 2,5 fg/s.

Video

Molto buono: per la ripresa si dispone delle impostazioni automatiche, manuali e a priorità. La messa a fuoco automatica dimostra solo qualche incertezza. In alternativa si può usare quella manuale.

Obiettivi

Buono: l’obiettivo Sony provato è di media qualità. Il corredo di obiettivi disponibile pur in ampliamento non è ancora al livello delle migliori reflex. Si sente in particolare la mancanza di tele oltre i 210 mm per i quali si deve ricorrere agli obiettivi con innesto Sony A e agli appositi anelli adattatori piuttosto cari.
In conclusione la A7 si è dimostrata un’ottima fotocamera, dotata di tutto quello che serve per ogni genere fotografico, facile da portare sempre con se. La dotazione del corredo di obiettivi, pur non essendo amplissima, comincia ad essere interessante e a comprendere obiettivi di altri produttori. E’ un’ottima scelta per chi vuole una fotocamera fullframe per foto di elevata qualità, ma senza dovere affrontare le dimensioni ed i pesi che di solito queste comportano. Rispetto ad una mirrorless APS o Micro 4/3 ha una qualità d’immagine migliore specialmente per l’elevata risoluzione e nitidezza dovuta anche alla resa migliore degli obiettivi che sul formato fullframe lavorano a frequanze spaziali inferiori, ma per sfruttarla al meglio è opportuno dotarla di obiettivi di qualità.
Il prezzo è molto conveniente per la qualità e le caratteristiche della fotocamera.

Pregi

– costruzione e finitura di buon livello
– dimensioni e peso molto contenuti per una fullframe
– mirino eccellente
– schermo orientabile
– ottima qualità d’immagine
– ottima gamma dinamica
– autofocus veloce, sensibile e preciso
– stabilità elevata ed assenza di vibrazioni
– comandi comodi e completi
– otturatore elettronico per diminuire le vibrazioni
– raffica prolungata
– possibilità di montare obiettivi Sony Alpha mantenendo l’autofocus e gli automatismi
– disponibilità di effetti creativi e stili personali

Difetti

– mancanza della stabilizzazione integrata (ovviato nell’A7 II)
– obiettivo in kit non completamente soddisfacente
– corredo obiettivi ancora un po’ ridotto
– anello adattatore per obiettivi Alpha molto costoso
– non viene fornito un caricabatterie separato
– manuale d’istruzioni troppo sintetico, è necessario scaricare online la guida completa

Alternative

Fujifilm X-T1

Dispone di un sensore X-Trans CMOS APS da 16 Mpx senza filtro antialias e con tecnologia esclusiva Fujifilm per la disposizione dei filtri colore, innesto obiettivi Fuji X con una buona dotazione di obiettivi di alta qualità compresi dei focale fissa molto luminosi. Ha un eccellente mirino elettronico, lo schermo è orientabile in alto ed in basso. Non ha il flash integrato, ma ne viene fornito uno di dimensioni ridotte. L’autofocus è ibrido a rilevamento di fse e di contrasto, veloce e preciso. Le dimensioni sono medie, simili a quelle dell’A7. La qualità d’immagine ottima per un’APS con un rumore contenuto quasi al livello di una fullframe, ma la risoluzione è inferiore all’A7.
Costa 1.450 € in kit con lo zoom XF 18-55 mm f/2,8-4,0 OIS e 1.100 € solo corpo.

Olympus OM-D E-M1

E’ il modello di punta della gamma Olympus. Ha un sensore Micro 4/3 Live MOS da 16 Mpx, innesto obiettivi Micro 4/3 con oltre 40 obiettivi Olympus, Panasonic e di altre marche con moltissimi zoom e focali fisse luminose di livello anche professionale. Integra un sistema di stabilizzazione molto efficace sul sensore a “5 assi”. Il mirino elettronico è di eccellente qualità. Lo schermo è orientabile in alto ed in basso. Ha il flash incorporato. Le dimensioni sono medie, simili a quelle dell’A7. La qualità d’immagine ottima, con un rumore contenuto se si usa il raw ed il convertitore Olympus Viewer 3. Solo la risoluzione è inferiore all’A7.
Costa 1.600 € in kit con lo zoom Zuiko M Pro 12-40 mm f/2,8 e 1.150 € solo corpo.

Panasonic GH4

E’ la migliore mirrorless di Panasonic. Ha un sensore Micro 4/3 Live MOS da 16 Mpx, innesto obiettivi Micro 4/3 con oltre 40 obiettivi Panasonic, Olympus e di altre marche con moltissimi zoom e focali fisse luminose di livello anche professionale. E’ una delle poche mirrorless e l’unica Micro 4/3 a poter riprendere video 4K. Il mirino elettronico è di eccellente qualità. Lo schermo è orientabile in tutte le direzioni. Ha il flash incorporato. Le dimensioni sono medie, simili a quelle dell’A7. La qualità d’immagine ottima, con un rumore abbastanza contenuto. Solo la risoluzione è inferiore all’A7.
Costa 2.240 € in kit con lo zoom Panasonic 12-35 mm f/2,8 stabilizzato, 1.830 € con il Panasonic 14-140 mm stabilizzato e 1.400 € solo corpo.

Canon EOS 6D

La reflex fullframe di base della Canon ha un sensore da 20 Mpx. L’autofocus reflex a rilevamento di fase con 11 punti AF è veloce e preciso, ma non in grado di seguire un soggetto in movimento su tutta l’inquadratura. Ha un ottimo mirino con un ingrandimento elevato e molto luminoso con ingrandimento 0,71x. Lo schermo è fisso. L’innesto obiettivi Canon EF garantisce la scelta fra oltre 80 obiettivi Canon, dal grandangolo 11-24 mm al tele da 800 mm; in più sono disponibili decine di obiettivi di altri produttori. Le sue dimensioni e peso sono grandi in confronto all’A7. La qualità d’immagine eccellente in particolare alle alte sensibilità.
Costa 1.969 € in kit con lo zoom 24-105 L IS USM e 1.499 € solo corpo.

Nikon D610

E’ il modello di base delle reflex fullframe Nikon. Il suo sensore ha 24 Mpx, come la A7. L’autofocus ha 39 punti AF ed è rapido e veloce ed in grado di inseguire abbastanza bene un soggetto in movimento anche se i punti Af coprono solo la parte centrale dell’inquadratura. Ha un buon mirino con copertura del 100 % e ingrandimento 0,7x e uno schermo fisso. L’innesto obiettivi Nikon F e il motore AF incorporato garantiscono la possibilità di montarvi oltre 80 obiettivi Nikon, compresi i più vecchi AF-D privi di motore. Inoltre sono disponibili decine di obiettivi di altri produttori. Le sue dimensioni e peso sono medi. Le dimensioni e peso sono elevati in rapporto all’A7. La qualità d’immagine ottima con una risoluzione paragonabile all’A7.
Costa 2.200 € con lo zoom 24-85 VR e 1.459 € solo corpo.

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Descrizione & uso
Prestazioni
Galleria
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