Nikon Z 28-75 mm f/2,8

Nikon ha presentato un nuovo zoom standard di alta luminosità, il Nikkor Z 28-75 mm f/2,8.
L’obiettivo ha un’escursione focale dal grandangolo moderato al medio tele con una buona luminosità che consente di ottenere uno sfuocato selettivo e di fotografare anche in condizioni di scarsa luminosità senza innalzare eccessivamente la sensibilità. La distanza minima di messa a fuoco di 19 cm alla focale 28 e di 39 cm a quella 75 consente anche riprese ravvicinate. La costruzione è leggera, ma l’obiettivo è protetto da polvere ed acqua.
Nikon ha annunciato inoltre lo sviluppo del Nikkor Z 800 mm f/6.3 VR S, un super teleobiettivo compatto a lunghezza focale fissa per fotocamere mirrorless Nikon Z a pieno formato. Sarà dotato di lente PF (Phase Fresnel), usata per la prima volta in un modello NIKKOR Z, e, grazie alle sue elevate prestazioni, supporterà in maniera affidabile la creatività dei fotografi, dagli appassionati ai professionisti.

La presentazione di questo zoom è stata una sorpresa in quanto non era previsto in nessuna delle roadmap pubblicate da Nikon.
Questo nuovo zoom ricorda molto il Tamron 28-75/2,8. Evidentemente deriva da esso e le sue caratteristiche lo confermano. E’ comunque un obiettivo molto interessante che amplia la disponibilità di obiettivi Z e consente di avere uno zoom f/2,8 ad un prezzo decisamente inferiore allo Z 24-70/2,8 S.
L’obiettivo non è classificato “S”, la sigla che contraddistingue la serie di obiettivi Nikon Z di maggiore qualità. Sarà da verificare la qualità complessiva, ma considerando che ha il marchio Nikkor sicuramente sarà all’altezza del nome.

Non sono state fornite informazioni sulla disponibilità e sul prezzo. In USA costerà 1.200 €.

Riporto il comunicato stampa Nikon.
___________________________________________________________________________

NIKKOR Z 28-75mm f/2.8

LIBERA CREATIVITÀ

Nital S.p.A. è lieta di presentare un nuovo zoom grandangolare/mediotele a pieno formato per fotocamere mirrorless Nikon Z, il NIKKOR Z 28-75mm f/2.8.

Questa nuova lente vanta una versatile portata dello zoom (da grandangolo a mediotele), un’eccellente luminosità costante e una messa a fuoco decisamente selettiva. Dalla street photography ai paesaggi, sino ai ritratti, il NIKKOR Z 28-75mm f/2.8 è perfetto per gli utenti Nikon Z che desiderano il meglio per le loro abilità creative.

Grazie a una struttura leggera e a una costruzione ottica avanzata, il NIKKOR Z 28‑75mm f/2.8 consente di acquisire immagini superbe di tutto ciò che, intorno a noi, ci ispira. La versatile portata dello zoom copre una ottima gamma di lunghezze focali, mentre l’ampia apertura costante del diaframma f/2.8 consente grande libertà creativa: permette di catturare con facilità l’atmosfera di situazioni scarsamente illuminate, esplorare il potenziale creativo di una profondità di campo selettiva e anche scattare con tempi di posa veloci in situazioni di scarsa illuminazione, bloccando il movimento senza sacrificare la luminosità.

L’obiettivo NIKKOR Z 28-75mm f/2.8 consente di mettere a fuoco in modo rapido e selettivo il soggetto anche durante le riprese ravvicinate e di ottenere un bellissimo effetto bokeh, per ritratti di altissimo livello. Questa nuova lente NIKKOR Z a pieno formato è ideale anche per le riprese video, grazie alla portata dello zoom che è in grado di coprire diverse situazioni di ripresa, con ridotta variazione focus breathing.

Nikon ha dichiarato: “Gli obiettivi con un’apertura massima di f/2.8 sono stati sviluppati tradizionalmente per i professionisti ma, grazie ai vantaggi ottici dell’innesto a baionetta ZMount, siamo in grado di offrire l’obiettivo NIKKOR Z 28-75mm f/2.8 a un prezzo popolare. Ci entusiasma sapere che, con questo nuovo prodotto, ancora più fotografi porteranno le loro abilità a un livello superiore, sfruttando le potenzialità artistiche che un obiettivo a luminosità costante come questo può offrire”.

 Riepilogo delle funzioni principali: NIKKOR Z 28-75mm f/2.8

Portata dello zoom standard: ideale sia per le riprese grandangolari che per realizzare incredibili ritratti.

Apertura massima f/2.8: l’apertura luminosa e costante consente un’esposizione omogenea sull’intera portata dello zoom e scatti nitidi, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Permette anche di scattare con tempi di posa più veloci in caso di scarsa illuminazione.

Bellissimo effetto bokeh: l’ampia baionetta Z-Mount e l’apertura circolare a 9 lamelle arrotondate consentono un effetto bokeh incredibilmente morbido e naturale.

Eccezionali primi piani: distanza minima di messa a fuoco di 0,19m a 28mm e di 0,39m a 75mm.

Messa a fuoco rapida e precisa: la messa a fuoco è fluida, silenziosa ed estremamente selettiva, anche quando si scatta a distanza ravvicinata.

Video dall’aspetto eccezionale: la ridotta variazione focus breathing consente di regolare la messa a fuoco senza che questo possa influire sull’angolo di campo. Il controllo dell’apertura uniforme consente di acquisire cambiamenti di luminosità in modo meravigliosamente naturale.

Comandi intuitivi: l’anello di controllo, fluido e silenzioso nel movimento, può essere utilizzato per una messa a fuoco manuale precisa o per regolare l’apertura, la sensibilità ISO o la compensazione dell’esposizione.

Resistente alla polvere e alle gocce d’acqua: l’obiettivo NIKKOR Z 28-75mm f/2.8 è resistente alla polvere e alle gocce d’acqua¹, con un trattamento coating che lo rende anche molto semplice da pulire.

¹ L’obiettivo non è garantito per la resistenza alla polvere e alle gocce d’acqua in tutte le situazioni e in tutte le condizioni.

___________________________________________________________________________

NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S:

ANNUNCIO DI SVILUPPO

Nikon sta sviluppando un super teleobiettivo compatto a lunghezza focale fissa per il sistema Nikon Z-Mount

Nital S.p.A. è lieta di annunciare lo sviluppo del NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S, un super teleobiettivo compatto a lunghezza focale fissa per fotocamere mirrorless Nikon Z a pieno formato (in formato FX Nikon).

*L’aspetto del prodotto effettivo potrebbe differire dalla foto mostrata sopra.

Il NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S è un obiettivo della gamma S-Line* che offre risoluzione eccezionale ed eccellente resa cromatica. Grazie alla lente PF (Phase Fresnel), usata per la prima volta in un modello NIKKOR Z, questa nuova ottica si presenta con ingombro compatto e leggero e, dunque, facilmente trasportabile nonostante si tratti di un super teleobiettivo. Grazie alle sue elevate prestazioni, il NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S supporterà in maniera affidabile la creatività di molti fotografi, dagli appassionati ai professionisti.

Nikon è impegnata nella ricerca continua di nuove dimensioni delle prestazioni ottiche al fine di soddisfare le esigenze degli utenti, contribuendo allo sviluppo della cultura della fotografia ed espandendo le possibilità di espressione della fotografia stessa.

Estensione delle linee di obiettivi NIKKOR Z al 2023

* S-Line è una gamma di obiettivi NIKKOR Z che garantisce eccezionali prestazioni ottiche, aderendo agli elevati standard in termini di principi di progettazione e di controllo qualità.

** Lunghezza focale effettiva in formato DX.

*** Le indicazioni relative a questa linea sono soggette a modifiche senza preavviso né a obblighi da parte del produttore.

___________________________________________________________________________

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.