Sony RX10 II: conclusioni

La Sony RX10 ha ridefinito la categoria delle bridge. Con un sensore di dimensioni più grandi di quelli microscopici della maggior parte delle precedenti bridge e con uno zoom con escursione relativamente ridotta, solo 8,3x, ma di ottima qualità e luminosità propone una fotocamera che per qualità d’immagine può essere paragonata senza grosse differenze ad una mirrorless Micro 4/3 o APS e ad una reflex base APS. L’autofocus di buone prestazioni completa il quadro di una bridge che si può proporre ad un pubblico più vasto di quello dei fan del superzoom, e cioè a che cerca una fotocamera che senza complicazioni ed ulteriori aggiunte di obiettivi sia in grado di riprendere foto di buona qualità nella maggior parte delle situazioni in cui si può trovare un fotoamatore. Le qualità di ripresa video inoltre ne fanno una macchina che può sostituire a pieno titolo qualunque videocamera con numerosi vantaggi.

Laa RX10 II è molto ben costruita, con un corpo in lega di magnesio ben finito e di aspetto robusto. I comandi sono completi, di facile comprensione, personalizzabili e, cosa importante, possono essere usati per la maggior parte anche con l’occhio al mirino.
L’obiettivo zoom Zeiss di ottima qualità è adeguato come escursione focale a tutti gli usi, dalle riprese in interni con il grandangolo 24 mm alle riprese di soggetti lontani e dettagli con il tele da 200 mm. La sua luminosità costante di f/2,8 lo rende molto vantaggioso, in condizioni di poca luce, anche rispetto a fotocamere Micro 4/3 e APS.
Il mirino grande e di eccellente qualità, la possibilità di riprendere video 4K, lo schermo orientabile e la connessione Wi-Fi e NFC completano un quadro molto positivo.

Riassumendo:

Costruzione e finitura

Ottima: la costruzione è con corpo lega di magnesio protetto da polvere ed acqua, buona la finitura zigrinata con un comodo appoggio per il pollice.

Ergonomia e comandi

Ottimi: i comandi sono completi, ben disposti e personalizzabili. Comoda la ghiera di regolazione ed i pulsanti esterni che consentono di regolare facilmente ogni aspetto della ripresa, in molti casi senza staccare l’occhio dal mirino.

Mirino

Ottimo: grande nitido e luminoso è all’altezza dei mirini delle Sony A7 fullframe.

Schermo

Buono: lo schemo è nitido e consente di visualizzare bene i menu. In esterni si vede poco come tutti gli schermi. Molto comoda la possibilità di orientarlo in alto e in basso.

Autofocus

Buono: è abbastanza veloce e precisoe non ho quasi mai avuto foto fuori fuoco se non qualcuna in raffica. La sua sensibilità è elevata e mette a fuoco in condizioni di luce scarsissima, quasi al buio, anche senza l’aiuto dell’illuminatore ausiliario. E’ abbastanza efficace anche per soggetti in movimento, se non troppo veloce.

Obiettivo

Ottimo: la risoluzione ed il microcontrasto sono elevati dando un’ottima sensazione di nitidezza. L’escursione focale adeguata, come pure la distanza minima di messa a fuoco. La luminosità elevata lungotutto l’acrco di escursione focale è uno dei suoi pregi maggiori. L’unico diffetto è l’elevata distorsione, ma è evidentemente voluta nel progetto, ed è completamente corretta dalla fotocamera e dai migliori convertitori raw al punto che è difficile accorgersene.

Esposizione

Ottima: corretta in quasi tutte le condizioni, solo raramente richiede correzioni, tranne che nelle riprese notturne o in ambienti bui nei quali può essere necessaria una correzione di 2/3 o 1 stop, cosa però comune a quasi tutte le fotocamere.

Bilanciamento del bianco

Molto buono: in automatismo si è dimostrato sempre corretto. Dispone di impostazioni predefinite per varie luci, della possibilità di taratura personalizzata e di impostazione in gradi Kelvin.

Qualità d’immagine

Ottima: nitidezza elevata, colori naturali, ottimo contenimento del rumore almeno fino a 1600 Iso in jpeg e 3200 Iso in raw. Oltre si può arrivare a 6400 Iso usando il raw ed applicando una opportuna riduzione di rumore. Le prestazioni migliori si ottengono però convertendo le foto raw con Capture One piuttosto che con Sony Image Data Converter.

Raffica

Molto buona: nelle modalità a priorità dei tempi arriva a 14,2 fg/s, ma con messa a fuoco ed esposizione sul primo scatto. A quella più bassa con live view e messa a fuoco continua scatto per scatto ha raggiunto i 5,3 fg/s. E’ quanto fanno le reflex di categoria intermedia e per una fotocamera bridge è una prestazione adeguata.

Video

Ottimo: La ripresa 4K in formato XAVC S consente di riprendere video con altissima definizione. Anche la ripresa Full HD, AVCHD o MP4 è ottima. In entrambi i casi si possono usare tutte le modalità di funzionamento, P A S M e le regolazioni per l’esposizione ed il bilanciamento del bianco e di sensibilità. La messa a fuoco può essere automatica continua o manuale. Molto utile la possibilità di doppia registrazione 4K e Full HD. Notevole la funzione moviola ela possibilità di scattare foto a piena definizione senza interrompere la ripresa. L’autofocus ha funzionato bene con solo lievi perdite di fuoco, prontamente recuperate, per soggetti in movimento e senza essere influenzata da passaggi improvvisi nell’inquadratura.

In conclusione la RX10 II è un’ottima fotocamera con caratteristiche molto valide, un eccellente mirino, un autofocus efficiente e preciso, un obiettivo di qualità, luminoso e con un’escursione focale adatta a tutti i generi fotografici, e una buona qualità d’immagine. A questo si aggiungono le ottime caratteristiche di ripresa video con l’eccellente possibilità di ripresa 4K, e con la notevole funzione moviola.
Considerando il prezzo la RX10 II è in concorrenza con mirrorless e reflex di medio livello che hanno di solito sensori di maggiori dimensioni. Perchè allora preferire una bridge piuttosto che una fotocamera ad obiettivo intercambiabile che grazie al suo sensore di maggiori dimensioni dovrebbe anche offrire una migliore qualità d’immagine. Una risposta univoca non si può dare perchè ognuno sceglie in base alle sue esigenze ed anche i suoi gusti. Quello che posso dire io, per l’esperienza fatta con la RX10 II, è che quando dovevo scegliere una fotocamera per un’occasione fotografica spesso trovandomi a scegliere, fra mirrorless Micro 4/3 o APS e reflex APS, proprio la RX100 II. Questo principalmente per il suo obiettivo che con la sua escursione focale copriva tutte le esigenze e con la sua luminosità mi garantiva risultati uguali, se non migliori, di un 3,5-5,6 di focale equivalente anche se su un sensore più grande. Una scelta migliore poteva essere solo una fullframe, ma a parte il fatto che per coprire le focali da 24 a 200 mm le fullframe richiedono di solito due obiettivi (con qualche eccezione) avete presenti le dimensioni ed il peso di un corpo fullframe più un 24-70/2,8 e 70-200/2,8 ? O anche f/4,0? Si portano fuori solo se si esce per un impegno fotografico preciso e serio, non se si pensa solo che ci sarà l’occasione di fare qualche scatto. L’alternativa di una fullframe con 28-300 è praticabile, ma non molto diffusa.
La RX10 II è quindi un’ottima scelta per chi vuole una fotocamera di qualità già completa di tutto ciò che serve senza porsi poi il problema di acquistare obiettivi aggiuntivi e poi portarseli dietro in viaggio o vacanza e per chi vuole realizzare anche ottimi video.

Pregi

– dimensioni compatte per la focale ed il sensore
– obiettivo di ottima qualità e luminosità
– mirino ottimo
– comandi comodi, pratici e personalizzabili
– ottima qualità d’immagine
– autofocus preciso e sufficientemente veloce
– ripresa video 4K
– ripresa video che consente tutte le regolazioni
– eccellente effetto moviola
– possibilità di scattare foto a pieno formato durante i video
– raffica buona
– stabilizzatore molto efficace
– flash integrato
– disponibilità di effetti creativi e scene
– software di conversione raw Capture One molto efficace

Difetti

– prezzo elevato
– accensione un po’ lenta
– scarsa durata della carica batteria
– risoluzione ridotta a f/16
– software per gestione foto e conversione raw solo scaricabile
– manuale di istruzioni completo solo scaricabile

Alternative

Le alternative alla RX10 II si possono suddividere in due gruppi: bridge e fotocamere ad obiettivo intercambiabile, mirrorless o reflex.

Bridge

Sony RX10 III

E’ l’ultima novità della famiglia RX10. Si differenzia dalla RX10 II per l’obiettivo, uno zoom 25x 24-600 mm equivalente f/2,4-4,0. Il sensore e tutte le altre caratteristiche sono le stesse. Le dimensioni però sono sensibilmente maggiori e così il peso. E’ una scelta consigliabile se si ha la necessità di un tele di focale elevata, ma per l’uso normale la RX10 II è preferibile, anche perchè lo zoom della III perde rapidamente di luminosità all’aumento della focale.
Costa 1.600 €.

Nikon DL24-500

Fa parte della uova famiglia DL.Ha un sensore da 1″ (13,2×8,8 mm) BSI-CMOS retroilluminato con 21 Mpx. L’obiettivo zoom 8,3x ha una focale equivalente di 24-500 mm f/2,8-5,6 ed è stabilizzato otticamente. L’autofocus è ibrido a rilevamento di fase e di contrasto con 171 punti AF molto veloce. Il mirino è elettronico con 2,36 Mpx, copertura del 97 % e ingrandimento 0,7x. Lo schermo è orientabile in ogni direzione. Ha il flash incorporato. La raffica arriva a 60 fg/s con AF al primo scatto e a 20 fg/s con AF scatto per scatto, e la ripresa video è 4K. E’ dotata di connessione Wi-Fi e Blue-Thoot. Le dimensioni sono medie, leggermente superiori alla RX10 II. La qualità d’immagine molto buona. E’ un’ottima scelta per foto sportive e naturalistiche per il suo autofocus, velocità di raffica e focale dello zoom
Costa 1.020 €.

Panasonic FZ1000

E’ il modello di punta delle bridge Panasonic. Ha un sensore da 1″ (13,2×8,8 mm) CMOS con 20 Mpx. L’obiettivo zoom Leica Vario-Elmar 16x ha una focale equivalente di 24-400 mm f/2,8-4,0 ed è stabilizzato otticamente su “5 assi”. L’autofocus è a rilevamento di contrasto, con tecnologia Panasonic DFD che lo rende veloce quasi come quelli a rilevamento di fase, con 49 punti AF. Il mirino elettronico con 2,36 Mpx, copertura del 100 % e ingrandimento 0,7x è ottimo. Lo schermo è orientabile in tutte le direzioni. Ha il flash incorporato. La raffica arriva a 12 fg/s e la ripresa video è Full 4K. E’ dotata di connessione Wi-Fi. Le dimensioni sono superiori alla RX10 II a causa dell’obiettivo. La qualità d’immagine molto buona, ma leggermente inferiore alla RX10 II alle alte sensibilità per il rapporto segnale/rumore meno favorevole; inoltre l’obiettivo, pur molto buono, ha una luminosità inferiore a quello della RX10 II a tutte le focali tranne che a quella minima, cosa che costringe a scattare a sensibilità Iso più alte in luce scarsa. Può andare bene per la maggior parte degli usi compresa la foto che richiede tele di elevata focale, anche se inferiore alle due precedenti alternative. Il suo prezzo è però più favorevole.
Costa 810 €.

Leica V-Lux Typ 114

E’ la versione Leica della Panasonic FZ1000. Se ne differenzia per la finitura migliore, per il firmware di realizzazione Leica che migliora la qualità delle foto jpeg e per la possibilità di scaricare gratuitamente l’ultima versione di Adobe Lightroom che ne riduce in pratica la differenza di prezzo.
Costa 995 €.

Mirrorless e reflex

Per queste fotocamere ho scelto le versioni in kit con obiettivi di escursione focale simile o almeno paragonabile a quella della RX10 II e di costo confrontabile.

Fujifilm X-T1

E’ una mirrorless a forma di reflex, anche se con dimensioni ridotte. Si caratterizza per i comandi di tempi, diaframmi e Iso esterni con ghiere dedicate. Ha un sensore di formato APS (23,6×15,6 mm) X-Trans CMOS da 16 Mpx con tecnologia Fujifilm e disposizione dei pixel ad alta aperiodicità per evitare l’effetto moirè senza filtro antialias. L’innesto obiettivi è il Fujifilm X per il quale sono disponibili una ventina di ottiche, molte di elevata luminosità e alcune stabilizzate. L’autofocus è ibrido, a rilevamento di fase e contrasto, con 49 punti AF, veloce e preciso. Il mirino elettronico ha 2,36 Mpx, copertura del 100 % e ingrandimento 0,77x. Lo schermo è ribaltabile in alto e in basso. Non ha flash incorporato, ma ne viene fornito uno in miniatura da montare sull’apposita slitta. La velocità di raffica è di 8 fg/s, la ripresa video Full HD. E’ dotata di connessione Wi-Fi. La qualità d’immagine è ottima anche alle alte sensibilità. Le dimensioni sono contenute per il corpo, simile alla RX10 II, ma lo zoom 18-135 (equivalente ad un 27-203 mm) sporge di più, in quanto non rientrante, di quello della RX10 II.
Costa in kit con il Fujinon XF 18-135/3,5.5,6 1.560 €, ma fino al 31/5 si possono avere 200 € di rimborso da Fujifilm Italia.

Olympus OM-D E-M5 II

Ha la forma di una reflex in miniatura con dimensioni molto compatte. Ha un sensore Micro 4/3 Live MOS da 16 Mpx, innesto obiettivi Micro 4/3 con oltre 40 obiettivi Olympus, Panasonic e di altre marche con moltissimi zoom e focali fisse luminose di livello anche professionale. Integra un sistema di stabilizzazione molto efficace a “5 assi” e una funzione High Res Shot che consente di scattare foto da 40 Mpx. L’autofocus è a rilevamento di contrasto con 81 punti AF, non particolarmente veloce. Il mirino elettronico con 2,36 Mpx, copertura del 100 % e ingrandimento 0,74x è di alta qualità. Lo schermo è orientabile in alto ed in basso. Non ha il flash incorporato, ma ne  viene fornito uno in miniatura da montare sull’apposita slitta. La raffica arriva a 10 fg/s e riprende video Full HD. E’ dotata di connessione Wi-Fi. Le dimensioni sono contenute per il corpo, ma lo zoom 14-150 (equivalente ad un 28-300 mm) sporge di più, in quanto non rientrante, di quello della RX10 II. La qualità d’immagine ottima.
Costa in versione Limited Edition Titanium e in kit con lo zoom 14-150 mm 1.400 €.

Panasonic GX8

E’ l’ultima novità fra le Micro 4/3 di Panasonic. Ha la forma di una compatta. Ha un sensore Micro 4/3 Live MOS da 20 Mpx, innesto obiettivi Micro 4/3 con oltre 40 obiettivi Panasonic, Olympus e di altre marche con moltissimi zoom e focali fisse luminose di livello anche professionale. Integra un sistema di stabilizzazione sul sensore che funziona in sinergia con quello sull’obiettivo se presente. L’autofocus è a rilevamento di contrasto , con tecnologia Panasonic DFD che lo rende veloce quasi come quelli a rilevamento di fase, con 49 punti AF. Il mirino elettronico, orientabile verso l’alto, con 2,36 Mpx, copertura del 100 % e ingrandimento 0,77x è di alta qualità. Lo schermo è orientabile in tutte le direzioni. Non ha il flash incorporato. La raffica arriva a 10 fg/s e riprende video 4K. E’ dotata di connessione Wi-Fi. Le dimensioni sono medie per il corpo ma lo zoom 14-140 (equivalente ad un 28-280 mm) sporge di più, in quanto non rientrante, di quello della RX10 II. La qualità d’immagine ottima.
Costa in kit con lo zoom 14-140 mm OIS 1.470 €.

Canon EOS 70D

Questa reflex APS media di Canon, sul campo da qualche anno, ma ancora valida, ha un sensore APS-C (22,5×15 mm) da 20 Mpx. L’autofocus a rilevamento di fase ha 19 punti AF, veloce e preciso, ma non in grado di seguire un soggetto in movimento su tutta l’inquadratura. Ha un mirino con una copertura del 98 % e un ingrandimento di 0,63x e uno schermo orientabile in tutte le direzioni. L’innesto obiettivi Canon EF-S garantisce la scelta fra oltre 100 obiettivi Canon, dal grandangolo 10-22 mm al tele da 800 mm; in più sono disponibili decine di obiettivi di altri produttori. Ha il flash incorporato. La raffica arriva a 7 fg/s e riprende video Full HD. Dispone di Wi-Fi integrata. Le dimensioni sono grandi rispetto alla RX10 II per corpo ed obiettivo. La qualità d’immagine ottima.
Costa in kit con lo zoom EF-S 18-135 IS STM 1.190 €.

Canon EOS 80D

E’ l’ultima novità di Canon fra le reflex APS. Ha un sensore APS-C (22,5×15 mm) da 24 Mpx. L’autofocus a rilevamento di fase ha 45 punti AF, veloce e preciso anche per la messa a fuoco ad inseguimento. Ha un mirino con una copertura del 100 % e un ingrandimento di 0,63x e uno schermo orientabile in tutte le direzioni. L’innesto obiettivi Canon EF-S garantisce la scelta fra oltre 100 obiettivi Canon, dal grandangolo 10-22 mm al tele da 800 mm; in più sono disponibili decine di obiettivi di altri produttori. Ha il flash incorporato. La raffica arriva a 7 fg/s e riprende video Full HD. Dispone di Wi-Fi integrata. Le dimensioni sono grandi rispetto alla RX10 II per corpo ed obiettivo. La qualità d’immagine ottima.
Costa in kit con lo zoom EF-S 18-135 IS STM 1.570 €.

Nikon D7200

E’ il modello medio delle reflex APS Nikon. Il suo sensore di formato APS (DX per Nikon, 23,5×15,6 mm) ha 24 Mpx ed è privo di filtro antialias per una maggiore nitidezza. L’autofocus ha 51 punti AF ed rapido e veloce, in grado di inseguire bene un soggetto in movimento. Ha un mirino con copertura del 100 % e ingrandimento 0,63x, lo schermo è fisso. L’innesto obiettivi Nikon F e il motore Af incorporato garantiscono la possibilità di montarvi oltre 80 obiettivi Nikon. Inoltre sono disponibili decine di obiettivi di altri produttori. Ha il flash incorporato. La raffica arriva a 6 fg/s e riprende video Full HD. E’ dotata di connessione Wi-Fi. Le sue dimensioni sono grandi rispetto alla RX10 II per corpo ed obiettivo. La qualità d’immagine ottima.
Costa in kit con lo zoom AF-S DX 18-140 mm 1.350 €.

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