Novità Sony

Sony ha presentato nell’ultimo mese alcune novità interessanti.
La più importante è un nuovo zoom grandangolare per le sue mirrorless fullframe, il G Master 12-24 mm f/2,8. E’ l’obiettivo con l’angolo di i campo più ampio e più luminoso fra gli zoom. E’ adatto per foto di paesaggio, architettura e anche cieli stellati, con un’elevata qualità.
Altra novità è la compatta ZV-1 adatta alle riprese video e quindi ai “vlogger”. Il corpo deriva da quello della serie RX100, di cui adotta il sensore da 1″ e 20 Mpx, ma a differenza dell’ultimo modello RX100 VII che monta un obiettivo zoom 24.200, la ZV-1 riprende lo Zeiss 24-70 equivalente f/1,8-2,8 più adatto per l’uso di chi spesso si riprende nei video che sta girando. Anche per questo lo schermo è completamente orientabile anche verso l’avanti. Per ottenere la migliore qualità audio è stato anche inserito un microfono a tre capsule che però prende il posto del mirino estraibile e del flash delle RX100.

Lo zoom GM 12-24 è un obiettivo eccezionale per l’angolo di campo coperto e per la luminosità. Due mm in meno nella lunghezza focale rispetto ad analoghi obiettivi della concorrenza sono un risultato notevole. Così Sony completa la serie di zoom G Master f/2,8 con una copertura da 12 a 200.

La ZV-1 segue quella che è la moda del momento nella pubblicazione di video online e si propone come un’alternativa molto migliore di uno smartphone per la qualità d’immagine e per lo sfuocato che si può ottenere otticamente con un’obiettivo di grande apertura su un sensore di dimensioni superiori a quello dei sensori disponibili sugli smartphone. Si propone inoltre anche come alternativa più compatta, anche se con obiettivo fisso, alle analoghe realizzazioni di Panasonic.

Lo zoom GM 12-24/2,8 sarà disponibile in Europa da agosto. Il prezzo non è stato comunicato, ma in usa costerà 3.000 $.

La ZX-1 è disponibile da giugno al prezzo di 800 €.

Riporto i comunicati stampa Sony.
___________________________________________________________________________

Sony Italia

Sony potenzia la gamma di ottiche full-frame con il lancio di un obiettivo G Master™ da 12-24 mm, lo zoom più ampio al mondo con apertura F2.8 costante

Sony Italia – lug 07, 2020 16:28 CEST

Sony ha annunciato oggi l’aggiunta di un nuovo obiettivo alla sua gamma di ottiche full-frame: il supergrandangolo con zoom ad ampia apertura FE 12-24 mm F2.8 GM (modello SEL1224GM). Questo obiettivo compatto e versatile è ideale per fotografare paesaggi, cieli stellati e opere architettoniche, ma rappresenta anche un’ulteriore scelta versatile per i fotografi sportivi alla ricerca di un supergrandangolo. Parte della serie di punta G Master di Sony, il prodotto è garanzia di una qualità d’immagine eccellente fino a un angolo di campo supergrandangolare di 12 mm con apertura costante F2.8, combinata a splendidi effetti bokeh.

L’introduzione dell’ FE 12-24 mm F2.8 GM espande la gamma di obiettivi G Master F2.8 di Sony, che ora spazia da 12 mm a 200 mm[i], offrendo a 12 mm lo zoom con apertura F2.8 più ampio al mondo[ii]. Questa lunghezza focale permette di enfatizzare la distanza e creare prospettive dinamiche oltre la portata dell’occhio umano, aprendo la strada a possibilità creative inedite.

“Siamo davvero entusiasti di presentare l’obiettivo FE 12-24 mm F2.8 GM, perché siamo certi che i fotografi e i videomaker che usano il sistema Alpha di Sony se ne innamoreranno”, ha affermato Yann Salmon-Legagneur, Director Product Marketing, Digital Imaging, Sony Europe. “Riteniamo fondamentale migliorare costantemente l’offerta del settore e, con l’ampliamento della nostra gamma di obiettivi G Master con apertura F2.8 costante fino ai 12 mm grazie a questo prodotto così tecnologicamente avanzato e ad alte prestazioni, non vediamo l’ora di vedere i risultati resi possibili in termini di nuove opportunità creative.”

FE 12-24 mm F2.8 GM vanta una struttura articolata e innovativa, in grado di generare una qualità d’immagine eccezionale da un angolo all’altro in tutto il range focale. L’ottica monta tre elementi XA (Extreme Aspherical) straordinariamente precisi, incluso il più ampio elemento XA mai realizzato per un obiettivo α™ (Alpha™). Questi elementi XA, con l’aggiunta di un ulteriore elemento asferico, sopprimono con efficacia astigmatismo, aberrazione cromatica e curvatura di campo appena all’esterno dei bordi dell’immagine. Inoltre, i tre elementi in vetro ED (Extra-low Dispersion) insieme ai due elementi in vetro Super ED assicurano un efficace controllo dell’aberrazione cromatica e operano in sinergia per generare nitidezza da angolo ad angolo, minimizzando gli aloni.

Un meccanismo ”floating focus” divide il gruppo di messa a fuoco in due parti controllabili in modo indipendente, un sistema che riesce con grande efficacia ad assicurare prestazioni ottimali nei primi piani e al tempo stesso una definizione massima a qualsiasi distanza. Inoltre, questa tecnologia contribuisce a mantenere una distanza di messa a fuoco minima costante di 0,28 metri lungo l’intera escursione focale e, grazie alla messa a fuoco interna, mantiene una lunghezza costante con una variazione minima del centro di gravità, in modo che l’ottica sia sempre perfettamente bilanciata nelle mani del fotografo.

Gli effetti bokeh che caratterizzano la serie G Master di Sony sono stati ottenuti attraverso una precisa regolazione delle caratteristiche di aberrazione sferica dell’obiettivo, sia durante il processo di progettazione che durante quello di produzione. Al tempo stesso, la precisione superficiale estrema degli elementi XA dell’ottica sopprime in modo efficace l’effetto cipolla e, in combinazione con l’apertura circolare a 9 lamelle, migliora ulteriormente la raffinatezza del bokeh.

L’obiettivo FE 12-24 mm F2.8 GM impiega quattro motori lineari originali XD (Extreme Dynamic) ad alta velocità e potenza, garanzia di compatibilità con le prestazioni di velocità delle fotocamere attuali e future. Con due motori per ciascun gruppo di messa a fuoco, l’autofocus è rapido e preciso e i nuovi algoritmi di controllo massimizzano la risposta del sistema XD Linear Motor, generando al tempo stesso una sincronizzazione impeccabile tra i due gruppi. Un ulteriore vantaggio è il funzionamento estremamente silenzioso con vibrazioni minime.

Sul modello FE 12-24 mm F2.8 GM è stato usato per la prima volta il nuovo rivestimento antiriflesso Nano AR II, che consente un’applicazione più omogenea sugli elementi più estesi o sulle superfici più curve dell’obiettivo. Questo rivestimento elimina i riflessi interni, minimizza bagliori e riflessi generando immagini chiare e nitide e, nonostante l’ampio angolo di campo dell’obiettivo, mantiene una definizione e un contrasto ottimali in tutta l’immagine, anche in condizioni di luce difficoltose.

Videomaking

L’apertura massima F2.8 costante a tutte le lunghezze focali assicura un’esposizione stabile anche durante lo zoom. Questo significa che la velocità dell’otturatore e la sensibilità ISO si mantengono coerenti anche nelle riprese video. Le opzioni creative offerte dalla ripresa di video con un angolo di campo da 12 mm e apertura costante F2.8 in full-frame sono infinite, tuttavia, se usato su una fotocamera APS-C o con un angolo di campo Super 35, il massimo livello della gamma di focali diventa equivalente a 18 mm, fornendo possibilità d’ingrandimento molto utili per la registrazione di filmati.

Controllo professionale

Con un peso di soli 847 grammi, FE 12-24 mm F2.8 GM offre numerose caratteristiche adatte al pieno controllo professionale degli scatti. Tra queste, il pulsante di blocco della messa a fuoco personalizzabile, la regolazione della modalità di messa a fuoco e le ghiere dello zoom e di messa a fuoco, tutti posizionati in modo da agevolare l’utilizzo durante gli scatti. Durante la messa a fuoco manuale, la funzionalità di MF a risposta lineare assicura la risposta diretta della ghiera di messa a fuoco alle più dettagliate impostazioni, in modo da garantire un controllo immediato e preciso. L’obiettivo resiste alla polvere e all’umidità[iii] e l’elemento anteriore dell’ottica è trattato con un rivestimento al fluoro che repelle acqua, untuosità e altre contaminazioni, agevolando la rimozione di eventuali impronte dalla superficie. Il portafiltri posteriore è adatto a filtri a lastra ND standard, nonché a filtri per la correzione cromatica e di altro tipo, consentendo un ulteriore ampliamento delle possibilità creative. Viene inoltre fornito un modello per il taglio dei filtri a lastra.

Disponibilità

FE 12-24 mm F2.8 GM sarà disponibile in Europa a partire da agosto.

Per i dettagli completi del prodotto, consultare il sito:

https://www.sony.it/electronics/obiettivi-fotocamera/sel1224gm

È possibile consultare una serie di stories esclusive, video e nuovi appassionanti contenuti realizzati con le fotocamere di ultima generazione e gli altri prodotti α di Sony al sito:

https://www.sony.it/alphauniverse. L’hub fotografico europeo di Sony è disponibile in 22 lingue e riporta dettagliatamente novità di prodotto, concorsi e l’elenco aggiornato degli eventi Sony in ciascun paese.

Per il video dedicato a FE 12-24 mm F2.8 GM, visitare: https://youtu.be/NXzAZjZzjoI.

[i] SEL1224GM, SEL1635GM, SEL2470GM, SEL70200GM.

[ii] Rispetto agli obiettivi intercambiabili con zoom con apertura F2.8 costante per fotocamere digitali full-frame da 35 mm. A luglio 2020. Ricerca Sony.

[iii] La resistenza a polvere e umidità non è garantita completamente.

Sony Corporation

Sony Corporation è una “creative entertainment company” con solide fondamenta basate sulla tecnologia. Dal gaming e i servizi online, alla musica, al cinema, all’elettronica, ai semiconduttori e ai servizi finanziari – l’obiettivo di Sony è riempire il mondo di emozione attraverso il potere della creatività e della tecnologia.

Per ulteriori informazioni relative a Sony è possibile visitare il sito http://www.sony.net.

Sony Italia

​Sony amplia la gamma di soluzioni per i vlogger con la nuova vlog camera ZV-1 e la Handycam® compatta 4K FDR-AX43

Sony Italia – mag 26, 2020 16:02 CEST

This news item contains embedded media. Open the news item in your browser to see the content.

La vlog camera ZV-1 è un prodotto di nuova concezione, sviluppato espressamente per le esigenze degli ideatori di contenuti. La Handycam 4K AX43 racchiude tecnologie di stabilizzazione delle immagini avanzate in un corpo compatto. Vlog camera ZV-1Sony ha annunciato oggi il lancio di una fotocamera tascabile che rivoluzionerà il mondo dei vlog: la nuova ZV-1, una soluzione “all-in-one” leggera e compatta. Progettata appositamente per vlogger e ideatori di contenuti, la ZV-1 coniuga un’estrema semplicità d’uso a una tecnologia di imaging senza compromessi, prospettandosi come lo strumento perfetto per chiunque si dedichi alla creazione di contenuti, indipendentemente dalle competenze.La nuova fotocamera ZV-1 ha i video nel DNA ed è frutto di un confronto diretto con la grande community dei creativi che non si accontentano di utilizzare prodotti ibridi: partendo dal loro feedback, Sony ha ideato un prodotto inedito, dedicato a chi mette al primo posto la creazione di contenuti. Il design innovativo è accompagnato da tecnologie, impostazioni e modalità senza precedenti, che permettono di realizzare contenuti come mai prima d’ora. L’obiettivo della ZV-1 è quello di mettere in risalto il soggetto in qualsiasi ambiente e ogni singola funzione è ottimizzata per poter essere utilizzata da chi ha fatto dei vlog un’attività quotidiana, a qualsiasi livello.

La ZV-1 è provvista di un sensore d’immagine CMOS Exmor RS® di tipo stacked da 1” con chip DRAM e di un obiettivo Vario-Sonnar T* 24-70 mm[i] F1.8-2.8 ZEISS® con un’apertura abbastanza ampia da creare meravigliosi effetti sfocati (bokeh), che fanno emergere il soggetto sullo sfondo. Soggetto che il sistema di autofocus all’avanguardia di Sony provvede a seguire e ancorare con estrema prontezza e precisione. La nuova ZV-1 monta anche un processore d’immagine BIONZ X™ con chip di acquisizione LSI, sinonimo di elevata risoluzione e livelli minimi di rumore per immagini di qualità superiore, accompagnate da opzioni audio altrettanto versatili e ad alte prestazioni. ZV-1 è la prima fotocamera compatta di Sony dotata di touchscreen LCD inclinabile ad apertura laterale, che semplifica la composizione degli scatti in modalità selfie, quando sono collegati accessori audio esterni. Per soddisfare tutti i requisiti di ripresa, inoltre, ZV-1 offre funzioni video avanzate quali la registrazione in 4K[ii] e la stabilizzazione delle immagini integrata nel corpo macchina.

Tante funzioni al servizio dei content creator

Passaggio immediato fra due modalità bokeh

Per scegliere fra due livelli di sfocatura in secondo piano (bokeh) durante le riprese, la vlog camera ZV-1 si avvale di una soluzione molto semplice: la nuova funzione Bokeh Switch, che regola in un attimo l’apertura ottica per rendere lo sfondo più o meno nitido senza compromettere la messa a fuoco del soggetto. Il pulsante è collocato sul lato superiore della fotocamera ed è quindi accessibile anche quando ci si riprende.

Messa a fuoco del soggetto

Rimanendo in tema di semplificazione, ZV-1 ha pensato anche a chi produce recensioni di prodotti e contenuti video analoghi. Da oggi non è più necessario mettere una mano dietro all’oggetto per metterlo a fuoco correttamente: ci pensa l’impostazione Product Showcase, che in pochi istanti riesce a spostare il fuoco dal volto del soggetto all’oggetto davanti all’obiettivo, con la massima fluidità.

Attingendo alla tecnologia di fascia alta sviluppata per le serie RX e α™ (Alpha™), la nuova fotocamera dispone di un autofocus avanzato (AF) che segue i protagonisti del filmato con insuperabile precisione e velocità, senza mai perderli di vista. Per mantenere il soggetto o i soggetti perfettamente nitidi anche nel bel mezzo di una folla, le funzioni Real-time Eye AF[iii] e Real-time Tracking per i video mantengono la messa a fuoco fissa sull’occhio o il viso giusto, oppure la spostano tra più soggetti, controllando opportunamente la velocità dell’AF e la sensibilità del tracking.

Massima priorità al viso

Se le condizioni di illuminazione cambiano all’improvviso, come quando si cammina all’aperto in una giornata di sole e si passa di colpo in una zona d’ombra, entra in azione la nuova funzione di esposizione automatica (AE) Face Priority, che rileva prioritariamente il viso del soggetto e lo ritrae nella luce ideale regolando l’esposizione. Questa tecnologia AE, inoltre, neutralizza i bruschi cambi di esposizione, ad esempio se il soggetto volta repentinamente le spalle all’inquadratura, per evitare di ottenere scatti bui o bruciati.

Colori naturali

Nella ZV-1, la scienza del colore è stata messa a punto per ottimizzare i toni dell’incarnato. Il volto del soggetto, soprattutto in modalità selfie, è esaltato da una pelle levigata e naturale, mentre bocca e occhi sono sempre perfettamente definiti sia nei filmati che nei fermi immagine.

Suoni cristallini

Un contenuto di alta qualità si riconosce anche dall’eccellenza e dalla limpidezza dei suoni, che la ZV-1 garantisce grazie a opzioni audio affidabili e versatili. Prima fra tutte il nuovissimo microfono direzionale integrato a tre capsule di Sony: ottimizzato per l’acquisizione dei suoni provenienti da davanti, registra in modo nitido la voce del soggetto, limitando i rumori di sottofondo, in particolare quando ci si riprende. E, per la massima flessibilità, la ZV-1 include anche un jack per microfono da 35 mm standard (3,5 mm) e una Multi Interface Shoe™ (MI Shoe) per collegare microfoni esterni o il paravento in dotazione[iv], utile a ridurre l’interferenza del vento.

Design e funzionalità a misura di vlog

La ZV-1 è nata per gli ideatori di contenuti e i vlogger. Leggerissima e a prova di ingombro (294 g ca. / 105,5mm x 60,0mm x 43,5 mm), è la prima fotocamera compatta di Sony a vantare uno schermo LCD ribaltabile ad apertura laterale, che semplifica il set-up utilizzando la MI Shoe con i microfoni esterni opzionali, senza bisogno di altri supporti di montaggio.

La ZV-1 si può tenere agilmente con una mano sola, grazie alla comoda impugnatura e all’ampio pulsante REC collocato sopra il corpo macchina per avviare facilmente le riprese. La luce rossa collocata sul lato anteriore segnala se la registrazione è in corso.

Gli ingegneri di Sony hanno inoltre migliorato la stabilizzazione delle immagini per ottenere video ben fermi anche in caso di riprese a mano libera e in movimento. Registrando in HD (modalità Active), la stabilizzazione ottica ed elettronica combinata riduce le vibrazioni fino a 11 volte in più[v] rispetto allo SteadyShot™ standard, o fino 8 volte in più[vi] girando in 4K con l’Optical SteadyShot (modalità Active). La ZV-1 è compatibile anche con l’impugnatura con telecomando wireless GP-VPT2BT, per chi preferisce la praticità di una connessione wireless senza rinunciare a comfort e stabilità.

Funzioni AV ai vertici della categoria

Nonostante il formato compatto, la nuova ZV-1 offre numerose opzioni di ripresa professionali, tra cui:

  • Riprese video in 4K con lettura completa dei pixel e zero binning nel formato XAVC S™ con bit rate elevato[vii]
  • Ingresso per microfono da 3,5 mm (standard di settore)
  • Hybrid Log-Gamma (HDR)[viii] / S-Gamut3.Cine / S-Log3, S-Gamut3/S-Log3
  • Scatto a intervalli[ix] per suggestivi video in time-lapse[x]
  • Riprese in super slow motion[xi] fino a 1000 fps[xii]
  • Compatibilità con l’add-on “Modifica video”[xiii] dall’app mobile Imaging Edge™” per la stabilizzazione dell’immagine[xiv] e opzione di editing degli Highlight per adattare i rapporti d’aspetto a Instagram e altri social.

Streaming live con ZV-1

All’occorrenza, ZV-1 si può trasformare in una webcam collegandola a un PC[xv] tramite USB, per poter interagire con i follower in tempo reale e sfruttare al tempo stesso la tecnologia di imaging avanzato e le funzionalità uniche della fotocamera. Il nuovo software per PC di Sony sarà disponibile a luglio 2020.

Disponibilità

La vlog camera ZV-1 sarà disponibile in Europa a partire da giugno.

Per i dettagli completi di ZV-1, consultare il sito: www.sony.it

Per guardare il video prodotto dedicato a ZV-1, visitare:

FDR-AX43

Sony ha annunciato oggi il lancio di una nuova Handycam® 4K[xvi] dotata di un apprezzatissimo meccanismo interno gimbal e SteadyShot™ ottico bilanciato per riprese video fluide, naturali e di qualità. FDR-AX43 è stata sviluppata per i creatori di contenuti e vlogger che per i propri video desiderano una qualità eccellente.

La FDR-AX43 è il partner ideale per chi vuole immortalare i propri viaggi oppure i ricordi di famiglia, ma è anche uno strumento estremamente efficiente e versatile per i content creator come elemento del loro set-up in studio e per le review di prodotto.

La FDR-AX43 integra alcune delle più avanzate tecnologie di imaging di Sony, tra cui:

  • SteadyShot ottico bilanciato con esclusivo meccanismo interno gimbal per riprese fluide anche mentre si cammina o corre o con zoom alla massima estensione
  • Obiettivo con zoom ZEISS® Vario-Sonnar T* con grandangolo di da 26,8 mm[xvii]
  • Zoom ottico 20x e zoom Clear Image Zoom 30x per 4K/40x per HD[xviii]
  • Sensore d’immagine CMOS Exmor R™ di tipo 1/2,5[xix] e processore di immagini BIONZ X™ si uniscono per garantire una qualità dell’immagine impareggiabile, anche in condizioni di scarsa illuminazione luminosità
  • Riprese a bit rate elevato (100 Mbps per XAVC S™ 4K, 50 Mbps per XAVC S HD)[xx]
  • AF rapido intelligente per immortalare i soggetti in maniera veloce e precisa
  • Microfono con struttura a tre capsule per garantire una qualità audio superiore[xxi]
  • Display ribaltabile per i selfie
  • Batteria a lunga durata (fino a 235 minuti di registrazione continua con la batteria in dotazione) e alimentazione da adattatore c.a.
  • Nuovo Highlight Movie Maker per creare video brevi[xxii] in 4K o HD direttamente dalla videocamera, senza bisogno di intervenire in post-produzione. Facile condivisione di video MP4 sui social media tramite smartphone.

Disponibilità

FDR-AX43 sarà disponibile in Europa a luglio 2020.

Le specifiche complete del prodotto sono disponibili qui.

È possibile consultare una serie di stories esclusive, video e nuovi appassionanti contenuti realizzati con le fotocamere di ultima generazione e gli altri prodotti Sony al sito https://www.sony.co.uk/alphauniverse.

L’hub fotografico europeo di Sony è disponibile in 22 lingue e riporta dettagliatamente novità di prodotto, concorsi e l’elenco aggiornato degli eventi Sony in ciascun paese.

***

[i] Angolo di campo (equivalente a 35 mm).

[ii] Registrazione video 4K (QFHD: 3840×2160).

[iii] Opzione Real-time Eye AF per animali non disponibile durante le riprese.

[iv] Ingresso dell’audio tramite il microfono interno della fotocamera. L’aggiunta del paravento al microfono consente di eliminare il rumore del vento.

[v] Angolo di stabilizzazione dell’immagine all’estremità grandangolare dell’escursione focale, modalità Active.

[vi] Angolo di stabilizzazione dell’immagine all’estremità grandangolare dell’escursione focale, modalità Active.

[vii] La registrazione di video in formato XAVC S richiede una scheda di memoria SDHC/SDXC di classe 10 o superiore. La registrazione a 100 Mbps richiede una scheda SDHC/SDXC UHS-I (U3).

[viii] Per vedere i filmati HDR (HLG), usare un cavo USB e collegare la fotocamera a un televisore Sony compatibile con la tecnologia HDR (HLG).

[ix] Il Wi-Fi non funziona durante lo scatto a intervalli.

[x] Possibilità di creare filmati in time-lapse su PC.

[xi] Registrazione audio non disponibile. È richiesta una scheda di memoria SDHC/SDXC di classe 10 o superiore.

[xii] In modalità PAL. Le modalità NTSC e PAL sono selezionabili dal menu.

[xiii] Usare l’ultima versione.

[xiv] Previa installazione dell’app Imaging Edge Mobile.

[xv] Windows® 10.

[xvi] 3.840 x 2.160

[xvii] 35 mm equivalente, 16:9. Quando lo SteadyShot è impostato su Standard o Off.

[xviii] Quando SteadyShot è impostato in modalità attiva o attiva intelligente.

[xix] Rapporto di visualizzazione di 16:9

[xx] Richiede scheda di memoria SDXC/SDHC di classe 10 o superiore per la registrazione XAVC S 4K a 60 Mbps e XAVC S HD a 50 Mbps, e scheda di memoria SDXC/SDHC UHS-I U3 o superiore per registrazione XAVC S 4K a 100 Mbps

[xxi] Modalità video AVCHD per registrazioni a 5,1 canali

[xxii] Con Dual Video Recording impostato su ON. Risoluzione video di 1.280 x 720 mp4

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.