Criteri di scelta
Fino a 500 €
Fino a 1000 €
Fino a 1700 €
Fino a 3000 €
Fino a 5000 €
Oltre 5000 €
Paesaggio
Sport e natura
Strada
Video
Viaggio
Per foto di paesaggio, ma anche di architettura e still life è opportuno usare fotocamere con elevata risoluzione e sensore grande per avere una gamma dinamica ed un dettaglio elevati. Qui sono indicate quindi fotocamere fullframe o medio formato con elevata risoluzione, almeno 40 Mpx.
Per le foto di architettura spesso sono necessari obiettivi basculabili e decentrabili per aumentare la profondità di campo e definire la corretta inquadratura. Sono sempre obiettivi a fuoco manuale. Per le Canon e le Nikon è possibile usare quelli presenti nel catalogo per reflex, per Sony è invece disponibile un Samyang in attesa che Sony si decida a presentarne uno, mentre per le medio formato Fujifilm bisognerà attendere quello promesso da Fujifilm stessa.
Per la scelta sono state prese in considerazione solo le fotocamere mirrorless. Non sono state prese in considerazione le reflex come spiegato nell’articolo “Fotocamere consigliate 2022 – Criteri di scelta”.
I prezzi indicati sono con garanzia italiana e rilevati presso negozi italiani con vendita anche online alla data di dicembre 2021
Migliori acquisti
Fujifilm GFX100S
Altamente raccomandata – Valutazione 33
La GFX è una mirrorless medio formato (sensore da 44×33 mm) con la stupefacente risoluzione di 100 Mpx che unisce a caratteristiche di elevatissima qualità d’immagine le dimensioni, la configurazione, il peso e il costo di una mirrorless fullframe. Questo le da la possibilità di poter essere portata fuori dagli studi fotografici per qualsiasi tipo di applicazioni a differenza delle medio formato fino ad oggi disponibili.
Il sensore, con 102 Mpx, è retroilluminato (BSI-CMOS) e questo ne aumenta il rapporto segnale-rumore e la gamma dinamica grazie anche all’elaboratore d’immagine X-Processor 4. Inoltre è dotato di 3,76 Mpx adatti per l’autofocus a rilevamento di fase su circa il 100 % della superficie. L’autofocus può funzionare in modalità singola o continua e su un singolo punto, una zona o su tutta l’area inquadrata per l’inseguimento del soggetto. Inoltre dispone della rilevazione dei visi e degli occhi.
La GFX 100 è poi dotata, per la prima volta in una fotocamera più grande del fullframe, di uno stabilizzatore sul sensore (IBIS) a “5 assi” che consente un guadagno fino a 5,5 stop stabilizzando i movimenti di beccheggio, imbardata, rollio, spostamento orizzontale e verticale. In questo modo si ampliano notevolmente le situazioni in cui è possibile scattare a mano libera e si evita il micromosso anche con questa elevata risoluzione.
La fotocamera è in grado anche di registrare video C4K 30p a 10 bit 4:2:2 esternamente e 4:2:0 internamente.
Con il formato cinematografico 17:9 la GFX 100 registra video con un area del sensore di 43,8×23,19 mm (diagonale 49,56 mm) modificando quindi solo minimamente l’angolo di campo degli obiettivi e consentendo riprese con ridotta profondità di campo, ampia gamma tonale ed elevata sensibilità. Usa poi un sovra campionamento equivalente a 50,5 Mpx e supporta il codec H.265/HEVC, le curve F-Log, per un’elevata gamma dinamica, e HLG per la registrazione di filmati HDR, oltre a supportare la modalità di simulazione pellicola Eterna specifica per il video.
Il corpo è costruito in lega di magnesio e protezione da polvere ed acqua. La batteria consente un’autonomia di 460 scatti o 60 minuti di registrazione video. La memorizzazione delle foto prevede due alloggiamenti per schede SD UHS II.
Il mirino è un pannello OLED con 3,69 Mpx, copertura del 100 % e ingrandimento 0,77x.
Lo schermo posteriore da 3,2″ invece ha 2,36 Mpx.
La GFX 100S dispone come tutte le Fujifilm delle simulazioni pellicola derivate dall’esperienza Fujifilm nella produzione di pellicole fotografiche.
Questa fotocamera è, per le sue caratteristiche un prodotto professionale dedicato a chi ha la necessità della massima qualità d’immagine per foto con la più alta nitidezza e stampe di grandi dimensioni. E’ l’ideale per riprese di paesaggi, di architettura e di interni, ma anche di eventi e cerimonie grazie alle caratteristiche del suo autofocus.
Marca | Fujifilm |
Modello | GFX100S |
Tipo | Mirrorless |
Sensore | MF |
Dimensioni | 44×33 |
Tecnologia | BSI-CMOS |
Mpx | 102 |
Obiettivo | Fujifilm G |
N° obiettivi AF | 12 |
Mirino | el |
Risoluzione mirino | 3,69 |
Schermo | ribaltabile |
Autofocus | contrasto+fase |
Punti AF | 425 |
Stabilizzazione | si 5 assi |
Otturatore | m/el |
Tempi | 30-1/16000 |
Raffica | 5 |
Raffica con AFC e LV | 5 |
Flash | no |
N° scatti batteria | 460 |
Materiale | magnesio |
Protezione | si |
Doppio alloggiamento scheda SD UHS II | si |
Wi-Fi | si |
Bluetooth | si |
Dimensioni mm | 150x104x87 |
Peso g | 900 |
Video | 4K |
Frequenza | 30p |
Ritaglio | 1x |
Microfono | si |
Cuffia | si |
Uscita HDMI | si |
Prezzo s.c. | € 6.180 |
Prezzo con 50/3,5 | € 7.250 |
Prezzo con 63/2,8 | € 7.800 |
Prezzo con 45-100/4,0 OIS | € 8.620 |
Prezzo con 32-64/4,0 | € 8.720 |
E’ adatta per FOTO: famiglia e amici, ritratti, eventi, paesaggi, macro, studio, moda e pubblicità.
VIDEO
Obiettivi: attualmente per la GFX 50S sono disponibili 12 obiettivi.
Focale fissa GF 23/4,0 WR 2.788 €, GF 30/3,5 WR 1.830 €, GF 45/2,8 WR 1.830 €, GF 50/3,5 WR 1.070 €, GF 63/2,8 WR 1.620 €, GF 80/1,7 WR 2.340 €, GF 110/2,0 WR 3.050 €, GF 120/4,0 WR Macro 2.950 € e GF 250/4,0 WR OIS 3,350. Zoom GF 32-64/4,0 WR 2.540 €, GF 35-70 WR 1.020 €, GF 45-100/4,0 WR OIS 2.440 € e GF 100-200/5,6 WR OIS 2.030 €. E’ disponibile anche un moltiplicatore di focale GF 1,4x 800 €.
Il fattore moltiplicativo per la focale degli obiettivi è 0,79x.
PRO
– sensore medio formato
– sensore di altissima risoluzione
– autofocus
– stabilizzazione
– scatto silenzioso
– video
– costruzione robusta e di alta qualità
– dimensioni del corpo ridotte per una medio formato
CONTRO
– gamma di obiettivi limitata
– raffica lenta
Sony A7R IV A
Altamente raccomandata – Valutazione 35
E’ una delle migliori mirrorless fullframe. Unisce elevatissima risoluzione, qualità d’immagine e velocità.
La A7R IV è dotata di un sensore fullframe BSI-CMOS retroilluminato da 61 Mpx e di elaboratore d’immagine BIONZ X. Il tutto in un corpo in magnesio piccolo, compatto e leggero come quello di una M43. Il suo autofocus ibrido a rilevamento di fase e contrasto ha 567 punti AF a rilevamento di fase che coprono quasi tutta l’inquadratura. E’ dotata inoltre di stabilizzazione sul sensore a “5 assi” che consente di stabilizzare tutti gli obiettivi. Il mirino elettronico è di elevata qualità con 5,76 Mpx e lo schermo orientabile e sensibile al tocco. La raffica arriva a 10 fg/s e a 8 con live view. La ripresa video 4K è senza fattore di ritaglio (crop) e consente la registrazione su un supporto esterno, tramite l’uscita HDMI, contemporaneamente alla registrazione su scheda, inoltre può registrare video Full HD a 120 fg/s. In questa versione IV è poi stata adottata una batteria con maggiore capacità che consente 670 scatti avvicinandosi così all’autonomia delle reflex. E’ inoltre disponibile un’impugnatura portabatteria con due batterie per aumentare l’autonomia.
Il corpo è ottimamente costruito e protetto da polvere ed acqua.
Marca | Sony |
Modello | A7R IV A |
Tipo | Mirrorless |
Sensore | FF |
Dimensioni | 36×24 |
Tecnologia | BSI-CMOS |
Mpx | 61 |
Obiettivo | Sony E |
N° obiettivi AF | 130 |
Mirino | el |
Risoluzione mirino | 5,76 |
Schermo | ribaltabile |
Autofocus | contrasto+fase |
Punti AF | 567 |
Stabilizzazione | si 5 assi |
Otturatore | m/el |
Tempi | 30-1/8000 |
Raffica | 10 |
Raffica con AFC e LV | 8 |
Flash | no |
N° scatti batteria | 670 |
Materiale | magnesio |
Protezione | si |
Doppio alloggiamento scheda SD UHS II | si |
Wi-Fi | si |
Bluetooth | si |
Dimensioni mm | 129x96x78 |
Peso g | 665 |
Video | 4K |
Frequenza | 30p |
Ritaglio | 1x |
Microfono | si |
Cuffia | si |
Uscita HDMI | si |
Prezzo s.c. | € 3.630 |
Prezzo con G 24-105/4,0 OSS | € 4.780 |
Prezzo con GM 24-70-2,8 | € 5.820 |
E’ adatta per FOTO: famiglia e amici, viaggi, ritratti, eventi, cronaca, paesaggi, macro, studio, moda e pubblicità, sport e animali.
VIDEO
Obiettivi: le mirrorless Sony sono quelle con la maggiore disponibilità di obiettivi sia originali che di altri produttori.
La gamma di obiettivi per le mirrorless Sony comprende circa 60 ottiche di cui 40 per le fullframe contraddistinte dalla sigla FE.
Come focale fissa si segnalano per la qualità i GM 14/1,8 1.550 €, GM 24/1,4 1.390 €, GM 35/1,4 1.650 €, GM 50/1,2 2.250 €, GM 85/1,4 1.830 €, GM 100/2,8 STF OSS 1.600 € particolarmente adatto per ritratti, GM 135/1,8 1.710 €, GM 400/2,8 OSS circa 12.000 € e GM 600/4,0 circa 14.000 €. Per il tele 400/2,8 OSS e 600/4,0 sono disponibili anche i moltiplicatori di focale 1,4x e 2x che li trasformano in un 560/4,0 o un 800/5,6 e in un 800/5,6 o un 1200/8,0 rispettivamente.
Fra gli zoom i GM 12-24/2,8 3.150 €, GM 16-35/2,8 2.380 €, GM 24-70/2,8 2.190 €, GM 70-200/2,8 OSS 2.600, il nuovo GM 70-200/2,8 OSS II 2.980 € e GM 100-400/4,5-5,6 OSS 2.640 €.
Fra gli obiettivi di alta qualità ci sono anche gli Zeiss Distagon T 35/1,4 1.040 €, Zeiss Sonnar 35/2,8 620 €, Zeiss Planar T 50/1,4 1.550 €, Zeiss Sonnar T 55/1,8 830 € e gli zoom Zeiss Vario Tessar T 16-35/4,0 OSS 1.200 € e Zeiss Vario-Sonnar T 24-70/4,0 OSS 850 €.
Ci sono però anche obiettivi più economici, ma sempre di qualità molto valida, come i G 20/1,8 980 €, 28/2,0 400 €, 35/1,8 615 €, 50/1,8 215 € e 85/1,8 565 €. Fra gli zoom i G 12-24/4,0 1.780 €, 28-70/3,5-5,6 OSS 470 €, G 24-105/4,0 OSS 1.155 €, G 70-200/4,0 OSS 1.320 €, e G 200-600/5,6-6,3 OSS1.820 €. E’ disponibile anche uno zoom ad ampia escursione 24-240/3,5-6,3 OSS a 900 €.
C’è poi anche una serie di nuovi obiettivi compatti pensati prevalentemente con l’uso con la A7C, ma adatti anche alle altre fullframe Sony: G 24/2,8 650 €, G 40/2,5 650 €, G 50/2,5 650 € e lo zoom 28-60/4,0-5,6 390 €.
Come macro sono disponibili il G 50/2,8 545 € e il GM 90/2,8 OSS 985 €.
A questi si aggiungono gli obiettivi Sigma, tutti forniti con innesto Sony E e alcuni specifici per mirrorless marcati DN, con dimensioni più ridotte di quelli derivati dai modelli per reflex. Sono tutti di alta qualità, ma con prezzi inferiori agli originali.
La serie Art con il 14/1,8 Art DG 1.615 €, 20/1,4 mm Art DG 945 €, 24/1,4 Art DG 815 €, 28/1,4 Art DG 1.275 €, 35/1,2 Art DG DN 1.550 €, 35/1,4 Art DG 880 €, 35 mm Art DG DN 800 €, 40/1,4 Art DG 1260, 50/1,4 Art DG 800 € , 85/1,4 Art DG DN 1.130 €, 105/1,4 Art DG 1.500 € e il 135/1,8 Art DG 1.400 €; gli zoom 14-24/2,8 Art DG DN 1.540 € e il 24-70/2,8 Art DG DN 1.245 ;, il macro 70/2,8 Art DG 545 €.
C’è poi la serie Contemporary con obiettivi più piccoli e leggeri: 24/2,0 C DG DN 660 €, 24/3,5 C DG DN 560 €, 35/2,0 C DG DN 660 €, 45/2,8 C DG DN 565 €, 65/2,0 C DG DNN 750 €, gli zoom 28-70/2,8 C DG DN 910 €, 100-400/5,0-6,3 C DG DN OS 980 € e il macro 45/2,8 C DG DN 565 €.
Infine la serie Sport con un unico zoom 150-600/5,0-6,3 S DG DN OS 1.550 €.
Poi ci sono i Tamron Di III: a focale fissa 20/2,8 420 €, 24/2,8 420 € e 35/2,8 420 €; zoom 17-28/2,8 920 €, 28-75/2,8 800 €, 70-180/2,8 1.570 €, 28-200/2,8-5,6 900 € e 70.300/4,5-6,3 750 €, anche questi di ottima qualità.
Inoltre sono disponibili alcuni obiettivi AF da Samyang: a focale fissa AF 14/2,8 650 €, AF 18/2,8 380 €, AF 24/1,8 470 €, AF 24/2,8 280 €, AF 35/1,4 600 €, AF 35/1,8 390 €, AF 35/2,8 280 €, AF 45/1,8 365 €, AF 50/1,4 530 €, AF 50/1,4 II 700 €, AF 75/1,8 385 € e AF 85/1,4 600 €; zoom AF 24-70/2,8 890 €.
Da Zeiss sono disponibili: Batis 18/2,8 1.530 €, Batis 25/2,0 1.300 €, Batis 40/2,0 1.290 €, Batis 85/1,8 1.215 € e Batis 135/2,8 1.730 €. Da Viltrox ci sono: 24/1,8 420 €, 35/1,8 400 €, 50/1,8 385 e 85/1,8 II 375 €.
Per obiettivi con funzioni speciali è necessario cercare nel catalogo Samyang che dispone di un fish-eye 12/2,8 a fuoco manuale 465 € e di un decentrabile/basculabile TS 24/3,5, anche questo manuale a 850 €.
Laowa infine dispone di numerosi ultragrandangolari e macro, di ottima qualità, tutti a fuoco manuale. Inoltre sono disponibili numerosi 7artisan e TTartisan a fuoco manuale.
Infine tramite l’anello adattatore Sigma MC-11 o Comlite è possibile montare tutti gli obiettivi Canon EF o Sigma con innesto Canon EF mantenendo tutti gli automatismi compresi autofocus e stabilizzazione.
Come per tutte le mirrorless è poi possibile montare tutti gli obiettivi per reflex, vecchi e nuovi, e per Leica M con appositi adattatori.
PRO
– sensore ad alta risoluzione
– autofocus
– raffica
– scatto silenzioso
– mirino di elevata qualità
– costruzione robusta e di qualità
– dimensioni e peso del corpo ridotti
– video
CONTRO
– prezzi elevati di alcuni obiettivi
Alternative
Sony A1
Altamente raccomandata – Valutazione 43
La A1 è una delle migliori fotocamere in assoluto. Unisce elevata risoluzione, qualità d’immagine, velocità e caratteristiche avanzate di ripresa video. In pratica il meglio di A7R IV, A9 II e A7S III, è come avere insieme queste tre fotocamere.
La A1 è dotata di un sensore fullframe BSI-CMOS retroilluminato stacked da 50 Mpx e di doppio elaboratore d’immagine BIONZ XR. Il tutto in un corpo in magnesio piccolo, compatto e leggero come quello di una M43. Il sensore stacked ha associata una memoria DRAM per la lettura contemporanea dei pixel che lo rende velocissimo.
Il suo autofocus ibrido a rilevamento di fase e contrasto ha 759 punti AF a rilevamento di fase che coprono quasi tutta l’inquadratura. E’ dotata inoltre di stabilizzazione sul sensore a “5 assi” che consente di stabilizzare tutti gli obiettivi. Il mirino elettronico è di elevatissima qualità con 9,44 Mpx e lo schermo orientabile e sensibile al tocco. La raffica arriva a 30 fg/s in live view con l’otturatore elettronico. L’otturatore meccanico con tempi da 30 sec a 1/8000 consente la sincronizzazione flash fino a 1/400 mentre quello elettronico, con tempi da 30 sec a 1/32000 arriva a sincronizzare il flash a 1/200 a dimostrazione della velocità del sensore.
La ripresa video è 8K senza fattore di ritaglio (crop) 30p e 4K fino a 120p e consente la registrazione su un supporto esterno, tramite l’uscita HDMI, contemporaneamente alla registrazione su scheda. La batteria ha una capacità che consente 530 scatti e 95 minuti di ripresa video o 150 minuti se continua. E’ inoltre disponibile un’impugnatura portabatteria con due batterie per aumentare l’autonomia.
Il corpo è ottimamente costruito e protetto da polvere ed acqua.
Marca | Sony |
Modello | A1 |
Tipo | Mirrorless |
Sensore | FF |
Dimensioni | 36×24 |
Tecnologia | BSI-CMOS |
Mpx | 51 |
Obiettivo | Sony E |
N° obiettivi AF | 130 |
Mirino | el |
Risoluzione mirino | 9,44 |
Schermo | ribaltabile |
Autofocus | contrasto+fase |
Punti AF | 759 |
Stabilizzazione | si 5 assi |
Otturatore | m/el |
Tempi | 30-1/32000 |
Raffica | 30 |
Raffica con AFC e LV | 30 |
Flash | no |
N° scatti batteria | 530 |
Materiale | magnesio |
Protezione | si |
Doppio alloggiamento scheda SD UHS II | si |
Wi-Fi | si |
Bluetooth | si |
Dimensioni mm | 129x97x81 |
Peso g | 737 |
Video | 8K |
Frequenza | 8k 30p – 4K 120p |
Ritaglio | 1x |
Microfono | si |
Cuffia | si |
Uscita HDMI | si |
Prezzo s.c. | € 7.100 |
Prezzo con G 24-105/4,0 OSS | € 8.250 |
Prezzo con GM 24-70-2,8 | € 9.290 |
E’ adatta per FOTO: famiglia e amici, viaggi, ritratti, eventi, cronaca, paesaggi, macro, studio, moda e pubblicità, sport e animali.
VIDEO
Obiettivi: sono gli stessi indicati per la A7R IV.
PRO
– sensore ad alta risoluzione
– autofocus velocissimo e preciso
– raffica estremamente veloce e silenziosa
– scatto silenzioso
– mirino di elevata qualità
– costruzione robusta e di qualità
– dimensioni e peso del corpo ridotti
– video
CONTRO
– prezzo elevato
– prezzi elevati di alcuni obiettivi
Sony A7R III A
Valutazione 33
Per chi vuole una mirrorless Sony ad alta risoluzione spendendo però meno delle A7R IV o A1, questa A7R III è una buona alternativa.
La A7R III è dotata di un sensore fullframe BSI-CMOS retroilluminato da 42 Mpx e di elaboratore d’immagine BIONZ. Il tutto in un corpo in magnesio piccolo, compatto e leggero come quello di una M43. Il suo autofocus ibrido a rilevamento di fase e contrasto ha 425 punti AF a rilevamento di fase che coprono quasi tutta l’inquadratura ed è efficiente anche se leggermente inferiore a quello della A7R IV. E’ dotata inoltre di stabilizzazione sul sensore a “5 assi” che consente di stabilizzare tutti gli obiettivi. Il mirino elettronico è di buona qualità con 3,69 Mpx e lo schermo orientabile e sensibile al tocco. La raffica arriva a 10 fg/s e a 8 con live view. La ripresa video 4K è senza fattore di ritaglio (crop) e consente la registrazione su un supporto esterno, tramite l’uscita HDMI, contemporaneamente alla registrazione su scheda.
Il corpo è ottimamente costruito e protetto da polvere ed acqua.
Marca | Sony |
Modello | A7R III |
Tipo | Mirrorless |
Sensore | FF |
Dimensioni | 36×24 |
Tecnologia | BSI-CMOS |
Mpx | 42 |
Obiettivo | Sony E |
N° obiettivi AF | 130 |
Mirino | el |
Risoluzione mirino | 3,69 |
Schermo | ribaltabile |
Autofocus | contrasto+fase |
Punti AF | 425 |
Stabilizzazione | si 5 assi |
Otturatore | m/el |
Tempi | 30-1/8000 |
Raffica | 10 |
Raffica con AFC e LV | 8 |
Flash | no |
N° scatti batteria | 650 |
Materiale | magnesio |
Protezione | si |
Doppio alloggiamento scheda SD UHS II | si |
Wi-Fi | si |
Bluetooth | si |
Dimensioni mm | 127x96x74 |
Peso g | 657 |
Video | 4K |
Frequenza | 30p |
Ritaglio | 1x |
Microfono | si |
Cuffia | si |
Uscita HDMI | si |
Prezzo s.c. | € 2.480 |
Prezzo con G 24-105/4,0 OSS | € 3.630 |
Prezzo con GM 24-70-2,8 | € 4.670 |
E’ adatta per FOTO: famiglia e amici, viaggi, ritratti, eventi, cronaca, paesaggi, macro, studio, moda e pubblicità, sport e animali.
Obiettivi: sono gli stessi indicati per la A7R IV.
PRO
– sensore ad alta risoluzione
– raffica
– scatto silenzioso
– costruzione robusta e di qualità
– dimensioni e peso del corpo ridotti
– video
CONTRO
– autofocus un po’ inferiore agli ultimi modelli
– prezzi elevati di alcuni obiettivi
Nikon Z9
Valutazione 39
La Z9 è l’ultima novità Nikon e l’ammiraglia delle sue mirrorless.
La novità più importante è l’eliminazione dell’otturatore meccanico di cui non c’è più necessità per l’altissima velocità di lettura del nuovo sensore BSI-CMOS Stacked, cioè dotato di memoria per la lettura veloce e contemporanea di tutti i pixel.
La Z9 stupisce non solo per questo, ma anche per la velocità del suo elaboratore d’immagine Expeed 7 che è in grado di elaborare il grande flusso di dati della raffica o del video.
La Z9 è dotata di una velocità elevatissima: può scattare a 30 fg/s a piena risoluzione, a 120 fg/s con una risoluzione di 11 Mpx e a 20 fg/s in raw per 1000 scatti. Il suo autofocus è in grado di adattarsi automaticamente al tipo di soggetto tracciato ed è velocissimo con anche la possibilità di individuare oltre ai volti ed occhi umani anche quelli di animali e uccelli e veicoli.
Per il video è in grado di riprendere a 8K 60p e in 4K 120p con una durata che per l’8K arriva a 2 ore e 5 minuti senza surriscaldarsi.
Il corpo macchina ha forma simile alla precedente D6 con la doppia impugnatura per foto orizzontali e verticali, con un peso inferiore dell’8 % e un volume inferiore di circa il 20 %. Lo schermo è orientabile in verticale ed orizzontale per adattarsi a qualsiasi situazione di ripresa.
Le altre caratteristiche comprendono un mirino che mantiene la risoluzione di 3,68 Mpx e l’ingrandimento 0,8x, come le altre Z, ma garantisce una visione continua senza nessuna interruzione anche durante le raffiche, e la stabilizzazione d’immagine sul sensore. La memorizzazione è prevista con due alloggiamenti per schede CF Express o XQD.
Marca | Nikon |
Modello | Z9 s.c. |
Tipo | Mirrorless |
Sensore | FF |
Dimensioni | 36×24 |
Tecnologia | BSI-CMOS Stk |
Mpx | 45 |
Obiettivo | Nikon Z |
N° obiettivi AF | 23 |
Mirino | el |
Risoluzione mirino | 3,69 |
Schermo | ribaltabile |
Autofocus | contrasto+fase |
Punti AF | 493 |
Stabilizzazione | si 5 assi |
Otturatore | m/el |
Tempi | 30-1/32000 |
Raffica | 30 |
Raffica con AFC e LV | 30 |
Flash | no |
N° scatti batteria | 740 |
Materiale | magnesio |
Protezione | si |
Doppio alloggiamento scheda | si |
Wi-Fi | si |
Bluetooth | si |
Dimensioni mm | 149x150x91 |
Peso g | 1340 |
Video | 8K |
Frequenza | 120p |
Ritaglio | 1x |
Microfono | si |
Cuffia | si |
Uscita HDMI | si |
Prezzo s.c. | € 6.100 |
Prezzo con 24-70/2,8 | € 8.470 |
E’ adatta per FOTO: famiglia e amici, viaggi, ritratti, eventi, cronaca, paesaggi, macro, studio, moda e pubblicità, sport e animali.
VIDEO
Obiettivi: la gamma di obiettivi Z comprende per il momento solo 23 ottiche. Fra i focale fissa Z 20/1,8 S 1.095 €, Z 24/1,8 S 1.050 €, Z 28/2,8 290 €, Z 35/1,8 S 795 €, Z 40/2,0 285 €, Z 50/1,8 S 590 €, Z 85/1,8 S 810 €. Fra gli zoom gli Z 14-30/4,0 S 1.315 €, Z 24-50/4,0-6,3 420 €, Z 24-70/4,0 S 800 € con cui è anche venduta in kit, Z 24-120/4,0 S 1.280 €, Z 28-75/2,8 1.080 € e Z 24-200/4,0-6,3 VR 990 €. Ci sono anche due macro: Z MC 50/2,8 675 € e Z MC 105/2,8 VR S 1.090 €.
Poi ci sono i professionali. Zoom: Z 14-24/2,8 S 2.525, Z 24-70/2,8 S 2.370 €, Z 70-200/2,8 S 2.800 e Z 100-400/4,5-5,6 VR S 3.090 €. Focale fissa: 50/1,2 S 2.260 €. Infine è disponibile il fantastico (anche nel prezzo!) Z 58/0,95 S Noct 8.790 €.
Attualmente sono disponibili obiettivi di altri produttori con innesto Z come i Viltrox 24/1,8 420 €, 35/1,8 400 € e 85/1,8 375 €. Sono poi disponibili alcuni obiettivi a fuoco manuale di Laowa e Samyang, 7artisan e TTartisan.
Se si ha la necessità di altri obiettivi autofocus si può usare l’anello adattatore Nikon FTZ e gli obiettivi per reflex F con i quali è mantenuta la piena compatibilità secondo una tabella pubblicata sul sito Nikon.
PRO
– sensore ad alta risoluzione
– raffica velocissima e silenziosa
– autofocus velocissimo e preciso
– scatto silenzioso
– costruzione robusta e di alta qualità
– buona autonomia della batteria
– video
CONTRO
– corredo obiettivi nativi ridotto
– dimensioni e peso elevati
Nikon Z7 II
Valutazione 29
Per chi non ha la necessità di una fotocamera anche con elevatissima velocità di raffica la Z7 II è un’ottima alternativa alla Z9.
La Z7 II è, come dice la sigla, la seconda versione della mirrorless Z7 presentata poco più di due anni fa con diversi miglioramenti che non ne modificano però la sostanza.
I miglioramenti principali sono i due processori di elaborazione immagini EXPEED 6 al posto di uno solo, il buffer più rapido e capiente, per supportare la rapida ripresa in sequenza, e due alloggiamenti per schede di memoria, uno per SD UHS-II ed uno per CFexpress o XQD. Inoltre questa nuova versione è dotata di capacità video 4K/60p.
Per il resto mantiene le caratteristiche della versione precedente per il sensore BSI-CMOS retroilluminato con 46 Mpx , per l’autofocus però migliorato in condizioni di scarsa illuminazione e per l’individuazione dei volti e degli occhi, anche di animali. La Z7 II può inoltre raggiungere una raffica di 10 fg/s con autofocus ed esposizione fotogramma per fotogramma. Lo schermo orientabile in alto e in basso è sensibile al tocco. E’ dotata inoltre di stabilizzazione integrata sul sensore. L’autofocus a rilevamento di fase ha 493 punti AF. Il corredo di obiettivi con innesto nativo Z però per il momento è ridotto, 15 obiettivi, anche se Nikon ha promesso parecchi nuovi obiettivi per il 2021.
Marca | Nikon |
Modello | Z7 II |
Tipo | Mirrorless |
Sensore | FF |
Dimensioni | 36×24 |
Tecnologia | BSI-CMOS |
Mpx | 46 |
Obiettivo | Nikon Z |
N° obiettivi AF | 15 |
Mirino | el |
Risoluzione mirino | 3,69 |
Schermo | ribaltabile |
Autofocus | contrasto+fase |
Punti AF | 493 |
Stabilizzazione | si 5 assi |
Otturatore | m/el |
Tempi | 30-1/8000 |
Raffica | 10 |
Raffica con AFC e LV | 10 |
Flash | no |
N° scatti batteria | 330 |
Materiale | magnesio |
Protezione | si |
Doppio alloggiamento scheda CFexpress/XQD + SD UHS II | si |
Wi-Fi | si |
Bluetooth | si |
Dimensioni mm | 134x101x68 |
Peso g | 705 |
Video | 4K |
Frequenza | 60p |
Ritaglio | 1,08x |
Microfono | si |
Cuffia | si |
Uscita HDMI | si |
Prezzo s.c. | € 3.330 |
Prezzo con Z 24-70/4,0 S | € 3.950 |
Prezzo con Z 24-70-2,8 S | € 5.600 |
E’ adatta per FOTO: famiglia e amici, viaggi, ritratti, paesaggi, eventi, cronaca, macro, studio, moda e pubblicità.
VIDEO
Obiettivi: sono gli stessi indicati per la Z9.
PRO
– sensore ad alta risoluzione
– autofocus
– scatto silenzioso
– costruzione robusta e di alta qualità
– dimensioni e peso del corpo ridotti
– video
CONTRO
– corredo obiettivi nativi ridotto
– autonomia batteria ridotta
Canon EOS R5
Valutazione 35
La R5 è una mirrorless con indirizzo professionale con sensore CMOS da 45 Mpx, stabilizzazione integrata sul sensore, autofocus con 1053 punti AF, che derivano dalla struttura del sensore dotato di pixel sdoppiati secondo la tecnologia Canon Dual Pixel AF che coprono tutto il sensore e copertura quasi del 100 %, otturatore elettronico con tempi da 30 secondi a 1/8000, mirino con 5,76 Mpx, raffica a 12 fg/s con otturatore meccanico e 20 fg/s con otturatore elettronico, video 8K DCI 8192×4320 pixel o risoluzioni inferiori. Ha un ottimo mirino, uno schermo orientabile in tutte le direzioni e sensibile al tocco, Il corredo di obiettivi con innesto nativo però per il momento è ridotto, 18 obiettivi, anche se Canon ha promesso nuovi obiettivi per il 2022.
Marca | Canon |
Modello | EOS R5 |
Tipo | Mirrorless |
Sensore | FF |
Dimensioni | 36×24 |
Tecnologia | CMOS |
Mpx | 45 |
Obiettivo | Canon R |
N° obiettivi AF | 18 |
Mirino | el |
Risoluzione mirino | 5,76 |
Schermo | orientabile |
Autofocus | contrasto+fase |
Punti AF | 1053 |
Stabilizzazione | si 5 assi |
Otturatore | m/el |
Tempi | 30-1/8000 |
Raffica | 20 |
Raffica con AFC e LV | 12 |
Flash | no |
N° scatti batteria | 320 |
Materiale | magnesio |
Protezione | si |
Doppio alloggiamento scheda CFexpress + SD UHS II | si |
Wi-Fi | si |
Bluetooth | si |
Dimensioni mm | 138x98x88 |
Peso g | 738 |
Video | 8k |
Frequenza | 120p |
Ritaglio | 1x |
Microfono | si |
Cuffia | si |
Uscita HDMI | si |
Prezzo s.c. | € 4.580 |
Prezzo con RF 24-105/4,0 L IS | € 6.030 |
Prezzo con RF 24-70-2,8 L IS | € 7.050 |
E’ adatta per FOTO: famiglia e amici, viaggi, ritratti, paesaggi, eventi, cronaca, macro, studio, moda e pubblicità, sport e natura.
Obiettivi: Obiettivi: la gamma di obiettivi EOS RF comprende attualmente 16 ottiche: a focale fissa RF 35/1,8 IS Macro STM 539 €, RF 50/1,2 L USM 2.439 €, RF 85/2,0 Macro IS 719 e, RF 85/1,2 L USM 3.169 €, RF 85/1,2 DS L USM 3359 €, RF 600/11 IS 838 € e RF 800/11 IS 1.100 €; zoom RF 15-35/2,8 L IS USM 2.498 €, RF 24-70/2,8 L IS USM 2.498 €, RF 24-105/4,0 IS USM 1.200 € , 28-70/2,0 L USM 3.169 €, RF 70-200/2,8 L IS USM 2799 €, RF 100-500/4,5-7,1 L IS 3.299 € e 24-240/4,0-6,3 IS USM 979 €.
Da altri produttori ci sono due Samyang AF 14/2,8 e 85/1,4, più alcuni Laowa a fuoco manuale.
Se si ha la necessità di altri obiettivi si può usare uno degli anelli adattatori Canon e gli obiettivi per reflex EF. Gli adattatori sono EF-EOS R 129 €, EF-EOS R Control ring 249 € e EF-EOS R Filter Drop-in 480 €.
PRO
– sensore ad alta risoluzione
– autofocus molto veloce
– scatto silenzioso
– raffica estremamente veloce e silenziosa (ma vedi contro)
– costruzione robusta e di alta qualità
– dimensioni e peso del corpo ridotti
– ripresa video 8K (ma vedi contro)
CONTRO
– surriscaldamento nelle riprese video
– “rolling shutter” con l’otturatore elettronico
– prezzo molto elevato
– corredo obiettivi nativi ridotto
– autonomia batteria ridotta
Panasonic S1R
Panasonic è entrata nel settore fullframe lo scorso anno, dopo avere inventato le mirrorless circa 13 anni fa ed avere prodotto modelli con sensore M43.
Le nuove fullframe erano inizialmente due modelli che condividono lo stesso corpo macchina, ma si differenziano per il sensore: la S1 con 24 Mpx e la S1R con 47, a cui si è aggiunta poi la S1H da 24 Mpx con caratteristiche specifiche per le riprese video e poi la S5. Panasonic ha seguito per queste fotocamere una strada diversa rispetto agli altri produttori per quanto riguarda le dimensioni del corpo: le S1, S1H e S1R, ma non la S5, infatti non seguono la via della miniaturizzazione e sono grandi e pesanti quasi come una reflex con sensore di queste dimensioni. Solo lo spessore del corpo è più ridotto.
La S1R ha caratteristiche interessanti, un autofocus con 225 punti AF a rilevamento di contrasto, ma con tecnologia Panasonic DFD che o rende praticamente veloce come quelli a rilevamento di fase, un mirino di elevata qualità con 5,76 Mpx e comandi molto ben disposti e funzionali. Sono poi notevoli le sue prestazioni in video.
Marca | Panasonic |
Modello | S1R |
Tipo | Mirrorless |
Sensore | FF |
Dimensioni | 36×24 |
Tecnologia | CMOS |
Mpx | 47 |
Obiettivo | L Mount |
N° obiettivi AF | 35 |
Mirino | el |
Risoluzione mirino | 5,76 |
Schermo | ribaltabile |
Autofocus | contrasto DFD |
Punti AF | 225 |
Stabilizzazione | Si Dual IS |
Otturatore | m/el |
Tempi | 60-1/16000 |
Raffica | 9 |
Raffica con AFC e LV | 5 |
Flash | no |
N° scatti batteria | 360 |
Materiale | magnesio |
Protezione | si |
Doppio alloggiamento scheda XQD + UHS II | si |
Wi-Fi | si |
Bluetooth | si |
Dimensioni mm | 149x110x97 |
Peso g | 898 |
Video | 4K |
Frequenza | 60p |
Ritaglio | 1x |
Microfono | si |
Cuffia | si |
Uscita HDMI | si |
Prezzo s.c. | € 3.200 |
Prezzo con 24-105/4,0 | € 4.100 |
E’ adatta per FOTO: famiglia e amici, viaggi, ritratti, paesaggi, macro, eventi, cronaca, studio, moda e pubblicità.
VIDEO
Obiettivi: il corredo obiettivi per fotocamere L-Mount comprende attualmente 37 ottiche, ma quelle di Panasonic è abbastanza ridotto e comprende solo 12 ottiche: gli zoom S Pro 16-35/4,0 1400 €, S 20-60/3,5-5,6 670 €, S 24-105/4,0 1.200 €, S Pro 24-70/2,8 2.300, S Pro 70-200/2,8 OIS 2.600 € e S Pro 70-200/4,0 OIS 1.700 € e i focale fissa S 24/1,8 800 €, S 35/1,8 680 €, S Pro 50/1,4 2.300 €, S 50/1,8 370 € e S 85/1,8 550 €.
L’innesto ottiche L-Mount in comune con Leica e con Sigma consente però di scegliere fra molti altri obiettivi. Leica offre cinque focali fisse luminose da 35 a 90 mm e quattro zoom 16-35/3,5-4,5, 24-70/2,8, 24-90/2,8-4,0 e 90-280/2,8-4,0, con prezzi elevati da 4.300 a 6.000 €.
Sono più abbordabili i Sigma , alcuni siglati DN specifici per mirrorless. La serie Art con il 14/1,8 Art DG 1.615 €, 20/1,4 mm Art DG 945 €, 24/1,4 Art DG 815 €, 28/1,4 Art DG 1.275 €, 35/1,2 Art DG DN 1.550 €, 35/1,4 Art DG 880 €, 35 mm Art DG DN 800 €, 40/1,4 Art DG 1260, 50/1,4 Art DG 800 € , 85/1,4 Art DG DN 1.130 € e 105/1,4 Art DG 1.500 €, il 135/1,8 Art DG 1.400 € e gli zoom 14-24/2,8 Art DG DN 1.540 € e il 24-70/2,8 Art DG DN 1.245 €, il macro 70/2,8 Art DG 545 €.
C’è poi la serie Contemporary con obiettivi più piccoli e leggeri: 24/2,0 C DG DN 660 €, 24/3,5 C DG DN 560 €, 35/2,0 C DG DN 660 €, 45/2,8 C DG DN 565 €, 65/2,0 C DG DNN 750 €, gli zoom 28-70/2,8 C DG DN 910 €, 100-400/5,0-6,3 C DG DN OS 980 € e il macro 45/2,8 C DG DN 565 €.
Infine la serie Sport con un unico zoom 150-600/5,0-6,3 S DG DN OS 1.550 €.
Sono tutti di alta qualità, ma con prezzi inferiori agli originali.
Sono poi disponibili molti obiettivi a fuoco manuale da Laowa, Samyang, 7artisan e TTartisan.
Mancano i tele di lunga focale, ma si può supplire con l’anello adattatore Sigma MC-21 che consente di montare tutti gli obiettivi Canon EF o Sigma con innesto Canon EF mantenendo tutti gli automatismi compresi autofocus e stabilizzazione.
Come in tutte le mirrorless infine si possono montare obiettivi per reflex con appositi anelli adattatori.
PRO
– sensore ad alta risoluzione
– scatto silenzioso
– mirino di elevata qualità
– costruzione robusta e di alta qualità
– video
CONTRO
– dimensioni e peso elevati
. autofocus con prestazioni inferiori a quelli a rilevamento di fase
– gamma obiettivi originali ridotta
– autonomia batteria ridotta
Fujifilm GFX50S II
Valutazione 25
Questa è un’ottima alternativa per chi, facendo foto di paesaggio o comunque solo a soggetti statici non ha la necessità di una fotocamera con un autofocus e una raffica veloci. Ha un’elevata risoluzione, come le migliori fullframe ed un sensore più grande, anche se fa pensare il fatto che le sue foto hanno la metà dei pixel della GFX100S.
La GFX 50 R è una mirrorless con sensore di medio formato 44×33 mm con 50 Mpx molto simile per forma, dimensioni, peso e maneggevolezza ad una fullframe.
In pratica con un obiettivo montato è come una mirrorless fullframe, e questo è un pregio notevole per una medio formato che consente di usarla agevolmente anche in esterni e non solo in studio. In particolare per questa fotocamera è stato realizzato un nuovo zoom GFX 35-70/4,5-5,6 WR rientrante e particolarmente compatto e leggero.
Il mirino, dai alta qualità, ha 3,69 Mpx ed un ingrandimento di 0,77x reali. L’elaboratore d’immagine è il Fujifilm Processor Pro. I comandi seguono uno schema standard per le digitali con manopola delle modalità e gli obiettivi sono dotati di anello dei diaframmi.
L’autofocus è a rilevamento di contrasto, con 425 punti AF. E’ preciso ed adatto al tipo di fotocamera che non è certo pensata per riprese di soggetti in movimento veloce. Infatti la raffica arriva solo a 3 fg/s e 1,8 con live view, ma per gli scopi della GFX 50S va bene. La ripresa video però è solo Full HD. Come tutte le Fujifilm dispone dei profili di simulazione pellicola.
Il corpo è costruito e finito con materiali di qualità e protetto da polvere ed acqua, questo indica che la fotocamera è stata progettata anche per un uso in esterni. E’ particolarmente adatta per paesaggi e ritratti.
I prezzi sono competitivi con le mirrorless fullframe di categoria medio-alta.
Marca | Fujifilm |
Modello | GFX 50S II |
Tipo | Mirrorless |
Sensore | MF |
Dimensioni | 44×33 |
Tecnologia | CMOS |
Mpx | 50 |
Obiettivo | Fujifilm G |
N° obiettivi AF | 12 |
Mirino | el |
Risoluzione mirino | 3,69 |
Schermo | ribaltabile |
Autofocus | contrasto |
Punti AF | 425 |
Stabilizzazione | si |
Otturatore | m/el |
Tempi | 3600-1/16000 |
Raffica | 3 |
Raffica con AFC e LV | 1,8 |
Flash | no |
N° scatti batteria | 440 |
Materiale | magnesio |
Protezione | si |
Doppio alloggiamento scheda SD UHS II | si |
Wi-Fi | si |
Bluetooth | si |
Dimensioni mm | 150x104x87 |
Peso g | 900 |
Video | FHD |
Frequenza | |
Ritaglio | |
Microfono | si |
Cuffia | si |
Uscita HDMI | si |
Prezzo s.c. | € 4.090 |
Prezzo con 35-70/4,5-5,6 | € 4.500 |
Prezzo con 50/3,5 | € 5.150 |
E’ adatta per FOTO: famiglia e amici, ritratti, eventi, paesaggi, macro, studio, moda e pubblicità.
Obiettivi: sono gli stessi indicati per la GFX100S.
PRO
– sensore medio formato
– alta risoluzione
– scatto silenzioso
– costruzione robusta e di alta qualità
– dimensioni del corpo ridotte per una medio formato
CONTRO
– gamma di obiettivi limitata
– manca la stabilizzazione
– autofocus solo a contrasto
– autonomia batteria ridotta
Leica SL2
Valutazione 30,5
Visti i livelli di prezzo raggiunto da alcune fotocamere di questa categoria non sembra più una cosa eccessiva prendere in considerazione anche una Leica.
La SL2, che succede alla SL, ha un aspetto simile al precedente modello, ma introduce numerose innovazioni nella sua tecnologia. Infatti è dotata di un nuovo sensore da 47 Mpx e di un nuovo elaboratore d’immagine Maestro III. Per la prima volta inoltre Leica introduce la stabilizzazione sul sensore a “5 assi”. L’innesto obiettivi è il Leica SL, cioè quel L Mount condiviso con Panasonic e Sigma che apre la strada alla possibilità di montare obiettivi dei tre marchi. L’autofocus è a rilevamento di contrasto, con “mappatura della profondità”, con 225 punti AF. Il mirino ad alta risoluzione ha 5,76 Mpx e lo schermo da 3,2″ e 2,1 Mpx è sensibile al tocco. La raffica arriva a 20 fg/s. Riprende video C4K.
La SL2 è l’unica mirrorless fullframe costruita in Germania ed è un progresso notevole rispetto al precedente modello e con la sua alta risoluzione consentirà di sfruttare al meglio gli eccellenti obiettivi Leica SL.
Le sue caratteristiche però ricordano la Panasonic S1R. La maggior parte se non tutte le sue caratteristiche tecniche sono le stesse. In ciò non c’è nulla di male, la collaborazione tecnica fra i due marchi è in piedi da tempo e se questo porta alla costruzione di fotocamere migliori ben venga.
Marca | Leica |
Modello | SL2 |
Tipo | Mirrorless |
Sensore | FF |
Dimensioni | 36×24 |
Tecnologia | CMOS |
Mpx | 47 |
Obiettivo | L Mount |
N° obiettivi AF | 35 |
Mirino | el |
Risoluzione mirino | 5,76 |
Schermo | fisso |
Autofocus | contrasto DFD |
Punti AF | 225 |
Stabilizzazione | si 5 assi |
Otturatore | m/el |
Tempi | 30-1/40000 |
Raffica | 20 |
Raffica con AFC e LV | 20 |
Flash | no |
N° scatti batteria | 370 |
Materiale | magnesio |
Protezione | si |
Doppio alloggiamento scheda SD UHS II | si |
Wi-Fi | si |
Bluetooth | si |
Dimensioni mm | 146x107x42 |
Peso g | 835 |
Video | C4K |
Frequenza | 30p |
Ritaglio | 1x |
Microfono | si |
Cuffia | si |
Uscita HDMI | si |
Prezzo s.c. | € 6.490 |
Prezzo con 24-70/2,8 | € 8.390 |
E’ adatta per FOTO: famiglia e amici, viaggi, ritratti, paesaggi, macro, eventi, cronaca, studio, moda e pubblicità.
VIDEO
Obiettivi: La Leica SL2 però dispone di innesto obiettivi L-Mount (è anzi l’originale) per cui vi si possono montare tutti gli obiettivi per questo innesto, in particolare le ottiche che non sono attualmente disponibili nel catalogo Leica. Il corredo obiettivi per fotocamere L-Mount comprende attualmente 37 ottiche.
Gli obiettivi Leica sono noti per la loro altissima qualità e per il loro costo elevato. Fra questi sono disponibili 10 obiettivi. Sei a focale fissa: APO Summicron SL 28/2,0 ASPH 4.770 €, APO Summicron SL 35/2,0 ASPH 4.565 €, Summilux SL 50/1,4 ASPH 5.085 €, APO Summicron SL 50/2,0 ASPH 4.565 €, APO Summicron SL 75/2,0 ASPH 4.770 € e APO Summicron SL 90/2,0 ASPH 4985 €; quattro zoom: Super-Vario-Elmar SL 16-35/3,5-4,5 5.490 €, Vario-Elmarit SL 24-90/2,8-4,0 ASPH 4.770 €, APO Vario-Elmarit SL 90-280/2,8-4,0 6.325 € e Vario Elmarit SL 24-70/2,8 2.600 € .
Quello di Panasonic è abbastanza ridotto e comprende solo 12 ottiche: gli zoom S Pro 16-35/4,0 1400 €, S 20-60/3,5-5,6 670 €, S 24-105/4,0 1.200 €, S Pro 24-70/2,8 2.300, S Pro 70-200/2,8 OIS 2.600 € e S Pro 70-200/4,0 OIS 1.700 € e i focale fissa S 24/1,8 800 €, S 35/1,8 680 €, S Pro 50/1,4 2.300 €, S 50/1,8 370 € e S 85/1,8 550 €.
Il corredo Sigma è il più completo e comprende numerosi obiettivi, alcuni siglati DN specifici per mirrorless differenziati in diverse serie.
La serie Art comprende il 14/1,8 Art DG 1.615 €, 20/1,4 mm Art DG 945 €, 24/1,4 Art DG 815 €, 28/1,4 Art DG 1.275 €, 35/1,2 Art DG DN 1.550 €, 35/1,4 Art DG 880 €, 35 mm Art DG DN 800 €, 40/1,4 Art DG 1260, 50/1,4 Art DG 800 € , 85/1,4 Art DG DN 1.130 € e 105/1,4 Art DG 1.500 €, il 135/1,8 Art DG 1.400 € e gli zoom 14-24/2,8 Art DG DN 1.540 € e il 24-70/2,8 Art DG DN 1.245 €, il macro 70/2,8 Art DG 545 €.
C’è poi la serie Contemporary con obiettivi più piccoli e leggeri: 24/2,0 C DG DN 660 €, 24/3,5 C DG DN 560 €, 35/2,0 C DG DN 660 €, 45/2,8 C DG DN 565 €, 65/2,0 C DG DNN 750 €, gli zoom 28-70/2,8 C DG DN 910 €, 100-400/5,0-6,3 C DG DN OS 980 € e il macro 45/2,8 C DG DN 565 €. Infine la serie Sport con lo zoom 150-600/5,0-6,3 S DG DN OS 1.550 €.
Sono tutti di alta qualità, ma con prezzi inferiori agli originali.
Mancano i tele di lunga focale, ma si può supplire con l’anello adattatore Sigma MC-21 che consente di montare tutti gli obiettivi Canon EF o Sigma con innesto Canon EF mantenendo tutti gli automatismi compresi autofocus e stabilizzazione.
Come in tutte le mirrorless infine si possono montare obiettivi per reflex con appositi anelli adattatori.
PRO
– sensore ad alta risoluzione
– obiettivi di altissima qualità
– scatto silenzioso
– mirino di elevata qualità
– costruzione robusta e di alta qualità
– video
CONTRO
– dimensioni e peso elevati
– autofocus con prestazioni inferiori a quelli a rilevamento di fase
– prezzi elevatissimi degli obiettivi
– gamma obiettivi originali ridotta
– autonomia batteria ridotta
Criteri di scelta
Fino a 500 €
Fino a 1000 €
Fino a 1700 €
Fino a 3000 €
Fino a 5000 €
Oltre 5000 €
Paesaggio
Sport e natura
Strada
Video
Viaggio