Nuovi obiettivi Fujifilm

Fujifilm ha presentato due nuovi obiettivi e un moltiplicatore di focale per la serie delle sue mirrorless X. Si tratta di obiettivi professionali di alta classe che completano la gamma di ottiche disponibili per queste mirrorless.
Il Fujinon XF 8-16mm f/2,8 R LM WR (equivalente ad un 12-24 mm) è un obiettivo zoom ultra grandangolare ideale per interni e paesaggi, con un’apertura massima costante di F2.8, equivalente a 12-24mm nel formato 35mm, che utilizza una tecnologia all’avanguardia per ottenere un’eccezionale nitidezza anche nelle zone periferiche dell’immagine.
Il Fujinon XF 200mm f/2,0 R LM OIS WR è il primo teleobiettivo fisso e super luminoso della gamma di obiettivi XF, che offre un’apertura massima di F2.0 e una lunghezza focale equivalente a 305 mm nel formato pellicola 35 mm. Sfruttando le tecnologie proprietarie delle ottiche FUJINON, il nuovo teleobiettivo vanta un’eccezionale nitidezza dell’immagine con la possibilità di produrre bellissimi effetti bokeh, rendendolo la scelta perfetta per fotografare sport e fauna selvatica.
l’XF1.4X TC F2 WR è un moltiplicatore di focale ad alte prestazioni che estende di 1,4 volte la lunghezza focale dell’obiettivo sul quale viene montato. In combinazione con XF200mmF2 R LM OIS WR, il Tele Converter fornisce una lunghezza focale equivalente a 427 mm, con apertura f/2,8, nel formato pellicola 35 mm. È progettato per ridurre al minimo qualsiasi aberrazione e per garantire un’elevata qualità dell’immagine anche quando viene utilizzato ad apertura massima di diaframma.

Inoltre Fujifilm ha reso pubblica la roadmap di sviluppo dei suoi obiettivi per il 2018 ed ha comunicato che dal 2020 aumenterà la sua capacità produttiva per fare fronte all’aumento delle richieste relative alle fotocamere mirrorless.
I due obiettivi sono di livello professionale, entrambi WR cioè weather resistent, protetti da polvere e acqua.
Il 200 mm è particolarmente interessante per la sua luminosità f/2,0 che va rapportata alla lunghezza focale equivalente di 305 mm e anche con il duplicatore 1,4x la sua luminosità f/2,8 con una lunghezza focale equivalente di 427 mm è notevole.
Lo zoom 8-16 mm fornisce invece un angolo di campo estremamente elevato, difficilmente disponibile in altri siatemi fotografici con questa luminosità.

Il Fujinon XF 8-16mm f/2,8 R LM WR sarà disponibile a fine novembre 2018 al prezzo indicativo di 2.039,99 euro iva compresa; il Fujinon XF 200mm f/2,0 R LM OIS WR in kit con XF1.4X TC F2 WR sarà disponibile da novembre 2018 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 6.099,99 euro iva compresa.

Riporto il comunicato stampa Fujifilm.

___________________________________________________________________________

FUJINON XF8-16mmF2.8 R LM WR

Il nuovo zoom ultra grandangolare ideale per interni e paesaggi

Si espande la linea delle ottiche XF dedicate alle fotocamere FUJIFILM della Serie X. FUJIFILM Corporation, infatti, (Presidente: Kenji Sukeno) è lieta di annunciare l’uscita a fine novembre 2018 dell’obiettivo FUJINON XF8-16mmF2.8 R LM WR

FUJINON XF8-16mmF2.8 R LM WR è un obiettivo zoom ultra grandangolare con un’apertura massima costante di F2.8, equivalente a 12-24 mm nel formato 35 mm, che utilizza una tecnologia all’avanguardia per ottenere un’eccezionale nitidezza anche nelle zone periferiche dell’immagine.

Insieme agli altri obiettivi zoom F2.8 costanti, ossia XF16-55mmF2.8 R LM WR e XF50-140mmF2.8 R LM OIS WR, crea un trio premium di ottiche che coprono lunghezze focali equivalenti da 12mm fino a 213mm nel formato 35mm.

Le straordinarie prestazioni nelle zone periferiche dell’obiettivo e la massima apertura F2.8 rendono questo prodotto una scelta perfetta per la fotografia di paesaggi e architettura con un senso della prospettiva enfatizzato, la fotografia di interni, nonché il paesaggio notturno e l’astrofotografia.

L’obiettivo FUJINON XF8-16mmF2.8 R LM WR è in grado di sfruttare al massimo le performance del sensore CMOS X-TransTM di FUJIFILM per ottenere una straordinaria nitidezza anche a diaframma completamente aperto. Cattura fedelmente l’atmosfera di ogni scena, grazie alla notevole luminosità e alle prestazioni di elaborazione delle immagini. Il barilotto dell’obiettivo è leggero, ma robusto e resistente a polvere, umidità e basse temperature fino a -10 gradi Celsius, il che lo rende estremamente affidabile per i fotografi professionisti.

Con una gamma totale di 31 obiettivi, tra cui XF200mmF2 R LM OIS WR e XF1.4XF2 TC WR, gli obiettivi FUJINON XF coprono un’ampia gamma di lunghezze focali, consentendo infinite opportunità di ripresa.

FUJINON XF8-16mmF2.8 R LM WR sarà disponibile a fine novembre 2018 al prezzo indicativo di 2.039,99 euro iva compresa.

Caratteristiche principali 

Zoom grandangolare con un’apertura massima costante di F2,8

Per ottenere uno zoom grandangolare 8-16 mm (equivalente a 12-24 mm nel formato 35 mm) con un’apertura massima costante di F2.8, l’ottica incorpora ben 20 elementi in 13 gruppi. All’interno troviamo quattro elementi asferici per controllare la distorsione e l’aberrazione sferica e sei elementi ED, inclusi tre elementi Super ED, per controllare l’aberrazione cromatica periferica. Questo design permette prestazioni elevate su tutte le focali dello zoom, mantenendo un’apertura massima costante di F2.8.

Meccanismo di correzione della curvatura di campo

Per correggere la curvatura di campo, tipica delle lenti grandangolari, questo obiettivo dispone di un elemento di correzione che si regola in base alla posizione dello zoom per ottenere nitidezza su tutti i lati. 

Doppio rivestimento Nano-GI

La superficie posteriore dei due elementi dell’obiettivo anteriore è trattata con rivestimento Nano-GI per eliminare ghosting e riflessi causati dalla luce obliqua, creando così immagini più nitide. 

Autofocus silenzioso e veloce

L’obiettivo utilizza motori lineari per l’autofocus per ottenere un AF silenzioso e ultraveloce.

Costruzione avanzata che resiste a varie condizioni di ripresa

Il barilotto è sigillato in 11 punti per rendere la lente resistente alla polvere, all’umidità e alle basse temperature fino a -10 gradi Celsius. L’elemento frontale dell’obiettivo ha un rivestimento al fluoro per respingere l’acqua e lo sporco, garantendo una maggiore resistenza in modo che l’obiettivo possa essere utilizzato all’aperto in tutta tranquillità. 

Accessori

Gli obiettivi grandangolari hanno una sporgenza dell’elemento frontale ampia e non possono essere dotati di un copri obiettivo standard. Il copri obiettivo anteriore FLCP-8-16 è specificamente progettato per questa lente e sarà rilasciato sul mercato contemporaneamente all’ottica stessa.

___________________________________________________________________________

La gamma FUJINON XF si amplia con XF200mmF2 R LM OIS WR e il Tele Converter FUJINON XF1.4X TC F2 WR 

FUJIFILM Corporation (Presidente: Kenji Sukeno) è lieta di annunciare FUJINON XF200mmF2 R LM OIS WR, primo teleobiettivo fisso F2 super luminoso per il sistema mirrorless della Serie X e il Tele Converter FUJINON XF1.4X TC F2 WR

L’obiettivo XF200mmF2 R LM OIS WR sarà disponibile in kit, a novembre, abbinato al moltiplicatore di focale FUJINON XF1.4X F2 TC WR ad alte prestazioni, che estende la lunghezza focale dell’obiettivo di 1,4 volte. Il Tele Converter consente quindi di coprire una lunghezza focale equivalente a 427 mm con apertura diaframma F2.8.

XF200mmF2 R LM OIS WR è il primo teleobiettivo fisso e super luminoso della gamma di obiettivi XF, che offre un’apertura massima di F2.0 e una lunghezza focale equivalente a 305 mm nel formato pellicola 35 mm. Sfruttando le tecnologie proprietarie delle ottiche FUJINON, il nuovo teleobiettivo vanta un’eccezionale nitidezza dell’immagine con la possibilità di produrre bellissimi effetti bokeh, rendendolo la scelta perfetta per fotografare sport e fauna selvatica.

FUJINON XF200mmF2 R LM OIS WR è, in grado di sfruttare al massimo le performance del sensore CMOS X-TransTM di FUJIFILM, per ottenere assoluta nitidezza ai bordi anche alla massima apertura di diaframma.

Cattura fedelmente l’atmosfera di ogni scena, grazie alle sue eccezionali prestazioni e alla capacità di produrre suggestivi bokeh. Inoltre, l’obiettivo presenta una nuova funzione Focus Preset, così da cambiare rapidamente la messa a fuoco in una posizione preimpostata e catturare i soggetti con facilità e reattività.

Il barilotto dell’obiettivo è realizzato in lega di magnesio che lo rende leggero e allo stesso tempo molto robusto. L’obiettivo è anche resistente a polvere, umidità e basse temperature fino a -10 gradi Celsius, rendendolo ideale per l’uso da parte di fotografi professionisti che lavorano in condizioni difficili.

XF1.4X TC F2 WR è un moltiplicatore di focale ad alte prestazioni che estende di 1,4 volte la lunghezza focale dell’obiettivo sul quale viene montato. In combinazione con XF200mmF2 R LM OIS WR, il Tele Converter fornisce una lunghezza focale equivalente a 427 mm, nel formato pellicola 35 mm. È progettato per ridurre al minimo qualsiasi aberrazione e per garantire un’elevata qualità dell’immagine anche quando viene utilizzato ad apertura massima di diaframma.

Con una gamma totale di 31 obiettivi, tra cui XF8-16mmF2.8 R LM WR, gli obiettivi FUJINON XF coprono un ampio range di lunghezze focali, consentendo infinite opportunità di ripresa.

XF200mmF2 R LM OIS WR, in kit con XF1.4X TC F2 WR sarà disponibile da novembre 2018 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 6.099,99 euro iva compresa.

Caratteristiche principali 

Teleobiettivo XF200mmF2 R LM OIS WR 

Prestazioni superlative e bokeh straordinario

L’obiettivo è composta da 19 elementi ottici in 14 gruppi, di cui un

elemento Super ED di grande diametro e due elementi ED per ridurre al minimo l’aberrazione cromatica.

La tecnologia di lucidatura ad alta precisione, sviluppata per gli obiettivi broadcast, è stata utilizzata per trattare gli elementi di ampio diametro dell’ottica per raggiungere eccezionali prestazioni di risoluzione delle immagini e morbidi bokeh. Questo elemento è costruito con una precisione pari a 0,1 μm. L’AF ad alta velocità è reso possibile grazie al gruppo leggero di lenti di messa a fuoco e all’uso di motori lineari. 

Ottima stabilizzazione dell’immagine

L’obiettivo offre prestazioni di stabilizzazione dell’immagine di 5.0 stop in conformità agli standard CIPA. L’ottica riconosce le condizioni di ripresa, come ad esempio panning o treppiede, e applica automaticamente il controllo ottimale della stabilizzazione dell’immagine. 

Facile funzionamento AF

  • La funzione di preimpostazione della messa a fuoco*1 modifica istantaneamente la messa a fuoco su una posizione preimpostata per catturare facilmente il soggetto principale senza dover effettuare ulteriori regolazioni.
  • Il selettore del range di messa a fuoco limita l’intervallo di distanza di ripresa per la messa a fuoco automatica. L’attivazione di questa funzione riduce la distanza di ripresa e fornisce un AF ad alta velocità quando si riprende un soggetto dalla distanza di 5 metri oppure superiore.
  • Il pulsante di controllo della messa a fuoco*1 è posizionato sull’estremità del barilotto dell’obiettivo. Usa l’interruttore Focus Select per assegnare una funzione a tua scelta, come Focus Preset, AF-ON e Focus Lock.

*1 Il firmware del corpo macchina deve essere aggiornato per attivare la funzione di preimpostazione della messa a fuoco e il pulsante di controllo della messa a fuoco. Il firmware aggiornato sarà rilasciato contemporaneamente all’uscita dell’obiettivo. 

Autofocus veloce, silenzioso e molto preciso

L’obiettivo utilizza motori lineari per ottenere prestazioni AF rapide, silenziose e ad alta precisione. C’è anche un nuovo meccanismo che blocca il gruppo motore di messa a fuoco quando la fotocamera non è in uso, il che riduce le vibrazioni che possono verificarsi quando i magneti dei motori lineari vengono disinnestati.

Resistente alle diverse condizioni di ripresa, leggero e robusto

L’obiettivo è leggero ma robusto, grazie alla sua costruzione in lega di magnesio. Il barilotto è sigillato in 17 punti per rendere la lente resistente alla polvere, all’umidità e alle basse temperature fino a -10 gradi Celsius. L’elemento frontale dell’obiettivo ha un rivestimento al fluoro per respingere l’acqua e lo sporco, garantendo una maggiore resistenza in modo che l’obiettivo possa essere utilizzato all’aperto in tutta tranquillità.

Il colore argento opaco riduce il rischio di surriscaldamento dell’ottica a elevate temperature. La vernice è progettata per diffondere i raggi e impedire all’obiettivo di generare forti e fastidiosi riflessi di luce. 

Compatibile con l’aggancio rapido per treppiede ARCA SWISS

Il supporto per treppiedi è dotato di una scanalatura a coda di rondine compatibile con l’aggancio rapido Arca-Swiss. Inoltre supporta viti per treppiedi da ¼ di pollice e 3/8 di pollice.

Abbinato al Tele Converter XF1.4X TC F2 WR ad alte prestazioni

Questo moltiplicatore di focale ad alte prestazioni estende la lunghezza focale di 1,4 volte ed è progettato per correggere qualsiasi aberrazione anche quando viene utilizzato a tutta apertura di diaframma. In combinazione con XF200mmF2 R LM OIS WR, il Tele Converter fornisce una lunghezza focale equivalente a 427 mm nel formato pellicola 35 mm.

Accessori

A novembre saranno disponibili anche il filtro protettivo PRF-105 e il copri obiettivo anteriore FLCP-105.

___________________________________________________________________________

Una nuova roadmap per gli obiettivi dedicati alla
Serie X di FUJIFILM

FUJIFILM Corporation (Presidente: Kenji Sukeno) presenta una nuova roadmap per gli obiettivi intercambiabili dedicati alla gamma di fotocamere mirrorless digitali della Serie X. Tre le novità che si vanno ad aggiungere alla gamma, ossia un obiettivo fisso grandangolare compatto, uno zoom standard ad apertura costante F4 e un fisso 33mmF1.0 ultra luminoso

FUJIFILM Corporation è da sempre impegnata ad ampliare la gamma di obiettivi XF per supportare i diversi generi fotografici e rispondere alle differenti esigenze fotografiche di professionisti e amatori.

Le novità inserite nella roadmap sono tre ottiche, ossia XF16mmF2.8 R WR, XF16-80mmF4 R OIS WR e XF33mmF1 R WR 

XF16mmF2.8 R WR, obiettivo a focale fissa compatta

Questo obiettivo grandangolare compatto ha una lunghezza focale equivalente a 24mm nel formato 35mm e un’apertura massima di F2.8, perfetto per la fotografia di paesaggi e di viaggi. L’ottica, assieme a XF23mmF2 R WR, XF35mmF2 R WR e XF50mmF2 R WR completa la serie di obiettivi compatti, leggeri ed eleganti, che coprono lunghezze focali grandangolari fino al medio tele.

XF16-80mmF4 R OIS WR, obiettivo standard zoom

Questo obiettivo vanta un’escursione zoom 5x equivalente a 24-120mm nel formato 35mm, mantenendo un’apertura massima costante di F4.0. Il suo ampio range focale lo rende un obiettivo molto versatile in grado di coprire una vasta gamma di scenari di ripresa.

XF33mmF1 R WR, obiettivo ultra luminoso a focale fissa

Ultra luminoso, è il primo obiettivo per fotocamera mirrorless al mondo con un’apertura massima di F1.0 e messa a fuoco automatica.

___________________________________________________________________________

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.