Nuovi Tamron

Tamron ha presentato nello scorso mese di settembre tre nuovi obiettivi destinati alle mirrorless.
Il 18-300 mm f/3,5-6,3 Di III VC VXD per APS Fujifilm X e Sony E è il primo zoom per mirrorless con escursione focale 16,6x; l’obiettivo copre la gamma di lunghezze focali equivalenti da 27 a450 mm nel formato APS ed è uno zoom di uso universale dal grandangolo al tele. Il suo sistema di azionamento dell’autofocus utilizza il meccanismo di messa a fuoco con motore lineare TAMRON VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive), offrendo così un’eccellente silenziosità di funzionamento e la massima agilità di utilizzo. L’obiettivo incorpora elementi ottici speciali per garantire un’elevata risoluzione su tutta l’area del fotogramma e offrire un’alta qualità dell’immagine.
Il 28-75 mm f/2,8 Di III VXD G2 per fullframe con innesto Sony FE è il successore del 28 75mm F/2.8 Di III RXD, uno zoom molto diffuso. Mantenendo le apprezzate dimensioni compatte del modello che lo ha preceduto, il nuovo 28 75mm F2.8 G2 incorpora una nuova costruzione ottica basata su un design che è stato rinnovato per migliorare la resa e le sue caratteristiche sono compatibili con le fotocamere digitali più recenti che offrono una risoluzione più elevata È stato inoltre integrato il meccanismo di messa a fuoco con motore lineare TAMRON VXD (Voice coil eXtreme torque Drive), per offrire una maggiore velocità di messa a fuoco con una precisione ancora più elevata.
Infine il 35-150 mm f/2-2,8 Di III VXD per fullframe Sony FE è il primo zoom con luminosità f/2,0 per le fotocamere mirrorless. 2.8 è un obiettivo zoom che copre la gamma dal grandangolo (35 mm) al teleobiettivo (150 mm) ed è ideale per la fotografia di viaggio. Grazie alla sua escursione focale, consente di riprendere panorami e grandi edifici a 35 mm ed effettuare scatti ravvicinati a 150 mm. Inoltre, incorporando il meccanismo di messa a fuoco con motore lineare VXD (Voice coil eXtreme torque Drive), l’obiettivo, pur essendo così luminoso, presenta una messa a fuoco automatica veloce e precisa.

Il 18-300 rende disponibile per le mirrorless Fujifilm e Sony un’escursione focale che era già presente e diffusa per numerose reflex e che può essere molo utile per le foto di viaggio consentendo di usare un solo obiettivo, invece di un intero corredo, pur con le limitazioni dovute alla sua luminosità non elevata.
Il 28-75 G2 è la riedizione di un obiettivo che ha avuto un buon successo commerciale per le sue caratteristiche di escursione focale che lo rendono un obiettivo con un elevata flessibilità d’uso e per la luminosità. Questa versione dovrebbe garantire un miglioramento della sua resa ottica, già buona.
Il 35-150 è molto interessante per la sua elevata luminosità insieme alla sua escursione focale che lo rende adatto a molteplici usi. L’unica controindicazione sono le dimensioni ed il peso elevati, ma purtroppo l’alta luminosità questo comporta.

Il 18-300 per Sony è sarebbe dovuto essere disponibile dal 24 settembre, gli altri tre obiettivi dovrebbero essere disponibile dal 28 ottobre, ma a causa dell’attuale crisi dovuta alla pandemia la data di lancio o l ’effettiva disponibilità dei prodotti potrebbero subire variazioni.

Riporto il comunicato stampa di Tamron.

___________________________________________________________________________

TAMRON annuncia la data di lancio del primo zoom all-in-one con escursione focale 16,6x al mondo[1] dedicato alle fotocamere con baionetta Sony E-mount

 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD (Modello B061)

 26 agosto 2021, Saitama, Giappone – Tamron Co., Ltd. (Presidente e CEO: Shiro Ajisaka), leader nella produzione di ottiche per diverse applicazioni, annuncia che il modello con baionetta Sony E-mount dell’obiettivo 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A[2] VC VXD (Modello B061), uno zoom all-in-one destinato alle fotocamere mirrorless APS-C, sarà disponibile a partire dal prossimo 24 settembre 2021. Si tratta del modello annunciato il 21 luglio 2021. A causa dell’attuale crisi sanitaria globale, la data di lancio o l’effettiva disponibilità del prodotto potrebbero subire variazioni.

Per baionetta Sony E-mount

 

NOME DEL PRODOTTO LANCIO PREVISTO
18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD (Modello B061)

Per baionetta Sony E-mount

*Il modello con baionetta FUJIFILM X sarà annunciato separatamente.

Modello con baionetta Sony E-mount:
24 settembre 2021*A causa della pandemia di COVID-19, la data di lancio o l’effettiva disponibilità del prodotto potrebbero subire ritardi.

Il 18-300mm F3.5-6.3 VC VXD copre un’ampia gamma di lunghezze focali, equivalenti a circa 27-450 mm nel formato full-frame. Essendo il primo1 zoom destinato alle fotocamere mirrorless APS-C al mondo con un’escursione focale 16,6x, l’obiettivo offre i vantaggi di un versatile obiettivo zoom all-in-one, ideale per una vasta gamma di utilizzi fotografici. Il suo sistema di azionamento dell’autofocus utilizza il meccanismo di messa a fuoco con motore lineare TAMRON VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive), offrendo così un’eccellente silenziosità di funzionamento e la massima agilità di utilizzo. L’obiettivo incorpora elementi ottici speciali disposti con estrema precisione per garantire un’elevata risoluzione su tutta l’area del fotogramma e offrire un’alta qualità dell’immagine, a tal punto da risultare il migliore fra tutti gli obiettivi zoom all-in-one.

Grazie alla sua distanza minima dal soggetto (MOD) di soli 0,15 m all’estremità grandangolare 18 mm e al notevole rapporto massimo di ingrandimento pari a 1:2, questo obiettivo si comporta sorprendentemente bene quando si scatta da vicino. L’obiettivo è dotato del meccanismo proprietario TAMRON VC (Vibration Compensation), in grado di ridurre efficacemente il mosso causato dai movimenti della fotocamera quando la luce scarseggia o quando si opera con le focali ultra-tele e tempi di esposizione lenti.

Inoltre, come la maggior parte degli altri obiettivi TAMRON dedicati alle fotocamere mirrorless, l’obiettivo presenta una filettatura per i filtri unificata con diametro di 67 mm. Con un’ampia gamma di altre funzioni pensate per rendere più confortevole lo scatto, questo obiettivo risulta straordinariamente versatile e consente di ottenere facilmente un’elevata qualità dell’immagine lungo tutta l’escursione focale, da grandangolare e ultra-tele.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL PRODOTTO

  1. Il primo zoom all-in-one 16,6x al mondo per le fotocamere mirrorless APS-C

Il 18-300mm F3.5-6.3 VC VXD è il primo obiettivo al mondo dedicato alle fotocamere mirrorless APS-C caratterizzato da un’escursione focale 16,6x. Ciò gli consente di coprire tutte le lunghezze focali da grandangolare a ultra-tele. L’escursione focale equivalente nel formato full-frame spazia da 27 a 450 mm. Grazie a questa ampia copertura, permette di realizzare immagini in un’ampia varietà di situazioni, che comprendono gli scatti colti al volo della vita quotidiana e dei viaggi, le fotografie di paesaggio sia grandangolari che ultra-tele dinamiche e la fotografia macro.

  1. Il migliore AF della categoria, estremamente veloce e preciso, reso possibile dal meccanismo di messa a fuoco con motore lineare VXD

Il 18-300mm F3.5-6.3 VC VXD implementa il meccanismo di messa a fuoco con motore lineare VXD, un’esclusiva TAMRON. Consente di disporre di una velocità e di una precisione di messa a fuoco automatica tra le migliori offerte dagli obiettivi zoom all-in-one, per fotografare in autofocus con la massima precisione lungo tutta la sua escursione focale, da grandangolare a ultra-tele. Eccellente per mantenere a fuoco un soggetto in movimento, è ideale quando si fotografano animali, aerei, treni e molto altro ancora. È estremamente silenzioso e quindi perfetto sia per le riprese fotografiche che per quelle video quando è necessario operare senza far rumore.

  1. MOD di 0,15 m e rapporto massimo di ingrandimento pari a 1:2 all’estremità grandangolare

Con una distanza minima dal soggetto (MOD) di 0,15 m alla minima distanza focale 18 mm e un rapporto massimo di ingrandimento pari a 1:2, il 18-300mm F3.5-6.3 VC VXD si comporta incredibilmente bene nelle riprese ravvicinate rispetto ad altri obiettivi zoom all-in-one3. Consente di realizzare fotografie macro creative con sfondi molto sfocati, una caratteristica esclusiva della fotografia macro. Come precursore degli obiettivi zoom all-in-one, TAMRON dimostra un’originalità senza pari nelle riprese ravvicinate.

3 Quando si scatta alla distanza minima dal soggetto di 0,15 m (alla minima distanza focale 18mm), la distanza tra il soggetto e la lente frontale dell’obiettivo è di circa 5 mm. Prestare attenzione che la lente frontale anteriore non tocchi il soggetto quando si scatta alla distanza minima dal soggetto.

  1. La migliore qualità dell’immagine nella sua classe

In termini di qualità dell’immagine, il nuovo 18-300mm F3.5-6.3 VC VXD è uno degli obiettivi zoom all-in-one più performanti mai realizzato per le fotocamere mirrorless APS-C. Per raggiungere un’escursione focale 16,6x garantendo al contempo un’elevata qualità dell’immagine, l’obiettivo presenta una disposizione ben bilanciata di tre elementi asferici ibridi e quattro elementi LD (Low Dispersion) per sopprimere efficacemente le aberrazioni ottiche. Mantiene lungo tutta l’escursione focale dello zoom un elevato potere risolutivo su tutta l’area dell’immagine, dal centro fino agli angoli.

  1. Straordinaria stabilizzazione VC

Nonostante le sue dimensioni compatte, l’obiettivo è dotato del meccanismo proprietario TAMRON VC. Con o senza la stabilizzazione dell’immagine nel corpo macchina, il VC incluso in questo obiettivo attenua efficacemente le vibrazioni della fotocamera che tendono a manifestarsi in condizioni di scarsa illuminazione in interni e di notte. Inoltre, utilizzando tecnologie AI, l’obiettivo sceglierà la modalità di compensazione per la ripresa video a lunghezze focali di 70 mm o inferiori.

  1. Comodamente compatto
  2. Funzioni che ne rendono ancora più pratico l’utilizzo (Costruzione a prova di umidità, Rivestimento ottico al fluoro, Cursore Zoom Lock)
  3. Compatibile con molte delle caratteristiche e funzioni specifiche delle fotocamere, incluse le funzioni Fast Hybrid AF e Eye AF

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

Modello : B061
Lunghezza focale : 18-300 mm (per il formato mirrorless APS-C)

(angolo di campo equivalente nel formato mirrorless full-frame: 27-450 mm)

Diaframma massimo : F3.5-6.3
Angolo di campo (diagonale) : 77° 24′-5° 30’ (per il formato mirrorless APS-C)
Schema ottico : 19 elementi in 15 gruppi
Distanza minima dal soggetto : 0,15 m (GRANDANGOLARE), 0,99 m (TELE)
Rapporto massimo di ingrandimento : 1:2 (GRANDANGOLARE) / 1:4 (TELE)
Diametro dei filtri : 67 mm
Diametro massimo : 75,5 mm
Lunghezza* : 125,6 mm (per Sony E-mount)
Peso : 620 g
Numero di lamelle del diaframma : 7 (diaframma circolare)**
Diaframma minimo : F22-40
Accessori in dotazione : Paraluce a corolla, copriobiettivi
Attacco : Sony E-mount

* La lunghezza è la distanza tra l’estremità anteriore dell’obiettivo e il piano della baionetta.

** Il diaframma rimane quasi perfettamente circolare, fino a due stop dalla massima apertura.

Specifiche, aspetto, funzionalità, ecc. possono essere modificati senza alcun preavviso.

Questo prodotto è sviluppato, fabbricato e venduto sulla base delle specifiche della baionetta E-mount divulgate da Sony Corporation in base al contratto di licenza con Sony Corporation.

[1] Tra gli obiettivi zoom intercambiabili per le fotocamere mirrorless APS-C (A luglio 2021. Fonte TAMRON)

[2] Di III-A: per le fotocamere mirrorless APS-C ad obiettivi intercambiabili

___________________________________________________________________________

TAMRON annuncia la data di lancio del primo zoom all-in-one con escursione focale 16,6x al mondo1 dedicato alle fotocamere con baionetta FUJIFILM X-mount

 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD (Modello B061)

30 settembre 2021, Saitama, Giappone – Tamron Co., Ltd. (Presidente e CEO: Shiro Ajisaka), leader nella produzione di ottiche per diverse applicazioni, annuncia che il modello con baionetta FUJIFILM X-mount dell’obiettivo 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A2 VC VXD (Modello B061), uno zoom all-in-one destinato alle fotocamere mirrorless APS-C, sarà disponibile a partire dal prossimo 28 ottobre 2021. Si tratta del modello annunciato il 21 luglio 2021. A causa dell’attuale crisi sanitaria globale, la data di lancio o l’effettiva disponibilità del prodotto potrebbero subire variazioni.

NOME DEL PRODOTTO LANCIO PREVISTO
 

 

18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD

(Modello B061)

Per baionetta   FUJIFILM X-mount

 

Modello con baionetta                                           FUJIFILM X-mount: 28 ottobre 2021

*A causa della pandemia di COVID-19, la data di lancio o

 

l’effettiva disponibilità del prodotto potrebbero subire ritardi.

Il 18-300mm F3.5-6.3 VC VXD copre un’ampia gamma di lunghezze focali, equivalenti a circa 27-450 mm nel formato full-frame. Essendo il primo1 zoom destinato alle fotocamere mirrorless APS-C al mondo con un’escursione focale 16,6x, l’obiettivo offre i vantaggi di un versatile obiettivo zoom all-in-
______________________________

1 Tra gli obiettivi zoom intercambiabili per le fotocamere mirrorless APS-C (A luglio Fonte TAMRON)

2 Di III-A: per le fotocamere mirrorless APS-C ad obiettivi intercambiabili

______________________________

one, ideale per una vasta gamma di utilizzi fotografici. Il suo sistema di azionamento dell’autofocus utilizza il meccanismo di messa a fuoco con motore lineare TAMRON VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive), offrendo così un’eccellente silenziosità di funzionamento e la massima agilità di utilizzo.

L’obiettivo incorpora elementi ottici speciali disposti con estrema precisione per garantire un’elevata risoluzione su tutta l’area del fotogramma e offrire un’alta qualità dell’immagine, a tal punto da risultare il migliore fra tutti gli obiettivi zoom all-in-one.

Grazie alla sua distanza minima dal soggetto (MOD) di soli 0,15 m all’estremità grandangolare 18 mm e al notevole rapporto massimo di ingrandimento pari a 1:2, questo obiettivo si comporta sorprendentemente bene quando si scatta da vicino. L’obiettivo è dotato del meccanismo proprietario TAMRON VC (Vibration Compensation), in grado di ridurre efficacemente il mosso causato dai movimenti della fotocamera quando la luce scarseggia o quando si opera con le focali ultra-tele e tempi di esposizione lenti.

Inoltre, come la maggior parte degli altri obiettivi TAMRON dedicati alle fotocamere mirrorless, l’obiettivo presenta una filettatura per i filtri unificata con diametro di 67 mm. Con un’ampia gamma di altre funzioni pensate per rendere più confortevole lo scatto, questo obiettivo risulta

straordinariamente versatile e consente di ottenere facilmente un’elevata qualità dell’immagine lungo tutta l’escursione focale, da grandangolare e ultra-tele.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL PRODOTTO
  1. Il primo zoom all-in-one 16,6x al mondo per le fotocamere mirrorless APS-C

Il 18-300mm F3.5-6.3 VC VXD è il primo obiettivo al mondo dedicato alle fotocamere mirrorless APS- C caratterizzato da un’escursione focale 16,6x. Ciò gli consente di coprire tutte le lunghezze focali da grandangolare a ultra-tele. L’escursione focale equivalente nel formato full-frame spazia da 27 a 450 mm. Grazie a questa ampia copertura, permette di realizzare immagini in un’ampia varietà di situazioni, che comprendono gli scatti colti al volo della vita quotidiana e dei viaggi, le fotografie di paesaggio sia grandangolari che ultra-tele dinamiche e la fotografia macro.

2.  Il migliore AF della categoria, estremamente veloce e preciso, reso possibile dal meccanismo di messa a fuoco con motore lineare VXD

Il 18-300mm F3.5-6.3 VC VXD implementa il meccanismo di messa a fuoco con motore lineare VXD, un’esclusiva TAMRON. Consente di disporre di una velocità e di una precisione di messa a fuoco

automatica tra le migliori offerte dagli obiettivi zoom all-in-one, per fotografare in autofocus con la massima precisione lungo tutta la sua escursione focale, da grandangolare a ultra-tele. Eccellente per mantenere a fuoco un soggetto in movimento, è ideale quando si fotografano animali, aerei, treni e molto altro ancora. È estremamente silenzioso e quindi perfetto sia per le riprese fotografiche che per quelle video quando è necessario operare senza far rumore.

3.  MOD di 0,15 m e rapporto massimo di ingrandimento pari a 1:2 all’estremità grandangolare

Con una distanza minima dal soggetto (MOD) di 0,15 m alla minima distanza focale 18 mm e un rapporto massimo di ingrandimento pari a 1:2, il 18-300mm F3.5-6.3 VC VXD si comporta incredibilmente bene nelle riprese ravvicinate rispetto ad altri obiettivi zoom all-in-one3. Consente di realizzare fotografie macro creative con sfondi molto sfocati, una caratteristica esclusiva della fotografia macro. Come precursore degli obiettivi zoom all-in-one, TAMRON dimostra un’originalità senza pari nelle riprese ravvicinate.
________________________________

3 Quando si scatta alla distanza minima dal soggetto di 0,15 m (alla minima distanza focale 18mm), la distanza tra il soggetto e la lente frontale dell’obiettivo è di circa 5 mm. Prestare attenzione che la lente frontale anteriore non tocchi il soggetto quando si scatta alla distanza minima dal soggetto.
_______________________________

4.  La migliore qualità dell’immagine nella sua classe

In termini di qualità dell’immagine, il nuovo 18-300mm F3.5-6.3 VC VXD è uno degli obiettivi zoom all-in-one più performanti mai realizzato per le fotocamere mirrorless APS-C. Per raggiungere un’escursione focale 16,6x garantendo al contempo un’elevata qualità dell’immagine, l’obiettivo presenta una disposizione ben bilanciata di tre elementi asferici ibridi e quattro elementi LD (Low Dispersion) per sopprimere efficacemente le aberrazioni ottiche. Mantiene lungo tutta l’escursione focale dello zoom un elevato potere risolutivo su tutta l’area dell’immagine, dal centro fino agli angoli.

5.  Straordinaria stabilizzazione VC

Nonostante le sue dimensioni compatte, l’obiettivo è dotato del meccanismo proprietario TAMRON VC. Con o senza la stabilizzazione dell’immagine nel corpo macchina, il VC incluso in questo obiettivo attenua efficacemente le vibrazioni della fotocamera che tendono a manifestarsi in condizioni di scarsa illuminazione in interni e di notte. Inoltre, utilizzando tecnologie AI, l’obiettivo sceglierà la modalità di compensazione per la ripresa video a lunghezze focali di 70 mm o inferiori.

6.     Comodamente compatto

7. Funzioni che ne rendono ancora più pratico l’utilizzo (Costruzione a prova di umidità, Rivestimento ottico al fluoro, Cursore Zoom Lock)

 CARATTERISTICHE TECNICHE 

Modello : B061
Lunghezza focale : 18-300 mm (per il formato mirrorless APS-C)

(angolo di campo equivalente nel formato mirrorless full-frame: 27-450 mm)

Diaframma massimo : F3.5-6.3
Angolo di campo (diagonale) : 77° 24′-5° 30′ (per il formato mirrorless APS-C)
Schema ottico : 19 elementi in 15 gruppi
Distanza minima dal soggetto : 0,15 m (GRANDANGOLARE), 0,99 m (TELE)
Rapporto massimo di ingrandimento : 1:2 (GRANDANGOLARE) / 1:4 (TELE)
Diametro dei filtri : 67 mm
Diametro massimo : 75,5 mm
Lunghezza* : 125,8 mm (per FUJIFILM X-mount)
Peso : 620 g
Numero di lamelle del diaframma : 7 (diaframma circolare)**
Diaframma minimo : F22-40
Accessori in dotazione : Paraluce a corolla, copriobiettivi
Attacco : FUJIFILM X-mount

 * La lunghezza è la distanza tra l’estremità anteriore dell’obiettivo e il piano della baionetta.

** Il diaframma rimane quasi perfettamente circolare, fino a due stop dalla massima apertura.

Specifiche, aspetto, funzionalità, ecc. possono essere modificati senza alcun preavviso.

___________________________________________________________________________

TAMRON annuncia il lancio di un luminoso zoom standard di seconda generazione dedicato alle fotocamere mirrorless Sony

 Il nuovo 28-75mm F2.8 G2 offre prestazioni ottiche e di messa a fuoco significativamente migliorate e nuove funzioni di personalizzazione

 28-75mm F/2.8 Di III VXD G2 (Modello A063)

 30 settembre 2021, Saitama, Giappone – Tamron Co., Ltd. (Presidente e CEO: Shiro Ajisaka), leader nella produzione di ottiche per diverse applicazioni, annuncia che il 28-75mm F/2.8 Di III VXD G2 (Modello A063), un luminoso zoom standard dedicato alle fotocamere mirrorless full-frame Sony E- mount sarà disponibile a partire dal 28 Ottobre 2021. A causa dell’attuale crisi sanitaria globale, la data di lancio o l’effettiva disponibilità del prodotto potrebbero subire variazioni.

NOME DEL PRODOTTO LANCIO PREVISTO
28-75mm F/2.8 Di III VXD G2 (Modello A063)

Per baionetta Sony E-mount

28 ottobre 2021

*A causa della pandemia di COVID-19, la data di lancio o l’effettiva disponibilità del potrebbero subire ritardi.

Il 28-75mm F/2.8 Di III VXD G2 (Modello A063) è il successore del 28-75mm F/2.8 Di III RXD (Modello A036), uno zoom popolare che si è meritato giudizi molto positivi in tutto il mondo. Raccoglie i frutti di un’evoluzione continua e di un perfezionamento incentrato sul cliente. Mantenendo le apprezzate dimensioni compatte del modello che lo ha preceduto, il nuovo 28-75mm F2.8 G2 incorpora una nuova costruzione ottica basata su un design che è stato rinnovato per migliorare la resa e le sue caratteristiche sono compatibili con le fotocamere digitali più recenti che offrono una risoluzione più elevata. È stato inoltre integrato il meccanismo di messa a fuoco con motore lineare TAMRON VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive), per offrire una maggiore velocità di messa a fuoco con una precisione ancora più elevata. Grazie a una distanza minima dal soggetto (MOD) di 0,18 m alla lunghezza focale minima e un rapporto massimo di ingrandimento pari a 1:2.7, l’obiettivo vanta evolute prestazioni nella ripresa da distanza ravvicinata. In aggiunta, presenta un nuovo design pensato per offrire una maggiore comodità di utilizzo e una texture ergonomica.

TAMRON ha aperto la strada alla categoria degli obiettivi zoom standard compatti e luminosi dedicati alle fotocamere mirrorless e il nuovo 28-75mm F2.8 G2 è realmente un obiettivo di nuova generazione per un utilizzo quotidiano.

Software proprietario TAMRON Lens UtilityTM per la personalizzazione delle funzioni dell’obiettivo

Questo obiettivo è compatibile con il nuovo software TAMRON Lens Utility sviluppato originariamente ed esclusivamente da TAMRON. Il TAMRON Lens Utility può essere adoperato utilizzando un computer, connettendo l’obiettivo tramite la sua Connector Port per mezzo del TAMRON Connection Cable1 opzionale. Ciò consente agli utenti di personalizzare le funzioni e aggiornare il firmware attraverso l’obiettivo. La possibilità di effettuare personalizzazioni individuali consente di godere della massima versatilità per affrontare con successo le differenti situazioni di utilizzo, come la fotografia o la ripresa video.

(Funzioni del TAMRON Lens Utility)

  • Impostazioni del tasto Focus Set
    • A-B Focus: Consente di impostare 2 posizioni di messa a fuoco (A e B) e di spostare la messa a fuoco tra A e B
    • Focus Preset: Consente di impostare la posizione di messa a fuoco desiderata e spostare la messa a fuoco sul punto registrato premendo un solo tasto
    • Select AF/MF: Consente di selezionare le funzioni AF e MF utilizzando il tasto Focus Set
    • Switch Focus Ring Function (Focus/Aperture): Consente di modificare la funzione della ghiera di messa a fuoco dalla regolazione della messa a fuoco alla regolazione del diaframma
    • Assign function from the camera: Consente di assegnare funzioni personalizzate del corpo macchina al tasto Focus Set

* La funzione del pulsante Focus Set può essere cancellata

______________________________

1 TAMRON Connection Cable (USB da Type-A a Type-C) è acquistabile come accessorio.
______________________________

  • Impostazioni della ghiera di messa a fuoco
    • MF Ring Rotation: Consente di modificare la direzione di rotazione della ghiera di messa a fuoco
    • MF Method: Consente di scegliere il metodo di funzionamento della messa a fuoco quando si utilizza la ghiera di messa a fuoco
  • Aggiornamento del firmware

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL PRODOTTO

  1. La migliore qualità d’immagine tra gli obiettivi zoom standard

L’ottica è stata rinnovata da zero, utilizzando le più evolute competenze progettuali per sviluppare uno schema ottico composto da 17 elementi in 15 gruppi. Con due elementi ottici LD (Low Dispersion) e GM (Glass Molded Aspherical) disposti in modo ottimale, le aberrazioni ottiche sono controllate al massimo grado possibile. La qualità dell’immagine a tutta apertura è stata significativamente migliorata rispetto a quella del precedente modello A036, arrivando così ad offrire una risoluzione estremamente elevata lungo tutta l’escursione focale dello zoom e su tutta l’area del fotogramma. L’obiettivo offre anche i morbidi e bellissimi effetti bokeh caratteristici degli obiettivi molto luminosi. Il nuovo 28-75mm F2.8 G2 raggiunge prestazioni estremamente elevate se abbinato a fotocamere digitali di alta qualità e altissima risoluzione e ha le stesse dimensioni compatte del suo predecessore, il modello A036.

2.     Motore lineare VXD veloce e silenzioso per un autofocus estremamente veloce e preciso

Il sistema di azionamento dell’autofocus utilizza il meccanismo di messa a fuoco con motore lineare TAMRON VXD. Il velocissimo e precisissimo AF è estremamente reattivo alle azioni del fotografo, fornendo una messa a fuoco affidabile e costante dalla distanza minima all’infinito, nonostante l’elevata luminosità massima F2.8. La velocità di messa a fuoco è stata migliorata di circa due volte rispetto al suo predecessore. L’obiettivo offre un eccellente tracciamento della messa a fuoco dei soggetti in movimento, permettendo così di essere sempre pronti per quei momenti importanti. Inoltre, il motore di messa a fuoco è silenzioso, quindi risulta ideale sia per scattare fotografie che per realizzare video in situazioni dove è necessario non fare rumore.

3.     MOD di 0,15 m all’estremità grandangolare e rapporto massimo di ingrandimento pari a 1:2.7 per riprese creative da distanza ravvicinata

Il modello A063 ha una distanza minima dal soggetto (MOD) di 0,18 m alla minima distanza focale grandangolare, un miglioramento rispetto al limite di 0,19 m del modello A036. La distanza di lavoro si riduce a circa 4,4 cm quando si opera alla distanza minima dal soggetto. Grazie al rapporto di ingrandimento massimo di 1:2,7, è possibile avvicinarsi al soggetto per realizzare fotografie macro grandangolari dall’elevato impatto visivo, con il soggetto di grandi dimensioni e, allo stesso tempo, un’ampia visione dello sfondo nell’inquadratura.

4.     Il nuovo design offre un miglior feeling e una maggiore facilità d’uso

Il nuovissimo 28-75mm F2.8 G2 sfoggia un nuovo design che diverrà il segno distintivo degli obiettivi TAMRON che saranno introdotti in futuro. Le modifiche della texture superficiale della ghiera dello zoom e della ghiera di messa a fuoco ne migliorano la presa e aumentano la facilità d’utilizzo. La superficie del barilotto dell’obiettivo è nera lucida, molto più lucida dei modelli precedenti. La maggiore resistenza all’abrasione rende l’obiettivo più difficile da graffiare e resistente alle impronte digitali. Inoltre, anche alcune parti interne sono state migliorate. Questi miglioramenti si traducono in un utilizzo più fluido a livello globale. TAMRON ha inoltre regolato la resistenza e la coppia della ghiera dello zoom per renderne ancora più fluido e preciso il funzionamento.

5.     Compatto e leggero: massima enfasi sulla facilità d’utilizzo. Dimensione dei filtri da 67 mm

6. Compatibile con molte delle caratteristiche e funzioni specifiche delle fotocamere, incluse le funzioni Fast Hybrid AF e Eye AF

 CARATTERISTICHE TECNICHE 

Modello : A063
Lunghezza focale : 28-75 mm
Luminosità massima : F2.8
Angolo di campo (diagonale) : 75゜23′- 32゜11′ (per il formato mirrorless full-frame)
Schema ottico : 17 elementi in 15 gruppi
Distanza minima dal soggetto : 0,18 m (GRANDANGOLARE), 0,38 m (TELE)
Rapporto massimo di ingrandimento : 1:2,7 (GRANDANGOLARE)/ 1:4,1 (TELE)
Diametro dei filtri : 67 mm
Diametro massimo : 75,8 mm
Lunghezza* : 117,6 mm
Peso : 540 g
Numero di lamelle del diaframma : 9 (diaframma circolare)**
Diaframma minimo : F22
Accessori in dotazione : Paraluce a corolla, copriobiettivi
Attacco : Sony E-mount

 * La lunghezza è la distanza tra l’estremità anteriore dell’obiettivo e il piano della baionetta.

** Il diaframma rimane quasi perfettamente circolare, fino a due stop dalla massima apertura. Specifiche, aspetto, funzionalità, ecc. possono essere modificati senza alcun preavviso.

Questo prodotto è sviluppato, fabbricato e venduto sulla base delle specifiche della baionetta E-mount divulgate da Sony Corporation in base al contratto di licenza con Sony Corporation.

___________________________________________________________________________

TAMRON annuncia il lancio del primo1 obiettivo zoom al mondo con luminosità massima F2 dedicato alle fotocamere mirrorless

 Il luminoso “zoom da viaggio” 35-150mm F2-2.8 copre dal grandangolo al teleobiettivo e offre nuove funzioni di personalizzazione

 35-150mm F/2-2.8 Di III VXD (Modello A058)

 
30 settembre 2021, Saitama, Giappone – Tamron Co., Ltd. (Presidente e CEO: Shiro Ajisaka), leader nella produzione di ottiche per diverse applicazioni, annuncia che il 35-150mm F/2-2.8 Di III VXD (Modello A058), un luminoso zoom tele dedicato alle fotocamere mirrorless full-frame Sony E-mount sarà disponibile a partire dal 28 Ottobre 2021. A causa dell’attuale crisi sanitaria globale, la data di lancio o l’effettiva disponibilità del prodotto potrebbero subire variazioni.

NOME DEL PRODOTTO LANCIO PREVISTO
 

35-150mm F/2-2.8 Di III VXD (Modello A058) Per baionetta Sony E-mount

 

28 ottobre 202 1

*A causa della pandemia di COVID 19, la data di lancio

o l’effettiva disponibilità potrebbero subire ritardi.

Il 35-150mm F2-2.8 è un obiettivo zoom che copre la gamma dal grandangolo (35 mm) al teleobiettivo (150 mm) ed è ideale per la fotografia di viaggio. È il primo obiettivo zoom1 dedicato alle fotocamere mirrorless full-frame Sony E-mount ad avere luminosità massima F2. Grazie a questa escursione focale, consente di riprendere magnifici panorami e grandi edifici a 35 mm ed effettuare scatti ravvicinati dinamici a 150 mm. I fotografi di viaggio possono facilmente realizzare bellissimi scatti all’alba e al tramonto, riprendere edifici caratteristici all’esterno o di ciò che sta al loro interno, come
________________________________

  1. Tra gli obiettivi zoom per le fotocamere mirrorless full-frame Sony E-mount (A agosto Fonte TAMRON)

_______________________________

ad esempio i ristoranti, e scattare foto del crepuscolo o di paesaggi notturni. Con prestazioni di elevato livello in un’ampia varietà di condizioni di ripresa, questo nuovo luminoso obiettivo è ideale per i viaggi finalizzati alla creazione di opere fotografiche. Inoltre, incorporando il meccanismo di messa a fuoco con motore lineare VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive), l’obiettivo, pur essendo così luminoso, presenta una messa a fuoco automatica veloce e precisa. Incorpora anche un nuovo design pensato per offrire un utilizzo più piacevole e la massima ergonomia.

Questo obiettivo mette a disposizione l’intera gamma di angoli di campo utilizzati più di frequente, tra cui il grandangolare, il “normale”, il medio tele e il tele, rendendo semplice comporre lo scatto perfetto senza dover modificare la propria posizione rispetto al soggetto.

Software proprietario TAMRON Lens Utility TM per la personalizzazione delle funzioni dell’obiettivo

Questo obiettivo è compatibile con il nuovo software TAMRON Lens Utility sviluppato originariamente ed esclusivamente da TAMRON. Il TAMRON Lens Utility può essere adoperato utilizzando un computer, connettendo l’obiettivo tramite la sua Connector Port per mezzo del TAMRON Connection Cable2 opzionale. Ciò consente agli utenti di personalizzare le funzioni e aggiornare il firmware attraverso l’obiettivo. La possibilità di effettuare personalizzazioni individuali consente di godere della massima versatilità per affrontare con successo le differenti situazioni di utilizzo, come la fotografia o la ripresa video.

(Funzioni del TAMRON Lens Utility)

  • Impostazioni del cursore Custom
    • A-B Focus: Consente di impostare 2 posizioni di messa a fuoco (A e B) e di spostare la messa a fuoco tra A e B
    • Focus Preset: Consente di impostare la posizione di messa a fuoco desiderata e spostare la messa a fuoco sul punto registrato con la singola pressione del tasto Focus Set
    • Switch Focus Ring Function (Focus/Aperture): Consente di modificare la funzione della ghiera di messa a fuoco dalla regolazione della messa a fuoco alla regolazione del diaframma
    • Assign function from the camera: Consente di assegnare funzioni personalizzate del corpo macchina

* La funzione del pulsante Focus Set può essere cancellata
______________________________

2. TAMRON Connection Cable (USB da Type A a Type C) è acquistabile come accessorio

______________________________

  • Impostazioni della ghiera di messa a fuoco
    • MF Ring Rotation: Consente di modificare la direzione di rotazione della ghiera di messa a fuoco
    • MF Method: Consente di scegliere il metodo di funzionamento della messa a fuoco quando si utilizza la ghiera di messa a fuoco
  • Aggiornamento del firmware

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL PRODOTTO

  1. Il primo obiettivo zoom con luminosità massima F2-2.8 al mondo

A differenza dei tipici obiettivi zoom con luminosità massima F2.8, il nuovo 35-150mm F2-2.8 presenta una elevata luminosità massima F2 alla lunghezza focale di 35 mm. Questo obiettivo consente quindi di ottenere immagini caratterizzate da un evidente e bellissimo bokeh anche all’estremità grandangolare della sua escursione focale. Il più luminoso diaframma F2 permette di utilizzare tempi di scatto più rapidi e sensibilità ISO più basse, mettendo così al riparo dal micromosso che le vibrazioni della fotocamera possono generare e riducendo la comparsa di rumore dovuto agli alti ISO all’interno dell’immagine.

2.       Versatile escursione focale per riprendere senza soluzione di continuità dal grandangolo 35 mm al teleobiettivo 150 mm

L’escursione focale che si estende da 35mm a 150mm del nuovo modello A058 è ideale per la fotografia di viaggio in quanto offre la possibilità di affrontare quasi ogni situazione di ripresa con un solo obiettivo. Consente infatti di realizzare istantanee con il grandangolare 35 mm o il “normale” 50 mm, ritratti ravvicinati a 85 mm e scatti tele a 150 mm. La reattiva ghiera dello zoom permette di continuare a scattare mentre si passa senza soluzione di continuità e con la massima fluidità dal grandangolo al teleobiettivo, il tutto senza cambiare obiettivo, una possibilità molto comoda sia per le riprese video che per le fotografie.

3.       Prestazioni ottiche eccezionali lungo tutta l’escursione focale

Grazie all’evoluto schema ottico che comprende quattro elementi ottici LD (Low Dispersion) e tre GM (Glass Molded Aspherical) disposti in modo ottimale, il 35-150mm F2-2.8 fornisce eccellenti prestazioni ottiche lungo tutta l’escursione focale dello zoom. Anche quando viene utilizzato con le odierne fotocamere digitali ad altissima risoluzione, offre sempre un’elevata qualità dell’immagine fino ai bordi del fotogramma e riduce la comparsa di cerchi concentrici nelle aree fuori fuoco, presentando un bellissimo e morbidissimo bokeh che è possibile ottenere solo con i diaframmi più aperti. La versatile escursione focale permette di esprimersi liberamente realizzando immagini con lunghezze focali familiari: 35 mm, 50 mm (considerata “normale” o standard), 85 mm (la lunghezza medio-tele comunemente utilizzata per i ritratti), 100 mm o 135 mm, così come la massima lunghezza focale tele 150 mm… e qualsiasi lunghezza focale intermedia. In pratica, sei obiettivi in uno!

4.       Veloce e silenzioso meccanismo con motore lineare VXD per un autofocus rapidissimo e preciso

Il sistema di azionamento dell’autofocus utilizza il meccanismo di messa a fuoco con motore lineare VXD. Il velocissimo e precisissimo AF è estremamente reattivo alle azioni del fotografo, fornendo una messa a fuoco affidabile e costante anche con obiettivi luminosi, dalla distanza minima all’infinito. Il 35-150mm F2-2.8 offre un eccellente tracciamento della messa a fuoco dei soggetti in movimento, permettendo così di essere sempre pronti per quei momenti importanti. Inoltre, il motore di messa a fuoco è silenzioso, quindi risulta ideale sia per scattare fotografie che per realizzare video in situazioni dove è necessario non fare rumore.

5.       Superiore capacità di messa a fuoco ravvicinata con una distanza minima dal soggetto (MOD) di 0,33 m all’estremità grandangolare per scatti creativi da vicino

  1. Corpo compatto con escursione focale 35-150 mm e luminosità massima F2

7.       Il nuovo design offre una presa migliore e un funzionamento più intuitivo

  1. Costruzione a prova di umidità, rivestimento ottico al fluoro e paraluce con meccanismo di blocco per una maggiore comodità

9.       Compatibile con molte delle caratteristiche e funzioni specifiche delle fotocamere, incluse le funzioni Fast Hybrid AF e Eye AF

CARATTERISTICHE TECNICHE 

Modello : A058
Lunghezza focale : 35-150 mm
Luminosità massima : F2-2.8
Angolo di campo (diagonale) : 63゜26′- 16゜25′ (per il formato mirrorless full-frame)
Schema ottico : 21 elementi in 15 gruppi
Distanza minima dal soggetto : 0,33 m (GRANDANGOLARE), 0,85 m (TELE)
Rapporto massimo di ingrandimento : 1:5,7 (GRANDANGOLARE)/ 1:5,9 (TELE)
Diametro dei filtri : 82 mm
Diametro massimo : 89,2 mm
Lunghezza* : 158 mm
Peso : 1,165 g
Numero di lamelle del diaframma : 9 (diaframma circolare)**
Diaframma minimo : F16-22
Accessori in dotazione : Paraluce a corolla (con meccanismo di blocco), copriobiettivi
Attacco : Sony E-mount

 * La lunghezza è la distanza tra l’estremità anteriore dell’obiettivo e il piano della baionetta.

** Il diaframma rimane quasi perfettamente circolare, fino a due stop dalla massima apertura. Specifiche, aspetto, funzionalità, ecc. possono essere modificati senza alcun preavviso.

Questo prodotto è sviluppato, fabbricato e venduto sulla base delle specifiche della baionetta E-mount divulgate da Sony Corporation in base al contratto di licenza con Sony Corporation.

___________________________________________________________________________

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.