Fotocamera dell’anno 2019

Ormai tutte le novità del 2019 sono state presentate. Le prossime saranno in occasione del CES (Consumer Electronic Show) che si terrà ai primi di gennaio 2020.
E’ quindi tempo di consuntivi e di individuare quali sono state le novità più significative di questo 2019.
Propongo quindi un sondaggio per scegliere quali secondo voi sono state le novità più interessanti presentate. E’ importante valutare gli elementi di novità delle varie fotocamere e le loro caratteristiche che le distinguono dal gruppo.
Come lo scorso anno le fotocamere sono suddivise in due gruppi: fotocamere ad obiettivo fisso e fotocamere ad obiettivi intercambiabili. Non ha più’ senso ormai la suddivisione fra compatte e bridge e quella fra reflex e mirrorless.

Ho preso quindi in considerazione tutte le novità presentate nel 2019, comprese le compatte base. Non ho preso però in considerazione però le fotocamere subacquee e le cosiddette “action cam”.

Si potranno votare fino a tre fotocamere. Il sondaggio sarà aperto fino a metà gennaio, poi pubblicherò i risultati.

3 pensieri riguardo “Fotocamera dell’anno 2019”

  1. Buon anno 🎊, volevo chiederti come mai non hai ancora recensito la Olympus em5 iii? Volevo un tuo parere in merito a questa fotocamera. Sono indeciso se prenderla o se migrare su Panasonic g9. Però visto che ho una nelle schiera di obiettivi Olympus migrare vuol dire anche cambiare diverse lenti in favore delle lenti Panasonic per la doppia stabilizzazione. Mi piacerebbe avere un tuo parere. Grazie e ancora auguri.

    "Mi piace"

    1. Massimo,
      non ho ancora provato l’Olympus OM-D E-M5 III perché è stata presentata da poco e non me l’hanno ancora mandata. Olympus, o meglio il suo importatore e distributore italiano Polyphoto, non sempre è sollecito nel rendere disponibili le fotocamere per la prova. Pensa che solo a novembre scorso sono riuscito ad avere la OM-D E-M1 II, presentata nel settembre 2016 e che ho chiesto ripetutamente perché tenevo molto a provarla.
      Prova anche tu a sollecitare Polyphoto (www.polyphoto.it/contatti) perché mi mandino la E-M5 III quanto prima.
      Oltretutto si sono diradate anche le giornate promozionali presso i negozi in cui si potevano provare le fotocamere: solo Fujifilm e Nikon continuano a farne e quindi non c’è occasione di farne neanche un breve assaggio.

      La mia opinione sulla E-M5 III è comunque positiva: eredita quasi tutte le buone caratteristiche della E-M1 II per sensore e autofocus con velocità di raffica inferiore e mirino con un ingrandimento inferiore, in un corpo più compatto e leggero. Dovrebbe quindi essere una buona fotocamera, ma credo che manterrà lo schema dei comandi non molto comodo della E-M1 II e i suoi menu piuttosto criptici.
      La Panasonic G9 è di un altro livello e confrontabile più con la E-M1 II che con la E-M5 III, con uno schema dei comandi e dei menu decisamente migliori, un mirino con una risoluzione più elevata ed un ingrandimento maggiore. Anche l’autofocus, nonostante che sia solo a rilevamento di contrasto, con la tecnologia Panasonic DFD è al livello di quello di Olympus e delle altre mirrorless che usano il rilevamento di fase. La raffica non è così veloce come la E-M1 II, ma Superiore alla E-M5 III. Infine la qualità d’immagine è ottima per un sensore M43 da 20 Mpx. Se si vuole di più si deve andare su fullframe da 40 e più.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

  2. Grazie, avevo anche io l’impressione che g9 sia una ottima fotocamera per un amatore “evoluto?” Oltretutto ha un costo al momento decisamente più basso rispetto alla em5 che è uscita da poco. L’unica cosa che mi frena è aver letto nelle varie prove di una presenza di “grana” rispetto alla precisione chirurgica di Olympus … ma la riuscirò a vedere questa differenza? Nel frattempo continuo a scattare ed a migliorare dal punto di vista fotografico (cosa molto più importante rispetto alla fotocamera usata) e poi quando mi riterrò pronto per un salto di qualità allora penserò ad un upgrade della fotocamera. Grazie per i tuoi preziosi “consigli”, il tuo blog è una fonte di ispirazione.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.