Sony RX100 IV: prestazioni

Sensore

La RX100 IV è dotata di un sensore BSI-CMOS “stacked” (retroilluminato e stratificato) di formato 1″ (13,2×8,8 mm) con 20 Mpx. La sua sensibilità varia da 100 a 12800 Iso a passi di 1/3 EV.
Per valutarne le caratteristiche e la qualità pubblico oltre alle foto di prova il grafico del rapporto segnale/rumore in funzione della sensibilità e quello della gamma dinamica massima registrabile in funzione sempre della sensibilità.

Rapporto segnale/rumore

Sony_RX100MIV_rumore

In questo grafico è riportato l’andamento del rumore prodotto dal sensore in funzione della sensibilità Iso. Questo viene rilevato fotografando una superficie completamente bianca e convertendo le foto raw così ottenute in jpeg con la minima compressione possibile (100 %). In questo modo più è alto il rumore, che si presenta in forma di punti scuri e colorati invece di punti bianchi, meno è possibile comprimere la foto e quindi questa risulta di maggiori dimensioni. Ho effettuato la conversione con Capture One e con Lightroom. Per avere una valutazione di come si pone la RX100 IV rispetto ad altre fotocamere ho effettuato il confronto con la Sony RX10 II che ha lo stesso sensore e  con la Panasonic LX100, compatta Micro 4/3, la Nikon D7000 APS e la Canon 6D fullframe. In questo caso ho convertito le foto con Lightroom, Nikon Capture NX2 e Canon DPP. Le foto sono state convertite in TIFF e poi trasformate in JPEG con lo stesso programma, Acdsee Pro, per applicare gli stessi algoritmi di compressione jpeg. Inoltre per un confronto omogeneo fra fotocamere con differenta numero di pixel è necessario standardizzare queste dimensioni ad un valore uniforme. Il valore scelto è 10 Mpx che consente di confrontare tutte le macchine disponibili attualmente e consente di effettuare una stampa di formato A4 senza ridimensionamento. Questo ridimensionamento è stato fatto durante la conversione raw/tiff.

Come si può notare dal grafico innanzitutto c’è una differenza tra le foto convertite da raw con Capture One, il software fornito da  Sony, e quelle convertite con Lightroom che contengono un po’ più di rumore alle alte sensibilità sopra i 400 Iso. A confronto con la Panasonic LX100 con sensore Micro 4/3 e soli 13 Mpx la Sony ottiene un risultato leggermente migliore a partire da 800 Iso con Capture One e quasi uguale con Lightroom. Considerando la curva ottenuta con Capture One per la RX100 IV e quella con Capture NX2 per la Nikon D7000 si rileva fino a 800 Iso una sostanziale parità mentre oltre la differenza è mediamente di 2/3 di stop, mentre con quella della 6D con DPP si rileva una differenza media di 1 stop fino a 800 Iso e di 1,5 stop oltre nel contenuto di rumore rispetto alla reflex.
In complesso un ottimo risultato per una compatta tascabile con sensore da 1″.

Gamma dinamica

La gamma dinamica misura la massima differenza di luminosità, fra ombre e luci, registrabile dal sensore prima di arrivare alla saturazione. Nel grafico sono riportate la massima differenza di luminosità in sottoesposizione e sovraesposizione, rispetto all’esposizione misurata dall’esposimetro della fotocamera, alle quali è ancora possibile distinguere dei dettagli nelle ombre e nelle luci, la loro somma che corrisponde alla gamma dinamica complessiva registrata dal sensore, e la gamma dinamica della Canon 6D come riferimento. La gamma dinamica è espressa in valori EV con un intervallo minimo di 1/3 EV.
Sony_RX100MIV_gamma_dinamica

La RX100 IV ottiene in questo test un ottimo risultato con una gamma dinamica inferire a quella della 6D fullframe di 2/3-1 EV. La gamma dinamica della Panasonic LX100 segue quasi lo stesso andamento di quella della RX100 IV.

Le foto di test in interni e notturne sono scattate a tutte le sensibilità da 100 a 12800 Iso.

Foto Capture One senza riduzione di rumore


Nelle foto convertite con Capture One senza riduzione il rumore comincia ad essere visibile a 1600 Iso. A 3200 il rumore è visibile e per usare le foto a formato pieno è necessaria una sua riduzione così come a 6400 Iso. Oltre questa sensibilità, a 12800 Iso, il rumore è elevato e conviene usarle solo in caso di estrema necessità. Usando Lightroom i risultati sono leggermente peggiori perciò pubblico solo le foto con Capture One. Con Rawtherapee (gratuito) si possono ottenere risultati vicini a quelli di Lightroom, ma si deve lavorare un po’ sul profilo da usare.

Foto Capture One con riduzione di rumore

Ottimizzando la riduzione di rumore con Capture One si possono ottenere buoni risultati a 1600 e 3200 Iso, mentre oltre le foto sono difficilmente recuperabili.

Foto jpeg dalla fotocamera

Salvando le foto direttamente in jpeg (come molti utenti faranno) si ottengono buoni risultati fino a 1600 Iso, poi la riduzione di rumore attuata dalla macchina è un po’ troppo forte ed elimina i dettagli più fini cosichè già a 3200 Iso le foto perdono un po di dettaglio e sono meno utilizzabili.

Foto ridimensionate a 10 Mpx

Le foto in formato ridotto a 10 Mpx, adatto per stampe A4 (circa 30×20 cm) ovviamente mostrano meno rumore con un guadagno di circa 1 stop e i 3200 Iso diventano usabili anche senza riduzione di rumore.
Complessivamente un ottimo risulato per la RX100 IV con un contenimento del rumore analogo a quello delle Micro 4/3 fino a 3200 Iso e non lontano da quello delle APS.

Obiettivo

L’obiettivo della RX100 IV è uno zoom Zeiss 2,9x 8,8-25,7 mm f/1,8-2,8 equivalente in formato fullframe ad un 24-70 mm e in questo differisce dalle prime due versioni che avevano un 28-100 mm equivalente f/1,8-4,9. E’ un’escursione focale adeguata al tipo di macchina ed utile per la maggior parte delle situazioni in cui ci si può trovare a fotografare con una compatta.
La focale minima, equivalente a 24 mm, ha una luminosità elevata f/1,8 ed è quindi molto utile per fotografare in interni, nei quali consente di non aumentare troppo la sensibilità anche quando si fotografa con luce artificiale. Quella tele moderato, 70 mm equivalente, conserva una buona luminosa f/2,8 ed è adatta a ritratti o a dettagli in esterno.

L’obiettivo è caratterizzato da un comando elettrico per la zoomata, coassiale al pulsante di scatto, e si allunga poco quando zoomato. La messa a fuoco manuale, impostabile da menu, si comanda con la ghiera attorno all’obiettivo che, quando azionata, ingrandisce la porzione d’immagine centrale. Questa può essere spostata a piacimento con i pulsanti del pad per mettere a fuoco il punto di interesse ruotando la ghiera che agisce elettricamente. La scelta della modailtà di messa a fuoco si effettua con il pulsante Fn e selezionando l’apposita funzione. La messa a fuoco arriva, in posizione macro, fino a 3 cm dalla lente frontale, cosa molto comoda per riprendere oggetti anche piccolissimi, a patto di riuscire ad illuminarli.

Caratteristiche ottiche

L’obiettivo ha un diaframma con una chiusura massima f/11 indipendentemente dalla focale.

Nel diagramma riporto la distanza minima di messa a fuoco dal piano del sensore.

Sony_RX100MIV_obiettivo

La distanza minima di messa a fuoco è di 10 cm alla focale equivalente di 24 mm, poi aumenta gradualmente e alla focale di 50 mm è di 30 cm che diventano 40 cm alla focale massima di 70 mm.

Apertura equivalente

Nel diagramma è riportata l’apertura di diaframma equivalente dell’obiettivo della RX10 II, fissa al variare della focale, a confronto con quelle della Fujifilm X-30, Panasonic LX100 , delle mirrorless M43, delle reflex APS e fullframe con obiettivi di escursione focale equivalente o quasi.

Sony_RX100MIV_diaframma_equivalente

L’apertura equivalente da indicazioni sulla qualità d’immagine ottenibile dalla fotocamera al variare della focale, specialmente per il rapporto segnale/rumore, e alla profondità di campo ottenibile. Più l’apertura è bassa più la qualità è migliore e la profondità di campo ridotta.
Il diaframma equivalente della RX100 IV è inferiore (quindi migliore) di quello della Fujifilm X-30, anche se non di molto, 1/2 stop; invece è sempre superiore a quello della Panasonic LX100, che è in vantaggio anche rispetto alle APS,  con una differenza di 2/3 di stop.
Considerando le APS con zoom 18-55 f/3,5-5,6 (equivalente ad un 27-83 mm) si vede che queste sono in vantaggio, grazie al sensore più grande, di circa 1/2 stop fino alla focale equivalente di 60 mm, mentre a 70 mm la RX100 IV ha un piccolo vantaggio. Solo le fullframe, con zoom 28-70 mm f/3,5-5,6 sono sempre in vantaggio rispetto alla RX100 IV, anche se alla focale di 70 mm solo di 1 stop. In pratica per avvantaggiarsi dei sensori più grandi è necessario anche usare obiettivi luminosi.
In conclusione l’obiettivo della RX100 IV consente, grazie alla sua luminosità ed al sensore di medie dimensioni su cui è montato, di poter scattare con sensibilità più basse e diarammi più aperti delle concorrenti con sensori più piccoli con una migliore qualità d’immagine.

Risoluzione

Come spiegato nell’articolo “Risoluzione: obiettivi e sensori” riporto le misure della risoluzione orizzontale relative all’accoppiata obiettivo sensore per le focali equivalenti di 24, 50 e 70 mm.

24 mm equivalenti:

Sony_RX100MIV_risoluzione-24

la risoluzione molto buona al centro a f/1,8 si mantiene costante fino a f/8,0 con un calo a f/11 dove è però ancora buona. I bordi sono inferiori, ma comunque buoni, con una risoluzione costante da tutta apertura a f/8,0 con un leggero calo a f/8,0, discreto.

50 mm equivalenti:

Sony_RX100MIV_risoluzione-50

la risoluzione molto buona al centro a f/2,8 si mantiene costante fino a f/8,0 con un calo leggero a f/11, solo buono. I bordi sono a un livello inferiore, buoni fino a f/4,0, migliorano a f/5,6 molto buoni e poi seguono lo stesso suo andamento.

70 mm equivalenti

Sony_RX100MIV_risoluzione-70

la risoluzione al centro è molto buonafino a f/,6, poi cala progressivamente ed è buona a f/11. I bordi sono appena inferiori, ma molto buoni da tutta apertura a f/4,0, per diventare buoni fra f/5,6 e f/8,0 e poi calare come il centro.

In complesso una buona prestazione, in linea con quanto ottenuto dalla precedente RX100 e dalla RX10 II. In questo caso però bene ha fatto Sony a limitare la chiusura dell’obiettivo a f/11.

Distorsione

L’obiettivo presenta una forte distorsione a barilotto alla focale di 8,8 mm, equivalente a 24 mm. (vedi foto).

SONY-DSC-RX100M4-ISO 320-DSC02027-rth-nonr

Di questo però il fotografo non si accorgerà forse mai, a meno che non converta i file raw con RawTherapee e la correzione della distorsione disattivata. Infatti la fotocamera corregge automaticamente questo effetto prima di salvare i jpeg (la cosa non è disattivabile) e lo stesso fa Capture One a meno che non la si disiattivi, cosa assolutamente sconsigliabile. Lightroom opera allo stesso modo questa correzione automatica.
Questo non è un difetto dell’obiettivo, ma una scelta progettuale per consentire di costuire un obiettivo luminoso limitandone le dimensioni ed il costo e non ha alcuna influenza sulla qualità d’immagine.

Vignettatura

E’ abbastanza ridotta, pari a 1/3 di stop a 24 mm e f/1,8 e diminuisce chiudendo il diaframma e alle focali maggiori.

In conclusione un buon obiettivo, usabile anche alla massima apertura.

Gli scatti effettuati in esterni nel mio consueto set di prova confermano quanto detto.

Stabilizzazione

L’obiettivo della RX100 IV è stabilizzato otticamente. La stabilizzazione è disattivabile da menu.

Scattando alla massima focale, 70 mm equivalente, per la quale il tempo di sicurezza per evitare il mosso è di 1/80, ho ottenuto foto nitide fino ad 1/5 con un guadagno di 4 stop. Una prestazione buona, ma nella media.

Raffica

La RX100 IV dispone di due velocità di raffica: una bassa a 6 fg/s ed una alta a 10 fg/s. A quella più alta messa a fuoco ed esposizione sono regolate sul primo fotogramma. A quella più bassa la messa a fuoco e l’esposizione sono calcolate foto per foto.

Raffica-15fg-jpeg
15 fg/s jpeg
15 fg/s raw
15 fg/s raw
15 fg/s raw+jpeg
15 fg/s raw+jpeg

A 15 fg/s in jpeg la velocità nominale è mantenuta per 3 secondi, poi rallenta a 3 fg/s; in raw si raggiungono i 9 fg/s per 3 secondi per poi scendere a 2 fg/s, lo stesso in raw più jpeg.

6 fg/s jpeg
6 fg/s jpeg
6 fg/s raw
6 fg/s raw
6 fg/s raw+jpeg
6 fg/s raw+jpeg

Con una scheda SD UHS 3, scattando a 1/1000 in priorità dei tempi, la RX100 IV registra 6 fg/s in jpeg per un periodo illimitato (fino ad esaurimento scheda), 5,5 fg/s in raw per circa 5 secondi, 30 fotogrammi, e poi rallenta a 2 fg/s, mentre in raw più jpeg si arriva a 3 secondi prima di rallentare.

Nell’uso in pratica, su soggetti reali, non ci sono differenze nella velocità più alta, mentre in quella più bassa, 6 fg/s, si registra una velocità di 5,5 fg/s con un leggero ritardo dovuto alla messa a fuoco e qualche fotogramma, di solito quelli iniziali, fuori fuoco.
Un’ottima prestazione per una compatta tascabile.

Video

La RX100 IV consente di riprendere video 4K a 3840×2160 pixel 30p o Full HD a 1920×1080 pixel a 60/50/30/25 fg/s in formato XAVC S, AVCHD o MP4 e audio stereo LPCM o Dolby Digital. La ripresa può essere effettuata in totale automatismo, oppure con le funzioni Program, a priorità o manuale regolando tempi, diaframmi e senibilità Iso. La messa a fuoco può essere continua o manuale.
Nelle prove pratiche la RX100 IV ha dimostrato ottime capacità con però qualche incertezza nella messa a fuoco, che nel caso recupera rapidamente. La qualità delle riprese è sempre stata ottima sia in esterni che in interni con poca luce, come esposizione, bilanciamento del bianco e definizione. La durata di una ripresa può essere al massimo di 29 minuti e 59 secondi. Per le riprese di lunga durata è opportuno però usare il formato AVCHD o XAVC S perchè con quello MP4 si raggiunge il limite dei 4 Gb massimi per la dimensione del file prima dei 20 minuti ed a quel punto la registrazione si interrompe.
Le riprese 4K sono salvate in MP4 e presentano un’ottima qualità e definizione. da queste è possibile estrarre, con opportuni editor video, fotogrammi da 8 Mpx.
La funzione moviola con la possibilità di rallentare il video fino a 40x (1000 fg/s)è efficacissima per l’analisi di movimenti rapidi, ad esempio in ambito sportivo, anche se la durata di una ripresa è di pochi secondi a causa delle rilevanti dimensioni dei file prodotti.

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Descrizione & uso
Galleria
Conclusioni
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