DXOMark misura la Sony A700

dslr_a700-frontFinalmente DXOMark, il sito gratuito di DXO che misura la qualità dei sensori delle fotocamere, ha pubblicato le misure relative alla Sony A700, insieme a quelle della A300 e A200.
Fino ad oggi DXOMark non aveva misurato la A700 in quanto la Sony usava una riduzione di rumore sul canale del verde direttamente sul sensore prima di produrre il file raw. Questo era in contrasto con le metodologie di DXOMark che prevedono di misurare l’output del sensore in formato raw senza che a questo sia applicata nessuna riduzione di rumore.
Ora finalmente col rilascio della versione 4 del firmware per la A700 la Sony ha inserito la possibilità di escludere totalmente la riduzione di rumore e quindi DXOMark ha potuto effettuare le misure. E’ stata pubblicata inoltre una prova in cui si analizza e spiega il comportamento della A700 in particolare per quanto riguarda la riduzione del rumore sui file raw.
Analizzando i risultati della A700 a confronto con le sue dirette concorrenti, Nikon D300 e Canon 50D si vede che la Sony è valutata, per quanto riguarda l’indice di valutazione complessivo DXOMark Sensor, in modo praticamente uguale alla Nikon, mentre la Canon rimane un po’ indietro. Analizzando i singoli parametri si vede che per il rumore le 3 fotocamere sono praticamente equivalenti, con una leggerissima prevalenza di Sony alle basse sensibilità, per la gamma dinamica Sony e Nikon si equivalgono mentre Canon è inferiore alle basse sensibilità, ma prevale da 400 Iso in su. Per la gamma tonale le tre fotocamere sono di nuovo equivalenti, mentre per la sensibilità ai colori la Nikon è leggermente migliore.
In sostanza queste tre fotocamere dimostrano di essere equivalenti a livello di qualità offerta dal sensore, ma ovviamente si differenziano poi per vari aspetti costruttivi e funzionali, ma sono tutte e tre superate dalla più recente Nikon D90.

Link a DXOMark:

http://www.dxomark.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.