Panasonic FT20: conclusioni

La Panasonic FT20 è una fotocamera simpatica. E’ piccola e compatta e si può portare veramente sempre con se, in tasca o in borsetta.
I comandi sono semplici e facili da usare e consentono di usarla in automatismo completo oppure di regolare almeno la sensibilità e la compensazione dell’esposizione. La qualità delle foto è buona alle sensibilità più basse con dettagli discreti e colori naturali. La modalità di funzionamento iAuto consente al principiante, oppure quando si vuol scattare velocemente, di ottenere ottime immagini con le regolazioni più opportune per le varie situazioni, riconosciute in automatico. C’è anche la funzione di individuazione e riconoscimento dei volti per ritratti e gruppi. Buona anche la possibilità di ripresa macro.
Lo schermo consente di usare la macchina abbastanza facilmente in tutte le condizioni, anche se in pieno sole sarebbe preferibile un mirino.
Buona anche la ripresa video HD nel formato Mpeg4. Riesce a mantenere abbastanza bene la messa a fuoco anche per soggetti in movimento, grazie anche alla ampia profondità di campo caratteristica delle compatte.
L’escursione focale dello zoom è adeguata all’uso che si può fare di questa compatta. Interessante la focale minima in grandangolo e solo discreta quella in tele adatta anche per ritratti.
La qualità delle foto è buona alla sensibilità base di 160 Iso, anche se le foto sono abbastanza morbide, e si mantiene discreta fino a 400. Alle sensibilità più alte si rivelano i limiti del piccolo sensore come in tutte le compatte di questo tipo.

In conclusione la Panasonic FT20 è una compatta che può essere usata in ogni occasione e può essere sempre portata con se. E’ eccellente come seconda macchina per tutte le situazioni in cui si potremmero temere danni o problemi con la propria macchina e si vuole un qualcosa che sia in grado di affrontare situazioni limite. La sua impermeabilità infatti la garantisce anche in caso di pioggia, neve, sabbia, e la robustezza mette al riparo da cadute.
Indipendentemente da questo le sue ridotte dimensioni la rendono un’ottima scelta anche per tutte le situazioni in cui non si può portarsi una fotocamera più ingombrante: occasioni sociali, riunioni, party, ecc..

Pro

– corpo estremamente compatto
– impermeabile fino a 5 metri di profondità
– a prova d’urto
– comandi semplici ed intuitivi
– zoom con buona estensione in grandangolo
– esposizione corretta
– stabilizzatore efficace
– buona qualità d’immagine alla sensibilità base
– ripresa macro
– numerose modalità scena

Contro

– qualità d’immagine scarsa alle sensibilità superiori a 400 Iso
– schermo poco visibile in esterni di giorno
– zoom con escursione focale limitata in tele
– uso dei menu non sempre intuitivo
– video solo HD

________________________________________________________

<==   Precedente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Foto digitale, classica, immagini

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: