Fujifilm X-T2: conclusioni

La X-T2 è una evoluzione della già buona X-T1 con alcuni miglioramenti importanti a cominciare dal nuovo sensore da 24 Mpx, l’autofocus, la raffica e la ripresa video 4K.
La sua estetica è un po’ retrò e ricorda le reflex Fujifilm del passato. La sostanza interna però è modernissima con un’elettronica e caratteristiche all’avanguardia. E’ costruita e finita estremamente bene interamente in lega di magnesio con un ottimo trattamento superficiale zigrinato, uso pelle, che ne facilita notevolmente l’impugnatura. Anche gli obiettivi sono costruiti altrettanto bene, tutti in metallo, compresi i paraluce in dotazione.
Il nuovo sensore X-Trans CMOS III migliora la risoluzione portandola al valore, ormai quasi standard per le APS, di 24 Mpx, mantenendo le buone caratteristiche di quello precedente da 16 per il rapporto segnale rumore e la nitidezza. L’autofocus segna un netto miglioramento per il numero di punti AF e di conseguenza per le prestazioni di inseguimento dei soggetti in movimento ed introduce la possibilità di regolarne i parametri in funzione dei soggetti da riprendere. Questo, unito alla velocità di raffica migliorata ne fa una fotocamera adatta anche a riprese sportive o naturalistiche.
La X-T2 mantiene le altre caratteristiche notevoli della precedente X-T1. Quella che colpisce di più è la presenza delle ghiera dei tempi e della sensibilità sul corpo e quella dei diaframmi sugli obiettivi. Per impostare e regolare il funzionamento della macchina e l’esposizione basta agire su queste tre. Se sono tutte su A si ha il Program con selezione automatica della sensibilità, spostando quella degli Iso si seleziona manualmente la sensibilità, spostando quella dei tempi la priorità dei tempi, spostando quella dei diaframmi la priorità ai diaframmi, spostandole tutte e tre il manuale. Addio a menu e rotelle! Così è molto più facile ed immediato.
Il mirino, un OLED da 0,5″ e 2.360.000 pixel, è molto valido. Ha un’ottima risoluzione e visualizza tutte le informazioni che si possono vedere anche sullo schermo in modo da poterle verificare. Consente inoltre di valutare direttamente gli effetti delle regolazioni apportate. La copertura è del 100 % e l’ingrandimento 0,77x è al livello delle migliori reflex fullframe. Non presenta riflessi spurii e i fenomeni di trascinamento sono visibili solo in situazioni di luce molto scarsa. In queste condizioni però non presenta aumenti di rumore visibili come in altri mirini elettronici ho rilevato. Ha una funzione di “ribaltamento” molto comoda che consente, quando si gira la fotocamera per inquadrature verticali, di spostare le informazioni visualizzate in modo che siano sempre alla base o sopra l’inquadratura, rimanendo sempre ben visibili.

La qualità delle foto è elevata per risoluzione, gamma dinamica e contenimento del rumore. Nonostante non abbia il filtro antialias (per questo ha un’ottima risolvenza) l’effetto moirè non si presenta; in realtà non sono mai riuscito a rilevarlo anche in situazioni in cui con altre fotocamere è visibile.
Le foto in jpeg sono molto buone e si possono variare i risultati ottenibili con le impostazioni nella fotocamera per nitidezza, saturazione, colore ecc.. Molto valida poi la simulazione film con le pellicole Fuji Provia, Velvia, Astia e Classic Chrome. Con il software di conversione raw fornito, Raw File Converter EX è possibile poi applicare questi profili a posteriori nella conversione in jpeg, cosa molto interessante se si vuole cambiare quello scelto durante lo scatto.
Gli obiettivi sono tutti molto validi compreso quelli provati, il 23 mm f/2,0 e lo zoom 16-55/2,8 Pro.

Riassumendo:

Costruzione e finitura

Ottima: la X-T2 è ben costruita e finita, in lega di magnesio e protetta da polvere ed acqua. Le ghiere esterne sono in metallo. Complessivamente ottima, anche se non raggiunge il livello di qualche concorrente per sensazione di finitura e morbidezza e scorrevolezza dei comandi.

Ergonomia e comandi

Ottima: tutti i comandi sono facilmente comprensibili e raggiungibili anche con l’occhio al mirino. Eccellente la presenza di ghiere dirette per tempi, Iso e diaframmi e di ghiere secondarie per modalità di scatto e misurazione sposimetrica. Un po’ scomodi solo i pulsanti del pad.

Mirino

Ottimo: ha un’ottima luminosità e risoluzione e consente di usare i menu e di controllare le regolazioni di esposizione. Ottima la funzione di “ribaltamento” per quando si inquadra in verticale.

Schermo

Buono:la sua risoluzione è adeguata alla visualizzazione dei menu ed alla revisione delle foto. Come tutti gli schermi è poco visibile in esterni di giorno. Comoda la possibilità di ribaltamento in alto, in basso e lateralmente.

Autofocus

Ottimo: E’ rapido e veloce anche per i soggetti in movimento riuscendo quasi sempre a mettere a fuoco il soggetto nelle raffiche a 8 fg/s. Non ho quasi mai ottenuto immagini fuori fuoco. L’area di messa a fuoco può essere scelta automaticamente o manualmente. Ottime le regolazioni, personalizzabili, per l’inseguimento di soggetti in movimento. Durante le riprese video ha mostrato solo qualche incertezza con perdite di fuoco.

Esposizione

Molto buona: è’ ottima in buona luce ed in situazioni normali, mentre nelle foto notturne con la misurazione valutativa sovraespone di 2/3-1 stop.La cosa è facilmente correggibile con la ghiera di controllo dell’esposizione ed eventualmente verificando l’effetto nel mirino elettronico o sullo schermo, ma si deve tenerne conto.

Bilanciamento del bianco

Molto buono: In automatismo si è dimostrato quasi sempre corretto. Dispone di impostazioni predefinite per varie luci e di taratura fine in gradi Kelvin.

Qualità d’immagine

Ottima: sia per risolvenza e definizione, sia per il contenimento del rumore alle alte sensibilità, specialmente usando il raw e convertendo le foto con Raw File Converter EX, molto migliorato nell’ultima versione. Notevole la possibilità di scegliere diverse impostazioni di colore che simulano la resa, più vivace o più neutra, delle più famose e valide pellicole Fujifilm. Complessivamente ai vertici delle fotocamere APS e quasi paragonabile ad alcune fullframe.

Raffica

Ottima: arriva a riprendere  8 fg/s continuativamente in jpeg e per 3 secondi in raw. Con l’impugnatura portabatteria supplementare e usando l’otturatore elettronico si può arrivare a 14 fg/s. L’esposizione e la messa a fuoco sono determinate foto per foto se la messa a fuoco è impostata su AFC (continuo). Purtroppo però nel mirino o nello schermo si vede l’immagine in live view solo alla velocità più bassa di 5 fg/s.

Video

Ottimo: riprende finalmente video 4K. Per la ripresa si possono usare tutte le modalità di funzionamento e regolare tutti i parametri di esposizione, oltre alla modalità di messa a fuoco. La messa a fuoco funziona abbastanza bene con solo qualche incertezza. Utili la presa per microfono esterno e l’uscita HDMI per un monitor o registratore esterno.

Obiettivi

Ottimo: il corredo non è molto vasto, comprendendo solo 21 obiettivi, ma sono tutte ottiche di elevata qualità e sono disponibili numerose focali fisse di alta luminosità.

In conclusione la X-T2 si è dimostrata un’ottima fotocamera, adatta anche a lavori professionali e a tutti i generi fotografici. Si presta particolarmente bene alla foto di strada, al ritratto, al paesaggio, allo still life, alla macro, alla foto in studio ed alle foto di eventi e cerimonie. E’ anche adatta per foto sportiva e di soggetti in rapido movimento usando in particolare gli zoom 16-55/2,8 e 50-140/2,8.

    Pregi

– costruzione e finitura di ottima qualità
– corpo ed obiettivi protetti da polvere ed acqua
– comandi esterni principali comodi e facilmente raggiungibili
– impostazioni tempi, diaframmi, Iso ed automatismi semplici ed immediate
– ottimo mirino elettronico
– disponibilità di obiettivi di alta qualità e luminosità
– modalità di simulazione film e resa colori ottime
– ottima qualità d’immagine anche alle alte sensibilità
– autofocus veloce e preciso
– raffica ottima ed adeguata al tipo di macchina
– funzione panorama e funzioni speciali

    Difetti

– mancanza della stabilizzazione integrata
– l’impostazione Iso auto non tiene conto della focale usata
– live view in raffica solo alla velocità media di 5 fg/s
– sovraesposizione in scarsa luce in esterni
– comandi del pad scomodi
– mancanza di un flash integrato
– qualche incertezza nella messa a fuoco per le riprese video

Alternative

Se si considerano le caratteristiche le alternative alla X-T2 sono:

Canon EOS 7D II

Reflex con sensore di formato APS-C (22,5×15 mm) con 20 Mpx, corpo in metallo protetto da polvere ed acqua, innesto obiettivi Canon EF-S con 100 obiettivi più moltissimi altri di fornitori terzi, autofocus a rilevamento di fase con 65 punti AF particolarmente veloce ed adatto a seguire soggetti in movimento, mirino reflex con copertura del 100 % e ingrandimento reale 0,67x, schermo fisso, raffica a 10 fg/s, video Full HD 1920×1080 pixel. La qualità d’immagine è ottima.
Dimensioni 149x112x78 mm, peso 910 grammi.
Costa 1.400 € solo corpo.

Fujifilm X-Pro2

Mirrorless con sensore X-Trans CMOS II di formato APS (23,6×15,6 mm) con 24 Mpx, corpo in lega di magnesio protetto da polvere ed acqua, innesto obiettivi Fujifilm X con 21 obiettivi più altri di fornitori terzi, autofocus ibrido a rilevamento di fase e di contrasto con 273 punti AF veloce anche per soggetti in movimento, mirino ibrido ottico ed elettronico con 2,359 Mpx copertura del 92 % e ingrandimento reale 0,6x, schermo fisso, raffica a 10 fg/s, video Full HD 1920×1080 pixel, Wi-Fi. La qualità d’immagine è ottima.
Dimensioni 141x83x56 mm, peso 495 grammi.
Costa 1.500 € solo corpo e 2.400 € in versione Graphite.

Nikon D500

Reflex con sensore di formato APS (23,5×15,6 mm) con 20 Mpx, corpo in metallo protetto da polvere ed acqua, innesto obiettivi Nikon F con 85 obiettivi più moltissimi altri di fornitori terzi, autofocus a rilevamento di fase con 153 punti AF veloce e particolarmente adatto per soggetti in movimento, mirino reflex con copertura del 100 % e ingrandimento reale 0,67x, schermo orientabile in alto e in basso, raffica a 10 fg/s, video 4K a 3840×2160 pixel e Full HD 1920×1080 pixel, Wi-Fi. La qualità d’immagine è ottima.
Dimensioni 147x115x881 mm, peso 860 grammi.
Costa 2.100 € solo corpo e 3.000 € in kit con lo zoom 16-80/2,8-4,0 VR.

Olympus OM-D E-M1 II

Mirrorless con sensore di formato Micro 4/3 (17,5×13 mm) con 20 Mpx, corpo in lega di magnesio protetto da polvere ed acqua, stabilizzazione integrata sul sensore a “5 assi”, innesto obiettivi Micro 4/3 con circa 60 obiettivi Olympus e Panasonic più altri di fornitori terzi, autofocus ibrido a rilevamento di fase e di contrasto con 121 punti AF molto veloce anche per soggetti in movimento, mirino elettronico con 2,359 Mpx copertura del 100 % e ingrandimento reale 0,74x, schermo orientabile in tutte le direzioni, raffica fino a 60 fg/s, video 4K a 4096×2160 pixel e Full HD 1920×1080 pixel, Wi-Fi. La qualità d’immagine è ottima, eccellente se rapportata alle dimensioni del sensore.
Dimensioni 134x91x67 mm, peso 574 grammi.
Costa 1.950 € solo corpo e 2.550 € con lo zoom 12-40/2,8 Pro.

Panasonic Lumix GH5

Mirrorless con sensore di formato Micro 4/3 (17,5×13 mm) con 20 Mpx, corpo in lega di magnesio protetto da polvere ed acqua, stabilizzazione integrata sul sensore a “5 assi”, innesto obiettivi Micro 4/3 con circa 60 obiettivi Olympus e Panasonic più altri di fornitori terzi, autofocus a rilevamento di contrasto con 225 punti AF e tecnologia Panasonic DFD veloce anche per soggetti in movimento, mirino elettronico con 3,680 Mpx copertura del 100 % e ingrandimento reale 0,76x, schermo orientabile in tutte le direzioni, raffica a 12 fg/s, video 4K a 4096×2160 o 3840×2160 pixel, Wi-Fi. La qualità d’immagine è ottima.
Dimensioni 139x98x87 mm, peso 725 grammi.
Costa 1.900 € solo corpo, 2.100 € in kit con lo zoom Lumix G 12-60/3,5-5,6 Power OIS e 2.500 € con il Leica 12-60/2,8-4,0 Power OIS.

Sony A6500

Mirrorless compatta con sensore di formato APS (23,5×15,6 mm) con 24 Mpx, corpo in lega di magnesio protetto da polvere ed acqua, stabilizzazione integrata sul sensore a “5 assi”, innesto obiettivi Sony E con 37 obiettivi più altri di fornitori terzi, autofocus ibrido a rilevamento di fase e di contrasto con 425 punti AF particolarmente veloce ed adatto a seguire soggetti in movimento, mirino elettronico con 2,359 Mpx copertura del 100 % e ingrandimento reale 0,7x, schermo orientabile in alto e in basso, raffica a 11 fg/s, video 4K a 3840×2160 pixel e Full HD 1920×1080 pixel, Wi-Fi. La qualità d’immagine è ottima.
Dimensioni 120x67x53 mm, peso 453 grammi.
Costa 1.500 € solo corpo e 2.400 in kit con lo zoom Zeiss 16-70/4.0.

Se si considera il prezzo altre alternative alla X-T2 sono:

Canon EOS 6D

Reflex con sensore di formato fullframe (36×24 mm) con 20 Mpx, corpo in lega di magnesio protetto da polvere ed acqua, innesto obiettivi Canon EF con 83 obiettivi più moltissimi altri di fornitori terzi, autofocus a rilevamento di fase con 11 punti AF veloce, ma non adatto per seguire soggetti in movimento, mirino reflex con copertura del 100 % e ingrandimento reale 0,7x, schermo fisso, raffica a 4,5 fg/s, video Full HD 1920×1080 pixel, Wi-Fi e ricevitore GPS. La qualità d’immagine è ottima.
Dimensioni 145x111x71 mm, peso 770 grammi.
Costa 1.400 € solo corpo e 2.000 € in kit con lo zoom 24-105/3,5-5,6 IS STM.

Nikon D610

Reflex con sensore di formato fullframe (36×24 mm) con 24 Mpx, corpo in metallo protetto da polvere ed acqua, innesto obiettivi Nikon F con 85 obiettivi più moltissimi altri di fornitori terzi, autofocus a rilevamento di fase con 39 punti AF veloce anche per soggetti in movimento, mirino reflex con copertura del 100 % e ingrandimento reale 0,7x, schermo fisso, raffica a 6 fg/s, video Full HD 1920×1080 pixel. La qualità d’immagine è ottima.
Dimensioni 141x113x82 mm, peso 850 grammi.
Costa 1.600 € solo corpo, 2.050 € in kit con lo zoom 24-85/3,5-4,5 VR e 2.100 € con il 24-120/4,0 VR.

Pentax K1

Reflex con sensore di formato fullframe (36×24 mm) con 36 Mpx senza filtro antialias e simulatore di filtro, corpo in lega di magnesio protetto da polvere ed acqua, stabilizzazione integrata sul sensore, innesto obiettivi Pentax K con 12 obiettivi FA adatti al fullframe, più altri 40 APS e molti altri di fornitori terzi anche per fullframe, autofocus a rilevamento di fase con 33 punti AF veloce anche per soggetti in movimento, mirino reflex con copertura del 100 % ingrandimento reale 0,7x, schermo orientabile in alto e in basso, raffica a 4,4 fg/s, Video Full HD 1920×1080 pixel. La qualità d’immagine è eccellente.
Dimensioni 137x110x86 mm, peso 1010 grammi
Costa 1.900 € solo corpo.

Sony A7 II

Mirrorless con sensore di formato fullframe (36×24 mm) con 24 Mpx, corpo parzialmente in lega di magnesio protetto da polvere ed acqua, stabilizzazione integrata sul sensore a “5 assi”, innesto obiettivi Sony FE con 20 obiettivi più alcuni Samyang e Zeiss, autofocus ibrido a rilevamento di fase e di contrasto con 117 punti AF veloce anche per soggetti in movimento, mirino elettronico con 2,359 Mpx copertura del 100 % e ingrandimento reale 0,71x, schermo orientabile in alto e in basso, raffica a 5 fg/s, video Full HD 1920×1080 pixel, Wi-Fi. La qualità d’immagine è ottima.
Dimensioni 127x96x60 mm, peso 599 grammi.
Costa 1.550 € solo corpo e 1.900 € in kit con lo zoom 28-70/3,5-5,6.

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