Panasonic GX8: descrizione e uso

Descrizione

La GX8 ha la forma e l’aspetto di una fotocamera a telemetro. Il corpo è rettangolare, liscio con poche sporgenze se non la piccola impugnatura sulla destra e il mirino inclinabile all’estrema sinistra del dorso. In ogni caso il suo aspetto è piacevole ed equilibrato. Le dimensioni ed il peso sono mediograndi per una mirrorless mentre gli obiettivi sono piuttosto compatti e leggeri, anche quelli professionali e ad alta luminosità. Il corpo è ben costruito in metallo, e rifinito in buona parte da gomma zigrinata antiscivolo. I comandi esterni sono ben distribuiti ed adatti ad effettuare tutte le regolazioni fondamentali.

Inizio la descrizione dal frontale:

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Sulla destra dell’innesto obiettivi, guardando la fotocamera frontalmente, si vede il pulsante di sblocco e più in alto, dall’altro lato accanto all’impugnatura rivestita in gomma che contiene la batteria il pulsante funzione Fn7 che per default serve ad una valutazione di anteprima della foto chiudendo il diaframma all’apertura di lavoro per valutare la profondità di campo e visualizzando gli effetti della velocità di otturazione sui soggetti in movimento; in alto l’illuminatore a led di ausilio per l’autofocus che funziona anche come segnalatore dell’autoscatto.

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Sulla calotta superiore vediamo, da sinistra, la sporgenza del mirino orientabile verso l’alto fino ad un’angolazione di 90°, poi la slitta porta accessori.

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Verso destra la manopola delle modalità di funzionamento: P (program), A (priorità dei diaframmi, S (priorità dei tempi), M (manuale), Video con impostazioni manuali, impostazione personalizzate C1, C2 e C3, panorama, filtri creativi e iA (totalmente automatico). Inferiormente e coassiale la ghiera per la compensazione dell’esposizione entro +/- 3 stop. Proseguendo verso destra troviamo la ghiera di comando posteriore con al centro il pulsante Fn13 personalizzabile che normalmente serve per scambiare le funzioni fra la ghiera di comando anteriore e quella posteriore; coassiale l’interruttore di accensione. All’estrema destra un altro pulsante Fn1 personalizzabile che per default attiva la modalità di funzionamento silenziosa. e più avanti il pulsante rosso per la ripresa video. Sulla piccola impugnatura il pulsante di scatto circondato dalla ghiera di comando anteriore.

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Nella parte posteriore, dominata dal grande schermo ribaltabile i comandi sono concentrati tutti sulla destra e in alto. All’estrema sinistra il mirino con sul lato destro il sensore per la commutazione automatica tra questo e lo schermo. Poi alla sua destra troviamo un pulsante personalizzabile Fn6 che per default serve per la commutazione manuale della visione da schermo a mirino, che però può essere anche automatica.

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Proseguendo verso destra il pulsante Fn5 personalizzabile che per impostazione predefinita serve per bloccare i tasti del pad circondato da una piccola ghiera con levetta che serve a commutare il funzionamento dell’autofocus da singolo a continuo ed a manuale. All’estrema destra un pulsante per il blocco dell’esposizione e della messa a fuoco.

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A destra dello schermo, dall’alto verso il basso vediamo per primo il pulsante per il richiamo del menu rapido. Sotto ci sono due pulsanti: il primo verso lo schermo serve per la revisione delle foto, mentre l’altro commuta le informazioni visibili sullo schermo o nel mirino.

Sotto il pad a quattro vie con al centro il pulsante per il richiamo dei menu e per la conferma delle scelte. I suoi pulsanti comandano, richiamando dei pannelli da scorrere con una delle ghiere o con i pulsanti detro e sinistro, dall’alto in senso orario: impostazione della sensibilità Iso, bilanciamento del bianco, modalità di scatto singolo, continuo e autoscatto, modalità di messa a fuoco con scelta del punto AF automatica o singolo oppure inseguimento o riconoscimento dei volti. Infine in basso ci sono il pulsante Fn3 che in ripresa serve per la modifica della modalità di visualizzazione sullo schermo o nel mirino e in revisione per la cancellazione delle foto e il pulsante Fn4 per scegliere lo stile o profilo colore delle foto.

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Sul lato destro nulla da segnalare..

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Su quello sinistro ci sono una presa USB, una HDMI e una per microfono coperte da uno sportellino in gomma.

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Nella parte inferiore troviamo l’innesto per il treppiedi, coassiale con l’obiettivo, e lo sportello che protegge il vano per l’alloggiamento della  batteria e della scheda di memoria SD.

In dotazione, insieme alla macchina sono forniti:
– batteria ricaricabile
– caricabatteria con cavo
– il tappo di copertura del bocchettone di innesto ottiche per la versione solo corpo
– la cinghia a tracolla
– un piccolo e sintetico manuale plurilingue. Il manuale completo è scaricabile come pdf dal sito Panasonic

Come accessori sono disponibili:
– microfono esterno
– tellecomando a filo
– vari flash esterni Panasonic dedicati
– adattatore per alimentazione da rete
– filtri di protezione per gli obiettivi

Principali menu e schermate

Schermate

Menu

Effetti

Uso in pratica

La GX8 provata era dotata dello zoom Panasonic G Vario 14-140 mm (eq.28-280 mm) f/3,5-5,6 Power OIS con cui è anche venduta in kit. Lo zoom 14-140 è un obiettivo universale, di dimensioni ridotte per la focale, utile per molte occasioni che non appesantisce molto la fotocamera. Oltre a questo ho avuto in prova il Lumix G 42,5 mm f/1,7 (85 mm eq.) e i Leica Summilux 15 mm f/1,7 (30 mm eq.) e Vario-Elmar 100-400 mm f/4,0-6,3 Power OIS (200-800 mm eq.).

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La GX8 è dotata di mirino OLED con 2,36 Mpx, una copertura del 100 % e un ingrandimento reale di 0,77x. La nitidezza è buona e la resa dei colori ed il contrasto sono molto naturali consentendo una corretta visualizzazione della scena in tutte le condizioni di luce ed una valutazione dell’esposizione e del bilanciamento del bianco. Vi si possono visualizzare tutte le informazioni visibili sullo schermo. Il passaggio dalla visualizzazione sullo schermo a quella nel mirino può essere manuale, premendo l’apposito pulsante oppure meglio automatica, tramite un apposito sensore che rileva quando si avvicina l’occhio all’oculare. Su questo e anche sullo schermo è possibile visualizzare una griglia di guida, un riferimento per il centro dell’immagine ed una livella su du assi, molto comoda per evitare immagini storte e linee cadenti.

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Il mirino è orientabile verso l’alto fino a 90° per consentire le inquadrature anche se ad esempio la fotocamera è montata su uno stativo, ma dato che anche lo schermo è orientabile in realtà questa possibilità non aggiunge molto all’usabilità della GX8.

Lo schermo, da 3″ e sensibile al tocco, è abbastanza nitido e ben visibile. Soffre però del problema di tutti gli schermi quando ci si trova in esterni: in molti casi, specialmente nelle inquadrature di scene di grande luminosità e ad alto contrasto, come ad esempio in controluce, nello schermo non si riesce a vedere quasi nulla e si hanno difficoltà d’inquadratura.

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La possibilità di orientarlo in tutte le direzioni è però molto utile per riprese da angolazioni difficili, oltre che per le riprese video o per la foto di strada. Lo schermo sensibile al tocco consente di scegliere molte impostazioni direttamente da questo, in modo facilitato senza riferimenti tecnici ed anche scegliere le scene. Si può anche indicare direttamente il punto di messa a fuoco e poi scattare. Nella revisione delle foto queste si possono scorrere e ingrandire come su uno smartphone o tablet.

Il corpo macchina è di dimensioni medie, ben costruito in metallo, e ben finito.
I comandi sono tutti a portata di dita e comodi da memorizzare e da azionare. Le due ghiere di comando, anteriore e posteriore, che a secondo delle modalità di funzionamento comandano tempi, diaframmi o entrambi, sono molto comode e facilmente raggiungibili. La maggior parte delle impostazioni si può fare dal Quick menu, premendo l’apposito pulsante e poi spostandosi con la ghiera posteriore, con quella anteriore o con i tasti del pad, e regolando il valore desiderato, senza dovere entrare nei menu. Con un po’ di pratica tutte le regolazioni si possono effettuare velocemente anche con l’occhio al mirino, oltre che con lo schermo.

La GX8 è dotata di stabilizzatore integrato sul sensore a “5 assi” denominata Dual I.S.. Questa stabilizzazione funziona in collaborazione con gli obiettivi che sono dotati di stabilizzatore ottico per ottenere un migliore risultato. Per i risultati vedere la pagina delle prestazioni.

La messa a fuoco è a rilevamento di contrasto con 49 zone selezionabili manualmente. La GX8, come altri modelli Panasonic, usa la tecnologia, esclusiva Panasonic, DFD (Dept From Defocus) e una frequenza di rilevamento di 240 volte al secondo. Questa tecnologia consente di conoscere, in base a due misurazioni successive, immediatamente la direzione verso cui muovere l’obiettivo e la distanza dalla posizione di fuoco per il soggetto inquadrato in modo da arrivarvi direttamente senza quasi nessun aggiustamento, come per gli autofocus a rilevamento di fase, invece di compiere tante successive misurazioni ed aggiustamenti di fuoco come avviene nei tradizionali sistemi a rilevamento di contrasto. La tecnologia DFD si basa sulla conoscenza delle caratteristiche ottiche dell’obiettivo, sulla variazione del suo sfocato o bokeh, contenute in un database all’interno della macchina e quindi funziona solo con gli obiettivi M43 Panasonic. Con gli altri M43 funziona invece il normale rilevamento di contrasto. Panasonic inoltre garantisce l’aggiornamento di queste informazioni tramite il firmware degli obiettivi per i nuovi modelli. Secondo i dati di Panasonic la messa a fuoco avviene in un tempo di 0,07 sec.
I punti AF coprono quasi tutta la superficie del sensore per la messa a fuoco, superando le limitazioni di copertura dei punti AF di molte reflex. Si può anche scegliere una zona ristretta di messa a fuoco spostabile a piacere sullo schermo col tocco o con il pad o un punto singolo. Le modalità di funzionamento sono quelle classiche, AF-S (singolo), AF-F (flessibile), AF-C (continuo) e manuale. La velocità dell’autofocus è molto buona, al livello almeno delle reflex base e adeguata per i soggetti in movimento in tutte le condizioni di luce. Per i soggetti in movimento veloce i risultati in inseguimento sono buoni e l’autofocus è sufficientemente veloce per veicoli in movimento anche con raffiche; solo in pochi casi ho avuto alcune foto sfuocate. La sensibilità è buona e l’autofocus funziona bene anche a bassi livelli di luminosità senza illuminatore: ho misurato un livello equivalente a 1/4 di sec a f/1,4 e 200 Iso. Nelle riprese video la messa a fuoco è continua. E’ abbastanza precisa, e dimostra poche incertezze con quasi nessuna variazione di fuoco avanti e indietro tipiche degli autofocus a rilevamento di contrasto.
Se si usa la messa a fuoco manuale la GX8 offre divesi aiuti: ingrandimento dell’area di messa a fuoco, rilocabile sull’inquadratura, e evidenziazione dei contorni (focus peaking) con scelta del colore e del livello, tutti visibili nel mirino o nello schermo.

L’esposizione può essere totalmente automatica in iAuto, oppure si possono usare il programma P con la possibilità di cambiare la coppia tempo/diaframma (program shift), le priorità ai tempi o diaframmi o l’esposizione manuale. In questo caso su un’apposita scala viene indicata la differenza fra l’esposizione impostata e quella misurata fino a 3 EV. In tutte le modalità è facile e rapido regolare la macchina con le due ghiere disponibili e compensare l’esposizione entro +/- 3 stop con l’apposita ghiera coassiale a quella delle modelità di funzionamento. La sensibilità ugualmente si può regolare con facilità, se non si usa in Auto, premendo l’apposito pulsante in alto nel pad, e poi ruotando una delle due ghiere. In modalità Iso Auto la macchina regola il tempo minimo di scatto in funzione della lunghezza focale impostata sull’obiettivo e consente di evitare foto mosse (per soggetti statici!). L’esposizione si è dimostrata sempre corretta anche in presenza di forti contrasti e solo in qualche caso ho dovuto apportare delle correzioni. Nelle scene notturne usando la misurazione multipla a zone è opportuno sottoesporre da 2/3 a 1 stop.

Le foto possono essere salvate in formato 4:3, 3:2, 16:9 e 1:1 e in varie dimensioni: Large, Middle e Small. Per il formato 4:3 queste dimensioni corrispondono a: L 20 Mpx, m 10 Mpx e S 5 Mp. Le foto possono essere salvate in Jpeg con qualità Fine o Standard, in raw e in raw più jpeg.
Si può scegliere per le foto il profilo colore preferito, standard, vivida, neutrale, bianconero, panorama e ritratto, più uno personalizzato, ed ognuno può essere personalizzato per saturazione, contrasto e nitidezza per adattarlo ai propri gusti ed esigenze.

La GX8 non dispone di un flash integrato e non ne viene fornito uno con la macchina. Si dovrà quindi usare un flash Panasonic o compatibile.

Come tutte le ultime fotocamere anche la GX8 è dotata di connessione Wi-Fi. Tramite l’App Lumix Link, disponibile per Android e iOS, è possibile connettersi alla fotocamera per il trasferimento delle foto o per il suo controllo remoto, compreso lo scatto a distanza. E’ anche possibile connettere la fotocamera ad una smart-tv.

La GX8 dispone di varie velocità di raffica in funzione anche dell’uso dell’otturatore meccanico o di quello elettronico. Con l’otturatore elettronico le velocità sono: altissima a 40 fg/s, alta a 10 fg/s entrambe con messa a fuoco sul primo fotogramma (AFS) e senza live view, media a 6 fg/s e bassa a 2 fg/s con autofocus scatto per scatto e live view. Con quello meccanico sono: alta 8 fg/ con autofocus AFS al primo scatto e senza live view o media 6 fg/s e bassa 2 fg/s con messa a fuoco scatto per scatto e live view. In altissima e alta velocità l’esposizione è determinata dal primo fotogramma e rimane costante per tutte le altre foto;  alla velocità più alta (40 fg/s) si possono scattare un massimo di 120 jpeg, ma non in raw, mentre a quella alta, media e bassa si possono scattare almeno 100 jpeg o 30 raw. Con la velocità media e bassa l’esposizione è determinata scatto per scatto.
E’ disponibile inoltre la possibilità di registrare foto in formato 4K. In questa modalità la fotocamera registra foto da 8 Mpx a 30 fg/s come se fosse un filmato. Da questo è poi possibile selezionare le singole immagini che si vogliono salvare come foto direttamente in macchina. Si possono impostare e usare tre diverse modalità di scatto: tenere costantemente premuto il pulsante di scatto durante la raffica, avviare la raffica con una prima pressione e terminarla con una seconda, sfruttare la funzione prescatto che salva le immagini riprese da 1 secondo prima della pressione del pulsante di scatto ad un secondo dopo. La messa a fuoco dovrà essere AFF e si potranno usare tutte le modalità di funzionamento e l’impostazione automatica della sensibilità, ma i tempi di scatto saranno da 1/30 a 1/16000 e sarà usato l’otturatore elettronico.

La ripresa video è uno dei punti di maggiore forza della GX8. La fotocamera è infatti stata progettata per offrire il meglio sia per le foto che per il video.
Può riprendere video QFHD 4K 3840×2160 pixel fino a 30/25/24 fg/s in formato MP4 con un bit rate di 100 Mbps. Inoltre registra Full HD Progressive a 1920×1080 pixel con codec H.264 e formato  MP4 e AVCHD . Le velocità di registrazione possono essere 60p/50p, 60i/50i, 30p/25p e 24p.
La ripresa può essere effettuata in modo totalmente automatico oppure si possono usare tutte le modalità di esposizione disponibili, program, a priorità e manuale ed anche molte delle scene disponibili. Si può anche regolare il bilanciamento del bianco. La sensibilità Iso è impostata automaticamente. La messa a fuoco può essere automatica con le modalità disponibili AFS/AFF/AFC oppure manuale. In modalità automatica si può richiedere una nuova messa a fuoco premendo parzialmente il pulsante di scatto.
L’audio è registrato in stereo con volume regolabile.
Durante la ripresa video possono anche essere scattate delle foto. Se si sceglie la priorità al video questo non sarà interrotto e le foto saranno jpeg, formato 16:9 e qualità S (2 Mpx). La registrazione video non sarà interrotta; si possono riprendere così fino a 40 foto. Se si sceglie la priorità alle foto queste saranno del fomato specificato, ma la ripresa video e audio saranno interrotte e lo schermo si scurirà; si possono riprendere con questa modalità al massimo 10 foto.
Tutte le regolazioni per il video, compresa la messa a fuoco, possono essere fatte con lo schermo touch.

La GX8 dispone di numerose modalità scena, selezionate solo automaticamente nella modalità di funzionamento iA, e di effetti creativi (Creative Control Mode), che consentono di modificare la foto con effetti speciali o creativi come Expressive, Retro, High e Low Key, Sepia, Toy, HDR, Panorama e Miniature. C’è infine la possibilità di riprendere foto 3D, con l’apposito obiettivo Panasonic da rivedere poi su televisori 3D. E’ disponibile infine una funzione Panorama per riprese panoramiche in orizzontale o verticale con due diversi angoli di ripresa corrispondenti approssimativamente a 180° e 360° gradi.

Nell’uso la GX8 si è dimostrata un ottimo strumento multimediale.
Come fotocamera si è dimostrata valida, producendo buone foto con ottimi colori già con le impostazioni base in tutte le situazioni comprese quelle critiche in poca luce come. L’uso è intuitivo e i comandi ben disposti e facili da raggiungere ed azionare anche senza togliere l’occhio dal mirino che, a differenza di quello della GX80, non altera il contrasto e i colori della scena inquadrata e consente di valutare bene le eventuali correzioni apportate all’esposizione ed al bilanciamento del bianco. La copertura ed l’ingrandimento sono migliori di quelli delle reflex base. La messa a fuoco è sempre stata veloce e precisa, anche in condizioni di poca luce.
Dal punto di vista video si è mostrata altrettanto valida consentendo riprese a fuoco e di ottima qualità. Durante le riprese è possibile usare il mirino elettronico, ma naturalmente è stato molto più comodo usare lo schermo anche per tenere la macchina in modo più stabile. L’unico problema è che per vedere le riprese in 4K è necessario un monitor o un televisore 4K, oggetti ancora non molto diffusi.

Per il dettaglio della qualità d’immagine e degli obiettivi fare riferimento alle apposite pagine.

Per tutte le foto di prova ho usato il formato 4:3.
Le foto sono suddivise in foto di test, scattate a tutte le sensibilità, da 100 a 25600 Iso, in luce naturale di giorno e di notte e in interni ed a vari diaframmi per valutare l’obiettivi, e foto di esempio, come turista, a varie sensibilità a secondo delle situazioni, anche se di giorno sono stati usati possibilmente i 100 Iso.  Tutte le foto sono state salvate sia nel formato jpeg come salvato dalla macchina, sia nel jpeg convertito dal raw con il programma fornito da Panasonic, Silkypix.

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Prestazioni
Galleria
Conclusioni
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