Nuovo zoom Canon RF

Canon ha presentato un nuovo superzoom per le sue mirrorless fullframe EOS R e RP. Il nuovo obiettivo RF 24-240mm F4-6.3 IS USM è uno zoom ad ampia escursione focale, 10x. E’ dotato di stabilizzazione ottica e di motore di messa a fuoco ultrasonica ad anello USM. E’ un obiettivo di uso universale adatto alla fotografia di viaggio, famiglia, eventi, ma anche paesaggi grazie alla minima lunghezza focale di 24 mm e foto sportive con la massima lunghezza focale. Le sue dimensioni ed il peso sono contenute e si accoppiano bene con la EOS RP.

L’unico limite di questi obiettivi, oltre alla qualità d’immagine ovviamente inferiore a quella degli obiettivi a focale fissa e degli zoom professionali ad escursione ridotta, è la scarsa luminosità.
Canon anche per questo obiettivo segue Sony che ha da anni nella gamma dei suoi obiettivi per le mirrorless fullframe A7 e A9 uno zoom 10x 24-240 mm.

Lo zoom RF 24-240mm F4-6.3 IS USM sarà disponibile da metà settembre al prezzo di 1.069,99 €.

Riporto il comunicato stampa Canon.

___________________________________________________________________________

Un obiettivo zoom 10x, compatto e versatile, che amplia la gamma di obiettivi RF 

Milano, 9 luglio 2019 – Canon, leader mondiale nella produzione di ottiche, amplia la sua gamma di obiettivi RF con il lancio di RF 24-240mm F4-6.3 IS USM, l’innovativo obiettivo pensato per gli appassionati che vogliono intraprendere un nuovo percorso creativo con il Sistema EOS R. Questa versatile lente, testata dal famoso Canon Ambassador e fotografo d’azione Richard Walch, offre enormi potenzialità creative grazie allo zoom 10x da 24 mm a 240 mm e consente di catturare immagini full-frame. Il nuovo obiettivo, destinato a chi desidera esprimere la propria creatività attraverso la fotografia, soprattutto di viaggio, è molto versatile e permette di realizzare qualsiasi tipo di scatto, dal grandangolo al primo piano.

RF 24-240mm F4-6.3 IS USM con Canon EOS RP

Dopo il recente lancio di RF 85mm F1.2L USM, RF 24-240mm F4-6.3 IS USM è il secondo dei sei obiettivi RF annunciati lo scorso febbraio che Canon introdurrà sul mercato nel corso di quest’anno. Il nuovo obiettivo offre l’escursione zoom più elevata della gamma. Tutti i sei obiettivi RF garantiranno una qualità e una versatilità eccezionali, per la realizzazione di scatti perfetti con il sistema EOS R.

Conveniente zoom per mirrorless full-frame e qualità superiore

RF 24-240mm F4-6.3 IS USM è compatto e versatile con un peso di 750g e offre un rapporto peso – lunghezza focale distintivo. Questo obiettivo, dotato di zoom 10x e un’apertura variabile f/4-6.3, rappresenta la scelta ideale per tutti coloro che desiderano ottenere la massima versatilità nei propri scatti. RF 24-240mm F4-6.3 IS USM dona nuova forma alla creatività. La lunghezza focale di 24 mm è ideale per le foto di gruppo e la fotografia paesaggistica, mentre la lunghezza focale di 240 mm è perfetta per eventi, persone e riprese naturalistiche e sportive a media distanza. Questo nuovo obiettivo consente di catturare qualsiasi scena con la massima precisione e rapidità, grazie all’ampia ghiera di controllo/messa a fuoco e alla ghiera zoom bloccabile con rotazione di 100°. L’ampio diametro e il back focus ridotto dell’innesto RF hanno consentito di realizzare un obiettivo con elementi posteriori più grandi in modo da ottimizzare la qualità immagine e consentire ai fotografi di esprimere appieno la propria creatività.

Eccezionale qualità d’immagine grazie a autofocus e stabilizzazione ottica

Grazie allo stabilizzatore d’immagine a 5 stop, RF 24-240mm F4-6.3 IS USM è il primo obiettivo full-frame con Dynamic IS, che assicura un’incredibile stabilità durante gli scatti a mano libera, anche con tempi di esposizione molto lunghi. Questo consente di ottenere immagini molto nitide anche in condizioni di luce scarsa e di realizzare video più stabili (con un controllo dell’apertura di 1/8 di stop), rappresentando pertanto la soluzione perfetta per cogliere anche i momenti più imprevedibili. La messa a fuoco Nano USM, che combina i vantaggi delle tecnologie STM e USM ad anello alla tecnologia Dual Pixel CMOS AF, garantisce un utilizzo silenzioso e riprese video con transizioni fluide di alta qualità.

Design elegante, perfettamente in linea con il Sistema EOS R

RF 24-240mm F4-6.3 IS USM si abbina perfettamente con EOS RP, offrendo tutto il potenziale creativo del Sistema EOS R. Lanciato a settembre 2018, il nuovo sistema Canon garantisce un’incredibile eccellenza ottica e la messa a fuoco automatica più veloce al mondo[1] oltre a una rapida comunicazione tra fotocamera e obiettivo, grazie all’innesto RF di nuova progettazione. Velocità, ergonomia superiore e qualità d’immagine senza compromessi sono gli elementi portanti del sistema EOS R.

Il Canon Ambassador e fotografo sportivo e d’azione Richard Walch ha recentemente compiuto un viaggio di 12 giorni lungo le coste della Norvegia, da Bergen a Kirkenes. Il suo kit comprendeva un RF 24-240mm F4-6.3 IS USM.

Parlando di questo obiettivo, Walch ha detto: “Ho voluto portare con me questo obiettivo per testarne le capacità. La mia missione era trovare la prospettiva degli opposti: terra- acqua e acqua-terra.  Questa ottica, con la sua grande versatilità, mi sembrava perfetta per catturare i momenti spontanei durante il viaggio.  La Norvegia è di una bellezza incredibile. E quando ti trovi in un posto tanto splendido, ti senti obbligato a rendere giustizia al paesaggio scattando foto eccezionali.  Questo obiettivo è la scelta ideale per i fotografi che entrano nel mondo del Sistema EOS R: è compatto e leggero, senza tuttavia compromettere la qualità. Per chi vuole spingersi sempre oltre i propri limiti creativi, raccomando vivamente RF 24-240mm F4-6.3 IS USM”.

Per informazioni su RF 24-240mm F4-6.3 IS USM, visitare:

https://www.canon.it/lenses/rf-24-240mm-f4-6-3-is-usm/

 

Caratteristiche principali:

  • Escursione focale 24-240 mm
  • Stabilizzazione ottica d’immagine a 5 stop con Dynamic IS
  • Elementi asferici e UD e rivestimento Super Spectra
  • Apertura f/4-6.3 circolare a 7 lamelle
  • Messa a fuoco automatica Nano USM
  • Ghiera di controllo/messa a fuoco commutabile
  • Profilo DLO e correzione elettronica della distorsione integrati

 

RF 24-240mm F4-6.3 IS USM sarà disponibile a partire da metà settembre 2019 al prezzo suggerito al pubblico di 1069.99€ iva inclusa.

Di seguito alcune note biografie e un primo piano del Canon Ambassador Richard Walch.

Richard Walch – Canon Europe Ambassador

Richard Walch ha sempre amato la fotografia e ciò che è iniziato come un hobby, fotografando gli amici snowboarder lungo le piste alpine, si è rapidamente trasformato in una professione. Si è presto trovato a scattare in tutto il mondo.

Noto per l’attenzione che presta a luce, nitidezza e composizione, Richard è molto richiesto come fotografo e filmmaker. La sua fama trova riscontro nei numerosi premi ricevuti, tra i quali il Gold nell’International Calendar Awards per il suo progetto Art Of Sailing.

Tra gli incarichi più recenti ricordiamo gli scatti per la campagna pubblicitaria invernale di Canon in Argentina, il video per la super auto elettrica della Quant a Monaco, la partecipazione all’America’s Cup come fotografo ufficiale del team tedesco e le riprese durante la Coppa del mondo di sci in Svizzera per Audi.

[1] Valido al momento del lancio (5 settembre 2018) e basato sui test eseguiti sulle fotocamere mirrorless full-frame disponibili.

___________________________________________________________________________

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.