Sony RX100 VI

Sony presenta oggi la nuova versione della sua fortunata serie di compatte RX100.
La RX100 VI adotta un nuovo obiettivo zoom Zeiss Vario Sonnar T* 24-200 mm equivalente f/2,8-4,5 nello stesso corpo compatto delle precedenti RX100. l’obiettivo è stabilizzato otticamente. Il sensore, sempre da 1″ (13,2×8,8 mm), è un CMOS Exmor RS di tipo “stacked”, cioè a strati, retroilluminato e do incorporato un chip DRAM, come nella precedente versione V. L’elaboratore d’immagine Bionz X è coadiuvato da un chip di acquisizione LSI. L’autofocus ibrido a rilevamento di fase e contrasto prevede 315 punti AF a rilevamento di fase che coprono il 65 % dell’inquadratura ed ha una velocità, secondo Sony, di 0,03 secondi. La raffica arriva a 24 fg/s. La ripresa video è 4K ed è presente anche una ripresa Full HD ad alta velocità.
E’ sempre presente il mirino rientrante, mentre lo schermo è anche orientabile verso l’avanti.

Le RX100 fino ad oggi hanno sempre avuto il miglior sensore da 1″ disponibile ed hanno garantito sempre la migliore qualità d’immagine possibile con una compatta tascabile. Il loro unico limite, per alcuni, era quello di avere uno zoom con un’escursione focale limitata, 24-70 mm equivalente, che va bene per la maggior parte delle foto, ma non consente riprese di soggetti lontani come alcune compatte concorrenti attualmente disponibili.
Sony con questa nuova versione VI accontenta quindi chi cerca una compatta di dimensioni ridotte, ma con uno zoom tele abbastanza potente. Questo però a prezzo di una sensibile perdita di luminosità, che passa da f/1,8-2,8 a f/2,8-4,5, che era uno dei maggiori pregi delle precedenti RX100, dalla versione III, e che contribuiva alla qualità d’immagine ottenibile con queste compatte. Ma evidentemente è una questione di moda e di concorrenza, Panasonic ha la TZ100 con un 25-250 e la TZ200 con un 24-360 mm equivalenti. Speriamo non inizi una nuova corsa a chi ha il tele più lungo.
Sono state mantenute tutte le notevoli caratteristiche della precedente RX100 V come l’autofocus ibrido con 315 punti AF a rilevamento di fase, il mirino elettronico a scomparsa, lo schermo orientabile anche in avanti, la velocità di raffica di 24 fg/s (analoga a quella della RX10 IV appena provata), la ripresa video 4K e quella ad alta velocità.
La cosa notevole è che le dimensioni della RX VI sono le stesse di quelle della RX V con solo 2 mm in più di profondità e 2 grammi in più di peso. Un risultato notevole.

La RX100 VI sarà disponibile da questo mese di giugno. Il prezzo non è stato ancora comunicato, ma in USA costerà 1.200 $.

Riporto il comunicato stampa Sony.

___________________________________________________________________________

Sony Italia

Sony presenta la RX100 VI che coniuga elevato fattore di zoom (24-200 mm), ampia apertura e l’AF più veloce al mondo in un corpo ultracompatto

Sony Italia – giu 05, 2018 16:17 CEST
  • ZEISS® Vario-Sonnar T* 24-200 mm[i] F2,8 – F4,5 ad ampia apertura
  • Stesso formato compatto della famosa la serie RX100
  • L’AF più veloce al mondo,[ii] pari a 0,03 secondi[iii]
  • 315 punti AF a rilevamento di fase sul piano focale per una copertura pari a il 65% dell’inquadratura
  • Sensore di immagine CMOS Exmor RS™ di tipo “stacked” da 1″ e 20,1 MP[iv] con chip DRAM, nuovo processore BIONZ X™ e chip di acquisizione LSI
  • Scatto continuo ad alta velocità a 24 fps[v] con tracking AF/AE completo
  • Stabilizzazione ottica dell’immagine equivalente a una velocità dell’otturatore maggiore di 4 stop[vi]
  • Riprese video ad alta risoluzione 4K Ultra HD[vii] con lettura completa dei pixel senza “pixel binning” e 4K HDR[viii] per un workflow Instant HDR

Sony ha annunciato oggi un nuovo modello della celebre serie di fotocamere compatte Cyber-shot RX100, l’RX100 VI (modello DSC-RX100M6).

L’innovativa RX100 VI è la prima tra i modelli RX100 a integrare un obiettivo con elevato fattore di zoom, lo straordinario ZEISS® Vario-Sonnar T* 24-200 mmi F2,8 – F4,5, senza sacrificare l’estrema portabilità, la reattività e l’elevata qualità dell’immagine che rendono tanto rinomata la famiglia RX100 di Sony. L’estesa gamma di zoom, la sorprendente qualità dell’immagine e la versatilità per foto e video la rendono la scelta ideale per l’uso quotidiano e per catturare paesaggi urbani, ritratti, eventi sportivi, natura e molto altro.

Il nuovo modello è dotato di un sensore di immagine CMOS Exmor RS™ di tipo “stacked” da 1″ e 20,1 MP con chip DRAM, nuovo sistema di elaborazione BIONZ X™ e chip di acquisizione LSI che migliora la velocità di elaborazione e la qualità dell’immagine in qualsiasi ambito di ripresa. Inoltre, l’RX100 VI dispone di un rapido sistema AF ibrido incredibilmente efficiente, con 315 punti AF a rilevamento di fase sul sensore in grado di mettere a fuoco in soli 0,03 secondiiii, cosa che lo rende l’AF più rapido al mondoii nel segmento delle fotocamere con sensore da 1″. Può anche scattare massimo 24 fpsv a risoluzione completa con tracking AF/AE continuo e riprendere spettacolari video 4K Ultra HDvii con lettura completa dei pixel senza “pixel binning”.

Nuovo obiettivo con zoom 24-200 mm ad alto fattore di ingrandimento e straordinaria qualità dell’immagine

Montato per la prima volta nella serie RX100 di Sony, il nuovo obiettivo ZEISS® Vario-Sonnar T* 24-200 mmi F2,8 – F4,5 offre la potenza di due lunghezze focali, 24-70 mm e 70-200 mm,i in un unico design compatto. Questo è reso possibile dall’esclusivo design con due elementi asferici in vetro ED (Extra-low Dispersion) e otto ulteriori elementi asferici, che includono quattro lenti AA (asferiche avanzate). L’insieme dei componenti contribuisce a offrire una nitidezza incredibile a qualsiasi lunghezza focale e su tutta l’inquadratura, senza rinunciare alla qualità dell’immagine della serie RX100.

Il nuovo obiettivo dell’RX100 VI offre un’ampia apertura su tutta la gamma di zoom, per ritratti dallo splendido bokeh e soggetti in rapido movimento sempre a fuoco con zero sfocature, e non solo: l’obiettivo dispone della stabilizzazione dell’immagine Optical SteadyShotTM equivalente a una velocità dell’otturatore maggiore di 4 stopvi, per evitare le sfocature alle velocità dell’otturatore inferiori in condizioni di scarsa illuminazione o quando si usa tutta la lunghezza del teleobiettivo.

Prestazioni AF incredibilmente rapide e grande velocità

Il nuovo modello RX100 VI offre un rapido sistema AF ibrido, che consente alla fotocamera di mettere a fuoco in soli 0,03 secondiiii. L’innovativo sistema combina i vantaggi di 315 punti AF a rilevamento di fase sul piano focale, con una copertura di circa il 65% del sensore, a quelli dell’AF a rilevamento di contrasto. Il sistema di messa a fuoco ad alta velocità si coordina all versatile zoom 24-200 mmi, assicurando dettagli precisi e nitidi a tutti i soggetti catturati.

In aggiunta, l’RX100 VI include (per la prima volta nella serie di fotocamere RX100) anche l’avanzata tecnologia AF con tracking ad alta densità di Sony, che concentra i punti dell’AF attorno al soggetto, per migliorare la precisione di messa a fuoco e il tracking. E’ dotata inoltre della tecnologia Eye AF con prestazioni doppie rispetto all’attuale modello RX100[ix]e vanta anche un LCD con touch focus e il controllo dei punti di messa a fuoco con touchpad, per gli utenti che desiderano impostare la messa a fuoco manualmente.

Accanto al sistema AF, l’RX100 VI offre lo scatto continuo ad alta velocità fino a 24 fpsv con tracking AF/AE completo e impressionante buffer fino a 233 immagini.[x] Rispetto ai modelli precedenti, il ritardo del display del mirino elettronico è stato notevolmente ridotto, per scattare nel momento cruciale con il massimo della precisione. Le immagini scattate con scatto continuo possono essere riprodotte insieme anziché singolarmente, per una più pratica gestione.

L’RX100 VI dispone anche di un otturatore anti-distorsione ad alta velocità (velocità massima fino a 1/32.000 di secondo) che riduce l’effetto “rolling shutter” tipico dei soggetti in movimento ed è in grado di scattare in modalità completamente silenziosa, anche in modalità di scatto continuo ad alta velocità, quando si utilizza l’otturatore elettronico. E’ tuttavia possibile scattare anche con otturatore meccanico laddove lo si desideri.

Funzionalità cinematografiche avanzate con 4K HDR

La compattissima RX100 VI assicura numerose funzionalità video in grado di soddisfare le richieste dei più esigenti appassionati di riprese.

Con il rapido AF ibrido, i punti AF a rilevamento di fase sul piano focale assicurano messa a fuoco e tracking precisi, anche per gli impegnativi requisiti di messa a fuoco delle riprese video 4K.vii La velocità e la sensibilità del tracking AF possono essere regolate dal menu di sistema, per la massima flessibilità basata sulle preferenze di messa a fuoco dell’utente.

In modalità 4K Ultra HDvii, il nuovo modello RX100 VI ricorre alla lettura completa dei pixel senza pixel binning, per catturare tutti i dettagli del 4K Ultra HDvii, con effetto moiré e a gradini ridotti al minimo.

Per la prima volta in una fotocamera Cyber-shot™, l’RX100 VI include anche la compatibilità 4K HDRviii grazie al nuovo profilo immagine HLG (Hybrid Log-Gamma), che offre una soluzione di workflow Instant HDR. Tra le altre funzioni video professionali: S-Log3/S-Gamut3, modalità Full HD 120p, Picture Profile e registrazione proxy. L’RX100 VI può effettuare riprese in super slow motion[xi] a 240 fps, 480 fps o 960 fps[xii].

Design, controllo e praticità premium

La nuova RX100 VI dispone di un Tru-Finder™ XGA OLED ad alto contrasto con 2,35 milioni di punti e rivestimento ZEISS® T*, per l’anteprima delle immagini e una qualità di riproduzione realistiche. Il mirino elettronico si ritrae all’interno del corpo della fotocamera, a seconda delle necessità dell’utente, e può essere attivato immediatamente grazie a un pulsante di accesso con un solo tocco.

Per la prima volta nella serie RX, con la RX100 VI è possibile scattare in modalità touch direttamente dal display LCD; è inoltre disponibile una leva di zoom con velocità personalizzabili e il display LCD può essere ruotato verso l’alto di 180° e verso il basso di 90° per scattare in una varietà di angolazioni. La macchina dispone anche di una funzione di spegnimento automatico del monitor, che incrementa il numero di foto fino al 30%; la fotocamera è compatibile anche con Wi-Fi®, NFC™ e Bluetooth®.

Prezzi e disponibilità

La nuova fotocamera compatta Cyber-shot RX100 VI di Sony sarà disponibile dal mese di giugno.

Per ulteriori informazioni sulla fotocamera RX100 VI, visitare la home page del prodotto sul sito Sony.com QUI.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Cristina Papis – e-mail: sony.pr@eu.sony.com

Sony Europe Limited, Sede Secondaria Italiana – Via Rizzoli, 4 – 20132 Milano –

Tel: 02-618.38.1

[i] Equivalente al formato 35 mm

[ii] Insieme al modello RX10 IV. Tra le fotocamere digitali con obiettivo fisso e sensore da 1″.

Informazioni valide al mese di giugno 2018, secondo ricerche di Sony

[iii] Standard CIPA, misura interna a f=9 mm (grandangolo), EV 6,9, automatica programma,

modalità di messa a fuoco: AF-A, area AF: centrale

[iv] Megapixel effettivi approssimativi

[v] Nella modalità di scatto continuo ad alta velocità

[vi] Standard CIPA, orientamento pitch/yaw a 200 mm (equivalente al formato 35 mm)

[vii] QFHD: 3840×2160

[viii] Collegamento a un TV di Sony compatibile con HDR (HLG) mediante cavo USB per la visione di video HDR (HLG)

[ix] Confronto con DSC-RX100M5. Test eseguito secondo le condizioni di Sony

[x] Nella modalità di scatto continuo a velocità elevata e con qualità dell’immagine elevata

[xi] La registrazione audio non è disponibile. È necessaria una scheda di memoria SDHC/SDXC classe 10 o superiore

[xii] In modalità PAL. Il menu consente di scegliere tra l’opzione NTSC e PAL

Sony Corporation

Sony Corporation è un’azienda leader nella produzione di apparecchiature audio, video, imaging, gaming e di Information & Communications Technology destinate al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Grazie alle divisioni musica, cinema, computer entertainment e online, Sony si posiziona a pieno titolo quale azienda di elettronica e di intrattenimento leader a livello mondiale. Sony ha registrato un fatturato consolidato di circa 77 miliardi di dollari nell’anno fiscale chiuso al 31 marzo 2018.

Per ulteriori informazioni relative a Sony è possibile visitare il sito http://www.sony.net.

___________________________________________________________________________

Annunci

3 pensieri riguardo “Sony RX100 VI”

  1. Ciao, dopotutto offre un’escursione focale molto più versatile ed utile della versione 5 che già a 28mm è f2,5 ed a 35mm f2,8; dunque uno stop in meno di luminosità ma a mio parere una compatta migliore. Però la 5 ha sempre un suò perché, uno stop in meno su sensore piccolo non è roba da poco. Servirebbero entrambe, più due RX 10….

    Mi piace

    1. Diego,
      secondo me una fotocamera tascabile, cioè che ti porti sempre dietro, non ha bisogno di un tele spinto, con le sue focali puoi fare tutto quello che capita in un’uscita casuale e non specifica per fotografare ed anche molto di quello che si fa uscendo col proposito di fotografare. Poi se devi fare foto col tele ti porti la reflex, la mirrorless o la bridge. Per questo preferisco la RX100 V piuttosto che la VI e non trovo molto utili le Panasonic TZ100 e TZ200 (che ho attualmente in prova).
      Ciao, Francesco

      Mi piace

      1. Ciao Francesco, io la TZ100 la ho ed il suo tele mi risulta molto utile, infatti quando vado a fare una camminata oppure un giro in moto dove lo spazio è quello dello zaino porto con me solo quella. Per fotografia casuale ed in buone condizioni di luminosità anche un obiettivo poco luminoso non è problema e ne preferisco anzi là versatilità. Comunque credo che Panasonic ricominci un pò ad esagerare con l’equivalente 360mm e fattore moltiplicativo 15x della TZ200, con la vecchia 100 credo si sia al limite.

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.