Fujinon XF 35 mm f/2,0 WR
Provato con X-Pro2 con 24 Mpx.
E’ un obiettivo più economico e compatto del 35/1,4, ma mantiene un’elevata qualità. La sua focale corrisponde a quella di un obiettivo “normale”, ne grandangolo ne tele perché il suo angolo di campo è simile a quello dell’occhio umano. E’ dotato di ghiera dei diaframmi con anche la posizione A (auto). La costruzione è molto accurata, la ghiera di messa a fuoco scorre morbidamente e con precisione.
L’apertura equivalente, in rapporto ai sensori di formato fullframe, è f/2,8.
E’ composto da 9 lenti di cui 2 asferiche in 6 gruppi, il diaframma è a 9 lamelle, la distanza minima di messa a fuoco di 30 cm. La sigla WR vuol dire Water Resistent, cioè protetto da infiltrazioni d’acqua.
Risoluzione
Come spiegato nell’articolo “Risoluzione: obiettivi e sensori” riporto le misure della risoluzione orizzontale relative all’accoppiata obiettivo sensore.
Al centro la risoluzione è molto buona a tutta apertura, ottima da f/2,8 a f/4,0 ed eccellente da f/5,6 a f/11 per poi scendere a molto buona a f/16. I bordi sono un po’ inferiori, buoni fino a f/5,6 per raggiungere il massimo, molto buoni a f/8,0 e tornare buoni fino a f/16.
Un’ottima prestazione.