Sony A99: sensore

La SLT A99 è dotata di un sensore CMOS di formato fullframe (36×24 mm), con 24 Mpx. La sua sensibilità varia da 100 a 25.600 Iso a passi di 1/3 EV e può essere estesa a 50 Iso.
Per valutarne le caratteristiche e la qualità pubblico oltre alle foto di prova il grafico del rapporto segnale/rumore in funzione della sensibilità e quello della gamma dinamica massima registrabile in funzione sempre della sensibilità.

Rapporto segnale/rumore

A99_rumore

In questo grafico è riportato l’andamento del rumore prodotto dal sensore in funzione della sensibilità Iso. Questo viene rilevato fotografando una superficie completamente bianca e convertendo le foto raw così ottenute in jpeg con la minima compressione possibile (100 %). In questo modo più è alto il rumore, che si presenta in forma di punti scuri e colorati invece di punti bianchi, meno è possibile comprimere la foto e quindi questa risulta di maggiori dimensioni. Ho effettuato la conversione con Lightroom 4.4 e con Sony Digital Photo Professional 3.12.151.2. Per avere una valutazione di come si pone la SLT A99 l’ho confrontata con la reflex attualmente di riferimento, la Sony 6D. Le foto sono state convertite in TIFF e poi trasformate in JPEG con lo stesso programma, Acdsee Pro 6, per applicare gli stessi algoritmi di compressione jpeg. Inoltre per un confronto omogeneo fra fotocamere con differenta numero di pixel è necessario standardizzare queste dimensioni ad un valore uniforme. Il valore scelto è 10 Mpx che consente di confrontare tutte le macchine disponibili attualmente e consente di effettuare una stampa di formato A4 senza ridimensionamento. Questo ridimensionamento è stato fatto durante la conversione raw/tiff.
Come si vede l’andamento della curva di rumore della SLT A99 questa si mantiene ad un livello superiore alla Canon 6D (e anche rispetto alla Nikon D600), con la conversione con Sony IDC fino a 800 Iso. Da lì fino a 3200 Iso la differenza è minima e le curve sono più o meno sullo stesso livello. Da 6400 Iso la curva comincia a salire per differenziarsi parecchio a 25600. Con Lightroom la differenza è molto minore alle basse sensibilità, ma a quelle alte l’andamento è analogo. La differenza di 2-3 stop con IDC alle basse sensibilità non è preoccupante perchè a questi livelli il rumore di una fullframe non è assolutamente percepibile. Alle alte sensibilità, sopratutto da 12800 Iso la differenza, di 1-1,5 stop, si vede bene anche nelle foto di test. Le foto con IDC però presentano una maggiore nitidezza, con le impostazioni di default, rispetto a quelle con Lightroom e sono complessivamente preferibili.
Il risultato è ottimo fino a 6400 Iso; alle sensibilità più alte le foto sono parzialmente recuperabili con un’opportuna riduzione di rumore, ma perdendo un po’ di dettaglio. Rispetto alla Nikon D600 invece la differenza è meno accentuata ed il risultato visivo è abbastanza simile.

Gamma dinamica

A99_gamma dinamica

La gamma dinamica misura la massima differenza di luminosità, fra ombre e luci, registrabile dal sensore prima di arrivare alla saturazione. Nel grafico sono riportate la massima differenza di luminosità in sottoesposizione e sovraesposizione, rispetto all’esposizione corretta (come misurata dall’esposimetro della macchina), alle quali è ancora possibile distinguere dei dettagli nelle ombre e nelle luci, la loro somma che corrisponde alla gamma dinamica complessiva registrata dal sensore, e la gamma dinamica della Nikon D7000 come riferimento. La gamma dinamica è espressa in valori EV con un intervallo minimo di 1/3 EV.
La SLT A99 ottiene in questo test un eccellente risultato con una gamma dinamica analoga a quella della 6D, leggermente superiore alle alte sensibilità; a 50 Iso è inferiore che a 100 perchè questa sensibilità in realtà è ottenuta artificialmente (la sensibilità base del sensore è 100 Iso) sovraesponendo la foto in fase di ripresa e correggendola in fase di conversione. Un eccellente risultato, il migliore fino ad oggi fra le macchine provate. Solo la Nikon D600 è uguale o leggermente superiore alle medie sensibilità, fra 200 e 1600 Iso, ma poi scade alle sensibilità più alte.
Le foto di test in interni e notturne sono scattate a tutte le sensibilità da 50 a 25600 Iso. Come si vede nelle foto in interni, fino a 1600 Iso le raw convertite con Sony IDC escludendo la riduzione di rumore non presentano segni di rumore ed una eccellente nitidezza. A 1600 Iso si può vedere un leggero rumore che però non disturba minimamente la foto, che aumenta un po’ a 3200, ma è ancora accettabile. A 6400 Iso il rumore si fa più intenso e disturba, anche se la nitidezza rimane ottima. Le foto a 12800 e 25600 Iso presentano un rumore un po’ troppo elevato e diffuso su tutta la foto, e per recuperarle è necessaria una riduzione che fa perdere unpo’ di dettagli. La nitidezza rimane elevata fino almeno a 6400 Iso. Nelle foto in notturna i risultati sono migliori. In questo caso il rumore si comincia a vedere solo a 6400 Iso, ma disturba veramente poco. Con una leggera riduzione la foto diventa pulitissima. A 12800 Iso il rumore è maggioe ed è necessaria una riduzione per ripulire la foto con una perdita di dettaglio. Oltre è difficile andare, anche se trattando opportunamente con la riduzione di rumore le foto si possono ottenere ancora discreti risultati a 25600 Iso.

Pubblico anche le foto in formato ridotto, ma non più nella dimensione visibile come stampa A3, visto che ormai la diffusione di monitor ad alta risoluzione rende incerta questa visualizzazione. Da ora in poi pubblico le foto ridimensionate a 10 Mpx in modo da potere confrontare fotocamere con sensori di diverse dimensioni e con diverso numero di pixel.
Se si osservano le foto ridimensionate si può vedere cha a 6400 Iso, senza riduzione di rumore, questo non si vede e solo nelle foto a sensibilità superiori è visibile.

In conclusione con la SLT A99 è possibile scattare senza problemi fino a 6400 Iso e con riserva fino a 12800, mentre i 25600 vanno usati proprio se non se ne può fare a meno. Scattando in raw e convertendo le foto con Sony IDC con la sua riduzione di rumore di default, o meglio ottimizzando riduzione di rumore e nitidezza, si possono ottenere i risultati migliori.

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