Le foto sono state scattate in giro per Roma e qualcuna al mare. Prevalentemente ho usato la impostazione automatica della sensibilità che se la luce è sufficiente si imposta a 200 Iso, la minima,mentre per le foto in poca luce è arrivata fino a una sensibilità di 6400 Iso.
Le impostazioni di scatto sono state personalizzate con +1 per la nitidezza e Velvia per la simulazione film. In questo modo le foto hanno colori più vivi. Queste impostazioni influiscono solo sulla versione jpeg delle foto, mentre quella raw non ne è influenzata. Naturalmente è possibile impostare la X-E1 con parametri diversi ed ottenere foto più neutre direttamente in jpeg. Nella conversione con Raw File Converter EX, cioè Silkypix 3.1, è possibile impostare questi e altri parametri in modo da ottenere foto con caratteristiche molto diverse, a secondo del soggetto, della situazione e dei propri gusti. Anche con Adobe Lightroom è possibile personalizzare ampiamente il risultato
Le foto convertite con Lightroom risultano in genere migliori di quelle di Raw File Converter, e anche di quelle jpeg dirette dalla macchina, specialmente alle sensibilità più alte. Ho quindi pubblicato le foto Lightroom convertite con il profilo colore standard, senza riduzione di rumore e con la nitidezza leggermente aumentata. Le foto risultano tutte ben esposte, anche nelle situazioni critiche di controluce dove di solito devo apportare qualche correzione, compreso il Giulio Cesare misurato in “spot” che è la prima volta che viene esposto correttamente. I colori sono piacevoli e brillanti senza esagerazioni. Se si vogliono più vivaci si può aumentare la saturazione in macchina per i jpeg o durante la conversione per i raw. La risoluzione e la nitidezza sono molto alte. Stupiscono in particolare le foto notturne o in poca luce, chiesa, che reggono il confronto per qualità con quelle fatte con reflex fullframe.
Per alcune foto ho pubblicato sia la versione con i colori standard sia quella con i colori più vivi convertite in questo caso con Raw File Converter (Silkypix).
_________________________________________________________
<== Precedente Successiva ==>