RawTherapee

RawTherapee

Rawtherapee è un programma specializzato per la conversione delle foto salvate in formato raw. La attuale versione 3 è molto migliorata rispetto alla precedente 2.4. Supporta un numero elevato di formati e di macchine diverse.  E’ scaricabile da RawTherapee Download.
Anche RawTherapee accede alle foto nelle cartelle dove si trovano, senza che sia necessario caricarle in un’apposita libreria. Le foto sono visibili in una finestra di tipo browser.

Schermata iniziale: tema Gray-Red

Da qui si può selezionare una foto e visualizzarla ingrandita in un’altra pagina che presenta sulla destra il pannello con i comandi per la sua elaborazione.

Elaborazione

Questi consentono di intervenire su esposizione e curve, dettagli, colore, trasformazione, decodifica raw e metadati.

Esposizione
Curve
Dettaglio e rumore
Colore e bilanciamento del bianco
Ritaglio, ridimensionamento, correzioni prospettiche, distorsione ed aberrazioni
Decodifica RAW
Modifica metadati

Una caratteristica molto interessante di RawTherapee poi sono i profili di elaborazione predefiniti che consentono di elaborare una foto secondo dei parametri precedentemente memorizzati. Ce n’è predisposto un certo numero, ma è possibile crearne e aggiungerne altri.

Profili di elaborazione

Dopo aver impostato i parametri di elaborazione della foto e averne controllato sullo schermo gli effetti ingrandendola al 100 % e oltre è possibile richiedere la conversione salvandola in jpeg, tiff o png.

Se invece di una singola foto se ne vuole elaborare contemporaneamente un certo numero è sufficiente selezionarle, usando eventualmente le funzioni di filtro,

Funzioni di filtro

applicare il profilo di sviluppo desiderato e inviarle alla coda di sviluppo.

Coda di sviluppo

________________________________________________________________

> XnView MP <== Indietro    |    Segue ==> GIMP e conclusioni <

6 pensieri riguardo “RawTherapee”

  1. Ciao Francesco, una domanda al volo: Ho Vista home basic 32 bit e 3 Gb di ram. Quale versione di Rawtherapee posso scaricare? Non trovo corrispondenza in quelle elencate…
    Perdona la mia ignoranza…

    "Mi piace"

    1. Enrico,
      devi scaricare la versione a 32 bit per Windows XP, RawTherapee 4.0.7.1 WinXP 32-bit. Funziona anche su Vista. Io ho Vista Home Basic con 2 Gb e gira senza problemi, anche se un po’ lento.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

      1. Grazie Francesco, ho scaricato e provato, sembra tutto ok. Ho subito notato che convertendo lo stesso file senza aver effettuato alcuna modifica con rawtherapee e con viewNX ottengo due jpeg di dimensioni molto diverse (circa 9mb per rawtherapee e circa 5mb per viewNX). A cosa si deve questa differenza così evidente? (ho utilizzato su rawtherapee la compressione jpg 8bit e su viewNX la compressione Excellent Quality e cioè il massimo della qualità) Grazie ancora!

        "Mi piace"

        1. Enrico,
          le foto in formato jpeg sono sempre compresse. Le differenze dipendono dai differenti algoritmi di compressione usati dai programmi. Anche quando salvi con la massima qualità al 100 % c’è sempre compressione. Infatti se salvi la stessa foto in tiff, non compresso, occupa molto più spazio.
          Ho fatto una prova con la stessa foto convertendola e salvandola con View NX2, Capture NX2 e RawTherapee. Con View NX2 e “Excellent Quality” occupa 9 Mb, con Capture NX2 sempre “Excellent Quality” 100 % e senza riduzione di rumore occupa 8 Mb, con RawTherapee profilo di default e qualità 100 % (il default) occupa 10,6 Mb, oltre ad avere una tonalità un po’ diversa.
          Ciao, francesco

          "Mi piace"

  2. ciao, vorrei sapere quali sono le differenze qualitative tra una elaborazione in rawtherapy, nx2 e lightroom. Hai notato differenze di elaborazione che mettono alla luce difetti di raw tp? possono elaborazioni gi rawtp raggiungere livelli qualitativi simili a lightroom e nx2?

    "Mi piace"

    1. Francesco,
      RawTherapee è un ottimo software per la conversione delle foto raw con moltissimi controlli, pure troppi per chi non è super esperto. Ha poi numerosi profili già predisposti per convertire le foto secondo moltissime modalità. paesaggio, ritratto, neutro, vivido, alta sensibilità e tanti altri. Consente di ottenere risultati validi e paragonabili a Nikon Capture NX2 e a Lightroom, anche se ognuno ha una propria interpretazione dei colori e per ottenere risultai simili si deve ottimizzare i parametri lavorandoci un po’.
      I limiti di Rawtherapee sono il supporto delle nuove fotocamere che in certi casi ritarda un po’. In particolare non supporta ancora i sensori X-Trans di Fujifilm mentre è abbastanza aggiornato su Nikon, Canon e Sony. Altro limite sono le prestazioni: è lento, forse però anche perchè il pc su cui lo uso, con Windows 7, è un po’ vecchiotto.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Foto digitale, classica, immagini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: