Olympus PEN E-P7

OM Digital Solutions ha presentato una nuova mirrorless della serie PEN la E-P7 di formato M43.
La nuova fotocamera ha un design molto curato, con ghiere in alluminio e un corpo molto leggero e compatto. Il sensore è da 20 Mpx con stabilizzazione a 5 assi. Non è dotata di mirino ed ha uno schermo ribaltabile verso l’alto e verso il basso fino a 180° per effettuare selfie. Le altre caratteristiche sono analoghe ai modelli precedenti della serie PEN.
Insieme alla E.-P7 OM Digital Solutions ha presentato anche un nuovo obiettivo della serie professionale, l’M.Zuiko 8-25 mm f/4,0 Pro, equivalente ad un 16-50 mm.

La PEN E-P7 pur essendo un modello presentato ben 5 anni dopo la ottima PEN F non presenta nessuna novità, anzi è un regresso per quanto riguarda l’assenza del mirino.
Speriamo che OM Digital Solutions riesca in futuro a presentare novità più interessanti.

La PEN E-P7 è disponibile da questo mese solo corpo o in kit con lo zoom M.Zuiko ED 14-42 mm f/3,5-5,6 EZ. I prezzi non sono stati specificati, ma la versione solo corpo dovrebbe costare 799 €.
Lo zoom 8-25 sarà disponibile ad inizio luglio al prezzo di 1.000 €.

Riporto i comunicati stampa Polyphoto.

___________________________________________________________________________

COMUNICATO STAMPA
Olympus PEN E-P7
Potenti possibilità fotografiche racchiuse in un corpo raffinato e compatto
Opera (MI), 9 giugno 2021 – OM Digital Solutions GmbH è lieta di annunciare la fotocamera Micro Quattro Terzi Olympus PEN E-P7. Pronta a conquistare gli animi creativi grazie alle sue abilità fotografiche e al suo design classico mutuato dalla serie Olympus PEN di Yoshihisa Maitani. Dotata di una serie di potenti funzioni fotografiche come il Controllo del profilo del colore, un sensore Live MOS da 20 megapixel e la stabilizzazione dell’immagine su 5 assi integrata nel corpo macchina. La PEN E-P7 offre la possibilità ai fotografi di immortalare con il loro stile personale i momenti memorabili, dando vita a immagini e video di elevata qualità che sfruttano al massimo le prestazioni degli obiettivi M.Zuiko.
Design raffinato con una grande attenzione ai dettagli
La E-P7 è realizzata rispettando fedelmente il design distintivo e sofisticato della serie Olympus PEN. Dettagli come le ghiere anteriori e posteriori in alluminio sono realizzati con cura artigianale per ottenere un look squisito e raffinato. Da solo, il corpo pesa 337 g*, mentre quando è combinato con l’obiettivo zoom standard M.Zuiko Digital ED 14-42mm F3.5-5.6 EZ, solo 430 g. Ciò fa sì che portare con sé una macchina fotografica per catturare i momenti più preziosi della vita risulti più facile e pratico che mai prima d’ora.
Sensore Live MOS da 20 MP e stabilizzazione dell’immagine su 5 assi integrata nel corpo macchina
La sinergia tra il sensore Live MOS da 20 Megapixel, il processore TruePic VIII ad alta velocità e un obiettivo M.Zuiko garantiscono una qualità di gran lunga superiore a quella di uno smartphone. La PEN E-P7 è dotata di una stabilizzazione dell’immagine su 5 assi integrata nel corpo macchina che offre fino a 4,5 EV** di compensazione per immagini di elevata qualità e prive di mosso in ogni occasione. Sono inoltre implementati anche l’evoluta messa a fuoco automatica continua e l’algoritmo Face Priority/Eye Priority AF derivate dai modelli professionali della serie OM-D per il rilevamento automatico e la messa a fuoco continua di occhi e volti. Tutto ciò garantisce che sia possibile ritrarre i propri soggetti esattamente come si desidera, anche quando sono coperti o di profilo.

Controllo del profilo colore attivabile con un dito
La levetta di controllo dei profili dedicata, posta sulla parte anteriore della E-P7, permette di passare istantaneamente dalle modalità fotografiche standard ai profili colore, monocromatico o con effetto filtro. Ideale per la creazione di immagini uniche e creative con il controllo della saturazione su 12 colori e 10 livelli, la regolazione delle luci e delle ombre con il Controllo profilo colore, i preset che simulano l’aspetto della pellicola analogica, gli effetti dei filtri colorati e gli effetti della grana della pellicola con il Controllo profilo monocromatico per immagini in bianco e nero sorprendenti. Sono inoltre disponibili anche gli Art Filters Olympus, che permettono di trasformare le proprie immagini in piccole opere d’arte praticamente con il solo tocco di un pulsante. È infatti sufficiente spostare il cursore che compare sul monitor verso l’alto o verso il basso per regolare il livello degli effetti del filtro con l’opzione Fine Tune***.

  • Ulteriori caratteristiche
    WiFi integrato e connettività Bluetooth
    Connettiti e condividi facilmente grazie al WiFi e al Bluetooth integrati e all’applicazione per smartphone OI.Share per il trasferimento automatico delle foto sui telefoni e sui tablet iOS e Android. Inoltre, l’app permette di trasformare lo smartphone o il tablet in un telecomando per la E-P7, offrendo possibilità creative ancora maggiori.
  • Versatile schermo LCD ribaltabile
    L’LCD inclinabile della E-P7 offre una maggiore creatività permettendo di scattare fotografie da differenti angolazioni e selfie con lo schermo ribaltabile.
  • Modalità Advanced Photo
    Utilizza con facilità le tecniche fotografiche tradizionalmente più impegnative, come l’esposizione multipla e le modalità con esposizione prolungata, come la modalità Live Composite, grazie alla ben nota modalità Olympus Advanced Photo.
  • Video 4K stabilizzati
    La registrazione a mano libera di video 4K ad alta definizione e splendidamente fluidi non è mai stata così facile grazie alla stabilizzazione dell’immagine a 5 assi integrata nel corpo che garantisce risultati straordinari in ogni occasione.
  • Ricarica tramite USB
    Approfitta della possibilità di ricaricare la fotocamera anche quando sei in movimento grazie alla ricarica tramite USB che ti permetterà di esplorare più a lungo e documentare più estesamente le tue avventure.

Accessori disponibili

  • Elegantissima con il fondello opzionale CS-54B in vera pelle
    Questo fondello in vera pelle, disponibile nelle colorazioni bianca o nera, si adatta perfettamente alla PEN E-P7. Il monitor posteriore può essere aperto per i selfie senza doverlo rimuovere. Abbina questo accessorio al tappo copriobiettivo opzionale per gli obiettivi e alla tracolla per sfoggiare di un look moderno in pelle.
  • Accessori moda PEN
    Abbina lo stile e il design della PEN E-P7 con una stilosa tracolla o una custodia dalla gamma di accessori moda Olympus PEN.

Disponibilità e prezzo
La PEN E-P7 sarà disponibile a partire da metà giugno 2021 in due combinazioni di colori, bianca e silver o nera e silver, come solo corpo o in kit con l’obiettivo M.Zuiko Digital ED 14-42mm F3.5-5.6 EZ. I clienti che registrano l’acquisto della PEN E-P7 all’indirizzo my.olympus-consumer.com e si abbonano alla nostra newsletter, potranno usufruire gratuitamente di un’estensione semestrale della garanzia****.

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________

COMUNICATO STAMPA
M.ZUIKO 8-25mm f4.0 PRO
Obiettivo zoom PRO con straordinarie prestazioni dall’ultra grandangolare al “normale”

Opera (MI), 9 giugno 2021 OM Digital Solutions GmbH è lieta di annunciare una nuova aggiunta alla gamma degli obiettivi Olympus PRO, l’M.Zuiko Digital ED 8 25mm F4.0 PRO. Conforme allo standard Micro Quattro Terzi, questo nuovo obiettivo copre le lunghezze focali comprese tra l’ultra grandangolare 16 mm* e il “normale” 50 mm* con luminosità massima F4.0 e offre una resa superba su tutta l’escursione dello zoom. Compatto, leggero e con un’escursione dello zoom 3,1x, l’8 25mm F4.0 PRO garantisce l’eccellente qualità d’immagine che ha reso famosa la gamma M.Zuiko PRO e offre ai fotografi la versatilità di realizzare immagini che spaziano dai paesaggi dinamici ultra grandangolari d’effetto, alle fotografie e ai video con un campo visivo che risulta naturale all’occhio umano. Grazie all’acclamata resistenza agli agenti atmosferici Olympus, è l’obiettivo perfetto per praticamente tutte le situazioni di ripresa.
Zoom ultra grandangolare compatto e leggero
Questo singolo obiettivo, grazie alla sua escursione focale 3,1x, è in grado di coprire una vasta gamma di situazioni di ripresa, dall’ultra grandangolare 16 mm* al 50mm* per scatti con lunghezza focale “normale”. È il primo obiettivo della serie M.Zuiko PRO dotato di un meccanismo retrattile che consente di beneficiare di una dimensione compatta quando si è in movimento ed è straordinariamente comodo da trasportare, pesando solo 411g. L’M.Zuiko Digital ED 8 25 mm F4.0 PRO è la soluzione per tutti coloro che desiderano viaggiare con il minor bagaglio possibile senza per questo dover sacrificare la qualità professionale.
Eccellenti prestazioni ottiche su tutta l’escursione dello zoom
La nostra estrema attenzione alle prestazioni ottiche ha portato all’adozione di uno schema ottico con 16 elementi disposti in 10 gruppi che include lenti speciali tra cui lenti Super ED, ED e EDA. Lo schema ottico di questo obiettivo consente di sopprimere completamente le varie aberrazioni, compresa l’aberrazione cromatica lungo tutta l’escursione dello zoom, dando vita a immagini nitide con un’elevata risoluzione, caratteristica distintiva degli obiettivi M.Zuiko PRO. Una grande lente DSA è stata inoltre specificatamente inclusa per ridurre significativamente l’aberrazione cromatica sagittale.
Questo design ottico garantisce una resa dell’immagine di elevata qualità dal centro ai bordi dell’immagine anche utilizzando i diaframmi più aperti. Per sopprimere le immagini fantasma e i flare durante le riprese in controluce, questo obiettivo è dotato anche del rivestimento ottico ZERO, ottimizzato per offrire risultati nitidi ed estremamente definiti. La luminosità massima costante dell’obiettivo a tutte le lunghezze focali permette un facile controllo dell’esposizione quando si scatta con differenti impostazioni dello zoom o si realizzano riprese video.
Ripresa da distanza ravvicinata con ingrandimento massimo 0,42x*.
Consente di effettuare riprese macro con un ingrandimento massimo di 0,42x* con prestazioni che rivaleggiano con quelle di un obiettivo macro 1:2. La distanza minima di messa a fuoco è di 0,23 metri lungo tutta l’escursione focale dello zoom, rendendo possibile la regolazione dell’area inquadrata mediante l’anello dello zoom dell’M.Zuiko Digital ED 8-25 mm F4.0 PRO. Questo obiettivo è inoltre compatibile anche con la funzione Focus Stacking***, che fonde più immagini in una singola fotografia per creare un’immagine con messa a fuoco dal primo piano allo sfondo direttamente all’interno della fotocamera, consentendo così di realizzare splendide foto macro perfettamente nitide da davanti a dietro.
Affidabile protezione da polvere, schizzi d’acqua e gelo e controlli superbi
L’M.Zuiko Digital ED 8-25mm F4.0 PRO offre uno straordinario livello di protezione dalla polvere e dagli spruzzi d’acqua (equivalente a IPX1) e non teme il gelo (fino a -10°C) per un elevato livello di affidabilità, caratteristica esclusiva degli obiettivi della serie M.Zuiko PRO. Se abbinato a una fotocamera della serie Olympus OM-D E-M1 o E-M5, questo obiettivo può essere utilizzato con la massima tranquillità in ambienti difficili come, ad esempio, sotto la pioggia o la neve. Il rivestimento ottico al fluoro applicato alla lente frontale ne semplifica le operazioni di pulizia. Il design ottico dell’elemento anteriore dell’M.ZUIKO Digital ED 8-25mm F4.0 PRO consente l’impiego dei filtri nonostante questo obiettivo offra prestazioni equivalenti a quelle di un ultra grandangolare da 16 mm. La possibilità di montare filtri polarizzatori (PL) o a densità neutra (ND) con un diametro di 72 mm ne amplia enormemente la sua versatilità. Il meccanismo Manual Focus Clutch consente di passare istantaneamente dalla messa a fuoco automatica a quella manuale e viceversa, mentre sul fianco dell’obiettivo è presente un pulsante L-Fn in modo che gli utenti possano cambiare le impostazioni con una sola operazione, utilizzando il pollice mentre sorreggono la fotocamera.

Disponibilità e prezzo
Il nuovo obiettivo M.Zuiko Digital ED 8-25 mm F4.0 PRO corredato dal paraluce LH-76E sarà disponibile a partire dall’inizio di luglio ad un prezzo indicativo al pubblico di €1.000,00 euro. I clienti che registrano l’acquisto del nuovo obiettivo all’indirizzo my.olympus-consumer.com e si abbonano alla nostra newsletter, potranno usufruire gratuitamente di un’estensione semestrale della garanzia *****.
Le caratteristiche tecniche sono soggette a modifica senza preavviso. Per le caratteristiche aggiornate visitare il sito Olympus http://www.olympus europa.com/site/en/c/lenses.
* Valore equivalente nel formato 35mm
** Prezzo indicativo al pubblico, iva inclusa
*** Potrebbe essere necessario aggiornare il firmware della fotocamera per utilizzare questa funzione. Per informazioni sulle fotocamere e sulle versioni del firmware compatibili: https://www.olympus
europa.com/site/en/c/cameras_support/downloads/index.html.
**** Ulteriori sei mesi in aggiunta alla garanzia legale vigente nella nazione di acquisto.
___________________________________________________________________________

 

3 pensieri riguardo “Olympus PEN E-P7”

  1. Ciao Francesco, ti seguo da anni e ne ho 64,ho fotografato quasi sempre con canon reflex ,adesso ho una canon 760 d .vorrei passare a olympus om10 oppure 5 , avendo provato la al1 che comprai a mia figlia come ne parlavi bene tu .le foto belle con quella non le ho riscontrate nella canon .mi potresti darmi un consiglio anche perché per motivi di salute comincio un po a tremare.grazie infinite .

    "Mi piace"

    1. Fioretto,
      ti ringrazio per seguirmi da lungo tempo e per la fiducia.
      Le fotocamere M43, specialmente le Olympus, hanno sempre avuto il pregio della compattezza e leggerezza sia per il corpo macchina e ancora di più per gli obiettivi, in particolare a confronto con le reflex digitali e quindi sono un’ottima scelta per avere un corredo leggero e portatile.
      Fra le Olympus quella che combina meglio le qualità di piccole dimensioni e leggerezza con le caratteristiche tecniche è certamente la OM-D E-M5 Mk III. Infatti ha dimensioni e peso praticamente uguali alla E-M10 IV (solo qualche mm e grammo in più), ma ha molte delle caratteristiche della E-M1 III. In particolare eredita dalla E-M1 III l’autofocus a rilevamento di fase, molto più veloce ed efficiente anche per soggetti in movimento, di quello della E-M10 IV che è solo a rilevamento di contrasto. E quando parlo di soggetti in movimento veloce non mi riferisco solo a foto sportive e naturalistiche, ma anche a foto di bambini o cani che giocano ad esempio.
      Tutte le ultime Olympus sono dotate di un sensore da 20 Mpx e di stabilizzazione sul sensore stesso molto efficiente e che funziona con tutti gli obiettivi. La E-M5 III ha un buon mirino ed uno schermo orientabile. Riprende anche video 4K di buona qualità e foto a raffica fino a 15 fg/s.
      Non mi dici che genere di foto ti interessano e quindi per gli obiettivi posso solo darti indicazioni generali: Il migliore fra gli zoom di uso universale è il 12-40 mm f/2,8 Pro con cui la E-M5 III è offerta anche in kit, ma si può prendere anche con il 14-150 f/4,5-5,6 se ti interessa una focale più lunga sacrificando un po’ la luminosità. Nel corredo Olympus è poi disponibile anche il 14-42 f/3,5-5,6 EZ, un obiettivo molto compatto di tipo “pancake”, di dimensioni e peso ridottissimo con cui una fotocamera di questo tipo può diventare tascabile.
      Se ti servono altre informazioni scrivimi di nuovo qui o al mio indirizzo email.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.