Fotocamere consigliate 2022 – Oltre 5000 €

Criteri di scelta
Fino a 500 €
Fino a 1000 €
Fino a 1700 €
Fino a 3000 €
Fino a 5000 €
Oltre 5000 €
Paesaggio
Sport e natura
Strada
Video
Viaggio

Qui sono elencate le migliori fotocamere attualmente disponibili, tutte con caratteristiche professionali. Sono fullframe e medio formato con sensori all’avanguardia, autofocus sofisticati ed ottime caratteristiche di qualità costruttiva e d’immagine. In pratica il meglio di quanto attualmente si può avere.
Per la scelta sono state prese in considerazione solo le fotocamere mirrorless. Non sono state prese in considerazione le reflex come spiegato nell’articolo “Fotocamere consigliate 2022 – Criteri di scelta”.
I prezzi indicati sono con garanzia italiana e rilevati presso negozi italiani con vendita anche online alla data di dicembre 2021

Mirrorless

Migliori acquisti

Sony A1

Altamente raccomandata – Valutazione 43

La A1 è una delle migliori fotocamere in assoluto. Unisce elevata risoluzione, qualità d’immagine, velocità e caratteristiche avanzate di ripresa video. In pratica il meglio di A7R IV, A9 II e A7S III, è come avere insieme queste tre fotocamere.
La A1 è dotata di un sensore fullframe BSI-CMOS retroilluminato stacked da 50 Mpx e di doppio elaboratore d’immagine BIONZ XR. Il tutto in un corpo in magnesio piccolo, compatto e leggero come quello di una M43. Il sensore stacked ha associata una memoria DRAM per la lettura contemporanea dei pixel che lo rende velocissimo.
Il suo autofocus ibrido a rilevamento di fase e contrasto ha 759 punti AF a rilevamento di fase che coprono quasi tutta l’inquadratura. E’ dotata inoltre di stabilizzazione sul sensore a “5 assi” che consente di stabilizzare tutti gli obiettivi. Il mirino elettronico è di elevatissima qualità con 9,44 Mpx e lo schermo orientabile e sensibile al tocco. La raffica arriva a 30 fg/s in live view con l’otturatore elettronico. L’otturatore meccanico con tempi da 30 sec a 1/8000 consente la sincronizzazione flash fino a 1/400 mentre quello elettronico, con tempi da 30 sec a 1/32000 arriva a sincronizzare il flash a 1/200 a dimostrazione della velocità del sensore.
La ripresa video è 8K senza fattore di ritaglio (crop) 30p e 4K fino a 120p e consente la registrazione su un supporto esterno, tramite l’uscita HDMI, contemporaneamente alla registrazione su scheda. La batteria ha una capacità che consente 530 scatti e 95 minuti di ripresa video o 150 minuti se continua. E’ inoltre disponibile un’impugnatura portabatteria con due batterie per aumentare l’autonomia.
Il corpo è ottimamente costruito e protetto da polvere ed acqua.

Marca Sony
Modello A1
Tipo Mirrorless
Sensore FF
Dimensioni 36×24
Tecnologia BSI-CMOS
Mpx 51
Obiettivo Sony E
N° obiettivi AF 109
Mirino el
Risoluzione mirino 9,44
Schermo ribaltabile
Autofocus contrasto+fase
Punti AF 759
Stabilizzazione si 5 assi
Otturatore m/el
Tempi 30-1/32000
Raffica 30
Raffica con AFC e LV 30
Flash no
N° scatti batteria 530
Materiale magnesio
Protezione si
Doppio alloggiamento scheda SD UHS II si
Wi-Fi si
Bluetooth si
Dimensioni mm 129x97x81
Peso g 737
Video 8K
Frequenza 8k 30p – 4K 120p
Ritaglio 1x
Microfono si
Cuffia si
Uscita HDMI si
Prezzo s.c. 7.100
Prezzo con G 24-105/4,0 OSS 8.250
Prezzo con  GM 24-70-2,8 9.290

E’ adatta per FOTO: famiglia e amici, viaggi, ritratti, eventi, cronaca, paesaggi, macro, studio, moda e pubblicità, sport e animali.
VIDEO

Obiettivi: le mirrorless Sony sono quelle con la maggiore disponibilità di obiettivi sia originali che di altri produttori.
La gamma di obiettivi per le mirrorless  Sony comprende circa 60 ottiche di cui 40 per le fullframe contraddistinte dalla sigla FE.
Come focale fissa si segnalano per la qualità i GM 14/1,8 1.550 €, GM 24/1,4 1.390 €, GM 35/1,4 1.650 €, GM 50/1,2 2.250 €, GM 85/1,4 1.830 €, GM 100/2,8 STF OSS 1.600 € particolarmente adatto per ritratti, GM 135/1,8 1.710 €, GM 400/2,8  OSS circa 12.000  € e GM 600/4,0  circa 14.000 €. Per il tele 400/2,8 OSS e 600/4,0 sono disponibili anche i moltiplicatori di focale 1,4x e 2x che li trasformano in un 560/4,0 o  un 800/5,6 e in un 800/5,6 o un 1200/8,0 rispettivamente.
Fra gli zoom i GM 12-24/2,8 3.150 €, GM 16-35/2,8 2.380 €, GM 24-70/2,8 2.190 €, GM 70-200/2,8 OSS 2.600, il nuovo GM 70-200/2,8 OSS II 2.980 € e GM 100-400/4,5-5,6 OSS 2.640 €.
Fra gli obiettivi di alta qualità ci sono anche gli Zeiss Distagon T 35/1,4 1.040 €, Zeiss Sonnar 35/2,8 620 €, Zeiss Planar T 50/1,4 1.550 €, Zeiss Sonnar T 55/1,8 830 € e gli zoom Zeiss Vario Tessar T 16-35/4,0 OSS 1.200 € e Zeiss Vario-Sonnar T 24-70/4,0 OSS 850 €.
Ci sono però anche obiettivi più economici, ma sempre di qualità molto valida, come i G 20/1,8 980 €, 28/2,0 400 €, 35/1,8 615 €, 50/1,8 215 € e 85/1,8 565 €. Fra gli zoom i G 12-24/4,0 1.780 €,  28-70/3,5-5,6 OSS 470 €, G 24-105/4,0 OSS 1.155 €, G 70-200/4,0 OSS 1.320 €,  e G 200-600/5,6-6,3 OSS1.820 €. E’ disponibile anche uno zoom ad ampia escursione 24-240/3,5-6,3 OSS a 900 €.
C’è poi anche una serie di nuovi obiettivi compatti pensati prevalentemente con l’uso con la A7C, ma adatti anche alle altre fullframe Sony: G 24/2,8 650 €, G 40/2,5 650 €, G 50/2,5 650 € e lo zoom 28-60/4,0-5,6 390 €.
Come macro sono disponibili il G 50/2,8 545 € e il GM 90/2,8 OSS 985 €.
A questi si aggiungono gli obiettivi Sigma, tutti forniti con innesto Sony E e alcuni specifici per mirrorless marcati DN, con dimensioni più ridotte di quelli derivati dai modelli per reflex. Sono tutti di alta qualità, ma con prezzi inferiori agli originali.
La serie Art con il 14/1,8 Art DG 1.615 €, 20/1,4 mm Art DG 945 €, 24/1,4  Art DG 815 €, 28/1,4 Art DG 1.275 €, 35/1,2 Art DG DN 1.550 €, 35/1,4 Art DG 880 €, 35 mm Art DG DN 800 €, 40/1,4 Art DG 1260, 50/1,4 Art DG 800 € , 85/1,4 Art DG DN 1.130 €, 105/1,4 Art DG 1.500 € e il 135/1,8 Art DG 1.400 €; gli zoom 14-24/2,8 Art DG DN 1.540 € e il 24-70/2,8 Art DG DN 1.245 ;, il macro 70/2,8 Art DG 545 €.
C’è poi la serie  Contemporary con obiettivi più piccoli e leggeri: 24/2,0 C DG DN 660 €, 24/3,5 C DG DN 560 €, 35/2,0 C DG DN 660 €, 45/2,8 C DG DN 565 €, 65/2,0 C DG DNN 750 €, gli zoom 28-70/2,8  C DG DN 910 €, 100-400/5,0-6,3 C DG DN OS 980 € e il macro 45/2,8 C DG DN 565 €.
Infine la serie Sport con un unico zoom 150-600/5,0-6,3 S DG DN OS 1.550 €.
Poi ci sono i Tamron Di  III: a focale fissa 20/2,8 420 €, 24/2,8 420 € e 35/2,8 420 €; zoom 17-28/2,8 920 €, 28-75/2,8 800 €, 70-180/2,8 1.570 €, 28-200/2,8-5,6 900 € e 70.300/4,5-6,3 750 €, anche questi di ottima qualità.
Inoltre sono disponibili alcuni obiettivi AF da Samyang: a focale fissa  AF 14/2,8 650 €,  AF 18/2,8 380 €, AF 24/1,8 470 €, AF 24/2,8 280 €, AF 35/1,4 600 €, AF 35/1,8 390 €, AF 35/2,8 280 €, AF 45/1,8 365 €, AF 50/1,4 530 €, AF 50/1,4 II 700 €, AF 75/1,8 385 €  e AF 85/1,4  600 €; zoom AF 24-70/2,8 890 €.
Da Zeiss sono disponibili: Batis 18/2,8 1.530  €, Batis 25/2,0 1.300 €, Batis 40/2,0 1.290 €, Batis 85/1,8 1.215 € e Batis 135/2,8 1.730 €. Da Viltrox ci sono: 24/1,8 420 €, 35/1,8 400 €, 50/1,8 385 e  85/1,8 II 375 €.
Per obiettivi con funzioni speciali è necessario cercare nel catalogo Samyang che dispone di un fish-eye 12/2,8 a fuoco manuale 465 € e di un decentrabile/basculabile TS 24/3,5, anche questo manuale a 850 €.
Laowa infine dispone di numerosi ultragrandangolari e macro, di ottima qualità, tutti a fuoco manuale. Inoltre sono disponibili numerosi 7artisan e TTartisan a fuoco manuale.
Infine tramite l’anello adattatore Sigma MC-11 o Comlite è possibile montare tutti gli obiettivi Canon EF o Sigma con innesto Canon EF mantenendo tutti gli automatismi compresi autofocus e stabilizzazione.
Come per tutte le mirrorless è poi possibile montare tutti gli obiettivi per reflex, vecchi e nuovi, e per Leica M con appositi adattatori.

PRO
– sensore ad alta risoluzione
– autofocus velocissimo e preciso
– raffica estremamente veloce e silenziosa
– scatto silenzioso
– mirino di eccellente qualità
– costruzione robusta e di qualità
– dimensioni e peso del corpo ridotti
– video

CONTRO
– prezzo elevato
– prezzi elevati di alcuni obiettivi

Fujifilm GFX100S

Valutazione 33

La GFX100S è una mirrorless medio formato (sensore da 44×33 mm) con la stupefacente risoluzione di 100 Mpx che unisce a caratteristiche di elevatissima qualità d’immagine le dimensioni, la configurazione, il peso e il costo di una mirrorless fullframe. Questo le da la possibilità di poter essere portata fuori dagli studi fotografici per qualsiasi tipo di applicazioni a differenza delle medio formato fino ad oggi disponibili.
Il sensore, con 102 Mpx, è retroilluminato (BSI-CMOS) e questo ne aumenta il rapporto segnale-rumore e la gamma dinamica grazie anche all’elaboratore d’immagine X-Processor 4. Inoltre è dotato di 3,76 Mpx adatti per l’autofocus a rilevamento di fase su circa il 100 % della superficie. L’autofocus può funzionare in modalità singola o continua e su un singolo punto, una zona o su tutta l’area inquadrata per l’inseguimento del soggetto. Inoltre dispone della rilevazione dei visi e degli occhi.
La GFX 100 è poi dotata, per la prima volta in una fotocamera più grande del fullframe, di uno stabilizzatore sul sensore (IBIS) a “5 assi” che consente un guadagno fino a 5,5 stop stabilizzando i movimenti di beccheggio, imbardata, rollio, spostamento orizzontale e verticale. In questo modo si ampliano notevolmente le situazioni in cui è possibile scattare a mano libera e si evita il micromosso anche con questa elevata risoluzione.
La fotocamera è in grado anche di registrare video C4K 30p a 10 bit 4:2:2 esternamente e 4:2:0 internamente.
Con il formato cinematografico 17:9 la GFX 100 registra video con un area del sensore di 43,8×23,19 mm (diagonale 49,56 mm) modificando quindi solo minimamente l’angolo di campo degli obiettivi e consentendo riprese con ridotta profondità di campo, ampia gamma tonale ed elevata sensibilità. Usa poi un sovra campionamento equivalente a 50,5 Mpx e supporta il codec H.265/HEVC, le curve F-Log, per un’elevata gamma dinamica, e HLG per la registrazione di filmati HDR, oltre a supportare la modalità di simulazione pellicola Eterna specifica per il video.
Il corpo è costruito in lega di magnesio e protezione da polvere ed acqua.  La batteria consente un’autonomia di 460 scatti o 60 minuti di registrazione video. La memorizzazione delle foto prevede due alloggiamenti per schede SD UHS II.
Il mirino è un pannello OLED con 3,69 Mpx, copertura del 100 % e ingrandimento 0,77x.
Lo schermo posteriore da 3,2″ invece ha 2,36 Mpx.
La GFX 100S dispone come tutte le Fujifilm delle simulazioni pellicola derivate dall’esperienza Fujifilm nella produzione di pellicole fotografiche.
Questa fotocamera è, per le sue caratteristiche un prodotto professionale dedicato a chi ha la necessità della massima qualità d’immagine per foto con la più alta nitidezza e stampe di grandi dimensioni. E’ l’ideale per riprese di paesaggi, di architettura e di interni, ma anche di eventi e cerimonie grazie alle caratteristiche del suo autofocus.

Marca Fujifilm
Modello GFX100S
Tipo Mirrorless
Sensore MF
Dimensioni 44×33
Tecnologia BSI-CMOS
Mpx 102
Obiettivo Fujifilm G
N° obiettivi AF 12
Mirino el
Risoluzione mirino 3,69
Schermo ribaltabile
Autofocus contrasto+fase
Punti AF 425
Stabilizzazione si 5 assi
Otturatore m/el
Tempi 30-1/16000
Raffica 5
Raffica con AFC e LV 5
Flash no
N° scatti batteria 460
Materiale magnesio
Protezione si
Doppio alloggiamento scheda SD UHS II si
Wi-Fi si
Bluetooth si
Dimensioni mm 150x104x87
Peso g 900
Video 4K
Frequenza 30p
Ritaglio 1x
Microfono si
Cuffia si
Uscita HDMI si
Prezzo s.c. 6.180
Prezzo con 50/3,5 7.250
Prezzo con 63/2,8 7.800
Prezzo con  45-100/4,0 OIS 8.620
Prezzo con  32-64/4,0 8.720

E’ adatta per FOTO:  famiglia e amici, ritratti, eventi,  paesaggi, macro, studio, moda e pubblicità.
VIDEO

Obiettivi: attualmente per la GFX 50S sono disponibili 12 obiettivi.
Focale fissa GF 23/4,0 WR 2.788 €, GF 30/3,5 WR 1.830 €, GF 45/2,8 WR 1.830 €, GF 50/3,5 WR 1.070 €, GF 63/2,8 WR 1.620 €, GF 80/1,7 WR 2.340 €, GF 110/2,0 WR 3.050 €, GF 120/4,0 WR Macro 2.950 € e GF 250/4,0 WR OIS 3,350. Zoom GF 32-64/4,0 WR 2.540 €, GF 35-70 WR 1.020 €, GF 45-100/4,0 WR OIS 2.440 €  e GF 100-200/5,6 WR OIS 2.030 €. E’ disponibile anche un moltiplicatore di focale GF 1,4x 800 €.
Il fattore moltiplicativo per la focale degli obiettivi è 0,79x.

PRO
– sensore medio formato
– sensore di altissima risoluzione
– autofocus
– stabilizzazione
– scatto silenzioso
– video
– costruzione robusta e di alta qualità
– dimensioni del corpo ridotte per una medio formato

CONTRO
– gamma di obiettivi limitata
– raffica lenta

Alternative

Nikon Z9

Valutazione 39

La Z9 è l’ultima novità Nikon e l’ammiraglia delle sue mirrorless.
La novità più importante è l’eliminazione dell’otturatore meccanico di cui non c’è più necessità per l’altissima velocità di lettura del nuovo sensore BSI-CMOS Stacked, cioè dotato di memoria per la lettura veloce e contemporanea di tutti i pixel.
La Z9 stupisce non solo per questo, ma anche per la velocità del suo elaboratore d’immagine Expeed 7 che è in grado di elaborare il grande flusso di dati della raffica o del video.
La Z9 è dotata di una velocità elevatissima: può scattare a 30 fg/s a piena risoluzione, a 120 fg/s con una risoluzione di 11 Mpx e a 20 fg/s in raw per 1000 scatti. Il suo autofocus è in grado di adattarsi automaticamente al tipo di soggetto tracciato ed è velocissimo con anche la possibilità di individuare oltre ai volti ed occhi umani anche quelli di animali e uccelli, veicoli, aerei e natanti.
Per il video è in grado di riprendere a 8K 60p e in 4K 120p con una durata che per l’8K arriva a 2 ore e 5 minuti senza surriscaldarsi.
Il corpo macchina ha forma simile alla precedente D6 con la doppia impugnatura per foto orizzontali e verticali, con un peso inferiore dell’8 % e un volume inferiore di circa il 20 %. Lo schermo è orientabile in verticale ed orizzontale per adattarsi a qualsiasi situazione di ripresa.
Le altre caratteristiche comprendono un mirino che mantiene la risoluzione di 3,69 Mpx e l’ingrandimento 0,8x, come le altre Z, ma garantisce una visione continua senza nessuna interruzione anche durante le raffiche, e la stabilizzazione d’immagine sul sensore. La memorizzazione è prevista con due alloggiamenti per schede CF Express o XQD.

Marca Nikon
Modello Z9 s.c.
Tipo Mirrorless
Sensore FF
Dimensioni 36×24
Tecnologia BSI-CMOS Stk
Mpx 45
Obiettivo Nikon Z
N° obiettivi AF 23
Mirino el
Risoluzione mirino 3,69
Schermo ribaltabile
Autofocus contrasto+fase
Punti AF 493
Stabilizzazione si 5 assi
Otturatore m/el
Tempi 30-1/32000
Raffica 30
Raffica con AFC e LV 30
Flash no
N° scatti batteria 740
Materiale magnesio
Protezione si
Doppio alloggiamento scheda si
Wi-Fi si
Bluetooth si
Dimensioni mm 149x150x91
Peso g 1340
Video 8K
Frequenza 120p
Ritaglio 1x
Microfono si
Cuffia si
Uscita HDMI si
Prezzo s.c. 6.100
Prezzo con 24-70/2,8 8.470

Obiettivi: la gamma di obiettivi Z comprende per il momento solo 23 ottiche. Fra i focale fissa Z 20/1,8 S 1.095 €, Z 24/1,8 S 1.050 €, Z 28/2,8 290 €, Z 35/1,8 S 795 €, Z 40/2,0 285 €, Z 50/1,8 S 590 €, Z 85/1,8 S 810 €. Fra gli zoom gli Z 14-30/4,0 S 1.315 €, Z 24-50/4,0-6,3 420 €, Z 24-70/4,0 S 800 € con cui è anche venduta in kit, Z 24-120/4,0 S 1.280 €, Z 28-75/2,8 1.080 € e Z 24-200/4,0-6,3 VR 990 €. Ci sono anche due macro: Z MC 50/2,8 675 € e Z MC 105/2,8 VR S 1.090 €.
Poi ci sono i professionali. Zoom: Z 14-24/2,8 S 2.525, Z 24-70/2,8 S 2.370 €, Z 70-200/2,8 S 2.800 e Z 100-400/4,5-5,6 VR S 3.090 €. Focale fissa: 50/1,2 S 2.260 €. Infine è disponibile il fantastico (anche nel prezzo!) Z 58/0,95 S Noct 8.790 €.
Attualmente sono disponibili obiettivi di altri produttori con innesto Z come i Viltrox 24/1,8 420 €, 35/1,8 400 € e 85/1,8 375 €. Sono poi disponibili alcuni obiettivi a fuoco manuale di Laowa e Samyang, 7artisan e TTartisan.
Se si ha la necessità di altri obiettivi autofocus si può usare l’anello adattatore Nikon FTZ e gli obiettivi per reflex F con i quali è mantenuta la piena compatibilità secondo una tabella pubblicata sul sito Nikon.

PRO

– sensore ad alta risoluzione
– raffica velocissima e silenziosa
– autofocus velocissimo e preciso
– scatto silenzioso
– costruzione robusta e di alta qualità
– buona autonomia della batteria
– video

CONTRO
– corredo obiettivi nativi ridotto
– dimensioni e peso elevati

Sony A9 II

Altamente raccomandata – Valutazione 33

Per chi si dedica prevalentemente a riprese sportive e naturalistiche di fauna in movimento è una buona scelta con un costo inferiore a quello dell’A1.
La A9 II è infatti velocissima sia per la raffica che per l’autofocus. Il suo sensore fullframe da 24 Mpx è del tipo BSI CMOS Staked, cioè oltre che essere retroilluminato dispone di una memoria DRAM associata che permette la lettura di tutti i pixel contemporaneamente e molto velocemente. Questo, associato all’otturatore elettronico, consente una velocità di raffica di 20 fg/s con autofocus continuo a inseguimento e live, fra l’altro in modo totalmente silenzioso, per 362 jpeg, 241 raw o 128 raw non compresse. Le foto sono esenti da deformazioni (rolling shutter) dei soggetti in movimento per l’elevata velocità di lettura dei pixel. Infine l’otturatore elettronico consente di evitare qualsiasi vibrazione, dovuta nelle reflex al ribaltamento dello specchio ed allo scorrimento delle tendine, che possa introdurre micromosso.
L’autofocus ibrido, a rilevamento di fase e contrasto, ha 693 punti AF a rilevamento di fase che coprono il 93 % dell’inquadratura e calcola la messa a fuoco 60 volte al secondo. visto che il sensore  è sempre esposto alla luce e mai oscurato da uno specchio.
E’ dotata inoltre di stabilizzazione sul sensore a “5 assi” che consente di stabilizzare tutti gli obiettivi. Il mirino elettronico è di buona qualità con 3,69 Mpx e lo schermo orientabile e sensibile al tocco.
La A9 II riprende video 4K senza fattore di ritaglio (crop) e consente la registrazione su un supporto esterno, tramite l’uscita HDMI, contemporaneamente alla registrazione su scheda, inoltre può registrare video Full HD a 120 fg/s.
Per aumentare l’autonomia di 650 scatti è disponibile un’impugnatura porta batterie supplementare.
Il corpo è ottimamente costruito e protetto da polvere ed acqua.
La versione A9 II non presenta differenze sostanziali dal punto di vista fotografico dalla precedente A9 ancora valida,  ma ha subito notevoli miglioramenti per le connessioni e comunicazioni e per la gestione del flusso di lavoro del fotografo oltre che qualche ulteriore perfezionamento per l’autofocus.

Marca Sony
Modello A9 II
Tipo Mirrorless
Sensore FF
Dimensioni 36×24
Tecnologia BSI-CMOS Stk
Mpx 24
Obiettivo Sony E
N° obiettivi AF 109
Mirino el
Risoluzione mirino 3,69
Schermo ribaltabile
Autofocus contrasto+fase
Punti AF 693
Stabilizzazione si 5 assi
Otturatore m/el
Tempi 30-1/32000
Raffica 20
Raffica con AFC e LV 20
Flash no
N° scatti batteria 650
Materiale magnesio
Protezione si
Doppio alloggiamento scheda SD UHS II si
Wi-Fi si
Bluetooth si
Dimensioni mm 127x96x63
Peso g 673
Video 4K
Frequenza 30p
Ritaglio 1x
Microfono si
Cuffia si
Uscita HDMI si
Prezzo s.c. 4.830
Prezzo con G 24-105/4,0 OSS 5.985
Prezzo con  GM 24-70-2,8 7.020

E’ adatta per FOTO: famiglia e amici, viaggi, ritratti, eventi, cronaca, macro, studio,  sport e animali.
VIDEO

Obiettivi: sono gli stessi della A1

PRO
– raffica molto veloce e silenziosa
– autofocus velocissimo e preciso
– scatto silenzioso
– costruzione robusta e di alta qualità
– dimensioni e peso del corpo ridotti
– video

CONTRO
– risoluzione solo 24 Mpx
– prezzo elevato
– prezzi elevati di alcuni obiettivi

Canon EOS R3

Valutazione 33

E’ la nuova mirrorless professionale di Canon per riprese sportive e naturalistiche. Ha un sensore CMOS da 24 Mpx, stabilizzazione integrata sul sensore, autofocus con 1053 punti AF, che derivano dalla struttura del sensore dotato di pixel sdoppiati secondo la tecnologia Canon Dual Pixel AF che coprono tutto il sensore con copertura quasi del 100 %, otturatore meccanico e  elettronico con tempi da 30 secondi a 1/64000, mirino con 5,76 Mpx, raffica a 12 fg/s con otturatore meccanico e 30 fg/s con otturatore elettronico, video 4K 120p. Lo schermo è orientabile in tutte le direzioni e sensibile al tocco.
La novità che propone in esclusiva è il controllo dei punti AF tramite l’occhio del fotografo.
Il corpo conserva il disegno delle reflex professionali Canon EOS 1D con però dimensioni e peso ridotti.
Il corredo di obiettivi con innesto nativo però per il momento è ridotto,  16 obiettivi, anche se Canon ha promesso nuovi obiettivi per il 2022.

Marca Canon
Modello EOS R3
Tipo Mirrorless
Sensore FF
Dimensioni 36×24
Tecnologia CMOS
Mpx 24
Obiettivo Canon R
N° obiettivi AF 16
Mirino el
Risoluzione mirino 5,76
Schermo orientabile
Autofocus contrasto+fase
Punti AF 1053
Stabilizzazione si 5 assi
Otturatore m/el
Tempi 30-1/64000
Raffica 30
Raffica con AFC e LV 30
Flash no
N° scatti batteria 760
Materiale magnesio
Protezione si
Doppio alloggiamento scheda CFexpress + SD UHS II si
Wi-Fi si
Bluetooth si
Dimensioni mm 150x143x87
Peso g 1015
Video 4k
Frequenza 120p
Ritaglio 1x
Microfono si
Cuffia si
Uscita HDMI si
Prezzo s.c. 6.250
Prezzo con RF 24-105/4,0 L IS 7.700
Prezzo con  RF 24-70-2,8 L IS 8.720

E’ adatta per FOTO: famiglia e amici, viaggi, ritratti, paesaggi, eventi, cronaca, macro, studio,  moda e pubblicità, sport e natura. VIDEO

Obiettivi: la gamma di obiettivi EOS RF comprende attualmente 16 ottiche:  a focale fissa RF 35/1,8 IS Macro STM 539 €, RF 50/1,2 L USM 2.439 €, RF 85/2,0 Macro IS 719 e, RF 85/1,2  L USM 3.169 €, RF 85/1,2 DS L USM 3359 €, RF 600/11 IS 838 € e RF 800/11 IS 1.100 €; zoom RF 15-35/2,8 L IS  USM 2.498 €, RF 24-70/2,8 L IS  USM 2.498 €, RF 24-105/4,0 IS USM 1.200 € , 28-70/2,0 L USM 3.169 €, RF 70-200/2,8 L IS USM 2799 €, RF 100-500/4,5-7,1 L IS 3.299 € e 24-240/4,0-6,3 IS USM 979 €.
Da altri produttori ci sono due Samyang AF 14/2,8 e 85/1,4, più alcuni Laowa a fuoco manuale.
Se si ha la necessità di altri obiettivi si può usare uno degli anelli adattatori Canon e gli obiettivi per reflex EF. Gli adattatori sono EF-EOS R 129 €, EF-EOS R Control ring 249 €  e EF-EOS R Filter Drop-in 480 €.

PRO
– scelta punto AF con l’occhio
– autofocus molto veloce e preciso
– scatto silenzioso
– raffica estremamente veloce e silenziosa
– costruzione robusta e di alta qualità
– dimensioni e peso del corpo ridotti
– ripresa video

CONTRO
– dimensioni e peso elevati
– prezzo molto elevato
– corredo obiettivi nativi ridotto
– autonomia batteria ridotta

Canon EOS R5

Valutazione 35

La R5 è una mirrorless con indirizzo professionale con sensore CMOS da 45 Mpx, stabilizzazione integrata sul sensore, autofocus con 1053 punti AF, che derivano dalla struttura del sensore dotato di pixel sdoppiati secondo la tecnologia Canon Dual Pixel AF che coprono tutto il sensore e copertura quasi del 100 %, otturatore elettronico con tempi da 30 secondi a 1/8000, mirino con 5,76 Mpx, raffica a 12 fg/s con otturatore meccanico e 20 fg/s con otturatore elettronico, video 8K DCI 8192×4320 pixel o risoluzioni inferiori. Ha un ottimo mirino, uno schermo orientabile in tutte le direzioni e sensibile al tocco, Il corredo di obiettivi con innesto nativo però per il momento è ridotto,  16 obiettivi, anche se Canon ha promesso nuovi obiettivi per il 2021.

Marca Canon
Modello EOS R5
Tipo Mirrorless
Sensore FF
Dimensioni 36×24
Tecnologia CMOS
Mpx 45
Obiettivo Canon R
N° obiettivi AF 18
Mirino el
Risoluzione mirino 5,76
Schermo orientabile
Autofocus contrasto+fase
Punti AF 1053
Stabilizzazione si 5 assi
Otturatore m/el
Tempi 30-1/8000
Raffica 20
Raffica con AFC e LV 12
Flash no
N° scatti batteria 320
Materiale magnesio
Protezione si
Doppio alloggiamento scheda CFexpress + SD UHS II si
Wi-Fi si
Bluetooth si
Dimensioni mm 138x98x88
Peso g 738
Video 8k
Frequenza 120p
Ritaglio 1x
Microfono si
Cuffia si
Uscita HDMI si
Prezzo s.c. 4.580
Prezzo con RF 24-105/4,0 L IS 6.030
Prezzo con  RF 24-70-2,8 L IS 7.050

E’ adatta per FOTO: famiglia e amici, viaggi, ritratti, paesaggi, eventi, cronaca, macro, studio,  moda e pubblicità, sport e natura.

Obiettivi: sono gli stessi indicati per la EOS R3

PRO
– sensore ad alta risoluzione
– autofocus molto veloce
– scatto silenzioso
– raffica estremamente veloce e silenziosa (ma vedi contro)
– costruzione robusta e di alta qualità
– dimensioni e peso del corpo ridotti
– ripresa video 8K (ma vedi contro)
_ mirino di elevata qualità

CONTRO
– surriscaldamento nelle riprese video
– “rolling shutter” con l’otturatore elettronico
– prezzo molto elevato
– corredo obiettivi nativi ridotto
– autonomia batteria ridotta

Leica SL2

Valutazione 30,5

Visti i livelli di prezzo raggiunto da alcune fotocamere di questa categoria non sembra più una cosa eccessiva prendere in considerazione anche una Leica.
La SL2, che succede alla SL, ha un aspetto simile al precedente modello, ma introduce numerose innovazioni nella sua tecnologia. Infatti è dotata di un nuovo sensore da 47 Mpx e di un nuovo elaboratore d’immagine Maestro III. Per la prima volta inoltre Leica introduce la stabilizzazione sul sensore a “5 assi”. L’innesto obiettivi è il Leica SL, cioè quel L Mount condiviso con Panasonic e Sigma che apre la strada alla possibilità di montare obiettivi dei tre marchi. L’autofocus è a rilevamento di contrasto, con “mappatura della profondità”, con 225 punti AF. Il mirino ad alta risoluzione ha 5,76 Mpx e lo schermo da 3,2″ e 2,1 Mpx è sensibile al tocco. La raffica arriva a 20 fg/s. Riprende video C4K.
La SL2 è l’unica mirrorless fullframe costruita in Germania ed è un progresso notevole rispetto al precedente modello e con la sua alta risoluzione consentirà di sfruttare al meglio gli eccellenti obiettivi Leica SL.
Le sue caratteristiche però ricordano la Panasonic S1R. La maggior parte se non tutte le sue caratteristiche tecniche sono le stesse. In ciò non c’è nulla di male, la collaborazione tecnica fra i due marchi è in piedi da tempo e se questo porta alla costruzione di fotocamere migliori ben venga.

Marca Leica
Modello SL2
Tipo Mirrorless
Sensore FF
Dimensioni 36×24
Tecnologia CMOS
Mpx 47
Obiettivo L Mount
N° obiettivi AF 35
Mirino el
Risoluzione mirino 5,76
Schermo fisso
Autofocus contrasto DFD
Punti AF 225
Stabilizzazione si 5 assi
Otturatore m/el
Tempi 30-1/40000
Raffica 20
Raffica con AFC e LV 20
Flash no
N° scatti batteria 370
Materiale magnesio
Protezione si
Doppio alloggiamento scheda SD UHS II si
Wi-Fi si
Bluetooth si
Dimensioni mm 146x107x42
Peso g 835
Video C4K
Frequenza 30p
Ritaglio 1x
Microfono si
Cuffia si
Uscita HDMI si
Prezzo s.c. 6.490
Prezzo con  24-70/2,8 8.390

E’ adatta per  FOTO: famiglia e amici, viaggi, ritratti, paesaggi, macro, eventi, cronaca, studio, moda e pubblicità.
VIDEO

Obiettivi: La Leica SL2 però dispone di innesto obiettivi L-Mount (è anzi l’originale) per cui vi si possono montare tutti gli obiettivi per questo innesto, in particolare le ottiche che non sono attualmente disponibili nel catalogo Leica. Il corredo obiettivi per fotocamere L-Mount comprende attualmente 37 ottiche.
Gli obiettivi Leica sono noti per la loro altissima qualità e per il loro costo elevato. Fra questi sono disponibili 10 obiettivi. Sei a focale fissa: APO Summicron SL 28/2,0 ASPH 4.770 €, APO Summicron SL 35/2,0 ASPH 4.565 €,  Summilux SL 50/1,4 ASPH 5.085 €, APO Summicron SL 50/2,0 ASPH 4.565 €, APO Summicron SL 75/2,0 ASPH  4.770 € e APO Summicron SL 90/2,0 ASPH 4985 €; quattro zoom: Super-Vario-Elmar SL 16-35/3,5-4,5 5.490 €, Vario-Elmarit SL 24-90/2,8-4,0 ASPH 4.770 €, APO Vario-Elmarit SL 90-280/2,8-4,0 6.325 € e Vario Elmarit SL 24-70/2,8 2.600 € .
Quello di Panasonic è abbastanza ridotto e comprende solo 12 ottiche: gli zoom S Pro 16-35/4,0 1400 €, S 20-60/3,5-5,6 670 €, S 24-105/4,0 1.200 €,  S Pro 24-70/2,8 2.300, S Pro 70-200/2,8 OIS 2.600 € e S Pro 70-200/4,0 OIS 1.700 € e i focale fissa S 24/1,8 800 €, S 35/1,8 680 €, S Pro 50/1,4 2.300 €, S 50/1,8 370 € e S 85/1,8 550 €.
Il corredo Sigma è il più completo e comprende numerosi obiettivi,  alcuni siglati DN specifici per mirrorless differenziati in diverse serie.
La serie Art comprende il 14/1,8 Art DG 1.615 €, 20/1,4 mm Art DG 945 €, 24/1,4  Art DG 815 €, 28/1,4 Art DG 1.275 €, 35/1,2 Art DG DN 1.550 €, 35/1,4 Art DG 880 €, 35 mm Art DG DN 800 €, 40/1,4 Art DG 1260, 50/1,4 Art DG 800 € , 85/1,4 Art DG DN 1.130 € e 105/1,4 Art DG 1.500 €, il 135/1,8 Art DG 1.400 € e gli zoom 14-24/2,8 Art DG DN 1.540 € e il 24-70/2,8 Art DG DN 1.245 €, il macro 70/2,8 Art DG 545 €.
C’è poi la serie  Contemporary con obiettivi più piccoli e leggeri: 24/2,0 C DG DN 660 €, 24/3,5 C DG DN 560 €, 35/2,0 C DG DN 660 €, 45/2,8 C DG DN 565 €, 65/2,0 C DG DNN 750 €, gli zoom 28-70/2,8  C DG DN 910 €, 100-400/5,0-6,3 C DG DN OS 980 € e il macro 45/2,8 C DG DN 565 €.
Infine la serie Sport con un unico zoom 150-600/5,0-6,3 S DG DN OS 1.550 €.
Sono tutti di alta qualità, ma con prezzi inferiori agli originali.
Mancano i tele di lunga focale, ma si può supplire con l’anello adattatore Sigma MC-21 che consente di montare tutti gli obiettivi Canon EF o Sigma con innesto Canon EF mantenendo tutti gli automatismi compresi autofocus e stabilizzazione.
Come in tutte le mirrorless infine si possono montare obiettivi per reflex con appositi anelli adattatori.

PRO
– sensore ad alta risoluzione
– obiettivi di altissima qualità
– scatto silenzioso
– mirino di elevata qualità
– costruzione robusta e di alta qualità
– video

CONTRO
– dimensioni e peso elevati
– autofocus con prestazioni inferiori a quelli a rilevamento di fase
– prezzi elevatissimi per gli obiettivi
– gamma obiettivi originali ridotta
– autonomia batteria ridotta

Criteri di scelta
Fino a 500 €
Fino a 1000 €
Fino a 1700 €
Fino a 3000 €
Fino a 5000 €
Oltre 5000 €
Paesaggio
Sport e natura
Strada
Video
Viaggio

Foto digitale, classica, immagini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: