Nuove informazioni su Canon EOS R3

Canon ha diffuso nuove informazioni sulla sua futura EOS R3, l’ammiraglia delle sue mirrorless che dovrebbe essere presto presentata.
La nuova R3 sarà equipaggiata con un nuovo sensore “stacked” CMOS retroilluminato sviluppato da Canon, di cui però non è stata ancora indicato il numero di pixel. Sarà capace di scattare fino a 30 fg/s in formato raw, con autofocus ad inseguimento capace di seguire anche animali, compresi gli uccelli, e sport motoristici, cioè automobili e moto. Potrà anche registrare video 4K con oversampling, anche in formato raw e con equalizzazione Canon Log 3.
Come già annunciato disporrà anche della tecnologia di selezione del punto AF tramite l’occhio del fotografo. e la messa a fuoco avrà una sensibilità fino a -7 EV, cioè praticamente al buio. Il corpo userà le stesse batterie usate sulle reflex EOS 1D e la stessa resistenza a polvere ed acqua. Infine disporrà di connessione wi-fi a 5 Ghz e presa LAN cablata.

Canon quindi continua a svelare pian piano informazioni sulla nuova EOS R3 con l’evidente intento di trattenere i professionisti (e gli amatori aggiungerei) che usano le sue reflex dal passare alla concorrenza. Non ha rivelato però due delle cose che interesserebbe di più sapere al suo riguardo: quanti Mpx ha il suo sensore e quando finalmente sarà presentata e sarà disponibile questa mirrorless.

Riporto il comunicato stampa Canon.

___________________________________________________________________________

CANON EOS R3, SVELATI ALTRI DETTAGLI DELLA FOTOCAMERA MIRRORLESS DALLE PRESTAZIONI ELEVATE PER L’ALTA VELOCITÀ: TRACKING AF PER MACCHINE E MOTO DA CORSA

Milano, 2 giugno 2021 – Dopo l’annuncio nel mese di aprile dello sviluppo della nuova fotocamera mirrorless professionale Canon EOS R3 dalle prestazioni elevate per l’alta velocità, oggi sono stati svelati altri dettagli che confermano come questo modello si preannunci rivoluzionario per fotoreporter, fotografi sportivi e naturalisti.

Una fotocamera che conferma gli obiettivi di Canon di raggiungere sempre nuovi livelli di performance. Le nuove specifiche dimostrano come EOS R3 offra un nuovo concetto di messa a fuoco degli oggetti, aggiungendo una modalità di tracking AF pensata per il mondo delle auto e delle moto da corsa.

Ma non è tutto, oggi vengono anche annunciate le prime caratteristiche video: la fotocamera è infatti in grado di registrare video 4K con oversampling, una funzione ideale per i filmmaker.

Canon EOS R3 coniuga prestazioni eccezionali con un’elevata qualità d’immagine, una combinazione distintiva del Sistema Canon EOS R. Abbinando le caratteristiche dell’innesto RF con gli obiettivi Canon, EOS R3 offre opportunità mai viste in nessun altro binomio fotocamera/obiettivo e apre la strada per nuove funzionalità precedentemente irrealizzabili. Come risultato, i fotoreporter, i fotografi sportivi e naturalisti possono cogliere ogni istante dell’azione che si trovano a scattare, con un livello di qualità unico.

Alcune specifiche di EOS R3 appena svelate:

Facilità di ripresa dei soggetti in rapido movimento grazie a una messa a fuoco incredibilmente precisa

I professionisti apprezzeranno la capacità di EOS R3 di mantenere perfettamente a fuoco i soggetti che si muovono all’interno dell’inquadratura, anche durante gli scatti RAW a 30 fps, grazie alla tecnologia Canon Dual Pixel CMOS AF II. EOS R3 integra le funzioni di tracking AF per persone e animali (compresi gli uccelli), già presenti nei modelli EOS R5 ed EOS R6, con la nuova funzionalità di tracciamento di automobili e moto da corsa, perfetta per i fotografi di sport motoristici. E quando le condizioni di illuminazione diventano difficili, la fotocamera può mettere a fuoco nella massima oscurità fino a -7EV o inferiori[i].

Grazie alla speciale tecnologia di controllo Eye AF, che consente di selezionare il punto AF semplicemente con il movimento degli occhi, EOS R3 asseconda la creatività dei fotografi, reagendo rapidamente per realizzare lo scatto perfetto. Nelle condizioni di scarsa luminosità, EOS R3 offre fino a 8 stop di stabilizzazione contro le vibrazioni della fotocamera[ii] grazie alla rivoluzionaria tecnologia di stabilizzazione d’immagine (IS) combinata. La stabilizzazione a cinque assi sul sensore funziona in sinergia con l’IS ottico integrato in molti obiettivi RF per consentire ai fotografi di scattare a mano libera in condizioni di illuminazione sfavorevoli o quando si utilizzano tempi di esposizione lunghi per sfocare intenzionalmente il movimento.

Immagini RAW di alta qualità a 30 fps

Il nuovissimo sensore stacked CMOS retroilluminato lavora in combinazione con il processore DIGIC X ad alte prestazioni. Oggi, Canon può confermare che questa fotocamera catturerà file RAW di elevata qualità alla sorprendente velocità di 30 fps con tracking AF/AE completo. La sbalorditiva velocità del nuovo sensore della fotocamera ridefinisce le possibili funzionalità dell’otturatore elettronico. Ora è possibile applicare la sincronizzazione flash quando si utilizza l’otturatore elettronico insieme ai flash Speedlite esterni e ridurre al minimo la distorsione immagine durante la ripresa di soggetti in rapido movimento.

Funzionalità di registrazione RAW e 4K con oversampling

Oltre alle funzionalità di livello superiore pensate per le riprese fotografiche, EOS R3 è ideale anche per tutti coloro che desiderano realizzare video di elevata qualità. La fotocamera è in grado di registrare video in formato 4K con oversampling e consente agli utenti di registrare internamente in formato RAW. Inoltre, la curva logaritmica Canon Log 3 offre una gamma dinamica e gradazioni cromatiche più ampie. Essenzialmente, i videomaker hanno a disposizione le stesse funzioni di riconoscimento degli oggetti utilizzate in modalità foto, quindi possono seguire i soggetti in rapido movimento, tenendoli perfettamente a fuoco.

Progettata per i professionisti

Ideale per l’impiego in ambito professionale, EOS R3 è dotata di un robusto corpo in lega di magnesio il cui livello di resistenza all’acqua e alla polvere è equiparabile a quello della leggendaria serie EOS-1D X, riuscendo quindi ad affrontare anche le condizioni climatiche più estreme. Il doppio slot consente di memorizzare i file su schede SD e CFexpress. La fotocamera è alimentata da una batteria LP-E19 di lunga durata, la stessa utilizzata nel modello EOS-1D X Mark III; ciò consente ai professionisti di condividere le batterie tra tutte le fotocamere che compongono il loro kit. La fotocamera integra sia un multi-controller sia uno smart controller, per garantire la massima intuitività operativa. Grazie a tre ghiere personalizzabili sul corpo macchina, più una ghiera di controllo su ciascun obiettivo RF, il professionista può modificare facilmente parametri come velocità di scatto, apertura, ISO e compensazione dell’esposizione senza staccare l’occhio dal mirino. EOS R3 è anche dotata di uno schermo orientabile che consente di comporre facilmente lo scatto da prospettive creative.

Connettività avanzata

La connettività è essenziale per una fotocamera studiata per fotoreporter e fotografi sportivi. Grazie alla presa LAN Cablata e al Wi-Fi a 5GHz[iii] che consentono di comunicare con computer, laptop e dispositivi mobili, è possibile condividere le immagini in modo facile e veloce. Come già annunciato, EOS R3 è anche compatibile con l’app Canon Mobile File Transfer. Infine, è dotata di una nuova slitta smart che fornisce dati e alimentazione ai nuovi accessori che vengono collegati alla fotocamera.

Rimani informato riguardo ai prossimi aggiornati dedicati a EOS R3 iscrivendoti alla mailing list: https://www.canon.it/cameras/eos-r3/

Le principali caratteristiche di EOS R3 a oggi (2 giugno 2021) sono:

  • Nuovo sensore stacked CMOS retroilluminato sviluppato da Canon
  • 30 fps con tracking AF/AE
  • Tracking AF di persone, animali (compresi gli uccelli) e sport motoristici (automobili e moto da corsa)
  • Registrazione 4K con oversampling, RAW interno e Canon Log 3
  • Selezione del punto AF con tecnologia di controllo Eye AF
  • Messa a fuoco fino a -7EV o inferiori
  • Dual Pixel CMOS AF
  • Stessa resistenza all’acqua e alla polvere della serie EOS-1D

[i] Solo per foto con obiettivo f/1.2, ad eccezione degli obiettivi RF con rivestimento Defocus Smoothing (DS), utilizzando il punto AF centrale e AF One-Shot a temperatura ambiente e ISO 100

[ii] In base agli standard CIPA utilizzando RF 24-105mm F4 L IS USM, misurato lungo l’asse verticale e orizzontale, a una lunghezza focale di 105 mm

[iii] Solo modelli compatibili con Wi-Fi da 5GHz. Le specifiche possono variare in base al Paese
__________________________________________________________________________

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.