Canon SX50HS: galleria

Le foto sono state scattate in giro per Roma e in una sessione di ritratto. Prevalentemente ho usato la impostazione automatica della sensibilità che se la luce è sufficiente si imposta a 80 Iso, la minima,mentre per le foto in notturna è arrivata fino a una sensibilità di 6400 Iso. Alcune foto sono state scattate alla massima focale equivalente di 1200 mm per verificarne l’usabilità.

Le foto raw sono state convertite con Canon Digital Photo Professional fornito con la fotocamera, impostato con i suoi parametri di default, tranne che per la riduzione di rumore che è stata azzerata. Di due foto, la 7 a 3200 Iso e la 75 a 1600 Iso pubblico anche la versione a cui è stata applicata una riduzione di rumore ottimizzata, rispettivamente le foto 8 e 76. Il miglioramento è buono, sopratutto in termini di nitidezza, in particolare per quella a 1600 Iso.
Le foto in esterni presentano una buona nitidezza, anche alle focali più alte, ed ottimi colori con un’esposizione corretta anche in caso di forte contrasto, situazione in cui si notano però dei riflessi interni dovuti all’elevato numero di lenti dell’obiettivo. Le foto notturne o in situazioni di poca luce (chiesa) sono rumorose, ma almeno fino a 3200 Iso mantengono una buona nitidezza e tutto sommato sono accettabili. Il forte teleobiettivo disponibile consente anche la ripresa di particolari e soggetti distanti. Notare in particolare la differenza tra la foto 3 ripresa con macchina su treppiede e una sensibilità di 200 Iso e la 4 ripresa a mano libera con una focale equivalente di 535 mm in cui ho dovuto usare la massima sensibilità, 6400 Iso, e nonostante ciò il tempo di scatto necessario è stato di 1/20; nonostante il rumore presente e il lungo tempo di scatto, 4,5 stop sotto quello di sicurezza, la foto conserva comunque una buona nitidezza.
Le foto di ritratto sono molto nitide fino a 1600 Iso, anche se da 400 è visibile un rumore evidente che potrebbe essere eliminato con un’opportuna riduzione.
In conclusione una qualità d’immagine inaspettata per una bridge con sensore da 1/2,3″ e zoom 50x.

_________________________________________________________

<== Precedente Successiva ==>

Annunci

2 pensieri riguardo “Canon SX50HS: galleria”

  1. Mi chiedevo una cosa: ma con uno zoom così potente, non è che si deve girare cn la fotoamera montata sul cavalletto? Spero proprio di no! Avevo un’ottima Lumix COMPATTA ma superzoom, che però NON riuscivo ad usare a mano libera con lo zoom che arrivava ai 600mm nel formato 35mm: foto mosse.
    Poi: tra la NIKON P520 e queusta nuova Canon…la milgiore QUALITà d’immagine chi la fa ottenere?
    Grazie e AUGURI per il MILIONE di utenti!! 😀

    Mi piace

    1. Silvana,
      anche io avevo il tuo dubbio a proposito di uno zoom così potente che pensavo usabile solo con il treppiedi.
      Ho però avuto in prova per diversi mesi la Canon SX50HS e mi sono dovuto ricredere. Con questa bridge sono riuscito a scattare foto nitide con la focale equivalente di 1200 mm a 1/250 di secondo e qualche volta anche a 1/160. Questo vuol dire, considerando la luminosità massima dello zoom di f/6,3, che si possono scattare foto alla massima focale e alla sensibilità minima di 80 Iso in esterni di giorno con buona luce, anche se non necessariamente con sole pieno. Aumentando la sensibilità fino a 400 o massimo 640 Iso si può scattare anche in condizioni di luce un po’ più critiche. La stabilizzazione infatti è piuttosto efficace e consente di usare tempi fino a 3 stop sotto il minimo di sicurezza (1/1200) naturalmente tenendo la macchina saldamente, con l’occhio al mirino, e magari appoggiandosi a qualcosa. E’ un risultato notevole che non mi aspettavo.
      Non so dirti invece se la Nikon P520 consenta altrettanto e se la sua qualità d’immagine sia paragonabile in quanto non l’ho provata approfonditamente (solo qualche scatto in una mostra).
      Ciao, Francesco

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Foto digitale, classica, immagini

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: