Panasonic GF6: descrizione e comandi

La GF6 ha la forma e l’aspetto di una compatta, specialmente se dotata del Panasonic GX rientrante, con il quale potrebbe essere tenuta in tasca. Con l’obiettivo in prova invece le dimensioni complessive sono maggiori, a causa della sua sporgenza, anche se il peso rimane contenuto.
In ogni caso il suo aspetto è piacevole ed equilibrato. Il corpo è ben costruito e rifinito con la piccola impugnatura appena accennata e rivestita da gomma antiscivolo e la parte posteriore dominata dal grande schermo ribaltabile. I comandi esterni sono pochi, ma ben distribuiti ed adatti ad effettuare tutte le regolazioni fondamentali.
Inizio la descrizione dal frontale:

DSC03443s

DSC03480s

DSC03477s

Sulla destra dell’innesto obiettivi, guardando la fotocamera frontalmente, si vede il pulsante di sblocco e più in alto l’illuminatore a led di ausilio per l’autofocus che funziona anche come segnalatore dell’autoscatto.

DSC03457s

DSC03474s
Sulla calotta superiore vediamo, da sinistra, il pulsante di apertura del flash estraibile presente al centro sopra il mirino con anteriormente l’altoparlante mono e i due microfoni per l’audio stereo. Poi, a destra del flash, la manopola di impostazione delle modalità di funzionamento: P (program), A (priorità dei diaframmi, S (priorità dei tempi), M (manuale), due impostazioni personalizzate C1 e C2, modalità panorama, scene e filtri creativi. Accanto a questa c’è l’interruttore di accensione, molto comodo perchè a portata di indice. Davanti il pulsante di scatto con coassiale una levetta per il comando degli zoom motorizzati. Segue il pulsante rosso iA per l’attivazione rapida del funzionamento totalmente automatico e quello, sempre rosso, per l’attivazione diretta della ripresa video.

DSC03449s
Nella parte posteriore, dominata dal grande schermo orientabile e sensibile al tocco i comandi sono tutti concentrati sulla destra. Dall’alto: il pulsante per la revisione delle foto e quello per la scelta delle informazioni da visualizzare sullo schermo. Più sotto il pad direzionale con al centro il pulsante per attivare i menu e confermare e circondato da una ghiera di regolazione. I quattro pulsanti servono, in senso orario dall’alto, per la compensazione dell’esposizione, per il bilanciamento del bianco, per le modalità di scatto a raffica e autoscatto e infine per la scelta delle aree autofocus. Dopo averli premuti le scelte possono essere fatte ancora con i pulsanti o con la ghiera rotante. Sotto infine quello per cancellare le foto che serve anche per richiamare il Quick menu per l’impostazione rapida di quasi tutti i controlli e il secondo pulsante personalizzabile Fn2, assegnato all’attivazione della connessione wi-fi.
La connessione wireless può essere wi-fi o NFC e consente di controllare la fotocamera remotamente con l’apposita app “Umage App” disponibile per Android e per iOS, visulizzare le immagini su ub televisore, inviare immagini ad una stampante, ad un tablet o smartphone, ad un pc ed a un servizio web.

DSC03464s
Sul lato destro ci sono le prese mini USB e HDMI ricoperte da uno sportello in gomma.
Su quello sinistro snulla da segnalare.

DSC03466s
Nella parte inferiore troviamo l’iinesto per il treppiedi e lo sportello che protegge il vano per l’alloggiamento della scheda di memoria SD e per la batteria. La batteia BLD-10E da 7,2 V ha una capacità di 1010 mAh.
In dotazione, insieme alla macchina sono forniti:
– batteria ricaricabile BLD-10
– caricabatteria con cavo
– un cavo USB
– il tappo di copertura del bocchettone di innesto ottiche
– la cinghia a tracolla
– un piccolo e sintetico manuale plurilingue. Il manuale completo è disponibile come pdf sul CD
– un CD con il software in dotazione per Windows e Mac, PhotoFun un browser fotografico per importare, visualizzare le foto, Sylkypix 3 personalizzato per Panasonic per convertire le foto raw e QuickTime per i video, oltre i manuali in varie lingue compreso l’italiano.

Come accessori sono disponibili:
– vari flash esterni Panasonic dedicati
– telecomando per scatto remoto
– adattatore per alimentazione da rete

Principali Menu

DSC03486s

DSC03488s

DSC03498s

DSC03507s

_________________________________________________________

<== Precedente Successiva ==>

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Foto digitale, classica, immagini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: