Fujifilm X-E1: raffica & video

La X-E1 dispone di due velocità di raffica: alta a 6 fg/s e bassa a 3 fg/s. La messa a fuoco e l’esposizione sono determinate dal primo fotogramma e rimangono costanti per tutte le altre foto alla velocità più alta, mentre sono regolate fotogramma per fotogramma a quella inferiore.
Per le mie prove ho usato una scheda in classe 10 ed ho salvato le foto solamente in jpeg normal. E’ possibile salvarle anche in raw, ma la raffica sarà più breve e la velocità scenderà prima.
Con le jpeg sono riuscito ad ottenere una velocità fra i 5 e i 6 fg/s per i primi 3 secondi, poi la velocità scende fre i 2 e i 3 fg/s, ma la raffica può continuare fino a che la scheda di memoria è piena. E’ possibile controllare durante la raffica le foto nel mirino elettronico, ma si vedranno quelle appena scattate. Alla velocità più bassa di 3 fg/s ho ottenuto 3 fg/s effettivi per 6 secondi, poi la velocità è scesa fra 1 e 2 fg/s.

La ripresa video si attiva da menu e poi usando il normale pulsante di scatto. Si possono riprendere video Full HD a 1920×1080 pixel a 60 o 30 fg/s in formato MOV e codec H264 con audio stereo. Prima di iniziare la ripresa si possono regolare il diaframma, il bilanciamento del bianco, la simulazione film, la compensazione dell’esposizione e la modalità di messa a fuoco. Altrimenti esposizione e bilanciamento del bianco sono regolati automaticamente. La messa a fuoco è continua oppure manuale.C’è la presa per un microfono esterno.
Nelle mie prove ho riscontrato una corretta esposizione e bilanciamento del bianco, ma la messa a fuoco ha dimostrato alcune incertezze, perdendo il fuoco quando si muoveva l’inquadratura. Invece eventuali passaggi di disturbo davanti alla scena non l’hanno influenzata.

_________________________________________________________

<== Precedente Successiva ==>

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Foto digitale, classica, immagini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: