Panasonic LX-5: sample

Le foto sono state scattate in giro per Roma, per la pianura Pontina e in una località di mare. Alcune sono state scattate durante una sessione di ritratto. Prevalentemente ho usato la sensibilità di 80 Iso, la minima, per la migliore qualità, tranne dei casi delle foto in notturmna, con sensibilità da 400 a 1600 Iso. In questi casi è stata molto utile la grande apertura dell’obiettivo che ha consentito di limitare l’aumento della sensibilità o comunque di ottenere foto che con altre compatte non avrei proprio potuto scattare.
Le foto sono state salvate in alcuni casi solo in jpeg, quando ho usato la funzione iAuto, oppure in raw e jpeg. Le raw sono state convertite con Silkypix e con Ligtroom con le impostazioni di default compresa quella per la riduzione di rumore.
Alle basse sensibilità le foto convertite con Silkypix sono risultate più sature e piacevoli, mentre alle alte ha prevalso la migliore capacità di Ligtroom di contenere il rumore.

Notare nelle foto 1 e 2 l’accenno di moirè sulla griglia sul pavimento che denota un filtro antialias abbastanza permissivo a vantaggio di una maggiore risoluzione. Ottimi poi i risultati delle foto di ritratto, che però hanno ottenuto il migliore bilanciamento cromatico usando Ligtroom. con Silkypix nonstante varii tentativi non sono riuscito ad ottenere un risultato ottimale, come si può vedere.

 

< precedente          seguente >

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Foto digitale, classica, immagini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: