Sony_RX10 III: galleria

Le foto sono state scattate in alcune località della Toscana e del Lazio e in giro per Roma. Prevalentemente ho usato la impostazione automatica della sensibilità che se la luce è sufficiente si imposta a 100 Iso,mentre per le foto in notturna è arrivata fino a una sensibilità di 6400 Iso. Il profilo colore usato per la versione jpeg è stato quello standard e in alcuni casi il vivid. Sono state comunque tutte scattate in raw più jpeg. La conversione delle raw è stata effettuata con Capture One 10 for Sony, scaricabile gratuitamente dal sito di Capture One, che oltre a fornire una qualità migliore di quella del convertitore di Sony, Image Data Converter (IDC), corregge anche automaticamente la forte distorsione dell’obiettivo, cosa che IDC non fa. Questa distorsione in molte foto non è visibile, ma in alcuni casi può essere evidente come, ad esempio nella foto della chiesa N° 2 convertita con RawTherapee senza correzione della distorsione a confronto con quella convertita con Capture One con la distorsione corretta.
Capture One applica come standard un profilo colore leggermente diverso da quello standard della fotocamera e di IDC secondo me più piacevole. Naturalmente con Capture One, come con gli altri convertitori, è possibile modificare ampiamente questi profili o usarne di diversi.
Faccio notare anche l’effetto moirè visibile sulle persiane della casa sullo sfondo della foto N° 30.
Sony non dichiara che la RX10 III non ha il filtro antialias, ma evidentemente ha un filtraggio molto leggero.
La foto N° 50 è stata scattata al volo (fortunatamente avevo la macchina accesa) senza quasi il tempo di inquadrare ne ovviamente di controllare la messa a fuoco. Presenta comunque una messa a fuoco corretta.
Infine per valutare l’efficacia della stabilizzazione si possono vedere le foto N° 14 scattata ad 1 secondo con una focale equivalente di 24 mm e N° 15 scattata ad 1/50 con una focale equivalente di 600 mm.

Le foto comunque presentano tutte un’ottima nitidezza, un buon contrasto e colori piacevoli e naturali.

 

Avendo a disposizione un obiettivo equivalente ad un 600 mm mi sono divertito anche a fotografare la Luna nelle sue fasi. Per fotografarla ho usato l’esposizione spot e la messa a fuoco sul punto centrale, ottenendo buoni risultati.

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Descrizione & uso
Prestazioni
Conclusioni
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