Pentax K-01: raffica e video

La K-01 dispone di due velocità di raffica: bassa (low) e alta (Hi).
Con la prima è possibile scattare a circa 1 fg/s usando il raw o il raw più jpeg. Usando solo il jpeg invece si arriva a circa 3 fg/s.
Io usando una scheda di classe 10 ho raggiunto in raw più jpeg 1 fg/s per 5 fotogrammi, poi la macchina ha rallentato vistosamente. Passando al solo jpeg fine ho ottenuto 3 fg/s nel primo secondo, poi c’è stato un rallentamento e la macchina ha continuato a scattare a circa 1-1,5 fg/s senza limite. In 14 secondi ho effettuato 18 scatti.
Non ho provato la velocità alta in quanto già con quella più bassa avevo difficoltà ad inquadrare il soggetto. Sullo schermo infatti si vedevano solo le foto appena scattate. In complesso una prestazione sotto la media, ma la velocità di raffica non è quello che ci si aspetta da una macchina di questo tipo.

La ripresa video invece funziona bene. Si possono effettuare riprese Full HD a 1920×1080 pixel a 24, 25 o 30 fg/s in formato MOV. L’audio è stereo ed è possibile collegare un microfono esterno. E’ possibile filmare in totale automatismo oppure usare una delle priorità disponibili o regolare manalmente tempi e diaframmi. E’ possibile poi regolare il bilanciamento del bianco, la sotto o sovra esposizione e molti altri parametri. La messa a fuoco può essere manuale o automatica, ma non continua. Per effettuarla è necessario premere il pulsante AF-AE-L. Durante le riprese di soggetti in movimento la K-01 è riuscita a mantenere i soggetti abbastanza bene a fuoco, sfruttando anche la profondità di campo del 40 mm.

 

Video

 

_______________________________________________

< Precedente          Successiva >

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Foto digitale, classica, immagini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: