Fujinon XF 100-400 mm f/4,5-5,6 R LM OIS WR

Fujinon XF 100-400 mm f/4,5-5,6 R LM OIS WR

Provato con X-H1 con 24 Mpx.

E’ un super tele zoom adatto a riprese sportive e naturalistiche, abbastanza grande e massiccio, ma non eccessivamente pesante in rapporto alla focale equivalente, 150-600 mm.
Anche questo un obiettivo professionale di alta classe, costruito interamente in metallo e con guarnizioni di protezione per polvere ed acqua anche sull’innesto(WR) e garantito per il funzionamento fino a -10°. E’ dotato della ghiera dei diaframmi e di un collare rimovibile per il montaggio su un treppiedi. La costruzione è molto accurata, le ghiere per lo zoom e di messa a fuoco scorrono morbidamente e con precisione. L’autofocus è comandato da due motori lineari. E’ possibile limitare l’escursione della messa a fuoco per un autofocus più rapido; è anche possibile bloccare l’escursione dello zoom alla focale minima durante il trasporto. E’ dotato di stabilizzazione ottica che nella X-H1 funziona in collaborazione con quella sul sensore.

E’ costituito da 21 elementi in 14 gruppi con 5 elementi ED a bassa dispersione e 1 Super ED a bassissima dispersione. La messa a fuoco minima è di 175 cm con un ingrandimento 0,19x. Il diaframma ha 9 lamelle e si chiude fino a f/22. Il diametro è di 95 mm per 210 mm di lunghezza; il peso è 1375 g. L’obiettivo si allunga durante la zoomata.
Costa 1.665€.

Apertura equivalente

L’apertura equivalente è f/6,3-8,0.

Per questo obiettivo non ho misure ne di risoluzione, ne di distorsione e vignettatura a causa dei limiti dimensionali del mio studio.
Comunque nelle foto scattate ha mostrato un’elevata risoluzione e nitidezza con un buon contrasto.

Foto digitale, classica, immagini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: