Canon EOS 100D: prestazioni

Sensore

La EOS 100D è dotata di un sensore CMOS di formato APS-C (22,3×14,9 mm), con 18 Mpx. Questo sensore si differenzia da quello montato sulle altre reflex Canon (600D, 60D, 7D) perchè dispone di un certo numero di pixel sdoppiati che consentono di far funzionare l’autofocus a rilevamento di fase, oltre che a rilevamento di contrasto. Lo scopo è quello di avere un sistema autofocus, quando si usa la macchina in live view o per le riprese video, più veloce di quello a rilevamento di contrasto usato normalemente dalle reflex in queste situazioni. La sua sensibilità varia da 100 a 25.600 Iso a passi di 1/3 EV. Lo stesso sensore è montato sulla 650D e 700D.
Per valutarne le caratteristiche e la qualità pubblico oltre alle foto di prova il grafico del rapporto segnale/rumore in funzione della sensibilità e quello della gamma dinamica massima registrabile in funzione sempre della sensibilità.

Rapporto segnale/rumore

EOS_100D_Rumore - Copia

In questo grafico è riportato l’andamento del rumore prodotto dal sensore in funzione della sensibilità Iso. Questo viene rilevato fotografando una superficie completamente bianca e convertendo le foto raw così ottenute in jpeg con la minima compressione possibile (100 %). In questo modo più è alto il rumore, che si presenta in forma di punti scuri e colorati invece di punti bianchi, meno è possibile comprimere la foto e quindi questa risulta di maggiori dimensioni. Per un confronto omogeneo fra fotocamere con differenta numero di pixel è necessario standardizzare queste dimensioni ad un valore uniforme. Il valore scelto è 10 Mpx che consente di confrontare tutte le macchine disponibili attualmente e consente di effettuare una stampa di formato A4 senza ridimensionamento. La conversione da raw è effettuata sia con il software fornito dal produttore sia con Adobe Lightroom. Le foto sono convertite, ridimensionate e salvate in tiff. Poi viene effettuata la conversione in jpeg, sempre con lo stesso programma, Acdsee Pro, e con compressione minima in modo da applicare a tutte le foto tiff gli stessi algoritmi di compressione jpeg.
L’andamento della curva di rumore della EOS 100D usando Canon DPP per la conversione dei raw si mantiene circa ad uno stop sopra quella della EOS 6D fullframe usata come riferimento tranne che alla sensibilità massima di 25600 Iso che è molto peggiore. Usando Lightroom la curva è molto più vicina a qualla della 6D sempre con Lightroom, tranne che alle basse sensibilità ed a quella massima. Evidentemente la diversa versione di Lightroom usata per la !00D si comporta un po’ meglio della precedente con i file Canon, anche se non bene come DPP. In complesso una buona prestazione che posiziona la EOS 100D fra le migliori reflex APS per il contenimento del rumore, anche se lontana dalle fullframe e dalla Olympus OM-D E-M1.

Gamma dinamica

EOS_100D_Gamma_dinamica - Copia

La gamma dinamica misura la massima differenza di luminosità, fra ombre e luci, registrabile dal sensore prima di arrivare alla saturazione. Nel grafico sono riportate la massima differenza di luminosità in sottoesposizione e sovraesposizione, rispetto all’esposizione corretta (come misurata dall’esposimetro della macchina), alle quali è ancora possibile distinguere dei dettagli nelle ombre e nelle luci, la loro somma che corrisponde alla gamma dinamica complessiva registrata dal sensore, e la gamma dinamica della Nikon D7000 come riferimento. La gamma dinamica è espressa in valori EV con un intervallo minimo di 1/3 EV.
La EOS 100D ha una gamma dinamica inferiore mediamente di 1 EV a quella della fullframe 6D, come ci si poteva aspettare. Una buona prestazione per una fotocamera APS, anche se pure in questo caso lontana dalla Olympus OM-D E-M1.
Le foto di test notturne sono scattate a tutte le sensibilità da 100 a 12800 Iso. Come si vede nelle foto, fino a 800 Iso raw convertite con Canon DPP non presentano segni di rumore ed una eccellente nitidezza. A 1600 Iso si può vedere un leggero rumore che però non disturba minimamente la foto, mentre nella versione jpeg prodotta direttamente dalla fotocamera il rumore non c’è, ma la nitidezza è leggermente inferiore. A 3200 Iso il rumore aumenta, anche se la nitidezza rimane ottima, e potrebbe cominciare ad essere necessaria una sua riduzione, anche se non indispensabile. Questo vale ancora di più per le foto a 6400 e 12800 Iso che potrebbero essere utilizzate solo con una riduzione di rumore, a prezzo però di un po’ di dettaglio. Non pubblico la foto a 25600 Iso che è difficilmente re

In conclusione con la EOS 100D è possibile scattare senza problemi fino a 3200 Iso e con qualche riserva fino a 6400. Scattando in raw e convertendo le foto con Canon DPP con la sua riduzione di rumore di default, o meglio ottimizzando riduzione di rumore e nitidezza, si possono ottenere risultati migliori.

Le foto in formato ridotto standardizzato a 10 Mpx, adatto per una stampa A4 (29×21 cm circa), mostrano un po’ meno rumore e la sensibilità di 3200 Iso può essere usata così com’è, mentre per la 6400 Iso è sempre richiesta un po’ di riduzione.

Obiettivi

La EOS 100D è dotata di innesto obiettivi Canon EF. Attualmente sono disponibili 65 obiettivi fra i Canon EF-S adatti solo al formato APS-C e i Canon EF, di cui 27 focale fissa, dal grandangolo 14 mm f/2,8 al tele 800 mm f/5,6 IS, 26 zoom dal 10-22 mm EF-S al 100-400 IS, 7 macro e quattro decentrabili e basculabili. C’è ne quindi per tutte le esigenze fotografiche. Inoltre sono disponibili con innesto EF decine di obiettivi di produttori universali come Sigma, Tamron, Tokina, Samyang ed altri. E’ possibile quindi trovare obiettivi adatti per tutte le esigenze e per tutte le borse.
Il fattore moltiplicativo per valutare la focale in rapporto alle dimensioni del sensore fullframe o della pellicola è 1,6x.

Con la EOS 100D ho avuto a disposizione per la prova lo zoom 18-55 f/3,5-5,6 IS STM fornito anche in kit. E’ un obiettivo economico, ma studiato appositamente anche per le riprese video. Infatti è dotato di un motore STM, cioè passo-passo, velocissimo e silenziosissimo. Con questo biettivo la messa a fuoco è molto veloce. Inoltre è assolutamente silenziosa, cosa fondamentale per le riprese video senza un microfono esterno, e l’unico suono che si sente è il beep di conferma della messa a fuoco, disattivabile. L’obiettivo è caratterizzato da un’ampia e comoda ghiera per la zoomata e si allunga quando zoomato. Più avanti c’è una ghiera, molto piccola e un po’ comoda, per la messa a fuoco manuale. Sul fianco sinistro ci sono due interruttori per commutare la messa a fuoco da automatica a manuale e per attivare la stabilizzazione. L’obiettivo comunque può essere messo a fuoco manualmente anche quando è in posizione AF. La minima distanza di messa a fuoco è di 25 cm con un ingrandimento di 0,36x. La costruzione è totalmente in plastica, compreso l’innesto, e molto economica.

18-55 mm STM: Risoluzione

Come spiegato nell’articolo “Risoluzione: obiettivi e sensori” riporto le misure della risoluzione orizzontale relative all’accoppiata obiettivo sensore per le focali di 18, 35 e 55 mm equivalenti di 29, 56 e 88 mm.

18 mm:

EOS_100D_18-55-18_risoluzione

La risoluzione è ottima al centro già a tutta apertura f/3,5 e si mantiene costante fino a f/5,6 per poi calare progressivamente da f/8, mantenendosi però ancora buona a f/16, mentre a f/22 è solo discreta. I bordi sono molto vicini con solo una leggera differenza e si mantengono costanti fino a F711. A f/16 sono ancora discreti mentre a f/22 sono appena accettabili.

35 mm:

EOS_100D_18-55-35_risoluzione

La risoluzione a questa focale è inferiore rispetto a quella a 18 mm. Il centro è comunque buono da f/4,5 a f/5,6, poi la risoluzione scende progressivamente con la chiusura del diaframma per arrivare a vaolri scarsi a f/29. I bordi in proporzione sono migliori con una risoluzione uguale a quella dei 18 mm fino a f/5,6 e poi seguono l’andamento del ceentro con un’ottima uniformità per diventare scarsi a f/29.

EOS_100D_18-55-55_risoluzione

La risoluzione a questa focale scende ancora un po’. Al centro è buona fino a f/11, poi cala progressivamente e diventa molto scarssa a f/32. I bordi, sempre molto vicini al centro, seguono un andamento simile passando da buono fino a f/11 a molto scarso a f/32.

La distorsione a 18 mm f/3,5 è del 5 % a barilotto, correggibile da DPP e la vignettatura è di 1/3 di stop.

In complesso l’obiettivo ha buone prestazioni, specialmente considerando la categoria ed il prezzo, con un’ottimo microcontrasto che rende nitide e brillanti le foto e un’ottima uniformità fra centro e bordi. E’ opportuno però usarlo alle aperture più grandi, vista anche la sua scarsa luminosità, evitando assolutamente di diaframmare oltre f/16.

La stabilizzazione si è mostrata molto efficace consentendo di scattare foto nitide a 1/2 secondo alla focale di 35 mm con un guadagno di circa 3 stop.

Le foto di prova confermano le misure con una buona nitidezza ed uniformità di resa.

 

Raffica

Canon dichiara per la EOS 100D una velocità di raffica di 4 fg/s. La messa può essere continua nella modalità AF Servo, oppure limitata al primo scatto. Con una scheda SD di classe 10 ed il 18-55 sono riuscito a raggiungere, nelle mie prove, circa 4 fg/s per il primo secondo e poi 2 fg/s indefinitamente, salvando le foto in jpeg standard. La raffica può però continuare fino al riempimento della scheda di memoria. Una prestazione solo discreta.

Video

La ripresa video consente di riprendere video Full HD a 1920×1080 pixel o HD a 1280×720 pixel con audio stereo. La ripresa può essere effettuata in totale automatismo, oppure in manuale regolando la sensibilità Iso, il diaframma, il tempo di scatto ed il bilanciamento del bianco. La messa a fuoco può essere continua oppure a richiesta, focheggiando prima di iniziarla e poi richiedendola durante la ripresa premendo il pulsante di scatto. Infine può essere anche totalmente manuale.
Nelle mie prove ho riscontrato una corretta esposizione e bilanciamento del bianco. La messa a fuoco ha funzionato abbastanza bene, dimostrando solo alcune lievi incertezze con perdita di fuoco, recuperata però lentamente per soggetti in rapido movimento.

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