Canon annuncia lo sviluppo della EOS R5

Canon annuncia oggi lo sviluppo di una nuova e rivoluzionaria mirrorless professionale.
La EOS R5 avrà la stabilizzazione integrata sul sensore, la possibilità di ripresa video 8K (7680×4320 pixel), una velocità di raffica di 20 fg/s con l’otturatore elettronico e di 12 con quello meccanico e un doppio alloggiamento per schede di memoria.
Canon non ha fornito informazioni riguardo al sensore, ma per la ripresa video ad 8K è presumibile che disponga di un sensore da almeno 40 Mpx.
L’aspetto esterno della R5 dovrebbe essere simile, dalle poche foto distribuite, a quello della EOS R, ma sparirà la M-Fn bar che poco successo ha avuto.
Insieme alla EOS R5 Canon annuncia un nuovo obiettivo RF il 24-105 mm f/4-7,1 IS STM compatto e leggero e lo sviluppo di 9 nuovi obiettivi RF fra cui un interessante RF 100-500 mm f/4,5-7,1 L IS USM. e due moltiplicatori RF 1,4x e 2x.

La EOS R5 è uno sviluppo interessante della tecnologia mirrorless di Canon. E’ l’ammiraglia che tutti si aspettavano per il 2020 per offrire una fotocamera veloce e con autofocus di elevate prestazioni per riprese sportive, di cronaca e naturalistiche. Canon non ha specificato quando sarà presentata, ma lo sarà entro il 2020.
Con la presentazione dei nuovi obiettivi RF si completerà anche il corredo di obiettivi per queste mirrroless, che attualmente comprende solo 9 obiettivi. Il tutto però evidentemente non sarà pronto per le Olimpiadi di questa estate e ciò spiega perchè Canon abbia presentato anche una nuova edizione della EOS 1DX, la Mk III.

Lo zoom 24-105/4-7,1 sembra indicato in particolare per la mirrorless EOS RP con la quale forma un insieme leggero, 880 grammi, molto adatto da portare con se per foto di viaggio e quando si vuole stare leggeri pur con una fotocamera fullframe di elevate prestazioni.

Lo zoom 100-500 è infine interessante proprio in vista della R5 per riprese sportive e naturalistiche. Sembra anche molto compatto, forse però il suo limite è la scarsa luminosità.

Riporto i comunicati stampa Canon.

___________________________________________________________________________

UNA NUOVA ERA PER LE MIRRORLESS PROFESSIONALI: CANON ANNUNCIA LO SVILUPPO DELLA RIVOLUZIONARIA EOS R5 CON FUNZIONALITÀ VIDEO 8K

13 FEBBRAIO 2020

Milano 13 febbraio 2020 – Canon Inc. annuncia oggi lo sviluppo di EOS R5, la nuova mirrorless full frame basata sul rivoluzionario sistema EOS R. Studiata a partire dai feedback dei clienti e dalle esigenze del mercato, EOS R5 offrirà performance ad alta velocità, elevata risoluzione, video 8K e stabilizzazione d’immagine senza eguali, consentendo a fotografi e videomaker di superare i propri limiti creativi catturando immagini senza precedenti.

Un nuovo standard per l’acquisizione delle immagini

Riaffermando l’impegno di Canon nello sviluppo del sistema EOS R e nel sostenere fotografi e filmmaker con prodotti innovativi, EOS R5 offrirà un nuovo standard in termini di prestazioni, con un’incredibile velocità di 12 fps tramite otturatore meccanico e 20 fps con otturatore elettronico. La combinazione di velocità e risoluzione della fotocamera imporrà nuovi standard, rendendo questa fotocamera mirrorless una scelta ideale per tutte le esigenze, dalla fotografia di matrimonio a quella naturalistica.

La straordinaria tecnologia di stabilizzazione ottica d’immagine e le performance superiori nella comunicazione elettronica tra fotocamera e obiettivo risaltano ancora di più grazie a quest’ultima aggiunta nella famiglia EOS R. EOS R5 porta le rivoluzionarie tecnologie di questa gamma a un livello superiore, includendo un nuovo sistema proprietario di stabilizzazione d’immagine interno alla fotocamera, che funzionerà in combinazione con il sistema di stabilizzazione dell’obiettivo per assicurarsi che, qualsiasi sia lo scenario di ripresa, i contenuti non siano mai mossi.

Contenuti video a prova di futuro

EOS R5 è la fotocamera ideale per coloro che desiderano creare video e contenuti unici. Questa nuova mirrorless, aprendo le porte alle riprese video in 8K di qualità cinematografica, è la risposta concreta alla crescente domanda di immagini ad alta risoluzione sia per il mondo del filmmaking che della fotografia. Offrendo una risoluzione quattro volte superiore rispetto all’attuale standard di settore 4K, la fotocamera consente a fotografi e content creator di riprendere in 8K e, quando necessario, di riposizionare l’inquadratura per un file finale in 4K.

Richard Shepherd, Pro Product Marketing Senior Manager, ha dichiarato: “Siamo certi che EOS R5 sconvolgerà il mercato globale delle fotocamere mirrorless e non vediamo l’ora di vedere i contenuti che fotografi e videomaker saranno in grado di catturare con questa nuova ed eccezionale fotocamera”.

“Questa mirrorless mette in luce, una volta di più, il nostro impegno e la necessità di realizzare fotografie e video a prova di futuro. Abbiamo lanciato l’innovativo sistema EOS R a settembre 2018 insieme a una serie di obiettivi RF e EOS R. Presto sono seguiti altri obiettivi RF, EOS RP e EOS Ra. EOS R5, con la qualità eccezionale delle sue immagini e dei suoi video, diventerà la nuova ammiraglia tra le fotocamere mirrorless Canon”.

Immediatezza e connettività

La condivisione dei contenuti è importante quanto l’acquisizione di immagini e video: per questo EOS R5 integra la funzione di trasferimento automatico dei file dal dispositivo alla nuova piattaforma cloud image.canon. Questo trasferimento automatico delle immagini consente agli utenti di visualizzare istantaneamente i loro contenuti su altri dispositivi anche quando sono fuori studio o in viaggio. Inoltre, EOS R5 offre due slot per schede di memoria.

Canon annuncia oggi anche il lancio di RF 24-105mm F4-7.1 IS STM, un nuovo obiettivo della gamma RF  dedicata al sistema EOS R. Canon sta inoltre sviluppando ben nove obiettivi RF che saranno rilasciati nel corso del 2020, inclusi un nuovo obiettivo zoom serie L RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM e due moltiplicatori di focale Extender RF 1.4x Extender RF 2x.

Rimani aggiornato su EOS R5 al sito: https://www.canon.it/cameras/eos-r5/

___________________________________________________________________________

CANON ANNUNCIA 9 OBIETTIVI RF PER IL 2020: IL PRIMO MODELLO È RF 24-105MM F4-7.1 IS STM COMPATTO, VERSATILE E LEGGERO

13 FEBBRAIO 2020

Milano, 13 febbraio 2020 – Canon presenta il nuovo obiettivo RF 24-105mm F4-7.1 IS STM e annuncia lo sviluppo di RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM e di due moltiplicatori di focale Extender RF 1.4x e Extender RF 2x. Inoltre, Canon conferma per quest’anno il lancio di altri cinque obiettivi RF, per un totale di nove nuovi obiettivi per la gamma RF nel corso del 2020, confermando il proprio impegno nello sviluppo del sistema EOS R.

Il primo modello del 2020 è dunque RF 24-105mm F4-7.1 IS STM: un obiettivo zoom leggero, compatto e versatile, perfetto per gli utenti appassionati di fotografia. Grazie alla versatilità dello zoom, RF 24-105mm F4-7.1 IS STM offre una combinazione di flessibilità e compattezza unica nella sua categoria, consentendo di catturare le immagini più svariate.

Un compagno di viaggio eccezionale

Con una lunghezza focale di 24-105 mm, un peso di soli 395 g e dimensioni pari a 88,8 mm x 76,6 mm, RF 24-105 mm F4-7.1 IS STM è ideale per chi desidera un obiettivo che possa offrire versatilità senza dover portare con sé un carico pesante in valigia, esigenze tipiche dei fotografi di viaggio. La combinazione tra RF 24-105 mm F4-7.1 IS STM e EOS RP pesa solo 880 g[i], garantendo un ottimo bilanciamento tra comfort e qualità sia per la fotografia che per i video.

La versatilità di RF 24-105mm F4-7.1 IS STM è inoltre arricchita dalla possibilità di ingrandimento pari a 0,4x e anche dalla nuova modalità Macro Focus Center 0,5x sviluppata da Canon. Questa funzionalità offre un elevato ingrandimento a 24 mm, garantendo una distanza minima di messa a fuoco di soli 13 cm. Di conseguenza, i soggetti al centro dell’inquadratura risultano estremamente nitidi, mettendo in luce meravigliosi dettagli e attenuando i bordi dell’immagine in una nuova e delicata sfocatura, perfetta per i fotografi alla ricerca di nuovi confini creativi.

Massime prestazioni foto e video

RF 24-105mm F4-7.1 IS STM gode della riconosciuta eccellenza ottica Canon e delle capacità di comunicazione tra fotocamera e obiettivo propria di tutta la gamma RF. Con un ampio elemento ottico posteriore e il rivestimento Super Spectra di Canon, è possibile godere di elevate prestazioni ottiche su tutta l’inquadratura riducendo al minimo effetti di ghosting e di flare. RF 24-105mm F4-7.1 IS STM, come gli altri obiettivi della gamma RF, può contare su un profilo DLO dedicato che consente agli utenti di ottenere immagini straordinarie già in fase di acquisizione, riducendo così la necessità di post-produzione.

Il motore di messa a fuoco automatica di RF 24-105mm F4-7.1 IS STM offre veloci prestazioni AF in modalità foto e prestazioni fluide e silenziose durante l’acquisizione video. Sfruttando inoltre il sistema di stabilizzazione ottica delle immagini a 5 stop (IS), si è certi di catturare immagini fisse e video stabili anche in movimento.

RF 24-105mm F4-7.1 IS STM sarà disponibile a partire da aprile al prezzo suggerito al pubblico di 529€ iva inclusa.

Con l’introduzione di RF 24-105mm F4-7.1 IS STM, l’annuncio di sviluppo di RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM, Extender RF 1.4x ed Extender RF 2x e l’annuncio di cinque nuovi obiettivi RF nel corso del 2020, Canon conferma il forte impegno nello sviluppo di obiettivi RF.

Inoltre, Canon annuncia lo sviluppo di EOS R5, una fotocamera full frame destinata a ridefinire i confini delle prestazioni mirrorless professionali, dimostrando ancora una volta l’impegno profuso dall’azienda nei confronti di tutte le diverse esigenze degli utenti EOS.

Scopri di più su RF 24-105mm F4-7.1 IS STM al sito: https://www.canon-europe.com/lenses/canon-rf-24-105mm-f4-7-1-is-stm-lens/

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________

 

1 commento su “Canon annuncia lo sviluppo della EOS R5”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.