Sony RX100 III

RX100III_Right-1200Sony ha presentato oggi la nuova versione della compatta “premium” RX100 la III. Questa nuova fotocamera mantiene il sensore da 1″ (13,2×8,8 mm) CMOS retroilluminato da 20 Mpx della precedente II, ma aggiunge l’ultima versione dell’elaboratore d’immagine BIONZ X. Inoltreè dotata di un nuovo obiettivo Carl Zeiss 8,8-25,7 mm f/1,8-2,8 equivalente ad un 24-70 mm di alta luminosità, un grande miglioramento rispetto al precedente 28-100 f/1,8-4,9. Altra grande innovazione è il mirino elettronico OLED a scomparsa con 1,44 Mpx. Lo schermo è sempre orientabile fino al completo ribaltamento verso l’avanti. Migliorata anche la componente video che ora può registrare filmati Full HD a 50 mb/s con supporto XAVC S. Rimane la connessione Wi-Fi con il supporto per Sony Play Memories e per le Camera Apps.
Le dimensioni (102x58x41 mm) aumentano solo di tre mm nello spessore a causa della leggera maggiore sporgenza dell’obiettivo e il peso è quasi invariato.

La RX100 III è un progresso notevole rispetto alle precedenti RX100 e RX100 II mantenendone tutti i pregi, in primo luogo le dimensioni ridotte in rapporto a quelle del sensore e la sua elevata risoluzione e superando i loro unici difetti, cioè la mancanza del mirino e la scarsa luminosità dell’obiettivo in tele. Inoltre la nuova gamma focale guadagna escursione nella parte grandangolare, la più utile ed interessante per buona parte dei fotografi.
Veramente notevole poi l’idea del mirino rientrante che in questo modo non altera la linea del corpo consentendo di infilarla in tasca e non ruba spazio allo schermo ed ai comandi, pur mantenendo dimensioni adeguate, una risoluzione elevata di 1.440.000 punti su uno schermo OLED con una copertura del 100 % e un ingrandimento reale di 0,59x.

Con questa novità Sony conferma la sua leadership nel settore delle compatte tascabili ponendosi decisamente ai vertici della categoria.

Le sue caratteristiche principali sono:

- sensore Exmor R BSI-CMOS da 20 Mpx
– obiettivo Carl Zeiss Vario-Sonnar T* 8,8-25,7 mm equivalente ad un 24-70 mm f/1.8-2.8
– mirino estraibile elettronico SVGA OLED con 1.44 Mpx
– schermo da 3″ orientabile con 1.23 Mpx
– ripresa video 1080/60p con lettura su tutto il sensore e supporto XAVC S a 50 Mb/s
– uscita video HDMI
– Zebra pattern e focus peaking
– ghiera attorno all’obiettivo personalizzabile
– filtro grigio neutro da 3 stop
– connessione Wi-Fi e NFC con apps scaricabili
– sensibilità Iso da 125 a 12800
– dimensioni 101,6×58,1×41 mm
– peso 290 grammi
. batteria da 320 scatti per carica (CIPA standard)

La disponibilità ed il prezzo in italia non sono ancora stati annunciati, In USA sarà disponibile da giugno al prezzo di 800 $.

Riporto il comunicato stampa Sony.

_______________________________________________________________

 

Cyber-shot™ RX100 III, con luminoso grandangolo e mirino integrato, concentra ancora più funzionalità di scatto
in un corpo macchina compatto
Sony
Sony
  • Luminoso obiettivo grandangolare ZEISS® Vario-Sonnar T* 24-70 mm F1.8-2.8
  • Mirino a scomparsa Tru-Finder™ OLED con speciale trattamento antiriflesso T* ZEISS®
  • Sensore CMOS Exmor R™ di tipo 1,0 retroilluminato da 20,1 megapixel effettivi e potente processore BIONZ X
  • Registrazione a 50 Mbps di filmati Full HD con supporto XAVC S
  • Schermo LCD orientabile per facilitare i selfie
  • Uscita foto 4K
  • Avanzati comandi manuali e nuovo tasto personalizzabile
  • Supporto per PlayMemories Camera Apps

 

Apprezzata da tutti coloro che prediligono il connubio fra elevata qualità fotografica ed estrema portabilità, la gamma Cyber-shot™ RX100 si arricchisce di un nuovo modello.

Dotata di resistente e pratico chassis in alluminio, perfetto sia sul piano della leggerezza sia dell’estetica, la nuova Cyber-shot™ RX100 III fa tesoro della fama e della popolarità dei suoi predecessori e si presenta con una serie di caratteristiche irresistibili: obiettivo e processore più potenti, mirino a scomparsa Tru-Finder™ OLED con trattamento speciale T* ZEISS®, funzionalità di ripresa migliorate e schermo LCD orientabile di 180° – il tutto in una fotocamera a obiettivo fisso, elegante e realmente tascabile.

Più luminoso e ampio che mai, l’obiettivo Carl ZEISS® Vario-Sonnar T* da 24-70 mm F1.8-2.8 permette di realizzare qualsiasi tipo di scatto, da quelli panoramici ai ritratti. Grazie all’ampia apertura massima F2.8 in posizione teleobiettivo, i soggetti spiccano nitidi contro bellissimi effetti di sfocatura dello sfondo. L’enorme potere di acquisizione della luce dell’obiettivo, inoltre, rende possibili velocità di otturazione più elevate, per “congelare” anche i soggetti in movimento rapido. Il filtro a densità neutra a 3-stop (1/8) integrato offre maggiore flessibilità creativa, ad esempio nelle situazioni all’aperto, in piena luce del sole, o per realizzare immagini intenzionalmente sfocate come quelle dell’acqua che scorre.

Un’altra novità molto attesa è il mirino a scomparsa Tru-Finder™ OLED ad alto contrasto, che permette di visualizzare, con estrema luminosità e ricchezza di dettagli, le scene inquadrate. Lo speciale trattamento T* della superficie ottica, firmato ZEISS®, riduce nettamente i riflessi e assicura al mirino un’eccellente nitidezza da angolo ad angolo. Il pratico sensore occhi consente alla fotocamera di passare automaticamente dalla modalità mirino alla modalità schermo.

Il sensore d’immagine CMOS Exmor R di tipo 1,0 retroilluminato da 20,1 megapixel effettivi, garantisce scatti vividi e dettagliati e filmati intensi e vibranti in risoluzione Full HD. Molto più grande dei sensori che si trovano sulle normali fotocamere compatte, è l’ingrediente chiave per immagini e video di qualità spettacolare, con suggestivi effetti bokeh.

Caratterizzato da un’eccellente sensibilità in condizioni di scarsa luce e da livelli di rumore ridotti, il sensore si accompagna al processore BIONZ X di ultima generazione di Sony. Tre volte più veloce della versione precedente, è alla base delle tecnologie che consentono di riprodurre fedelmente dettagli e texture, limitare la diffrazione per garantire una migliore qualità anche alle piccole aperture, e ridurre il rumore per aree specifiche, assicurando risultati perfetti, anche negli ambienti interni poco illuminati e negli scatti notturni.

Il veloce processore BIONZ X presta il proprio contributo anche alle nuove entusiasmanti funzionalità video., RX100 III supporta, infatti, l’efficiente formato XAVC S, novità assoluta per una Cyber-shot™ Basato sullo standard professionale XAVC, consente di realizzare stupendi filmati Full HD con velocità di registrazione fino a 50 Mbps, riducendo al minimo distorsioni e rumore, anche in presenza di scene movimentate e affollate. Immortalare uno swing su un campo da golf, un servizio di tennis o le evoluzioni di una ballerina di danza classica è ora possibile grazie alla modalità XAVC S, che consente di registrare filmati HD a 100 fps[i] e poi riprodurli con un morbido effetto slow motion attraverso un apposito software, come PlayMemories Home di Sony.

Le riprese video senza cavalletto danno grandi soddisfazioni, grazie alla funzione Intelligent Active Mode, che minimizza gli effetti delle vibrazioni della fotocamera. E, per garantire maggiore stabilità nelle riprese in movimento, la serie RX100 integra, per la prima volta, la tecnologia di analisi dei fotogrammi e la stabilizzazione a cinque assi.

Ulteriore novità, l’uscita immagini 4K consente di vedere le foto sullo schermo dei televisori 4K. Inoltre, grazie al supporto della tecnologia Triluminos Colour®, le immagini ad alta risoluzione possono essere trasferite via HDMI o Wi-Fi sui TV BRAVIA compatibili, per essere ammirate in tutta la loro ricchezza di colori e texture.

Nonostante le dimensioni davvero compatte, la fotocamera eredita diverse funzioni dalle videocamere professionali di Sony. Innanzitutto, l’uscita HDMI “pulita”, per l’archiviazione delle riprese Full HD su un registratore esterno. C’è poi la funzione Zebra sullo schermo LCD e sul mirino, per individuare le aree più luminose di una scena, e infine la funzionalità Dual Video Recording[ii], che salva contemporaneamente lo stesso filmato in due copie: una in formato file MP4, di piccole dimensioni, e l’altra nel formato di altissima qualità AVCHD /XAVC S.

Gli appassionati di selfie non mancheranno di apprezzare lo schermo LCD Xtra Fine di tipo 3,0 orientabile di ben 180°, perfetto per realizzare autoscatti in tutta praticità e molto utile anche per fotografare da posizioni molto basse o molto alte.

Al suo debutto nella famiglia RX100, PlayMemories Camera Apps rende ancora più gratificante l’esperienza fotografica, grazie a una vasta scelta di app gratuite o a pagamento. Usando effetti creativi, filtri, strumenti e molte altre opzioni, è facile ottenere risultati di grande impatto artistico, e la connettività NFC/ WiFi rende l’esperienza di utilizzo assolutamente pratica e intuitiva.

Le numerose e avanzate possibilità di controllo manuale sono pensate per gli appassionati alla ricerca dell’immagine perfetta. Al nuovo tasto personalizzabile o alla ghiera di comando si possono assegnare funzioni e impostazioni, a seconda dello stile e delle preferenze personali di scatto.

Anche la ghiera di regolazione e il pulsante Function sono personalizzabili, per assicurare rapidità e semplicità di accesso alle impostazioni più usate.

 


[i] 100 fps per modelli PAL e 120 fps per modelli NTSC. Intelligent Active Mode e Active Mode non utilizzabili quando si registra a 100 fps.

[ii] Dual Video Recording non disponibile quando è attiva la funzione Intelligent Active Mode o quando sono selezionate le modalità XAVC S 120p/60p/50p o AVCHD 60p/50p.

 

____________________________________________________________

 

RX100III_Right-1200

RX100III_Front_EVF_Flash-1200

RX100III_Top-wide-1200

 

ph_4

DSC_RX100M3_Insitu_NFC-1200

RXserise_3lineup-1200

DSC_RX100M3_Lifestyle_wMen_ExpOct2015_2-1200

Informazioni su questi ad

5 pensieri su “Sony RX100 III”

  1. Ciao Francesco, come va la prova della GM1? Al netto delle dovute differenze (ottiche intercambiabili, ottica fissa) quale prenderesti? Il sensore più grande della GM1 fa la differenza? Le dimensioni dell’apparecchio sono così lontane?

    1. Giovanni,
      la Panasonic GM1, di cui ho appena terminato la prova anche se devo iniziare ad elaborarne i risultati, va bene, è un’ottima macchina con caratteristiche sorprendenti per le dimensioni. E’ anche più piccola della Sony RX100 III e solo la sporgenza del suo obiettivo 12-32 è maggiore di quello dell’obiettivo della Sony quando entrambi sono retratti. L’unico difetto vero della GM1 è la mancanza del mirino che si sente per foto in esterni, specialmente con il sole.
      La scelta fra le due non è facile: io prenderei la GM1 come secondo corpo piccolo e leggero se avessi un’altra Micro 4/3, come una Olympus OM-D E-M1 o una Panasonic GH3, per usarla quando volessi una fotocamera leggera e tascabile.
      Altrimenti prenderei la Sony RX100 III proprio per il mirino. La sua qualità d’immagine, grazie anche ai 20 Mpx ed al sensore CMOS retroilluminato regge il confronto con la GM1.
      Ciao, Francesco

  2. ciao Francesco, dopo attente valutazioni,stavo optando anche io per la RX100 III,privilegiando la leggerezza e la portabilita’,l’unica al momento con un sensore cosi’ grande,con il mirino e con la lente 2.8 che ci stia nel taschino della camicia…pero’ ho notato per caso anche la Casio EX-100,molto simile alla Olympus Stylus 1,tranne che per il mirino non incluso,e per altre funzioni tipo dual bracketing,time lapse,scatto continuo a 30 fps,tipiche della Casio tralaltro..ha senso paragonarla alla Sony?sarebbe un po’ piu’ ingombrante,ma sempre ‘tascabile’,e avrebbe lo zoom fino a 300mm 2.8, con sensore 1/1,7 retroilluminato..vorrei il tuo parere prima di fare l’acquisto,Considera che per foto piu’ ‘impegnative’, avrei un corredo completo di zoom sulla Sony A6000..la Casio o la Sony sarebbero compatte da mettere sempre in tasca…buona giornata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...