Fujifilm X-S1: conclusioni

La Fujifilm X-S1 si è dimostrata una macchina molto valida. La flessibilità del suo zoom ad ampia escursione consente di affrontare tutte le situazioni fotografiche. Il sensore ha dimostrato una buona qualità d’immagine e in combinazione con le funzioni EXR automatiche consente anche al principiante o inesperto di ottenere buone immagini nelle più diverse condizioni di luce. Per chi invece vuole intervenire personalmente sulle impostazioni la X-S1 offre tutte le regolazioni possibili.
Il mirino è ottimo e consente una buona visione in quasi tutte le condizioni, sicuramente il migliore fra le bridge. La messa a fuoco è veloce in buone condizioni di luce, ma funziona bene come precisione anche quando la luce è scarsa.
Molto utili gli effetti speciali e la possibilità di scattare in diversi formati e con diverse risoluzioni.
Buona la ripresa video che consente la zoomata manuale, anche se il resto delle regolazioni sono automatiche. Utile però la ripresa ad alta velocità.
La qualità d’immagine si è rivelata complessivamente buona, ottima in esterni con luce, suffuciente in condizioni di scarsa luce, anche se alle alte sensibilità si ha una legggera perdita di nitidezza. E’ comunque la migliore fra le bridge e l’unica che non faccia rimpiangere più di tanto  una reflex.

In conclusione la X-S1 è consigliabile a chi vuole una macchina ottimamente costruita, con la massima flessibilità possibile e uno zoom ad alta escursione focale, una buona qualità d’immagine, ma non vuole porsi il problema di scegliere e portarsi dietro altri obiettivi o accessori. E’ adattia per foto di viaggio, vacanze, eventi, paesaggio, ritratto, famiglia. Può essere quindi una buona alternativa ad una reflex base o una mirrorless per chi vede la fotografia più come un mezzo per fissare ricordi che come un hobby da coltivare.

Pregi

– costruzione e finitura di eccellente qualità
– comandi esterni comodi ed facilmente raggiungibili
– mirino grande e ad alta risoluzione
– modalità EXR molto comoda ed efficace
– obiettivo con escursione focale elevata e con zoom a comando manuale
– modalità di simulazione film e bianco-nero efficace
– ripresa macro
– raffica e ripresa video ad alta velocità
– funzione panorama e funzioni speciali
– buona qualità d’immagine

Difetti

– peso ed ingombro elevati
– qualche effetto scia nel mirino in scarsa luce
– “congelamento” dell’immagine inquadrata nel mirino
– sovraesposizione in scarsa luce in esterni
– leggera perdita di nitidezza alle alte sensibilità
– il pulsante raw può trarre in inganno
– impossibilità di seguire il soggetto durante la raffica ad alta velocità

_____________________________________

<==   Precedente

24 commenti su “Fujifilm X-S1: conclusioni”

  1. Francesco a parte i complimenti che meriti per la serietà e professionalità dei tuoi test mi chiedo se la x-s1 valga tutto quello che costa. Ho intenzione di acquistare una nuova macchina fotografica e non sono orientato verso una reflex (ho ancora una vecchia F801) così come non voglio un’altra compatta (ho una olympus e una canon); sto valutando l’acquisto di una bridge e credo possa rappresentare un buon compromesso e ho i commenti del tuo blog su diversi modelli. Ti chiedo un consiglio tra 4 macchine: da un lato nikon 510 e canon sx 40 (ho visto uscirà la 50 ma non mi sembra così migliore) dall’altro la panasonic fz 200 o la fuji x-s1; le seconde, a tuo avviso, valgono veramente il doppio del prezzo delle prime due (in tal caso quale è da preferire) e più in generale qual’è la migliore in base al rapporto qualità prezzo.
    Ti ringrazio
    Paolo

    1. Paolo,
      non è proprio il doppio. Canon SX40HS sui 380 €, Nikon P510 sui 350, Panasonic FZ200 sui 540, Fuji X-S1 sui 560.
      La Fuji X-S1 è decisamente superiore alle altre e vale il suo prezzo, La Panasonic FZ200 non l’ho ancora provata, salvo qualche scatto alla Photokina, ma il suo sensore più piccolo non le consentità di essere migliore della Fuji nonostante il suo obiettivo a luminosità f/2,8 costante.
      Ciao, Francesco

    2. Ciao Francesco,
      Il mio problema è questo:
      Vorrei cambiare la mia macchina compatta per qualcosa di superiore ed ero orientato verso una reflex entry level nikon oppure alla mitica D90 con un 18-105 di cui tutti ne parlano ancora benissimo.
      Il punto però è che mi interesserebbe che anche i video fossero buoni e con possibilità di messa a fuoco ed ho letto che la D90 questo non lo permette.
      La seconda cosa e’: sarò in grado di sfruttare a pieno le possibilità di una reflex?
      A questo punto entrò in scena tu con questa gran bella recensione della Bridge fuji.
      Allora ti domando……vale la pena andare su una reflex o mi posso tranquillamente “accontentare” di questa bridge che oltretutto sembra che faccia anche dei buoni video?

      Grazie Fabio

      1. Fabio,
        se vuoi una reflex per fare anche video sarebbe meglio prendere una Nikon D5200 o una Canon 650D o 700D. La D90 infatti riprende solo video HD e non Full HD e non ha la messa a fuoco automatica per le riprese.
        La Fujifilm XS-1 è ugualmente valida per i video, ma per l’utilizzo equivale ad una reflex per comandi e funzioni e per modalità d’uso, quindi non avresti problemi diversi. La sua qualità d’immagine è buona, ma inferiore alle reflex. Indubbiamente è una soluzione semplice che non richiede di pensare ad altri obiettivi e consente di fare buone foto e video.
        Quanto ad “accontentarsi” questo dipende dalle tue esigenze di qualità e dal budget!
        Ciao, Francesco

        1. Ciao Fabio, alla risposta di Francesco io vorrei aggiungere che se hai un bundget limitato puoi fare un pensierino alla Nikon D3200 che rispetto alla D5200 è anche più compatta. Certo la D5200 ha lo schermo regolabile però alla fine se la vuoi usare per i video di buona qualità sarai quasi costretto a ricorrere alla messa a fuoco manuale e quindi a comprare un Viewfinder da applicare allo schermo della fotocamera (in pratica un mirino stile telecamera professionale a cui appoggiare l’occhio e che ingrandisce l’immagine dello shermo) e a quel punto lo schermo regolabile serve a poco.

  2. caro francesco,
    sono felice possessore di una xs1 dopo essere passato da hs10 – hs20 – hs30. il mio nei confronti delle fuji è stato un colpo di fulmine, un innamoramento a prima vista . il comando zoom sull’obbiettivo, il visore spostabile, il mirino
    sono cose importantissime. se prevedessi di andare a fare delle foto per realizzare manifesti di 3mt.x2mt. sicuramente uscirei con la mia reflex. io guardo ( anzi mi gusto) le foto su un monitor 32” full HD.
    le vedo pertanto circa 40×60 (se le ritaglio in 16/9 = 40×68) e sinceramente non trovo differenze visive dalle foto fatte con la reflex. certo se clicco e ho un 3x di ingrandimento la differenza si vede ! ma 40×60 mi sembra un gran bell’ingrandimento.
    è certo che per la massima qualità devo usare program e 100iso e a me questo non fa molto effetto. nei 35 anni di fotoamatore analogico ho usato quasi sempre il kodacrome 64. e ai miei tempi non c’era lo stabilizzatore.
    raramente uso tutte la diavolerie di cui i tecnici fuji hanno rimpinzato la macchina. trovo comunque molto utile il multiscatto per combattere il rumore. trovo molto buono anche il panorama.
    in definitiva trovo che sia un ottimo investimento e lo consiglio a chiunque vuole uscire con poco ingombro certo che potrà affrontare validamente quasi tutte le occasioni per fare foto. panorami, particolari, macro, interni, ritratti,
    caccia fotografica. non sarà certo la scelta migliore per che fa principalmente sport, teatro e altre attività dove è indispensabile lavorare sempre con gli alti iso dove è chiaro la fanno da padrone i sensori grandi.
    saluti e belle foto a tutti.

  3. Salve Francesco, ho letto con interesse tutto quello che dice della xs1, curiosando qua e la su diversi forum sono venuto a conoscenza di un difetto nel sensore EXR CMOS che genera un effetto “white discs” (“white orbits”). Ho visto che Fujifilm ha rilasciato diversi firmware nel frattempo ma non riesco a capire se il problema è stato sistemato o solo “tamponato”. Lei sa dirmi qualcosa a riguardo? grazie

    1. Giuseppe,
      il problema dei dischi bianchi quando ci sono forti fonti luminose nelle foto notturne si è presentato sui primi esemplari di X-10 e X-S1 che montano lo stesso sensore. Il problema è stato risolto da Fujifilm e tutte le fotocamere in vendita dallo scorso giugno non lo presentano più. Infatti la X-S1 che io ho provato non lo ha mai manifestato, anche nella situazione in cui altri lo hanno rilevato (la stessa inquadratura di San Pietro, dallo stesso punto di Roma, che un altro sito fotografico utilizza come me). Per le fotocamere vendute in precedenza e che presentano ancora questo problema è necessario, per risolverlo, mandarle in assistenza. Gli aggiornamenti firmware non servono a risolvere il problema dei dischi bianchi.
      Ciao, Francesco

  4. francesco ho trovato una fuji xsi in offerta a 395 euro però il negozio l’ha acquistata ad aprile quindi penso con il sensore difettoso secondo te’ vale la pena comprarla? grazie

    1. Gerardo,
      fai una prova inquadrando, di sera, un lampione e scattando alla minima sensibilità. Se il difetto dei cerchi bianchi non si presenta comprala. Se il negoziante non è disponibile per la prova è meglio lasciare perdere.
      Ciao, Francesco

  5. Volevo chiedere un parere a te Francesco, e agli altri che hanno preso la xs1. Io al momento ho una Fuji S4200 e il limite del sensore con poca luce comincia a starmi stretto, però dal test che hai pubblicato mi sembra che questa Xs1 non abbia fatto poi grandi passi avanti su quel fronte. Io con la mia s4200 mi ritengo soddisfatto fino agli 800 iso, soprattutto per visualizzazioni su tv e stampe 15×18. Con questa si può arrivare fino a 1600 ma niente di più e comq con un rumore visibile. Non ho molti soldi da dedicare a questo hobbie, sono alle prime arimi e lo pratico meno di quello che vorrei; volevo cambiare macchina (vendendo la mia S4200) e puntare sempre su una macchina che mi consenta di fare tutto con un unico obbiettivo. Secondo te ha senso passare dalla S4200 a questa XS1?
    Grazie

    1. Emanuele,
      passare dalla Fujifilm S4200 alla X-S1 porterebbe un miglioramento non solo per la qualità d’immagine, ma anche per l’usabilità, la velocità e la qualità di costruzione, del mirino e dei comandi, a fronte di una spesa abbastanza consistente.
      Con la stessa spesa passare ad una reflex base, Nikon D3100 o Canon 1100D, porterebbe un miglioramento molto più consistente per la qualità d’immagine e per tutto il resto, aggiungendo anche la flessibilità degli obiettivi intercambiabili.
      Ciao, Francesco

      1. Ti ringrazio della risposta. Ho visto però che la XS1 già si trova intorno alle 450 euro ma contemporaneamente ho visto che la Nikon D3200 è @428 euro con obbiettivo 18-55vr. Quasi quasi ci faccio un pensierino visto l’ottimo prezzo anche se dovrò inevitabilmente acquistare un obbiettivo zoom per le mie esigenze.
        Ciao, Emanuele

  6. Grazie di cuore Francesco, per il tuo test fotografico su Fuji X-S1, che anche io intendo a comprare la settimana prossima.

    Ti voglio dare un complimento sincero, e ti posso assicurare, che doppo di aver letto, e studiato tutto il possibbile, che ce scrito sul internet su Fuji X-S1, il tuo articolo (il tuo test) e migliore di tutti.

    Grazie ancora una volta, saluti da Slovenia e buon lavoro.

    David.

  7. Ciao Francesco, anche io ero orientato per comprare la x-S1, ma mi sono bloccato leggendo anche il tuo post! Io vorrei una macchina che mi permettesse di scattare foto mentre mio figlio gioca a pallone oppure in interni quando è in piscina, ma vorrei evitare di comprare reflex assai costose e obiettivi a gogo… Che cosa mi consigli? Non si riescono proprio a scattare foto nitide con la xs1?

    1. Luca,
      si riesce a fare foto nitide con la Fujifilm X-S1 se si fotografa in buone condizioni di luce e non si pretende di mettere a fuoco un soggetto che si muove velocemente e di seguirlo con una raffica. In poca luce le foto invece saranno affette da un discreto rumore e un po’ meno nitide. Le bridge possono produrre buone foto nelle loro condizioni d’uso ideali, ma non sono fatte per foto sportive e in poca luce.
      Le reflex invece si e non è vero che costano molto, anzi è il contrario, costano meno di molte mirrorless ed anche di alcune bridge.
      Senza arrivare a considerare modelli base di fine serie come le Canon 1100D e Nikon D3100 che si trovano ormai in kit con un 18-55 stabilizzato a 300-350 € (ottimo affare!), una reflex di ultima generazione come la Canon 1200D in kit con lo zoom 18-55 IS STM stabilizzato costa 420 € e una Nikon D3200 con lo zoom 18-55 VR stabilizzato 410 €. Se a queste aggiungi uno zoom Tamron 70-300 Di LD Macro, circa 120 €, per le foto delle partite di calcio (per il nuoto in interni a secondo della distanza potrai usare l’uno o l’altro obiettivo) si arriva a circa 530-540 €, più o meno il prezzo di una Fujifilm X-S1. Con la reflex avrai una messa a fuoco più veloce e sicura, una rapidità di scatto maggiore per non perdere i momenti critici e una qualità d’immagine molto migliore in interni in poca luce. Anche le dimensioni ed il peso sono comparabili, anzi le reflex che ti ho indicato senza il 70-300 sono più piccole e leggere della X-S1.
      Ciao, Francesco

      1. Ciao Francesco,
        innanzitutto grazie per la tua chiarezza quando illustri e spieghi determinati argomenti.
        Posseggo una XS1 da due anni, fino ad oggi l’ho adoperata per fare foto naturalistiche ad uccelli e qualche Macro.
        Devo ancora imparare ancora molto e per questo ho deciso di dedicare più’ tempo a questo fantastico hobby, sono abbastanza soddisfatto delle mie foto, ma vorrei qualcosa in più’.
        Sono a scriverti per avere una guida all’acquisto di una reflex (preferirei Nikon) con un buon obbiettivo, il tutto per fare foto naturalistiche ad uccelli, vista la mia passione per il Birdwatching.
        Non vorrei svenarmi, e non vorrei pero’ prendere un qualcosa che poi assomigli alla mia XS1, insomma vorrei fare un salto di qualità’.
        Magari quando avrò’ delle indicazioni potrei provare a trovare qualcosa nell’usato, anche se sono più’ propenso al nuovo.
        Dove ho acquistato il binocolo mi hanno consigliato una Nikon P600 ma viste le caratteristiche posso tenermi la XS1.
        Grazie per una tua risposta e Buona Pasqua.

        Marco.

        1. Marco,
          grazie per gli auguri che ricambio anche se in ritardo.
          Prendere una Nikon P600 al posto della Fujifilm X-S1 ti darebbe uno zoom più potente, ma peggiorerebbe tutto il resto, dalla qualità d’immagine al mirino alla velocità di AF e operativa.
          Se vuoi migliorare, per il tipo di foto che ti interessano, devi passare ad una reflex. In questo caso il formato APS è l’ideale perchè consente di moltiplicare per 1,5 la lunghezza focale equivalente degli obiettivi e quindi avere buoni tele senza andare troppo su con il prezzo e le dimensioni.
          Se vuoi orientarti su Nikon le scelte migliori sono la D5300 o la D7100. Entrambe hanno un ottimo sensore da 24 Mpx privo di filtro antialias per una maggiore nitidezza e un ottimo autofocus, a 39 punti la D5300 e a 51 la D7100, molto veloce e preciso in entrambe. Le differenze sono nel corpo: la D7100 è costruita in metallo, protetta da polvere ed acqua, ha un mirino più grande e molti più comandi diretti esterni più comodi e rapidi. La qualità d’immagine è però la stessa. Costano rispettivamente circa 850 € o 1050 € con il 18-105 VR oppure 1000 o 1200 € con il 18-140 VR (migliore). per il birdwatching ti servirà un tele zoom: sono disponibili il 55-300 VR (equivalente ad un 82-450 mm) a circa 230 € e il 70-300 VR (eq. a un 105-450 mm) a circa 530 €. Se ti serve una focale maggiore il prezzo purtroppo sale: Sigma 120-400 mm (eq 180-600 mm) APO DG OS HSM circa 750 €, Sigma 150-500 mm (eq. 225-750 mm) APO DG OS HSM circa 950 € o Tamron SP VC 150-600 mm (eq 225-900 mm) circa 1200 €. Se ti basta una focale fissa ci sono invece gli ottimi Samyang a specchio, diaframma fisso e messa a fuoco manuale: 500 mm f/6,3 (eq. 750 mm) 170 € e 800 mm (eq. 1200 mm) f/8,0 a 250 €.
          Ciao, Francesco

          1. Ciao Francesco, credo che la mia reflex uscira’ fra una delle due che mi hai consigliato.
            La D 5300 e’ piu’ leggera e questo non e’ poco ma si trovano ancora poche recensioni , mentre la D7100 viene considerata da tanti veramente ottima.
            Comunque se l’immagine che ne scaturisce e’ la stessa, la differenza sta nella costruzione del corpo tropicalizzazione ecc. e i punti di messa a fuoco giusto?
            Mentre per l’obbiettivo la scelta e’ piu’ complessa, non vorrei qualcosa di molto pesante sia in termini di peso che di costo, ma non mi sembra ci siano tante scelte.
            Ho trovato un Nikon AF VR 80-400 4,5/5,6 D ED Stabilizzato nuovo a 1200 euro, e’ leggero e con un costo “possibile” ma dalle recensioni leggo che ha l’autofocus molto lento e per fare foto a volatili non e’ il massimo, tu lo conosci?

            C’e anche un’ altro Nikon 80/400 uscito da poco e costa 2500 euro ed ‘ piu’ pesante, da cosa differenzia dal precedente?
            Grazie in anticipo per le gradite risposte.

            Marco

            1. Marco,
              la differenza di peso e dimensioni fra D5300 e D7100 non è elevata e non è determinante. Entrambe devono essere trasportate in una borsa. Aggiungendo poi un obiettivo tele zoom pesante ed ingombrante le differenze dimensionali del corpo diventano insignificanti, anzi con la D7100 più grande e pesante l’insieme è meglio bilanciato e manovrabile.
              Riguardo al Nikon AF-D 80-400 la lentezza dell’autofocus di cui hai letto è vera. E’ dovuta al fatto che si tratta di un obiettivo della vecchia serie AF-D senza motore AF integrato e in cui l’autofocus è azionato dal motore della macchina. Poichè l’obiettivo è pesante l’autofocus è lento. Per questo motivo inoltre se montato sulla D5300 priva di motore autofocus la messa a fuoco potrà essere solo manuale. Nikon ha presentato un nuovo AF-S 80-400 con motore ad ultrasuoni integrato che però costa 2200 €.
              In alternativa ti consiglio l’ottimo Tamron SP 150-600 f/5,0-6,3 VC USD stabilizzato e con motore ad ultrasuoni che costa circa 1100 €.
              Lo puoi trovare qui.
              Ciao, Francesco

  8. Ciao Francesco,
    oggi ho visto le due Reflex, la D7100 e’ sicuramente da preferire la scelta della reflex e’ andata.
    Sull’obbiettivo devo decidere, ho visto delle bellissime foto ad uccelli con un Nikkor AF-S 300 f/4 più’ duplicatore Nikon TC-17E II.
    Tu cosa prenderesti il Tamron SP 150-600 o l’abbinata descritta qui sopra?
    Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto.
    Marco

  9. Anchio ho una fuji xsi,molto bella ,ma a fare foto in esterno si inpastano,lo stabilizzatore non stabilise niente hanno cambiato in molto peggio il sensore solo per risparmiare 100 lire le foto in esterni sono pessime ,l’interno va bene,acora troppe opzioni che non servono a niente ,ed il libretto istruzioniè scritto talmente fine che neanche con gli occhialisi fatica lo fanno per risparmiare una lira? non ne comprero mai piu nessuna fusi ,e l’ho gia mandata 2 volte all’assistenza dove l’anno passato mi cambiarono l’obiettivo e questanno Saluti Sebastiano

Rispondi

Foto digitale, classica, immagini