Fujinon XF 90 mm f/2,0 R WR

Fujinon XF 90 mm f/2,0 R WR

Provato su X-T3 con 26 Mpx.

E’ un tele ad alta luminosità di dimensioni e peso “importanti” per un sistema APS. La costruzione è interamente in metallo, protetta da polvere ed acqua. E’ dotato della ghiera dei diaframmi. La costruzione è molto accurata, la ghiera per la messa a fuoco scorre morbidamente e con precisione.

E’ costituito da 11 elementi in 8 gruppi con 3 elementi a bassa dispersione e trattamento antiriflessi Nano-Gi coating. La messa a fuoco minima è di 60 cm con un ingrandimento massimo 0,2x ed è effettuata da un motore lineare. Il diaframma ha 7 lamelle e si chiude fino a f/16. Il diametro è di 75 mm per 105 mm di lunghezza; il peso è 540 g. Equivale ad un 135 mm.
Costa 875 €.

Apertura equivalente

L’apertura equivalente è f/2,8.

Risoluzione

La risoluzione è molto uniforme fra centro e bordi entrambi molto buoni da tutta apertura fino a f/16. La prestazione migliore, ottima, si ottiene ai diaframmi f/5,6 e f/8,0.

La distorsione è molto bassa, 0,3 % a cuscinetto. La vignettatura è 2/3 stop a tutta apertura e cala sotto 1/3 da f/2,8, corretta automaticamente dalla fotocamera o dal convertitore

Complessivamente un’ottima prestazione. E’ un obiettivo particolarmente adatto per il ritratto nel quale è in grado di staccare bene il soggetto dallo sfondo grazie alla ridotta profondità di campo garantita dalla grande apertura.

Altre foto con X-T10 con 16 Mpx.

 

Foto digitale, classica, immagini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: