Panasonic G80: galleria

Le foto sono state scattate in diverse cittadine della Toscana, Chianciano Terme, Montalcino, Castiglion d’Orcia, e del Lazio, San Felice Circeo in alcuni concerti estivi e Fondi. Inoltre a Baltimora (USA) al Walter Arts Museum anche durante un concerto jazz e alla basilica di Mary our Queen. Infine come al solito in giro per Roma.
Prevalentemente ho usato l’impostazione automatica della sensibilità che se la luce è sufficiente si imposta a 200 Iso, mentre per le foto in poca luce è arrivata fino a una sensibilità di 20000 Iso.
La conversione da raw è stata effettuata con Silkypix, scaricabile gratuitamente dal sito del produttore per gli utenti Panasonic, impostato con i suoi parametri di default con la riduzione di rumore disabilitata fino a 800 Iso. Per le sensibilità superiori è stata lasciata attiva solo la soppressione dei falsi colori. Per le sensibilità più alte, da 6400 Iso, è stato applicato il plug-in Nik Software Dfine 2 alle foto convertite da raw in tiff senza riduzione di rumore e poi è stata effettuata la conversione in jpeg. In alcune foto di paesaggio con cieli blu in evidenza è stato applicato l’effetto polarizzatore con il plug-in Nik Software Color Efex 4.
Le foto presentano un’ottima nitidezza e dettaglio e colori saturi e brillanti. Il rumore è contenuto e nelle foto scattate a sensibilità più elevata, fino a 5000 Iso, pur presente, è visibile solo come grana fine scura che non causa particolare fastidio grazie alla soppressione dei falsi colori. La nitidezza anche in queste foto rimane ottima in quanto il filtro di Silkypix per l’eliminazione dei falsi colori non agisce sui dettagli fini e non degrada la qualità dell’immagine. Per le foto da 6400 Iso in su, trattate con Dfine 2, questo fa perdere un po’ di nitidezza, ma restituisce immagini abbastanza pulite, altrimenti non utilizzabili.
Notare inoltre le foto N° 75, scattata a 1 secondo con focale 12 mm (24 mm eq.), N° 76 a 0,76 secondi e 33 mm (66 mm eq.) e N° 77 a 1/6 di secondo e focale 100 mm (200 mm eq.) perfettamente nitide, segno di una grande efficacia del sistema di stabilizzazione Dual IS 2. Questo consente di scattare foto notturne usando basse sensibilità e quindi con una migliore qualità d’immagine.

_________________________________________________________

Descrizione & uso
Prestazioni
Conclusioni
_________________________________________________________

<== Precedente Successiva ==>

Annunci

Foto digitale, classica, immagini

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: