Canon EOS 200D

Canon ha presentato, la scorsa settimana, insieme alla 6D II una nuova reflex base, la EOS 200D. Questo modello sostituisce la precedente EOS 100D sul mercato ormai da quattro anni ed offre nuove caratteristiche interessanti.
Il sensore, di formato APS-C (22,3×14,9 mm) è uguale a quello dei modelli superiori con 24 Mpx e tecnologia Dual Pixel AF, ma l’elaboratore d’immagine è il nuovo Digic 7. La tecnologia dual pixel AF consente una messa a fuoco veloce a rilevamento di fase in live view e per i video, ma l’autofocus reflex è rimasto quello della precedente 100D con soli 9 punti AF. Lo schermo è orientabile in ogni direzione. La ripresa video è Full HD 1920×1080 pixel. La 200D è dotata di connessioni wi-fi, NFC e Bluetooth per facilitare la connessione con tutti i dispositivi.
Il resto è uguale alla precedente 100D, ma il corpo è appena più largo, di qualche mm, e l’impugnatura ha un disegno migliore.

La EOS 200D porta a livello base le migliori tecnologie Canon per l’immagine. Con un sensore uguale a quello dei modelli superiori garantisce la stessa qualità d’immagine. Le differenze sono, come al solito, nell’autofocus con un numero limitato di punti AF, non adatto quindi a soggetti in movimento veloce, e nei comandi semplificati.
Poichè questa reflex si rivolge anche a chi proviene dalle compatte o dagli smartphone e vuole fare un passo in avanti per migliorare la sua tecnica e quella della fotocamera la 200D offre una interfaccia intuitiva in grado di guidare il fotografo nella scoperta delle sue funzioni e nell’apprendimento di come le varie regolazioni influenzino il risultato finale. Questa interfaccia è disattivabile se non se ne sente la necessità.
Altro miglioramento rispetto alla 100D è lo schermo orientabile, comodo per inquadrature dall’alto e dal basso, per i selfie e per i video.
Il corpo ha quasi la stessa struttura del precedente modello, ma il suo disegno è migliorato nell’impugnatura, ora più comoda. Anche la disposizione ed il numero dei comandi è lo stesso, come si può vedere dalle foto.

Cambia però l’obiettivo fornito in kit: il nuovo 18-55 f/4,0-5,6 IS STM (29-88 eq.) è più corto e con un diametro inferiore a prezzo però di una minore luminosità a 18 mm.

Confrontandola con la diretta concorrente, la Nikon D3400 si vede che le dimensioni della D200 sono inferiori in modo impercettibile, pochi mm, e che lo zoom 18-55 Nikon grazie alla sua rientranza a riposo ha le stesse dimensioni dell’equivalente Canon pur mantenendo la luminosità f/3,5 a 18 mm.

A confronto con una mirrorless APS come la Fujifilm X-T20 si nota invece che mentre il corpo della X-T20 è molto più sottile le dimensioni frontali sono simili e anzi l’obiettivo, un 16-50/3,5-5,6, è anche un po’ più grande.

Risulta invece imbattibile l’Olympus OM-D E-M10 II grazie anche al suo minuscolo zoom 14-42/3,5-5,6 EZ (28-84 eq.) è di gran lunga la più piccola e leggera.

 

La nuova EOS 200D sarà disponibile da fine luglio al prezzo di 739 € con lo zoom 18-55 IS STM.

Riporto il comunicato stampa Canon.
_________________________________________________________________________

Comunicato stampa
Entrate nel mondo
della fotografia creativa di alta qualità:
Canon presenta la nuova reflex EOS 200D

Milano, 29 giugno 2017 – Canon, leader mondiale nelle soluzioni di imaging, presenta EOS 200D. Questa nuova reflex è progettata per consentire a tutti coloro che si avvicinano al mondo della fotografia di raggiungere elevati livelli creativi ed ottenere immagini di ottima qualità.
EOS 200D si contraddistingue per un design compatto ed elegante, facilità d’uso e maneggevolezza. È una reflex pensata per tutti coloro che sono alla ricerca di una prima fotocamera dalle performance eccellenti. EOS 200D è la soluzione perfetta per chiunque desideri catturare e condividere le proprie storie.
Tecnologia innovativa e funzioni top di gamma
EOS 200D è la fotocamera con schermo orientabile più leggera al mondo1.
Questo modello integra tecnologie di nuova generazione e alcune funzioni delle reflex professionali Canon, per garantire sempre una qualità d’immagine superba.
EOS 200D è dotata della tecnologia Dual Pixel CMOS AF che garantisce la messa a fuoco rapida e accurata più veloce al mondo, per scatti nitidi e riprese fluide. Il nuovo sensore APS-C da 24.2 megapixel migliora le prestazioni della fotocamera,
consentendo di ottenere immagini perfette anche in condizioni di scarsa luminosità. L’innovativo processore DIGIC 7, inoltre, ottimizza automaticamente le impostazioni e riduce il rumore per garantire un’elevata qualità d’immagine, in qualsiasi situazione di scatto.
Semplicità di utilizzo ed eccellente qualità d’immagine EOS 200D ha un’interfaccia intuitiva in grado di guidare passo a passo l’utente nella scoperta di tutte le funzioni della fotocamera. Semplici tutorial mostreranno come il risultato dello scatto possa cambiare in base alla variazione dei parametri selezionati. Nel momento in cui l’utente otterrà più dimestichezza con l’uso della fotocamera, questo supporto può essere disattivato.
Inoltre questa fotocamera, dotata di funzioni creative, consente anche a chi è alle prime armi di ottenere foto e video unici, con effetti come la modalità selfie, la sfocatura dello sfondo, l’HDR o i filmati time-lapse.
Il mirino ottico consente di avvicinarsi al soggetto mantenendo una visione estremamente nitida dell’inquadratura, il touch screen orientabile permette invece di scattare anche dalle posizioni più insolite, agevolando la transizione dall’utilizzo dello smartphone a quello di una fotocamera.
Design elegante e connettività a 360° EOS 200D è una fotocamera pratica, leggera ed elegante che integra le tecnologie Canon più innovative. Perfettamente compatibile con gli obiettivi, i flash e gli accessori Canon, EOS 200D aiuta a realizzare qualsiasi tipo di scatto ed è perfetta per chi desidera raggiungere un nuovo livello di creatività passando dal mondo degli smartphone o delle fotocamere compatte a quello delle reflex.
Questa fotocamera si interfaccia con semplicità ai dispositivi smart2 grazie alla connettività Wi-Fi con supporto NFC e Bluetooth®3, facilitando la condivisione immediata di immagini di alta qualità sui social media tramite l’app Canon Camera Connect.

EOS 200D è disponibile in tre varianti di colore: nero classico Canon, bianco con finiture grigie oppure argento con finiture marroni vintage.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
• Sensore CMOS APS-C da 24.2 megapixel
• Processore DIGIC 7 di ultima generazione
• Gamma ISO 100-25.600 (Espansione H:51.200)
• Dual Pixel CMOS AF
• Scatto continuo fino a 5 fps
• LCD orientabile touch screen
• Filtri creativi per foto e video
• Connettività Wi-Fi, con supporto NFC e Bluetooth®
EOS 200D sarà disponibile a partire da fino Luglio al prezzo suggerito al pubblico di
739 euro in kit con obiettivo 18-55 mm IS STM.

1 La reflex più leggera al mondo
† La reflex con sensore APS-C e schermo orientabile più leggera al mondo. Si riferisce al modello nero: Circa 453 g, valutazione eseguita in base agli standard CIPA. Al 28 giugno 2017, in base a una ricerca condotta da Canon, Inc.
2 ‡ Con sistemi operativi iOS 8.4 o Android 5.0 o versioni superiori. App Canon Camera Connect disponibile su
Apple App Store o Google Play.
3 Per potere stabilire una connessione continua tra il dispositivo smart e la fotocamera tramite Bluetooth® è
necessario eseguire una configurazione iniziale con l’app Canon Camera Connect. La stabilità della connessione
Bluetooth® dipende dal modello di dispositivo smart e da una serie di fattori ambientali. Il marchio e il logo
Bluetooth® sono marchi registrati di proprietà di Bluetooth® SIG, Inc. e il loro utilizzo da parte di Canon Inc. è
concesso in licenza. Altri marchi di fabbrica e nomi commerciali appartengono ai rispettivi proprietari. Richiede
Bluetooth® versione 4 o successiva e iOS 8.4, Android 5.0 o superiore.

* escluse EOS 10D, D30, D60

Panno protettivo PC-E1
Il Panno protettivo PC-E1 è un pratico panno imbottito che consente di proteggere la fotocamera EOS 200D, o qualsiasi fotocamera EOS di fascia bassa e il relativo obiettivo.
Questo panno protettivo è semplice da usare e può essere attaccato alla tracolla della fotocamera, per averlo sempre a portata di mano. Ideale per i fotografi in continuo movimento, il Panno protettivo PC-E1 offre una pratica protezione e può essere avvolto con facilità intorno alla fotocamera grazie a un cinturino elastico.

Segui Canon sui canali social: Facebook – Twitter – Instagram
@CanonItaliaSpa, @CanonBusinessIT

_____________________________________________________________

Annunci

5 pensieri riguardo “Canon EOS 200D”

  1. 739€???!!! Già questa fascia di reflex dovrebbe oggi essere sostituita da pari mirrorless, a quel folle prezzo proprio non c’è confronto con le m4/3 o, a simile prezzo, con la X-T20 . Ciao.

    Mi piace

  2. secondo me Canon deve lasciare il mirino ottico, scommetto che quello della 200d e un buco di serratura…e il dual pixel regge il confronto con l’autofocus di olympus o fuji in live view? non parliamo di mirino elettronico vs ottico, solo le ultime reflex full frame canon si equivalgono ad uno elettronico di mc4:3 o fuji,,.una bella macchina per nostalgici del reflex per me

    Mi piace

    1. in quanto ad af però hai citato fuji e olympus che sono state fino a ieri le meno forti, c’è sony che come af mi pare sia avanti da tempo per velocità e precisione

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...