Canon S120: prestazioni

Sensore

La S120 è dotata di un sensore CMOS di formato 1/1,7″ (7,49×5,52 mm) con 12 Mpx. La sua sensibilità varia da 80 a 12800 Iso a passi di 1/3 EV.
Per valutarne le caratteristiche e la qualità pubblico oltre alle foto di prova il grafico del rapporto segnale/rumore in funzione della sensibilità e quello della gamma dinamica massima registrabile in funzione sempre della sensibilità.

Rapporto segnale/rumore

Canon_S120_rumore

In questo grafico è riportato l’andamento del rumore prodotto dal sensore in funzione della sensibilità Iso per una dimensione delle foto normalizzata a 10 Mpx. Nel caso della S120 quindi non c’è stato bisogno di riduzione.
Le misure sono state effettuate partendo dalle foto di una superficie biancacon un passaggio intermedio in Tiff come risultato della conversione da raw. Questo permette poi di applicare la stessa compressione alle foto, convertendole in jpeg con lo stesso software, Acdsee Pro. In questo modo è possibile confrontare i risultati provenienti da diversi programmi di conversione raw, evitando le differenze dovute alla compressione effettuata da programmi diversi. Come riferimento ho adottato, da questo test in poi, la Canon 6D fullframe che attualmente ha ottenuto il migliore risultato in questo test. Ho inserito però anche la curva della Sony RX-100 per un confronto con una macchina di pari categoria.
Dai grafici si vede in primo luogo che convertendo le foto raw della S120 con Lightroom queste presentano un rumore superiore che convertendole con Digital Photo Professional, il software fornito da Canon, in particolre alle bsse sensibilità. Come si vede le le curve della S120 sono al di sopra di quelle della Canon 6D,il riferimento, come è logico aspettarsi, ma quella ricavata da DP alle basse sensibilità è molto vicinall’analoga della 6D e inferiore a quella della Sony RX100 convertita con Sony IDP. La differenza con la 6D è di un solo stop a 80-100 Iso per poi aumentare ed arrivare a 3 stop ed oltre alle sensibilità più alte. Rispetto alla RX100 la differenza è di circa 2 stop, a favore della S120 alle sensibilità più basse per poi stabilizzarsi su uno a quelle medie ed arrivare quasi ad annullarsi alla massima. Confrontandola infine con la bridge Canon SX50HS, che ha un sensore da 1/2,3″ più piccolo di quello 1/1,7″ della S120 e sempre con 12 Mpx, si vede che il vantaggio della S120 è di circa 1,5-2 stop a tutte le sensibilità.
La S120 offre quindi una prestazione eccellente per la categoria ed alle basse sensibilità non è lontana dalle fotocamere APS. Capisco perchè Il famoso fotografo Ken Rockwell consiglia sempre questa compatta sul suo sito..

Gamma dinamica

Canon_S120_gamma dinamica

La gamma dinamica misura la massima differenza di luminosità, fra ombre e luci, registrabile dal sensore prima di arrivare alla saturazione. Nel grafico sono riportate la massima differenza di luminosità in sottoesposizione e sovraesposizione, rispetto all’esposizione corretta, alle quali è ancora possibile distinguere dei dettagli nelle ombre e nelle luci, la loro somma che corrisponde alla gamma dinamica complessiva registrata dal sensore, e la gamma dinamica della Canon 6D come riferimento. La gamma dinamica è espressa in valori EV con un intervallo minimo di 1/3 EV.
La S120 ottiene in questo test un ottimo risultato per le dimensioni del suo sensore con una gamma dinamica inferiore alla Canon 6D di circa un EV a tutte le sensibilità tranne che a 12800 Iso, sensibilità a cui comprensibilmente il piccolo sensore ha un crollo con una differenza di 2,5 EV.
Le foto di test notturne sono scattate a tutte le sensibilità da 80 a 6400 Iso.
Nelle foto notturne il rumore si incomincia a vedere a 400 Iso, ma è molto fine e fino a 800 non disturba. A 1600 Iso è percepibile come puntini scuri nelle parti più illuminate, ma non in quelle nere e le foto sono perfettamente recuperabili con una sua leggerissima riduzione. Oltre è abbastanza forte e le foto possono essere utilizzate fino a 6400 Iso a risoluzione ridotta previa una riduzione di rumore. La sensibilità di 12800 Iso è invece difficilmente utilizzabile, a meno di casi disperati. Questo vale per le foto al 100 %.
Le foto ridotte di dimensioni a 10 Mpx, adatte per una stampa A4 (circa 30×20 cm) per un confronto omogeneo con altre fotocamere con un diverso numero di Mpx, senza applicare riduzione di rumore, differiscono poco da quelle a formato pieno a causa della ridotta differenza dimensionale.

In conclusione con la S120 è possibile scattare senza problemi fino a 800 Iso e applicando una lieve riduzione di rumore, senza perdite sostanziali di dettaglio, fino a 1600 Iso.

Obiettivo

L’obiettivo della S120 è uno zoom 5x 5,2-26 mm f/1,8-5,7 equivalente in formato pellicola o fullframe ad un 24-120 mm. E’ un’escursione focale buona per il tipo di macchina ed utile per la maggior parte delle situazioni in cui ci si può trovare a fotografare con una compatta.

La luminosità dell’obiettivo alla focale grandangolare consente di fotografare in condizioni di scarsa luminosità in interni o in esterni per foto notturne di panorami senza aumentare in modo eccessivo la sensibilità Iso e quindi di recuperare, almeno in parte, lo svantaggio del sensore abbastanza piccolo (anche se più grande della media delle compatte) rispetto ad altre concorrenti. Purtroppo aumentando la focale la luminosità diminuisce drasticamente e questo non consente di usare le focali tele in luce scarsa.

L’obiettivo è caratterizzato da un comando elettrico per la zoomata, coassiale al pulsante di scatto, e si allunga poco quando zoomato. La messa a fuoco manuale si comanda con la ghiera posteriore che, quando azionata, ingrandisce la porzione d’immagine centrale, se la relativa opzione è attivata da menu. Questa può essere spostata a piacimento con i pulsanti del pad per mettere a fuoco il punto di interesse ruotando la ghiera che agisce elettricamente. La messa a fuoco arriva, in posizione macro, fino a 3 cm dalla lente frontale, cosa molto comoda per riprendere oggetti anche piccolissimi, a patto di riuscire ad illuminarli.

Risoluzione

Riporto più le misure della risoluzione orizzontale relative all’accoppiata obiettivo sensore per le focali equivalenti di 24, 40 e 107 mm.

24 mm:

Canon_S120_risoluzione-24
la risoluzione alla focale equivalente di 25 mm è buona al centro già a f/1,8 con quasi 1800 linee, mentre i bordi sono abbastanza inferiori con meno di 1300. Chiudendo il diafrmma il centro migliora fino a f/4,0, mentre i bordi migliorano leggermente, ma sono sempre molto inferiori al centro. A f/5,6 il centro decade leggermente e così pure i bordi mentre a f/8,0 il peggioramento è notevole a causa della diffrazione.

40 mm:

Canon_S120_risoluzione-40
la risoluzione è inferiore al centro, rispetto ai 24 mm, con poco meno di 1800 linee, mentre i bordi migliorano un po con una maggiore uniformità complessiva. Anche in questo caso si ha un leggero decadimento a f/5,6 e più accentuato a f/8,0.

107 mm:

Canon_S120_risoluzione-107
la risoluzione è più bassa con il centro a valori di 1600 linee a tutta apertura (f/5,7) e che poi diminuiscono a f/8,0 ed i bordi invece stranamente migliori che alle focali precedenti con poco più di 1400 linee e quindi una maggiore uniformità complessiva. A f/8,0 si ha un leggero decadimento.

La distorsione alla focale minima di 5,2mm, 28 mm equivalente, e a f/1,8 è presente a barilotto, equivalente a +5 della scala Lightroom e può essere corretta con la conversione da raw.

In conclusione un obiettivo le cui migliori caratteristiche sono l’elevata luminosità alla focale grandangolare e la buona escursione focale, con una buona risoluzione, specialmente alle focali inferiori, ma con una certa disuniformità fra centro e bordi.

Gli scatti effettuati in interni ed esterni nel mio consueto set di prova confermano quanto detto.

Raffica

La S120 dispone di ripresa a raffica fino a 10 fg/s, . La messa a fuoco può essere regolata foto per foto come l’esposizione alle velocità più basse, mentre a 10 fg/s è bloccata al primo scatto. Si possono usare tutte le modalità di scatto.
Con una scheda SD di classe 10 e salvando in jpeg normal con focus tracking ho ottenunto i 10 fg/s nominali. La raffica si può prolungare indefinitamente o quasi.

Video

La ripresa video consente di riprendere video Full HD a 1920×1080 pixel in formato MP4 a 60, 30 o 25 fg/s. E’ disponibile anche una ripresa HD a 1280×720 pixel MP4 a 30 o 25 fg/s o VGA a 640×480 pixel sempre a 30o 25 fg/s. Durante la ripresa la messa a fuoco e l’esposizione sono regolate automaticamente compresa la scelta della scena. E’ possibile anche effettuare riprese ad alta velocità, fino a 240 fg/s, da rivedere poi rallentate.
Ho riscontrato una corretta esposizione e bilanciamento del bianco, anche la messa a fuoco è risultata precisa e non ho avuto scene sfocate, forse anche per la grande profondità di campo dovuta al sensore di dimensioni ridotte.

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