Pentax K50: galleria

Le foto sono state scattate in giro per Roma. Prevalentemente ho usato la impostazione automatica della sensibilità che se la luce è sufficiente si imposta a 100 Iso, la minima,mentre per le foto in poca luce è arrivata fino a una sensibilità di 25600 Iso.

Le foto sono state convertite con Pentax Developper Studio (Silkypix). Quelle fatte di giorno risultano quasi tutte ben esposte, anche nelle situazioni critiche di controluce dove di solito devo apportare qualche correzione, compreso il Giulio Cesare misurato in controluce. I colori sono piacevoli e brillanti senza esagerazioni. Se si vogliono più vivaci si può aumentare la saturazione in macchina per i jpeg o durante la conversione per i raw.
In alcune situazioni però ho ottenuto risultati molto strani che pubblico. Le foto notturne sono state, in alcuni casi sovraesposte di 1-1,5 stop, usando una sensibilità, impostata in auto, più alta del necessario. Inoltre l’automatismo sulla sensibilità impostava un tempo minimo di 1/30, indipendentemente dalla focale dell’obiettivo, in quanto non si può scegliere questo parametro. In certi casi questo tempo, troppo lungo, può produrre foto mosse ed ho dovuto usare la priorità dei tempi per evitarlo.
Alcune foto poi hanno un bilanciamento del bianco totalmente errato, con colori rossicci, in quanto la fotocamera ha impostato il bilanciamento per luce solare. Scattando in raw ciò si può correggere, ma se si scatta in jpeg è impossibile. Si consiglia quindi in queste situazioni di impostare manualmente il bilanciamento del bianco.

_________________________________________________________

<== Precedente Successiva ==>

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Foto digitale, classica, immagini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: