Nikkor Z 400 mm f/2,8

Questo nuovo teleobiettivo, presentato da Nikon alcune settimane fa, integra il corredo per le mirrorless Z nel quale fino ad oggi mancavano teleobiettivi di focale fissa.
Il Nikkor Z 400 mm f/2,8 TC VR S è un supertele ad alta luminosità per le fotocamere mirrorless Z fullframe che integra un moltiplicatore di focale 1,4x che lo trasforma in un 560 mm f/4,0. E’ dotato del nuovo sistema di messa a fuoco VCM Silky Swift Voice Coil Motor di Nikon con un encoder ABS ottico che rende l’autofocus particolarmente veloce. Il trattamento antiriflessi è il nuovo Meso Amorphous di Nikon, che offre le massime prestazioni antiriflesso nella storia di NIKKOR. Questo nuovo trattamento impiega particelle ancora più piccole delle nano particelle, per garantire un elevato controllo dell’immagine fantasma e della luce parassita, a garanzia di una perfetta nitidezza anche nelle riprese video, addirittura quando ci sono varie sorgenti luminose. Inoltre è particolarmente legger e bilanciato con il baricentro posizionato verso la parte posteriore per non sbilanciare l’insieme macchina-obiettivo.

Questo super teleobiettivo è indubbiamente molto interessante per tutti coloro che usano le mirrorless Nikon Z per riprese sportive e di animali in libertà, in particolare in unione alla Z9. Il moltiplicatore 1,4x incorporato e di conseguenza progettato per la massima resa insieme all’obiettivo consente di avere un 400 mm f/2,8 insieme ad un quasi 600 (560) mm f/4,0 con il peso, le dimensioni ed il costo di un solo obiettivo e di adeguare al volo la focale alle necessità del momento.

Nikon non ha fornito informazioni sulla disponibilità. Il prezzo è molto elevato 15.450 €.

Riporto il comunicato stampa Nikon.

___________________________________________________________________________

NUOVO NIKKOR Z 400mm f/2.8 TC VR S

PER ANDARE OLTRE

Nital S.p.A. è lieta di annunciare un nuovo super teleobiettivo a lunghezza focale fissa a pieno formato con moltiplicatore di focale incorporato, il NIKKOR Z 400mm f/2.8 TC VR S. Caratterizzato da un’ampia apertura f/2.8 e da prestazioni AF fenomenali, questa nuova ottica è formidabile per la fotografia di sport, natura e per la caccia fotografica. La qualità dell’immagine è eccezionale sia quando si riprende a 400mm sia a 560mm con il moltiplicatore di focale 1,4x incorporato attivato.

Il NIKKOR Z 400mm f/2.8 TC VR S è il primo obiettivo della serie Z ad adottare il nuovo sistema di messa a fuoco VCM Silky Swift Voice Coil Motor di Nikon con un encoder ABS ottico: l’autofocus risulta ancora più veloce e discreto, con l’acquisizione e l’inseguimento del soggetto estremamente precisi. È anche il primo obiettivo NIKKOR Z con il nuovo trattamento Meso Amorphous di Nikon, che offre le massime prestazioni antiriflesso nella storia di NIKKOR. Questo nuovo trattamento impiega particelle ancora più piccole delle nano particelle, per garantire un elevato controllo dell’immagine fantasma e della luce parassita, a garanzia di una perfetta nitidezza anche nelle riprese video, addirittura quando ci sono varie sorgenti luminose.

Realizzato per offrire ai fotografi ciò che serve per catturare ogni opportunità, l’obiettivo NIKKOR Z 400mm f/2.8 TC VR S vanta inoltre una struttura straordinariamente leggera che lo rende molto facile da maneggiare. Robusto e perfettamente bilanciato, l’obiettivo è completamente sigillato attorno a tutte le parti mobili e il suo baricentro posizionato verso la parte posteriore lo rende decisamente stabile. I controlli possono essere personalizzati per avere l’impostazione perfetta in qualsiasi situazione ed è possibile anche assegnare specifiche funzioni all’anello FN dell’obiettivo.

Nikon ha dichiarato: “Questo nuovo super teleobiettivo a lunghezza focale fissa S-line che entra a far parte della famiglia NIKKOR Z apre nuove possibilità per i fotografi professionisti di sport, caccia fotografica e natura. È dotato di una tecnologia innovativa che porta la messa a fuoco, la nitidezza, la luminosità delle immagini e l’adattabilità a un livello superiore. Ovunque tu sia, questo obiettivo è capace di tenere il tuo passo.”

 Riepilogo delle funzioni principali: NIKKOR Z 400mm f/2.8 TC VR S

Moltiplicatore di focale 1,4x incorporato: un semplice movimento sul lato destro dell’obiettivo è tutto ciò che serve per coinvolgere il moltiplicatore di focale ed estendere la portata di questo obiettivo a 560mm.

AF assoluto: il sistema di autofocus VCM Silky Swift di Nikon con un encoder ABS ottico garantisce un autofocus incredibilmente veloce con acquisizione e inseguimento del soggetto estremamente precisi.

Potente qualità dell’immagine: apertura massima di f/2.8 e affascinante effetto bokeh.

Sistema di riduzione vibrazioni VR: offre un vantaggio di 5,5 stop anche durante le riprese con il moltiplicatore di focale incorporato attivato; Synchro VR è disponibile quando l’obiettivo è abbinato con la Z 9.

Trattamento Meso Amorphous: impareggiabile rivestimento anti riflesso. Riduce in modo significativo l’immagine fantasma e la luce parassita eliminando la luce incidente che giunge diagonalmente e verticalmente.

Straordinari dettagli: le lenti in vetro ED, Super ED e SR di Nikon contrastano ottimamente l’aberrazione cromatica.

Robusto: la sigillatura attorno a tutte le parti mobili tiene lontano polvere e umidità e il trattamento al fluoro di Nikon protegge l’elemento frontale.¹

Bilanciato: il baricentro dell’obiettivo è posizionato verso la parte posteriore dell’ottica per una maggiore stabilità.

Personalizzabile: è possibile assegnare specifiche funzioni all’anello FN, ai pulsanti Fn, all’anello di messa a fuoco e all’anello di controllo silenzioso. È anche possibile salvare le distanze di messa a fuoco con il pulsante impostazione memoria.

Sicuro e stabile: il piedino per treppiedi rimovibile assicura un bilanciamento ottimale quando l’obiettivo è collegato a un treppiedi. Uno slot di sicurezza Kensington® garantisce la sicurezza dell’obiettivo.

Alloggiamento filtro integrato: facilita l’applicazione di filtri per un controllo superiore in situazioni di scarsa illuminazione.

Compatibilità: supporta l’uso del moltiplicatore di focale Z TC-1.4x e del moltiplicatore di focale Z TC-2.0x.

¹ L’obiettivo non è garantito per la resistenza alla polvere e alle gocce d’acqua in tutte le situazioni e in tutte le condizioni.

___________________________________________________________________________

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.