Nikon Z5

Nikon ha presentato una nuova mirrorless fullframe. La nuova Z5 ha un sensore fullframe CMOS da 24 Mpx, innesto obiettivi Z, autofocus con 273 punti AF, stabilizzazione integrata sul sensore a “5 assi”, mirino da 3,69 Mpx e ripresa video 4K.
L’estetica è simile alle precedenti Z6 e Z7, ma è stato eliminato il piccolo schermo LCD sulla desta del mirino e in quella posizione è stata spostata la manopola delle modalità di funzionamento. Rimane l’ampia impugnatura che caratterizza tutte le mirrorless Nikon. Cosa importante poi Nikon ha rinunciato su questo modello, che si posiziona lla base delle sue mirrorless fullframe, alle schede di memoria XQD e la Z5 dispone di un doppio alloggiamento (finalmente!) per schede SD UHS II.
Insieme alla Z5 Nikon ha presentato uno zoom Z super compatto 24-50 mm f/4,0-6,3 venduto in kit con la fotocamera.
Inoltre sono annunciati due moltiplicatori di focale per obiettivi Z 1,4x e 2x.
Infine Nikon ha presentato una nuova “roadmap” degli obiettivi Z promettendo entro l’anno il 14-24/2,8.

La Z5 si posiziona alla base della serie di mirrorless fullframe di Nikon, ma ne mantiene tutte le caratteristiche fondamentali migliorandone sensibilmente alcune. Il sensore è un semplice CMOS invece del BSI-CMOS retroilluminato della Z6, ma l’elaboratore d’immagine è lo stesso Expeed 6 e rimane la stabilizzazione a “5 assi”. Il mirino ugualmente è lo stesso delle Z6 e Z7 come l’autofocus a rilevamento di fase che ha 273 punti AF come la Z6 e un efficace funzione di rilevamento dei volti e degli occhi anche di animali. Lo schermo ribaltabile in alto e in basso ha una risoluzione inferiore, cosa non determinante, ma è ugualmente sensibile al tocco. Anche l’otturatore è rimasto invariato con tempi da 30 secondi a 1/8000. Diminuisce la velocità di raffica di solo 4,5 fg/s. La ripresa video rimane invece 4K purtroppo però con un ritaglio di 1,7x. La batteria è la EN-El15c che garantisce un’autonomia di 470 scatti, superiore a quella di Z6 e Z7. Infine le dimensioni: sono le stesse degli altri modelli, 134x101x70 mm e 675 grammi. Nikon non ha cercato il massimo della compattezza, ma è rimasta su una dimensione contenuta ch rende maneggevoli e trasportabili le sue mirrorless senza miniaturizzarle eccessivamente.

La Z5 quindi ha delle ottime caratteristiche per chi vuole iniziare con una fullframe Nikon di costo non eccessivo.

Il nuovo zoom Z 24-50/4,0-6,3 rientrante è molto compatto e garantisce un insieme fotocamera-obiettivo leggero e facilmente trasportabile. Unica limitazione al momento, in attesa di una prova, è la scarsa luminosità.

Il prezzo e la disponibilità in Italia non sono ancora stati ufficialmente comunicati, ma in USA la Z5 sarà disponibile in agosto al prezzo di 1.399 $ solo corpo, 1.699 $ con il 24-50/4,0-6,3 e 2.199 $ con il 24-200/4,0-6,3. Lo zoom Z 24-50/4,0-6,3 costerà 399 $.

Riporto il comunicato stampa Nikon.

___________________________________________________________________________

NIKON PRESENTA
LA NUOVA Z 5 E L’ULTRA COMPATTO NIKKOR Z 24-50mm f/4-6.3:
IL MODO MIGLIORE PER PASSARE AL SISTEMA MIRRORLESS A PIENO FORMATO

Nital S.p.A. è lieta di presentare la mirrorless a pieno formato Z 5, che va ad ampliare la gamma Nikon Z. Robusta, leggera e maneggevole, questa nuova fotocamera rappresenta una straordinaria opportunità per coloro che desiderano passare alla fotografia mirrorless a pieno formato. Insieme alla fotocamera viene presentato anche un obiettivo decisamente portatile, il NIKKOR Z 24-50mm f/4-6.3, ovvero l’obiettivo zoom mirrorless a pieno formato più compatto e leggero disponibile in commercio¹. Questa ottica si candida come partner perfetto per la fotocamera Nikon Z 5 e rappresenta la scelta ideale per soddisfare l’estro creativo di qualsiasi fotografo e videomaker che utilizza il sistema Nikon Z e che desidera un obiettivo zoom a pieno formato facilmente trasportabile.

La nuova Nikon Z 5 è concepita per coloro che desiderano iniziare a esplorare il fascino della fotografia a pieno formato; le immagini risulteranno caratterizzate da nuovi ed entusiasmanti livelli di dettaglio, profondità, “tridimensionalità” e colore, sia nell’acquisizione fotografica sia nella ripresa di filmati in 4K. Sarà possibile ottenere foto e video nitidi con una sorprendente gamma dinamica, anche con livelli di sensibilità ISO elevati, grazie a un sensore CMOS a pieno formato da 24,3 MP che sfrutta pienamente le funzionalità di acquisizione della luce dell’ampio innesto a baionetta Z-Mount. Il sistema AF ibrido a 273 punti di Nikon assicura una copertura di messa a fuoco in tutto il fotogramma e lo stesso mirino elettronico che contraddistingue le celebri fotocamere Z 6 e Z 7 offre una visione estremamente dettagliata. Gli slot per due card SD, inoltre, consentono un’archiviazione flessibile; l’agevole maneggevolezza è assicurata dalle rinomate caratteristiche ergonomiche della serie Nikon Z, tra cui figura una profonda impugnatura. La fotocamera può essere alimentata anche tramite USB², una soluzione ideale in caso di lunghe registrazioni di sequenze time-lapse dalla finestra del soggiorno, per esempio!

Dagli obiettivi grandangolari a lunghezza focale fissa sino ai teleobiettivi zoom, tutti i luminosi obiettivi NIKKOR Z a pieno formato sono compatibili con la Nikon Z 5. Come il nuovo obiettivo NIKKOR Z 24-50mm f/4-6.3, eccezionalmente portatile e incluso nel kit di fotocamera e obiettivo. Compatta e versatile, questa nuova ottica zoom copre alcune delle lunghezze focali più classiche e ricercate e offre prestazioni eccezionali sia nella ripresa di foto che di filmati. La Nikon Z 5 è ovviamente compatibile con l’adattatore baionetta FTZ che consente l’impiego degli obiettivi NIKKOR con baionetta F-Mount senza alcuna perdita della qualità.

Nikon ha dichiarato: “La fotocamera Nikon Z 5 e l’obiettivo NIKKOR Z da 24-50mm offrono una straordinaria opportunità per scoprire i vantaggi della fotografia a pieno formato della serie Nikon Z. In una soluzione unica e maneggevole ritroviamo la sbalorditiva qualità dell’immagine caratteristica della serie Nikon Z, ma anche un’intensità di colori ancor più incredibile e una maggiore gestione della profondità di campo. È lo strumento perfetto per mettere in pratica la propria creatività e realizzare il tipo di immagini a pieno formato a lungo desiderate”.

Nikon continuerà ad espandere la gamma di obiettivi NIKKOR Z con prodotti ad alte prestazioni capaci di stimolare la creatività degli artisti della fotografia. L’obiettivo NIKKOR Z 14-24mm f/2.8 S verrà presentato entro la fine dell’anno. È disponibile anche una nuova roadmap degli obiettivi NIKKOR Z.

Dai libero sfogo al tuo estro creativo. Nikon Z 5.

Eccezionale qualità dell’immagine della serie Nikon Z: innesto a baionetta Z-Mount ultra ampio, potente processore EXPEED 6 e sensore CMOS a pieno formato da 24,3 MP con intervallo di sensibilità ISO di 100-51.200.

Un piccolo kit di grande effetto: l’obiettivo NIKKOR Z 24-50mm f/4-6.3 straordinariamente portatile è incluso nel kit “base” corpo camera e obiettivo.

AF ibrido a 273 punti: garantisce una messa a fuoco uniforme, rapida e precisa in tutto il fotogramma. La funzionalità Eye-Detection AF mette a fuoco gli occhi del soggetto per ritratti impeccabili. La funzionalità di AF con rilevamento animali agisce in modo analogo per ritrarre gatti e cani.

Stabilizzazione VR a 5 assi: alte prestazioni per fotografie “più” nitide e video stabili.

Mirino elettronico da 3.690k punti ultra-nitido: il mirino elettronico ad alta definizione assicura che nessun soggetto sia escluso dal fotogramma. Le impostazioni principali, quali esposizione, sensibilità ISO e bilanciamento del bianco, risulteranno applicate in tempo reale.

Ergonomia Nikon Z: la profonda impugnatura conferisce un senso di sicurezza ed i controlli principali sono posizionati in modo perfetto.

Il connubio di leggerezza e resistenza: il corpo macchina in lega di magnesio è in grado di resistere a critiche condizioni climatiche per garantire protezione da polvere e umidità.

Slot per due card, alimentazione tramite USB: gli slot ospitano card SD UHS-II capaci di gestire le alte velocità ed è possibile caricare la batteria (a fotocamera spenta) o alimentare la Z 5 tramite USB².

Monitor touch-screen inclinabile: un tocco per mettere a fuoco e scattare e il doppio tocco per ottenere una vista al 100% dell’area immagine.

Fluidità dei filmati 4K: gli obiettivi a pieno formato NIKKOR Z garantiscono un’eccezionale profondità di campo. Crea ipnotici e travolgenti filmati time-lapse direttamente dalla fotocamera e acquisisci frame fotografici durante la ripresa video.

Funzionalità Wi-Fi® e Bluetooth® incorporate: L’app SnapBridge di Nikon è in grado di rendere agevole il trasferimento di foto e video o di trasformare il tuo dispositivo smart in un monitor e un controller remoti.

Riprendi senza indugi. Assapora la sensazione di libertà. NIKKOR Z 24-50mm f/4-6.3.

Obiettivo zoom a pieno formato eccezionalmente portatile: garantisce un versatile intervallo di lunghezze focali e consente l’utilizzo di filtri da 52mm.

Design con meccanismo di ritrazione: garantisce che questo obiettivo occupi uno spazio minimo quando non viene utilizzato.

Qualità dell’immagine della serie Nikon Z: le immagini sono incantevolmente nitide ed i soggetti uniformemente illuminati in tutto il fotogramma.

Colori intensi: la lente in vetro ED assieme agli elementi asferici riducono al minimo la distorsione nell’intera portata dello zoom.

Distanza minima di messa a fuoco costante: di soli 0,35m sull’intera portata dello zoom.

Ideale per i filmati: la messa a fuoco è silenziosa e la variazione della lunghezza focale ridotta, per garantire risultati dall’aspetto professionale.

Anello di controllo personalizzabile: da utilizzare per il controllo dell’apertura diaframma, la compensazione dell’esposizione o le regolazioni della sensibilità ISO.

1 Il più corto e più leggero fra gli obiettivi normali zoom per fotocamere mirrorless con obiettivi intercambiabili a pieno formato sul mercato al 21 luglio 2020.

2 Cavo USB da tipo-C a tipo-C richiesto.

___________________________________________________________________________

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.