Fujinon XF 27 mm f/2,8 WR

Fujinon XF 27 mm f/2,8 WR

Provato con X-E4 con 26 Mpx.

E’ uno obiettivo a focale fissa di tipo “pancake” molto piccolo, compatto e leggero, protetto da polvere ed acqua come dice la sigla WR (Weather Resistent). E’ dotato della ghiera dei diaframmi come tutti i Fujinon XF con l’automatismo attivabile ponendo l’apposito interruttore su A e la possibilità di blocco. E’ molto adatto alla X-E4 e la combinazione, leggera e di piccole dimensioni, si rivela molto indicata per le foto di strada ed anche per quelle di paesaggio urbano nonostante che l’angolo di campo, equivalente a quello di un 41 mm, non sempre sia adeguato alle esigenze di quest’ultimo tipo di foto.
La costruzione è molto accurata, la ghiera per la messa a fuoco, piuttosto sottile, scorre morbidamente e con precisione.

E’ costituito da 7 elementi in 5 gruppi con 1 elemento asferico. La messa a fuoco minima è di 34 cm con un ingrandimento massimo 0,1x. Il diaframma ha 7 lamelle arrotondate e si chiude fino a f/16. Il diametro è di 62 mm per 23 mm di lunghezza; il peso è 84 g.

Apertura equivalente

L’apertura equivalente da indicazioni sulla qualità d’immagine ottenibile dalla fotocamera al variare della focale, specialmente per il rapporto segnale/rumore, e alla profondità di campo ottenibile. Più l’apertura è bassa più la qualità è migliore e la profondità di campo ridotta.
L’apertura equivalente del Fujinon 27/2,8 è f/4,0.

Risoluzione

La risoluzione è buona al centro a tutta apertura e migliora a molto buona da f/4,0 fino a f/11. A f/16 è ancora buona. I bordi sono inferiori: solo discreti a tutte le aperture, tranne che a f/8,0 dove raggiungono il buono.

La distorsione è contenuta, il 2,8 % ed è corretta automaticamente dalla macchina o dal convertitore CaptureOne o da altri se possiedono il profilo dell’obiettivo.

La vignettatura è elevata, circa 2,3 stop a f/2,8, si riduce chiudendo il diaframma, 1,3 stop a f/4,0, per ridursi a 0,6 da f/5,6; anche questa è corretta automaticamente dalla macchina o dal software.

Complessivamente una prestazione solo discreta, ma si deve tenere conto delle dimensioni ridotte di questa ottica.

Foto digitale, classica, immagini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: